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tmms

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  1. tmms

    Vendo Licenza Cinema 4D 13

    Ciao a tutti, Purtroppo non riesco ad occuparmi anche di 3D, vendo la mia licenza di Cinema 4D v13 Broadcast con regolare fattura e trasferimento ufficiale presso Maxon (vedi modulo). La licenza ha un valore di 1.380€ + IVA, io richiedo 1.080€ + IVA che mi sembra un ottimo prezzo: 300€ di risparmio! Se desiderate inoltre, con pochi euro in più potete subentrare anche al contratto MSA, Maxon service agreement, che prevede la fornitura di un aggiornamento annuale; questo per avere sempre l'ultima versione del software a prezzi vantaggiosi. Questa offerta è valida entro il 14 giugno, oltre quella data addebiterò necessariamente anche il costo dell'MSA 2013. Saluti!
  2. Grazie dei consigli, ora farò delle prove. Nel frattempo ho usato una SkyFog predefinita di Maya e con qualche modifica questo è il risultato... Non mi convince molto ancora, più che altro il cielo è diventato poco luminoso! I tempi di render, comunque, cambiano veramente di poco con questo metodo. Ciao
  3. Ciao a tutti, Sto facendo una modellazione di un terreno che illumino tramite il comodo sun&sky di maya... Giusto per accentuare la prospettiva, altrimenti l'immagine risulta un po' "povera", ho provato ad attivare l'Haze (la nebbia) ma senza risultati decenti. In pratica l'unica cosa ce cambia è il colore del cielo e, nonostante le dimensioni ragguardevoli del terreno, in lontananza non risulta immerso in una "nebbiolina" come dovrebbe....(almeno nella guida si vedeva quell'effetto poi non so se funzioni veramente così). Ho controllato unità di misura ma senza sucesso... che mi consigliate di fare? Delle soluzioni alternative in caso? Grazie mille per gli eventuali consigli!
  4. tmms

    Funzioni Base In Studio Tools

    Hai studiato (o stai studiando) design al Politecnico di Milano? Perché questa assomiglia alla prima lezione di computer grafica che ho fatto lì 2 anni fa...
  5. tmms

    Mental Ray 3.6

    Nella fotografia "classica" i vari parametri apertura focale, tempo di scatto, iso pellicola etc hanno una notevole valenza e non agiscono tutti nella stessa maniera! - L'apertura del diaframma (F number) influenza la messa a fuoco, aumentando o diminuendo la profondità di campo. In pratica: valori bassi fino a f32 aumentano il campo di oggetti "a fuoco" e valori alti fino f2 diminuiscono il campo focale. Il normale range va da f2.8 a f16. - Il tempo di scatto (camera shutter) influenza il "mosso". Vi sarà capitato ad es di fare delle foto di oggetti che risultano mossi; questo perché nel tempo in cui l'otturatore resta aperto l'oggetto si muove e non viene impressionato nitidamente sulla pellicola. In quel caso era necessario impostare un tempo di scatto più breve. - Gli Iso della pellicola, definiscono la sua sensibilità alla luce. Un valore superiore permetterà di scattare anche in condizioni di scarsa luminosità, ad es iso 400. Sensibilità alte per contro, porteranno l'effetto indesiderato di avere un'immagine "sgranata". Questo perché i grani d'argento che la compongono, sono tanto più grandi quanto più sensibile è la pellicola. Io penso che, se esistono questi fatidici parametri nel nuovo photographic exposure ci sarà un motivo... Qualcuno ha notato gli effetti sopra descritti? Ad esempio applicando il bokeh? Saluti! Tommaso
  6. Perfetto! Funziona! Ti ringrazio mi hai veramente dato un aiuto enorme! Effettivamente c'era il file txt d'aiuto ma non avevo comunque capito come fare... Se faccio in tempo magari preparo un "tutorialino" per gli inetti come me... Anche se non so se sia una buona idea, visto che si basa su uno script esterno costruito da terzi. Grazie ancora! Saluti Tommaso
  7. Scusa l'ignoranza... Ma tu come l'hai usato? Come hai impiegato lo script Mel e i vari files .dll? Grazie
  8. Io non mi rivolgevo certo agli esperti del forum (che comunque sono una minima parte degli iscritti...) ma agli utenti normali che, come me, incontrano dei problemi e invece di perdere giornate a risolverli, chiedono aiuto per sistemare tutto più rapidamente... Quindi... Qualcuno ha applicato quanto detto da "Master zap" per fare render di grandi dimensioni? http://mentalraytips.blogspot.com/2007/08/...maya.html#links Io non sono riuscito ad usare lo script in Maya perché mi dà un errore di sintassi... Grazieee! X bzlsd: il mio pc si impalla con render superiori a 3000x2000 quindi figuriamoci 10000x6000!
  9. In teoria, l'immagine dovrebbe possedere le dimensioni di stampa e, contemporaneamente, una risoluzione adeguata... Il fatto è che qui nessuno sembra affetto da questo problema, o perché sono tutti espertissimi, oppure perché passano il loro tempo libero a giocare con i motori di rendering. Mi sbaglio? Spero di si. Vi chiedo PER CORTESIA: sapete come fare? Sono mezzo disperato! GRAZIE!! PS: non prendetevela per quello che ho scritto sopra ma non mi sembra di chiedere tanto... Le mie domande sono ignorate! Ciao!
  10. Ho provato a inserire quegli script nella command line di Maya ma mi da un errore di sintassi... La mia domanda è questa: vanno inseriti tali e quali oppure è necessario introdurli in una particolare maniera? Io uso Maya 8.5 e renderizzo con MR. Grazie! Tommaso
  11. Grazie mille! Ora provo e ti faccio sapere! Ciao! Tommaso
  12. Ciao a tutti, Non sono riuscito a trovare nulla a riguardo, c'è già una discussione ma riguarda 3ds; mi scuso nel caso (nella mia inettitudine) non l'avessi vista... Io devo realizzare con Maya (MR 3.5) un'immagine 1,5x6,5 metri ad una risoluzione di 100dpi e non ho la più pallida idea di come fare. Il modello è un terreno montuoso, del qual dovrei riprodurre una vista panoramica... che alla fine andrebbe stampato su di un telo plastico. - Cosa consigliereste per la produzione di un file così grande? Non posso di certo impostare direttamente una risoluzione così gigantesca! Magari un render suddiviso in layer? - Oltretutto, come potrei illuminarlo e cosa ottimizzare per ridurre al max i tempi? Per la luce pensavo ad un'HDRI con il semplice gradiente azzurro del cielo oppure il Maya sun and physical sky. Materiale Blinn con bump. Chiedo aiuto a voi, spero possiate aiutarmi... Grazie!
  13. Ho un problema ragazzi... Per ottenere delle buone riflessioni glossy dal materiale DGS, mi tocca alzare il Min Sample Level fino a 3 con tempi di render infiniti.... Immagino ci sia un'altra soluzione per ottenere risultati soddisfacenti senza perdere 40min per un render 510x510pixel..! Grazie Tommaso
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