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Gianca1976

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    http://www.awarelab.com
  1. Gianca1976

    usare file .iges in 3ds max

    nel mio caso, Deep Exploration (che non è costato nulla perchè la demo era gratuita per un mese) faceva la conversione da IGES al formato mb proprietario di Maya. Può essere che ci sia la funzione analoga per 3dstudio ma non l'ho più installato. Ad ogni modo se la demo è ancora gratuita puoi scaricarla e fare qualche prova, oppure spulcia un pò tra la documentazione. http://www.righthemisphere.com/products/dexp/
  2. Gianca1976

    usare file .iges in 3ds max

    io avevo risolto una problematica simile (da SolidEdge a Maya) usando la demo free per un mese di Deep Exploration http://www.righthemisphere.com/products/dexp/ forse riesci a rimediare la demo anche di PolyTrans, però non so se è disponibile liberamente http://www.okino.com/default.htm ciao
  3. Gianca1976

    .c3d E Matlab

    A questo indirizzo: http://www.cs.man.ac.uk/~neill/mocap/ trovate un toolkit in Matlab per il Motion Capture. Gestisce vari formati, probabilmente anche il c3d ciao
  4. Gianca1976

    Sculpting da files stl

    Ciao, protesi di che tipo? ci sono dei software specifici in ambito dentale o protesi per amputati agli arti, che lavorano con file in ingresso che possono essere stl (da scansioni laser o ricostruzioni da risonanza magnetica). ciao
  5. Gianca1976

    Realtà Aumentata

    Ok... premsso che non ho mai avuto a che fare col 3D in flash...so che con le OpenGL quando sbagli le UV di solito ti trovi le texture deformate ma per lo meno le vedi... se invece per qualche motivo non si riesce a caricare l'immagine vedi la texture completamente bianca (potrebbe essere l'analogo della tua visualizzazione in wireframe). Comunque pensavo, per toglierti ogni dubbio su di chi è la responsabilità, prova ad aprire il DAE con qualunque software 3D che lo sa leggere; se il file è visualizzato correttamente all'interno che ne so, di Maya o 3D Studio, è senz'altro un problema del programmatore. Ovviamente c'è da magari testare le opzioni di esportazione (magari è un problema di percorsi delle texture, o di formato), comunque il DAE è uno standard e non dovrebbe dare quindi grossi problemi. ciao!
  6. Gianca1976

    Realtà Aumentata

    Se come dici le texture le carica tranquillamente, potrebbe essere un problema di coordinate U V delle texture. Non ho ben capito se il cubo in 3D studio l'hai mappato con delle texture o no. In pratica nel formato DAE ci dovrebbe essere anche un U V set che dice al motore di rendering come piazzare le texture sul cubo.
  7. Gianca1976

    Realtà Aumentata

    domanda: al programmatore hai dato anche le texture in jpg? non mi pare che il formato DAE le inglobi.
  8. Ciao, avevo scritto qualcosa di simile un pò di tempo fa. E' un exporter abbastanza grezzo ma forse ti può servire da base. Qui trovi tutto (c'è anche il sorgente) http://awarelab.blogspot.com/2010/01/maya-exporter-plugin.html ciao
  9. Gianca1976

    Calcolo Pieghe Lamiera

    io conoscevo il modulo SheetMetal di Solidedge, ma ce ne saranno altri di sicuro...
  10. Gianca1976

    Calcolo Pieghe Lamiera

    un'altra cosa: se devi fare un pezzo tipo scatola di scarpe, devi stare attento agli angoli; dato che la lamiera ha comunque uno spessore, un lato deve per forza sormontare l'altro, per cui devi scantonare, ossia togliere del materiale, in modo che, una volta piegato il pezzo, un lato finisca sopra l'altro. Ti allego un'immagine di esempio. Il coefficiente di piega è la misura da togliere a seconda dello spessore della lamiera. ciao
  11. Gianca1976

    Calcolo Pieghe Lamiera

    Ciao, tanto tempo fa lavoravo in carpenteria e mi occupavo anche di sviluppo di lamiera. Noi usavamo una regola empirica, che consisteva nel togliere un TOT di millimetri per ogni piega, dato che durante la piegatura la lamiera si allunga. Questo TOT dipende da diversi fattori, spessore della lamiera, tipo di matrice e cava della piegatrice, raggio, etc etc... Mi pare di ricordare che per lamiera di spessore 1.5, si toglievano 2.7 mm per piega, per lamiera di spessore 1 si toglievano 2 mm per piega, per spessori 2 si toglievano 3.3. Facciamo un esempio: devi fare un profilo ad U, con i 3 lati che misurano 50x50x50 mm, lamiera di spessore 1. Lo sviluppo sarà 50+50+50 =150, - 2 pieghe 2x2 = 146 mm prendi tutto questo con le pinze perchè sono ricordi di tanto tempo fa, e il metodo era molto empirico, magari dipendeva anche dall'aria che c'era nella mia carpenteria ahahha ahhaa, però funzionava :-) cmq la strada è questa ciao
  12. Gianca1976

    Opengl Problemi E Suggerimenti

    Ciao, premetto che ho letto velocemente la discussione e magari posso scrivere qualcosa di ridondante Per OpengGL + C++ sotto Windows, ti consiglio un paio di link da guardare, prova a seguire i tutorial passo x passo http://nehe.gamedev.net/ http://www.gametutorials.com/ ciao!
  13. Gianca1976

    Noise E Wall Generator Per Maya

    complimenti, molto interessante!
  14. hai già visto questo esempio? mi ci ero imbattuto in passato: http://www.codeproject.com/KB/WPF/WPFOpenGL.aspx ciao
  15. ho visto adesso che esporta gli OBJ... good!
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