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jacques1976

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  1. ti riporto parte di questo utilissimo vademecum di Federico Biancullo I 7 problemi V-Ray più comuni: come risolverli definitivamente "I puntini bianchi nel render sono chiamati in gergo fireflies o speckles, e sono causati da fonti di luce ambientali molto luminose, come un VraySun o una HDRI. Eliminarle è molto semplice: nelle versioni di V-Ray per Sketchup, Rhino e 3D Studio Max inferiori alla 3.0 puoi spuntare le caselle Sub-Pixel Mapping e Clamp Output dal rollout Color Mapping per dire addio alle “lucciole”. Attivare queste due opzioni però ha un piccolo svantaggio: i puntini bianchi scompariranno dal tuo render, ma perderai delle informazioni sulla gamma dinamica (HDR)" jacques
  2. Ciao Laura, il file .cgr lo esporti direttamente da max dopo aver installato il relativo plugin di esportazione Quest3D Extension Il problema è che per il 2010 non è ancora stato rilasciato...alcuni consigliano di usare COLLADA...altri PANDASOFT...alla fine però mi sono sempre trovato meglio con l'accoppiata 2009+plugin crg...che mi manteneva senza tante operazioni le texture prerenderizzate. ciao jacques
  3. Confusione..nel senso che quando apri il file la schermata dei comandi è tutta incasinata? Nel rar dovresti trovare 2 file il cgr (che è il file che apri) e l'igr che è il file che serve a non incasinare la schermata. :-) ciao jacques
  4. Scusate se non ho potuto rispondere subito.... cmq è propro come dici....il problema è che la mappa che volevo utilizzare è abbastanza comprella (un albero)....alla fine ho copiato una serie di piani molto ravvicinati..e ho applicato lo shader con l'opacity...era solo un concept...+o- alla fine è andata bene..hehee ciao e grazie! jacques
  5. Ho provato ad utilizzare il displacement...ho preso la mappa dell'opacity...fatto una sorta di gradiente sui bordi...per ottenere uno spessore...ma l'estrusione è solo su un lato..e cmq non ottengo bordi precisi..sono tutti un po bombati..... devo trovare un altra soluzione :-( ciao!! jacques
  6. Ciao a tutti, sapete se in max è possibile estrudere una bitmap?...oppure fare in modo che partendo da un Box ad esempio ...utilizzando un materiale con una mappa nello slot opacity..si possa ottenere un "oggetto pieno" invece che un box con la mappa opacity sulle facce...e vuoto all'interno?... Ho provato il displacement..ma non è quello che cerco. ciao!!!! jacques
  7. ho risolto andato nell'elenco dei materiali della scena..togliendo la spunta alla voce root only.... portando come istanza il original material di vray...in uno slot nuovo...cambiandolo li...mi si cambia su tutti gli shell material di tutti gli oggetti che avevano lo stesso materiale di origine... :-) .....l'ho vista male!!! questa volta il modello è veramente enorme!!! ciao!! jacques
  8. Ciao a tutti, nella mia procedura standard di passaggio da max+vray a quest3d mi trovo sempre in difficoltà quando devo fare l'esportazione da max con il plugin di quest. Mi spiego.... io prerenderizzo le mappe utilizzando vray (e materiali vray) creando per ogni oggetto/texture uno shell material..dove nell'original material mi ritrovo il mio shader vray e nel baked uno standard con la texture in diffuse. Ora se esporto così com'è l'oggetto..non mi esporta nulla...il problema è che il plugin non digerisce i materiali vray..quindi devo >>uno per uno<< (ogni superficie prerenderizzata) prendere lo shell material e sostituire il materiale di origine vray con uno standard qualsiasi..tanto poi quest quello lo ignora. C'è un modo per fare questa operazione in modo automatico? (magari uno script)...ho provato con materialconverter...ma mi converte solo i materiali nello slot..ma non quelli già assegnati..... ci impiego di piu a fare questo passaggio che prerenderizzare :-( avete qualche consiglio??? ciao e grazie!! jacques
  9. grazie..proverò il demo. Cmq devo trovare una soluzione "comoda" per quest...visto che l'abbiamo comprato ehhehe jacques
  10. Ciao a tutti, sapete come è possibile ottenere dei materiali riflettenti in quest3D? Ho provato ad analizzare un sacco di esempi presenti sul sito ufficiale..ma tutti si limitano ad un singolo oggetto...con delle soluzioni tecniche contorte se applicate a più oggetti nello stesso progetto. Conoscete un metodo meno invasivo per dotare di riflessione (reale non riflessione di una bitmap) un qualsiasi oggetto del progetto?? grazie! jacques
  11. tempo fa avevo fatto un mini tutorial...dagli un occhio...io ho iniziato sviscerando progetti trovati qua e la..... piccolo tutorial ciao!! jacques
  12. Ciao, pure io uso Rhino>MAX+Vray>quest ...e con le texture prerenderizzate ti assicuro che quest fa un figurone... per riuscire ad esportare il modello da max con il plugin di quest con le texture prerenderizzate..basta che dopo aver fatto il render2texture...ogni shell material nuovo che crei..NON abbia nello slot del materiale originale un vraymaterial...mettici uno standar qualsiasi.....e vedrai che quando esporti il modello..quest se lo piglia tutto alla perfezione ....rileggendomi mi sa che non sono stato chiaro....domani se ho 2 minuti in ufficio.ti faccio degli screenshot...cmq rassicurati..si può fare..ed esce una gran figata. ciao!! jacques
  13. Ciao, con Vray..nel displacement c'è un'opzione KEEP CONTINUITY....... se non usi vray...non sprei dirti :-) ciao! jacques
  14. Ottimo!!! mi mancava proprio!!! tnks!! jacques
  15. lo esporto utilizzando il suo plugin http://www.sharecg.com/get_file.php?upload...73faa16efd11de0 Ciao! jacques
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