Vai al contenuto

Malux

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    39
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Malux

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  1. Malux

    WORKSTATION 3D e software SFM

    Salve a tutti! Dopo che la mia workstation mobile ha smesso di funzionare, ho deciso di assemblare una nuova workstation fissa. L'utilizzo principalmente riguarderà la tesi di laurea e alcuni lavori di modellazione per collaborazioni di lavoro, sia in ambito SFM che realtimeE. Tipologia di software utilizzati: CAD (parametrico e vettoriale)CAE;VR;Realtime;Renderig.Campo di applicazione: Virtual Heritage;Architecture;Industrial Design;Interior Design.Dovrà avere una configurazione base da poterla utilizzare subito e che successivamente potrò ampliare aggiungendo/migliorando alcuni componenti. Ho scelto al momento solo: CPU: n.1 Intel Xeon 2011 E5-2620v3 6-core 2,4 Ghz Mainboard: Asus 2011 Z10PE-D16 WS (o alternative a patto che abbia la predisposizione al doppio processore). Scheda video: Nvidia quadro k2000 2 giga di memoria Per il resto mi affido a voi. Budget sotto i 2000.
  2. Scusate il ritardo. Grazie AlgosarK per la risposta. Avevo sentito parlare della conversione in ASCII delle coordinate delle point cloud. Potresti darmi maggiori informazioni, sulla base delle tue esperienze, di questi software che mi hai accennato, come Frost e KRAKATOA?
  3. Malux

    Da point cloud a particle

    Salve! Lo scopo è di convertire una nuvola di punti generata da immagini (per mezzo di alcuni software appositi) e caricarla su una piattaforma webgl per la visualizzazione dato che la generazione della mesh (per via dei numerosi punti) potrebbe creare qualche problema alla macchina che lo gestirà. Così ho scoperto che l'unica maniera è quella di convertire la point cloud in particle e poi fare in modo che gli editor webgl possano leggerlo. Volevo sapere se fossero disponibili degli script in MEL o MAXscript o python e/o delle procedure per assolvere a questo dovere o anche software che potrebbero fare il caso mio. Il file sorgente dove è contenuta la point cloud a mia disposizione è .ply!
  4. Malux

    Configurazione Render Farm Homemade

    Grazie per le info allora per il terzo nodo sceglierò la configurazione che mi hai proposto.
  5. Malux

    Configurazione Render Farm Homemade

    Scusami mi sono spiegato male. Sto valutando sia la configurazione da te proposta e sia quella di zatta che è ottima sia per il budget che per prestazioni. Dato che in futuro cercherò di prendere altri nodi sto cercando la soluzione migliore. La configurazione che mi hai proposto è anche ottima e se riesco ad rimpinguare un po' le casse posso prenderla. Secondo te utilizzando una Scheda Madre Asus P9X79 Pro Socket LGA 2011 Intel X79 Stata3 DDR3 USB3 ATX potrebbe andare bene? so che costa molto di più.
  6. Malux

    Configurazione Render Farm Homemade

    Ottima spiegazione. Mi stai però mettendo in difficoltà! Perché una configurazione a 2600k a nodo costa 615 euro quindi con 300 (anche 260 euro) in più posso avere due nodi che mi aumentano prestazioni e diminuiscono spazio! Mi devo rivedere tutti i calcoli allora! Che configurazione avrebbe, sostituendo i componenti che hai elencato ossia solo scheda madre e scheda VGA (oltre la cpu ovviamente)? Così mi faccio due conticini e valutare la spesa!
  7. Malux

    Configurazione Render Farm Homemade

    Meno male allora elimino dal preventivo di spesa 390 euro di scheda video . Grazie zatta!
  8. Malux

    Configurazione Render Farm Homemade

    Mentre cercavo mi è balzata in mente un'idea. Supponiamo che il master si guasti e devo realizzare comunque il lavoro che mi è stato commissionato, uno dei due pc messi in render mode potrebbe sostituirlo, ovviamente installando una scheda video? Perché spesso (quando avevo il pc fisso ai tempi del p4) mi lasciava a piedi nei momenti meno opportuni e rimanevo fermo per circa 4giorni per riparare il guasto (il più delle volte per rottura del supporto dissipatore alla scheda madre il venerdì sera o il sabato), per sicurezza avevo intenzione di acquistare anche una scheda video dedicata magari una nvidia quadro 2000 vga, potrebbe girare senza problemi? So che non è una configurazione workstation, ma in questi casi è bene essere previdenti.
  9. Malux

    Configurazione Render Farm Homemade

    Ho sostituito la ram con la lowprofile come mi hai consigliato, la differenza di prezzo è poca e fortunatamente ci sta. Per quanto concerne il dissipatore magari scarico il manuale di istruzioni della scheda e vedo se ci stanno le dimensioni così magari prima dell'acquisto valuto se ci entra o meno!
  10. Malux

    Configurazione Render Farm Homemade

    Ok quindi vediamo se ci stanno con le stesse caratteristiche in versione lowprofile oppure potrei montare 2 da 8 giga e risparmiare quel tanto di spazio che basta no? Riguardo i Jumper appena ho tutto l'hardware magari inserisco qualche immagine così vado sul sicuro!
  11. Malux

    Configurazione Render Farm Homemade

    Perfetto, grazie mille. Allora la configurazione è così composta (vabbè è la tua però è per conferma): MOTHERBOARD - Asus P8H77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX - euro 89.50; CPU - Intel Core i7-2600k 4×3.4GHz 8MB-L3 Sock1155 (SandyBridge) – Boxed - euro 271.79; RAM - DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ16GX3M4A1600C9B 1600MHz 4x4GB CL9 - euro 76.90; DISSIPATORE - Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD LGA2011 - euro 41.10; HARD DISK - SEAGATE BARRACUDA 500GB - euro 55.60; CASE - Cooler Master Elite Rc-350-kkp500-gp – 500w - euro 61.00; SCHEDA DI RETE - Lan ASUS NX1101 Gigabit 10/100/1000 - euro 12.40 (ove necessario ma la conteggio); Costo complessivo di 607.95 a nodo (che non è male). SWITCH - NetGear GS605-300PES Switch Ethernet Gigabit 10/100/1000 Mbps a 5 porte - euro 29.90. Direi che è ottimo per i primi due nodi sperando entro la fine dell'anno di prenderne un'altro. Grazie mille, appena ho recuperato il credito procedo all'acquisto. A proposito riguardo il montaggio, hai dovuto modificare qualcosa nei jumper della scheda madre oppure hai lasciato tutto di default?
  12. Malux

    Configurazione Render Farm Homemade

    Chiedevo per capire se era una soluzione migliore. Quindi per il rendermode non ha molto senso overclockare la cpu, alla fine sfrutto solo la potenza del processore e la capienza della ram per elaborare il render. Comunque ritengo che la configurazione che mi hai fornito sia abbastanza buona, ho notato (cercando nel web) che molti utenti hanno una buona opinione della Asus sia in fatto di qualità che di stabilità! Riguardo la ventilazione interna del case hai montato altre ventole? Leggevo che possono esserci aumenti di temperatura per l'hard disk oltre che per il cpu stesso, oppure diciamo che è controllabile la cosa? (se non ti ho ringraziato lo faccio adesso perchè mi hai dato info preziose)
  13. Malux

    Configurazione Render Farm Homemade

    Mi riferivo a questo. Scusate se ho usato due commenti per farlo!
  14. Malux

    Configurazione Render Farm Homemade

    Mi rispondo da solo. Ho letto che ci guadagno molto in fatto di espandibilità. Però ho riletto il tuo post e vedevo che papafoxtrot ti consigliava una scheda madre sempre Asus però con chipset z68 per overclok della cpu. Mi sono documentato un po' ed ho notato che questo tipo di schede madri sfruttano al meglio la gpu del processore oltre che la scheda grafica integrata e sottolineava i benefici. Apportando la modifica alla tua configurazione, cioè sostituendo la scheda madre con una avente quel chipset, dovrò necessariamente cambiare tutti i componenti? sia hard disk che dissipatore oltre l'alimentatore oppure posso salvare qualcosa?
  15. Malux

    Configurazione Render Farm Homemade

    Grazie mille per il link, la tua configurazione costa di meno di quella che ho trovato io. Ovviamente il processore e il case con l'alimentatore dovrò prenderlo altrove ma per il resto ci sta tutto. Sì, infatti da internet mi collego con la wifi della workstation. Sto provando delle combinazioni per vedere dal punto di vista dei costi di spedizione cosa e come mi conviene prendere. L'hard disk che hai tu costa al pari di quello che ho scelto per la configurazione modificata e questo è un bene. Solo che la scheda madre mi convince poco, ho avuto brutte esperienze con l'asus di compatibilità più che altro, ma a paragone con la gigabite cosa perdo e cosa guadagno?
×