Vai al contenuto

temp01

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    867
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    5

Attività reputazione

  1. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da b marco in Ankoku Grendizer - Fan Movie - trailer   
    Onestamente?
    Tralasciando la realizzazione tecnica estremamente amatoriale, la "storia" del corto non funziona nel modo piu' assoluto, non si capisce cosa sta succedendo, in che modo gli shot full cg si collegano con quelli live action, chi e' chi, cosa sta succedendo...
    Ti consiglierei di imparare le basi di sceneggiatura e linguaggio cinematografico, poi magari qualcosa di animazione, lighting, compositing, editing.
  2. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da b marco in Ankoku Grendizer - Fan Movie - trailer   
    Onestamente?
    Tralasciando la realizzazione tecnica estremamente amatoriale, la "storia" del corto non funziona nel modo piu' assoluto, non si capisce cosa sta succedendo, in che modo gli shot full cg si collegano con quelli live action, chi e' chi, cosa sta succedendo...
    Ti consiglierei di imparare le basi di sceneggiatura e linguaggio cinematografico, poi magari qualcosa di animazione, lighting, compositing, editing.
  3. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da mcri in La generazione “lavoro gratis per avere una vetrina”   
    Io posso parlare per me e per la mia esperienza, e magari dare qualche consiglio se mi viene chiesto, ma non mi metto di certo a parlare a sproposito azzardando che 800 euro lordi sono paragonabili agli stipendi esteri, o accusando la persona dietro al monitor dall'altra parte di non avere esperienza.
    La tua esperienza non ti rende automaticamente onniscente, e' evidente che non conosci la situazione inglese, pensavi che non esistesse un sistema sanitario pubblico! E allora perche' parlarne a sproposito?
  4. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da mcri in La generazione “lavoro gratis per avere una vetrina”   
    Vivo e lavoro a Londra da 3 anni, prima ho lavorato in Scozia, Francia e Italia.
    Vivo in un ottimo quartiere in una bella casa con la mia fidanzata, ho un ottimo lavoro a TI che paga bene.
    Certo non e' stato facile, ho studiato e lavorato tanto, ma se si ha voglia e un po' di talento e' fattibile, mentre in italia la situazione e' un pelino diversa.
    Avrai anche diverse esperienze, ma non capisco da dove ti derivino tutte queste certezze, ti chiami Gesu'?
  5. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da 3dillusion in La generazione “lavoro gratis per avere una vetrina”   
    Adesso va vene tutto, tutti i punti di vista sono leggitimi, ma certe cose non si possono sentire...
    Ti porto l'esempio di Londra, dove nel nostro settore uno stipendio di 3k sterline mensili lorde e' accettabile, ma certamente non eccezionale. Bene, tolte tutte le tasse in tasca ti rimangono l'equivalente di 2500 euro netti.
    Ora Londra è una delle città più costose del mondo, ma come fai a pensare che un salario da fame, che è esattamente un terzo di un salario medio nel regno unito (per un professionista della CG), possa essere quasi la stessa cosa? Sono curioso.
  6. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da batou in Consiglio corso per iniziare: bigrock o rainbow?   
    Ho iniziato da autodidatta, poi ho fatto un master qui in italia (bigrock) e ho trovato uno stage (non pagato). Ho fatto un po' di esperienza e hanno iniziato a pagarmi, alche' mi sono iscritto ad animation mentor e l'ho frequentato mentre lavoravo. Poi l'azienda e' fallita e ho inizato a cercare all'estero. Tutt'ora frequento corsi appena posso perche' non si finisce mai di imparare.
  7. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da Bebbu in Che tecnica usate per inserire persone nei vostri render?   
    Ciao Junkie, credo che la gente non ti capisca perche', oltre a esprimere messaggi confusi, fai un cattivo uso della punteggiatura.
    Per esempio le virgole, ne metti troppe e nei punti sbagliati.

    Vedi la tua ultima frase:

    ora vi saluto, alla fine, i risultati sono quelli che contano, quale sia il metodo usato, poco importa, sempre che non si debba mettere mani al portafogli....

    Sarebbe piu' corretta in questo modo:

    ora vi saluto. Alla fine i risultati sono quelli che contano, quale sia il metodo usato poco importa, sempre che non si debba mettere mani al portafogli....

    E' piu' chiaro no?
  8. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da Bebbu in Che tecnica usate per inserire persone nei vostri render?   
    Ciao Junkie, credo che la gente non ti capisca perche', oltre a esprimere messaggi confusi, fai un cattivo uso della punteggiatura.
    Per esempio le virgole, ne metti troppe e nei punti sbagliati.

    Vedi la tua ultima frase:

    ora vi saluto, alla fine, i risultati sono quelli che contano, quale sia il metodo usato, poco importa, sempre che non si debba mettere mani al portafogli....

    Sarebbe piu' corretta in questo modo:

    ora vi saluto. Alla fine i risultati sono quelli che contano, quale sia il metodo usato poco importa, sempre che non si debba mettere mani al portafogli....

    E' piu' chiaro no?
  9. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da Psych Svitkona in Come va il settore del 3D in Europa?   
    Grazie D@ve, bel post. Sono contento che la discussione non venga chiusa se puo' essere produttiva.
    Mi dispiace di aver fatto partire un flame, ma forse era un argomento che andava trattato.
  10. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da Psych Svitkona in Come va il settore del 3D in Europa?   
    Quello che molti non capiscono e' che l'essere piu' competenti in un campo non vi rende automaticamente dei maestri di vita, non c'e' bisogno di paternalismo, se potete aiutare ben venga, ma spesso si tende un po' troppo a sentirsi superiori in generale, a dare consigli non richiesti e a accusare altri utenti in base a pure supposizioni, anche sul piano personale...
    Io ho avuto la fortuna di conoscere diversi professionisti e artisti ai massimi livelli mondiali, e vi assicuro che generalmente sono persone molto umili e semplici...
  11. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da Psych Svitkona in Come va il settore del 3D in Europa?   
    Non tutti, solo i "professionisti"
  12. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da Psych Svitkona in Come va il settore del 3D in Europa?   
    Sono gia a quel paese, l'italia la lascio a voi professionisti
  13. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da Psych Svitkona in Come va il settore del 3D in Europa?   
    Mi fa ridere vedere tutti questi scienziatoni maddare contro una novellina per una semplice domanda
  14. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da Psych Svitkona in Come va il settore del 3D in Europa?   
    Lol quanta rabbia gratuita, si vede che le cose vanno davvero male in italia...
  15. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da Psych Svitkona in Come va il settore del 3D in Europa?   
    Mah, quello dipende dal settore, nei VFX in europa le cose non vanno molto bene, il grosso del lavoro si sta spostando in Canada per via degli incentivi statali.
    Io sono a in UK da 3 anni e ho sempre lavorato, ma prima ho lavorato in italia per diversi anni, tanti conoscenti hanno avuto problemi e sono stati lasciati a casa, proprio per il motivo sopra citato.
    Quando invece, fino all'anno scorso, il lavoro era abbondante, Londra era stracolma di artisti e lavoravano quasi tutti.
    Sicuramente per chi e' disposto a spostarsi in continuazione il lavoro non manchera' mai, lo stesso per chi e' particolarmente skillato o particolarmente adattabile.
    Ma le cose cambiano in continuazione, bastano un paio di grosse produzioni e Soho si potrebbe riempire nuovamente.
    Per il resto non ho esperienza diretta di altri settori o del resto d'europa, tranne una breve esperienza in Francia (da considerare per l'animazione, ma la preparazione media degli studenti di animazione li e' altissima), quindi non me la sento di sbilanciarmi.
  16. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da Psych Svitkona in Come va il settore del 3D in Europa?   
    Ha chiesto dov'e' piu' facile trovare lavoro, e allora?
    E' ovvio che se uno decide di trasferirsi e di lavorare in questo campo si informerà su quali paesi hanno un'indusria legata alla CG che funziona bene e dove sia più facile trovare lavoro, che problema c'è?
    Bisogna soffrire a tutti i costi, bisogna dimostrare qualcosa a qualcuno, oppure bisogna trovare un posto di lavoro per vivere? No davvero, non riesco a capire...
    La utente in questione non ha mai detto di essere professionista, tu lo sei, hai sudato lacrime e sangue per arrivare dove sei ora, bravo! Ma non ti sembra un attimino off topic rispetto alla domanda normalissima e di buon senso della utente?
  17. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da Psych Svitkona in Come va il settore del 3D in Europa?   
    Guarda che ha solo fatto una domanda, piu' che legittima. Tu in risposta l'hai stalkata, l'hai accusata di volere la pappa pronta (dove l'avrebbe scritto?) e hai cercato di scoraggiarla dall'alto della tua esperienza. Scusa ma mi sembra lo stesso atteggiamento dei baroni in italia, che una volta sistemati fanno la guerra alle nuove leve per paura di perdere quel poco che si sono guadagnati. Non potevi limitarti a rispondere nel merito?
  18. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da AlanZirpoli in Blocco dell'artista   
    Ti diro' qualcosa che ho imparato da un grande insegnante: il processo creativo e' un processo di esclusione.
    Nessuno, nemmeno il piu' grande artista sviluppa solamente idee geniali e/o originali al primo colpo.
    E' la capacita' di esplorare diverse idee, il 90% delle quali sono stupide, banali, scarse, fino a riuscire a individuare quella buona.
    La differenza tra uno poco esperto e un professionista sta nel rapporto tra idee buone e meno buone, un professionista arrivera' piu' in fretta a trovare l'idea buona, anzi potra' permettersi di scegliere tra diverse idee buone fino a trovarne una ottima.
  19. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da AlanZirpoli in Blocco dell'artista   
    Ti diro' qualcosa che ho imparato da un grande insegnante: il processo creativo e' un processo di esclusione.
    Nessuno, nemmeno il piu' grande artista sviluppa solamente idee geniali e/o originali al primo colpo.
    E' la capacita' di esplorare diverse idee, il 90% delle quali sono stupide, banali, scarse, fino a riuscire a individuare quella buona.
    La differenza tra uno poco esperto e un professionista sta nel rapporto tra idee buone e meno buone, un professionista arrivera' piu' in fretta a trovare l'idea buona, anzi potra' permettersi di scegliere tra diverse idee buone fino a trovarne una ottima.
  20. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da OneMan in Bigrock e poi Canada   
    Per chi e' interessato a londra: pare che dneg abbia lasciato a casa almeno 200 persone negli ultimi pochi giorni :/ e tutte queste persone andranno solo ad aumentare la concorrenza in una citta' dove in questo momento c'e' pochissimo lavoro.
  21. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da alias83 in Bigrock e poi Canada   
    I runner pero' sono pagati (poco) e non lavorano in produzione. Quindi non e' come in italia dove ti fai il culo gratis lavorando come e piu' degli altri. Inoltre di solito dopo qualche mese massimo un anno come runner, e' facile essere presi come junior nella stessa azienda, quindi e' un primo passo.
    Personalmente consiglierei di non puntare a tutti i costi alle aziende grosse, ma valutare prima esperienze in posti piu' piccoli, che spesso danno l'opportunita' di avere piu' responsabilita' invece di essere solo un piccolo ingranaggio.
    In questo modo quando si entrera' nella grande azienda (sempre che quello sia un obbiettivo) lo si fara' con un ruolo che possa dare n minimo di soddisfazione.
  22. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da alias83 in master 3D online, una via di mezzo tra Animation Mentor e Gnomon   
    Ho fatto l'animatore per qualche anno in italia e un pochino in francia, poi mi sono trasferito in UK e ho inizato ad occuparmi di layout per cinematiche di VG, poi previs per film, di nuovo layout per film e adesso ancora previs per film.
    In pratica una via di mezzo tra animazione e cinematografia. AM e' stata sicuramente molto importante per il mio percorso, insieme ad altri studi e all'esperienza lavorativa.
  23. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da alias83 in master 3D online, una via di mezzo tra Animation Mentor e Gnomon   
    Mi sono trovato benissimo, ma come ogni scuola dipende soprattutto da quanto lo studente si impegna, c'e' tanta gente che esce da AM ed e' comunque scarsa, ma se sei appassionato loro possono portarti a dei livelli molto alti. Per farti un esempio diversi studenti (americani) sono finiti a fare internship in Blue Sky a lavorare ad Ice Age appena finita la scuola, quello e' un livello a cui si puo' aspirare avendo a disposizione quel tipo di insegnanti e quel programma didattico.
    Le lezioni erano 2 a settimana, una registrata e una dal vivo, piu' diverse altre lezioni speciali. Ogni settimana bisogna consegnare degli esercizi e l'insegnante registra una video critique, visibile da tutti. Tu puoi guardare e commentare il lavoro di tutti e tutti fanno lo stesso con te, questo aiuta molto secondo me.
  24. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da William Gabriele in Figure professionali nell'ambito della (computer) grafica   
    Esistono moltissime figure specializzate, alcune si accavallano, si accorpano o hanno nomi diversi da studo a studio, ad esempio: previs artist, layout artist, lookdev, shader writer, pipeline developer, technical animator, groomer, motion editor, crowd TD e tanti altri...
  25. Like
    temp01 ha ricevuto reputazione da Drako in Aiuto importantissimo...mi affido a voi...   
    Scusa ma

    1) sono al lavoro
    2) non lavoro gratis, il tatuatore e' pagato e se sa fare il suo lavoro non dovresti avere problemi.
×