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andrea5

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  1. andrea5

    Lo Shader Dgs Di Mental Ray

    intanto che si ripristinano i collegamenti non si potrebeb avere il file "sceneDGS.zip"? nei prossimi giorni mi sa che metterò daparte per un attimo il manuale e comincerò a seguire i tutorial su maya di treddi complimenti ragazzi continuate cosi
  2. andrea5

    Maya :problema Con Booleans

    grazie! non ho pensato male di maya tranquilli
  3. allora, ho installato il plugin MAX2OBJ per max 6 che si trova anche qui: http://www.habware.at/duck6.htm e sono riuscito a esportare come Alias|Wavefront OBJ il modello del fabbricato piu la planimetria che maya sembra leggere bene finalmente. Ora vorrei mettere luci ,materiali,camere e renderizzare e fare le sezioni , gli spaccati ecc con maya e mental ray ma non ho idea di dove iniziare. Il manuale che sto seguendo su maya non ne parla perchè mental ray lo considera un argomento avanzato che esula dallo scopo del libro. Non avreste da consigliarmi qualche tutorial per fare render architettonici un pò carini con mental ray e maya ? magari con gli spaccati ecc come quelli di Philip .scherzo !! non esageriamo adesso , qualcosa di piacevole a vedersi però .ciao ciao
  4. andrea5

    Maya :problema Con Booleans

    grazie mille ragazzi ,nonostante sia un pò fuso mi è venuto, ho anche scoperto che la curva era aperta .Domandina: come faccio a sapere se una curva è aperta o chiusa? Mi è rimasta da chiudere la parte sotto, avevo programmato di farlo con boundary ,quindi ho selezionato i trim edge e poi duplicate surface curve, ma quando cerco di dividere la curva in 4 segmenti (mettendo 4 nodi e poi detach) mi da errore: // Warning: Problem evaluating detach command: detachCurve -ch 1 -cos on -rpo 1 duplicatedCurve2.u[5.85540351993083] duplicatedCurve2.u[9.72343745169733] duplicatedCurve2.u[0.210444362021106] duplicatedCurve2.u[-4.732963097921] // // Error: Detach: failed on the input curves. // ma già mentre immettevo i curve poin mi dava : Warning: Some items cannot be moved in the 3D view. dopo il rubinetto sospendo il faidate e riprendo il manuale ,promesso:)
  5. andrea5

    Maya :problema Con Booleans

    ciao a tutti,dovrei modellare la manopola di un miscelatore per lavello, per modellarlo ho disegnato il prima il suoi profilo nella vista laterale,quindi l'ho estruso , poi il profilo in pianta ( una specie di ovale non simmetrico) e ho estruso anche quello. Dall'intersezione delle due superfici estruse dovrei ottenere la forma solo che proprio non mi vuole eseguire l'operazione edit nurbs/booleans/intersect tools. Mi dice : // Error: explodeNurbsShell3 (Explode Nurbs Shell Node): Not a valid NURBS shell. Ho provato a ridisegnare le curve quindi riestruderle ma è uguale. c'è modo di capire perchè fa cosi.
  6. andrea5

    Maya E Posizionamento Image Plane

    salve Magma andrò subito a vedere intanto ti ringrazio, non ho ancora guardato i tutorial del sito perchè volevo prima prendere un pò confidenza con l'interfaccia seguendo una guida introduttiva ma appena dopo arriverò ai vostri .Buona giornata
  7. andrea5

    Maya E Posizionamento Image Plane

    vorrei impostare come image plane due jpeg (che in qualche modo sono riuscito a mettere nella stessa scala con photoshop) Uno lo vorrei nella vista laterale e uno in quella frontale . Il problema è che una volta impostati in maya dovrei posizionarli in modo simmetrico rispetto agli assi e non capisco come fare. Suppongo ci sia da intervenire nell' attribute editor di image plane ma non ho capito come
  8. andrea5

    Maya E Problema Con Rebuild Curve

    si ,ripassando esattamente sullo stesso punto è venuto anche a me poi si ,ripassando esattamente sullo stesso punto è venuto anche a me poi
  9. sembra che edit curves > duplicate surface curves crea una curva a partire dal bordo del taglio .Ciao ciao
  10. e c'è bisogno di molta luce all'inizio per cui grazie grazie e grazie ogni consiglio è prezioso . Dunque ,altro problema , dovrei utilizzare il bordo di una superficie in questo caso il bordo giallo (trim edge) per raccordarlo al bordo esterno del lavello(poi penserò come raccordarlo) Cercavo le isoparm ma su questa superficie non riesco propio a trovarne e il bordo originale l'ho cancellato molto tempo fa C'è qualche modo per recuperare il profilo del bordo ? Non contate sullo storico perchè non c'è più .Con trim edge non riesco farci molto.
  11. è molto probabile che sia come dite adesso che ci penso, infatti sto lavorando ricalcando la foto di un lavello e mi sono accorto di lavorare a una scala assurda del tipo un centimetro nel reale corrisponde a circa 0.1 unità nel in maya.Farò come dite ma sicuramente è quello . Forse modificando in partenza l'unità di misura andava a posto da solo questo difetto di visualizzazione ma non avrei idea di come fare a disegnare in scala ricalcando un blueprint . Grazie mille ho gia provato ,era la visualizzazione
  12. forse ho capito ,in bevel dovevo mettere come output NURBS.. Ho messo output NURBS , quindi proiettato il cerchio delle scarico sul fondo del lavello e poi tagliato la part einterna. Il risultato mi fa pensare che abbia dimenticato qualcosa però
  13. andrea5

    Maya: Due Domande Su Bevel E Su Vertice Iniziale

    eseguendo bevel con l'opzione cap io pensavo che questo cap venisse trattato come una superficie normale nel senso , nel mio caso dovrei proiettare una curva sul cap per poi tagliarne l'interno ma la curva non viene proiettata . Come fare in questo caso per creare una superficie piana su fondo del bevel al posto di cap? Seconda domandina : ho due forme con le quale dovrei fare un loft, però mi sono accorto che se il punto iniziale dei due profili si trova in posizioni diametralmente opposte -come nel mio caso- la superficie che ne deriva risulta avvitata. Come fare per allineare i rispettivi vertici iniziali delle curve?
  14. andrea5

    Maya E Problema Con Rebuild Curve

    e ora fatevi sotto è finito lo spazio per gli allegati sorry
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