Vai al contenuto

catmaove

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    17
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Ho risolto togliendo la spunta da visible to camera. Ora è tutto piu' facile, non mi resta che renderizzare il muro ed il canale alfa per l'inserimento del muro nella foto. Grazie a tutti
  2. Prima che venga costruito, vorrei renderizzare un muretto divisorio interno alla stanza da cucina ed inserirlo in una foto. Dopo aver scattato la foto che inquadra la zona dove il muro verrà realizzato ho costruito il modello 3d della stanza e fatto il camera point. Ho infine costruito il muretto in 3d posizionandolo nel modello della stanza. Ora vorrei renderizzare il solo muretto senza i muri circostanti, senza il solaio e senza il pavimento. Accade pero' che se elimino i muri dal rendering il muretto riceve sole come se stesse all'aperto. Come posso fare per renderizzare il muretto come se fosse immerso dentro la stanza senza pero' che nel rendering mi appaia anche tutto il resto? Grazie in anticipo.
  3. No, per la stabilizzazione del video non ho adoperato maschere. Comunque non userei Sintheyes per stabilizzare il video perchè ti mangia una bella porzione di spazio proprio per compensare gli sballottolamenti. Se noti, nel tutorial, una volta che viene dato il comando autoscale, il programma si ritaglia una porzione e lascia fuori tutto il resto. Piuttosto rifarei il video e rifarei il video stando attento a riprendere la scena con movimenti piu' dolci. Oppure lascerei il video cosi' com'è, l'importante è che non si notino slittamenti degli oggetti 3d nella scena. Purtroppo non ho mai usato Fume Fx e non posso esserti di aiuto, pero' è strano che ora non ti appaia il fumo. Si tratta solo di importare un nuovo script da Boujou. Il procedimento è quello che hai usato la prima volta. Nel caso del tuo video, le riflessioni delle luci ed i movimenti degli oggetti sono da coprire con maschere, altrimenti ingannano il programma. Io procederei in questa maniera: toglierei il foglio e farei 4 puntini sul tavolo. Una volta fatto il tracking con le maschere (o la maschera unica) sulla bottiglia e sul telefono, piazzerei un bel piano come viene descritto in questo tutorial http://vimeo.com/762655 .... non per fare pubblicità al Pftrack, è solo perchè non conosco Boujou e per darti qualche suggerimento su come provare a tradurre queste operazioni con Boujou. In questo video quale viene ricreato un piano 3d verticale a partire da 4 punti noti (gli angoli del quadrato verde nella facciata della costruzione). Nel tuo caso il piano è da porre orizzontalmente. Il piano creato sarà la mesh da esportare e sopra la quale porre i legni 3d.
  4. catmaove

    Pseudo- Splintel Cell

    In effetti si potrebbe dare piu' peso all'oggetto in movimento. Ogni corpo che spicca un balzo con le proprie forze descrive un movimento verso l'alto che puo' essere rappresentato con una curva nel tempo. Con 3ds Max, e credo anche con Maya, è possibile andare a modificare graficamente questa curva. Nel primo balzo, ad esempio, inizialmente il corpo accellera ed avrà una velocità iniziale che diminuirà sempre piu' fin quando avrà raggiunto il punto piu' alto. Percio' la curva che descrive quello spostamento verso l'asse Z non sarà lineare nel tempo. Un po' come una molla o una palla che rimbalzano sul terreno. Per dare maggiore realismo al movimento si dovrà andare a modificare quella curva dandogli un valore maggiore all'inizio facendola decrescere man mano finchè l'oggetto non raggiunge il punto in cui comincia a ricadere giu'. Per il resto, l'animazione è molto ben fatta, con tutti i movimenti preparatori ai balzi.
  5. Anche la superficie plastica del telefono riflette dei movimenti a circa metà del video. Io farei un tentativo mettendo due maschere per impedire il tracking del telefono e della bottiglia.
  6. Per stabilizzare il video ho adoperato Syntheyes. Non conosco Boujou e se è possibile o meno farlo anche con questo programma, ad ogni modo ecco un ottimo tutorial che spiega come utilizzare Syntheyes per stabilizzare i video. http://www.ssontech.com/content/stabilFLV/stabil.mov Tornando al discorso del video, è possibile che il tracking sia stato influenzato male. Hai controllato che le riflessioni della luce sulla bottiglia grigia sul tavolo non abbiano ingannato il programma? In questi casi è meglio escludere dal tracking l'intera bottiglia con una maschera che impedisce al programma di elaborare parti del video proprio perchè indurrebbero in errore. Ad esempio nel mio video ho escluso tramite maschera le parti di vegetazione che con eventuali movimenti del fogliame avrebbero potuto condurre ad errore. In questi casi è bene controllare che il programma elabori solo oggetti fermi, altrimenti potrebbero generarsi degli errori. Per quanto riguarda i punti sul foglio, questa tecnica è utile proprio per dare al programma dei punti di riferimento sicuri che possano con facilità aiutare nel posizionamento del piano. Se i punti sono ben evidenti il programma li traccia automaticamente, altrimenti si possono tracciare anche manualmente.
  7. catmaove

    Pseudo- Splintel Cell

    Molto ben fatta. Solo un piccolissimo appunto, io velocizzerei il momento in i piedi, durante i primi due balzi, vanno a poggiare sui muri, ma solo l'ultima parte della curva che descrive i movimenti delle gambe che si divaricano fino al momento in cui i piedi vanno a poggiare sulle pareti verticali. Cosi' come è adesso, quella curva mi pare troppo lineare nel tempo.
  8. Fryrender, come Maxwell render, è un programma che richiede molto tempo per il rendering. Per ciascun fotogramma del filmato sono necessari almeno 15 minuti in bassissima risoluzione e non riusciresti nemmeno ad eliminare tutto il noise. Un filmato di 2 minuti significa avere una montagna di fotogrammi da renderizzare, se poi si tratta di un interno allora le cose si complicano a dismisura.
  9. Benchè rispetto al primo video vi siano dei miglioramenti, vi sono ancora delle imperfezioni nel camera tracking. Mi sono permesso di mettere il video su Youtube stabilizzandolo un po' per meglio evidenziare le imperfezioni che ho rilevato. Quando saranno chiare togliero' subito il video. Queste imperfezioni sono piuttosto evidenti al minuto 0:13 del video, tra l'ombra proiettata dal legno in basso a destra con il punto nero stampato nel foglio. Al minuto 0:15 si ha un brusco slittamento. Questo succede perchè il modello 3d non è posizionato correttamente in altezza. Per tracciamento manuale si intende la possibilità di decidere manualmente quali punti utilizzare per il tracking, qualora il programma non li tracciasse in modalità automatica. Questi punti verranno utilizzati assieme agli altri per fare il cosidetto solving. Tutti i programmi di camera tracking offrono questa possibilità. Avendo tu utilizzato un foglio di carta con stampati dei punti neri abbastanza evidenti, possono essere tracciati in modalità manuale ed utilizzati per creare la mesh nella quale posizionare il modello 3d dei legni. Se il foglio presenta degli avvallamenti come nel primo video, la cosa migliore da fare è ricreare la mesh del foglio. Ti faccio un esempio pratico. In questo video ho fatto una piccola animazione con 3ds e l'ho inserita in video utilizzando Pftrack, ma la stessa tecnica si puo' utilizzare con qualsiasi altro programma come Boujou. Dopo aver elaborato il video con Pftrack e fatto il camera solve, ho selezionato quei punti che mi rappresentavano la strada (in salita) ed ho dato il comando "build mesh". Il risultato è questo http://i40.tinypic.com/mjoh0p.jpg http://i41.tinypic.com/2nb81n6.jpg http://i42.tinypic.com/2rqni37.jpg http://i40.tinypic.com/33mx1ky.jpg Ho poi esportato la camera e la mesh su 3ds max e posizionato il modello 3d esattamente sopra la mesh, stando attento che nessuno dei 4 pilastrini andasse troppo sotto o troppo al di sopra della mesh stessa. Per sicurezza ho fatto sprofondare un po' i pilastrini nella mesh e ho poi cancellato le parti sottostanti la mesh. Se io volessi posizionare un altro oggetto non avrei alcuna difficoltà. La mesh l'ho poi utilizzata per assegnargli un matte shadow. Stesso discorso per il tuo primo video, siccome il foglio presenta delle corrugazioni, sarebbe meglio riprodurle con una mesh. Oppure puoi utilizzare il piano del tavolo. In questo caso non avresti la necessità di riprodurre la mesh perchè questo tavolo è facilmente identificabile come piano. L'importante è fare coincidere il piano di appoggio del modello 3d con il tavolo, altrimenti l'oggetto fluttua.
  10. Nel primo video il foglio di carta non è piano ma presenta degli avvallamenti, percio' se non ricrei la mesh del foglio con grosso modo gli stessi avvallamenti, noterai sempre quegli slittamenti. Io avrei fatto il tracking manuale di ciascun punto foglio ed avrei ricreato la mesh. Dopodiche' avrei posizionato i legni 3d sopra la mesh. Oppure avrei tolto il foglio e fatto 4 punti direttamente sul tavolo.
  11. catmaove

    Fogliame Con 3ds

    Grazie, adesso vedo il fogliame correttamente su 3ds Max. Per quanto riguarda il rendering con Maxwell Render ho ancora lo stesso problema di visualizzazione.
  12. catmaove

    Fogliame Con 3ds

    allego gli screen che descrivono la struttura del materiale generato da Ivy Generator http://img411.imageshack.us/img411/3166/foglia1pc8.jpg http://img529.imageshack.us/img529/7316/foglia2ls3.jpg http://img411.imageshack.us/img411/8210/foglia3fm4.jpg e questo è l'effetto che ottengo http://img529.imageshack.us/img529/8192/foglia4gu8.jpg Grazie
  13. catmaove

    Fogliame Con 3ds

    Dopo aver importato su 3ds un Obj di un rampicante crato con Ivy Generator mi ritrovo con il seguente problema. Quando vado a renderizzare sia con 3ds Max e sia con Maxwell Render, le foglie appaiono ma contornate da una quadrato bianco. In pratica vedo l'intero poligono bianco e quadrato, con la foglia al centro- Chiedo aiuto per risolvere questo problema che ho da giorni e che non riesco a risolvere. Il programma mi mette a disposizione una foto in Png con la foglia al centro ed il colore bianco sino ai bordi della foto. Quale tecnica devo usare per contornare di trasparenza la foglia? Grazie
  14. catmaove

    Maya ..o ?

    E' il Virtual Skipper 4 (Qui un piccolo filmato) Regate di flotta, match race, vari tipi di scafi, tornei online ecc ecc. Puoi trovare piu' informazioni nel sito che lo produce Sito Nadeo Con l'ultima versione, la 4, è possibile infine importare il proprio modello e vederlo sballottato dalle onde. L'ho testato, sicuramente adesso offre molto ma molto di piu' nella modellazione dei solidi, mentre per le superfici mi pare che non abbiano fatto granchè; di interessante ho notato la funzione loft. Per il momento direi che il Rhino è superiore di parecchio quando si trattano superfici non squadrate. Userei il 2007 (aiutantomi con il Rhino) se vi fosse la possibilità di aggiungere un plug in tipo Vray, come è avvenuto per Rhino, o qualcosa del genere. Comunque resto spiazzato tra tanta scelta, ho visto delle bellissime presentazioni di ambienti interni che sembrano fotografie, vorrei arrivare a qualcosa che si avvicini a quel tipo di risultato.
  15. catmaove

    Maya ..o ?

    Sto pensando ad un programma che mi consenta di modellare nella maniera piu' vicina alla filosofia Autocad. Ho provato il 3ds Max ma per me rimane uno scoglio invalicabile, non mi sento padrone della situazione come invece avviene con il Rhino o l'Autocad e non riesco ad abituarmici. Ho cominciato ad abbandonare l'Autocad per cio' che riguarda il rendering avanzato (l'Autocad mi pare un po' scarso da questo punto di vista) per provare con l'accoppiata Rhino + Flamingo con la quale ho fatto qualche prova. Vorrei provare anche il Vray per Rhino. Modellato con Rhino, renderizzato con Flamingo (1) Modellato con Rino, renderizzato con Flamingo (2) Con Rhino mi sono già impratichito ed ho risolto molti di quei problemi che incontravo nella modellazione di uno scafo per i quali postai tempo fa' un post di richiesta di aiuto in questo forum. Questo è il risultato finale: Endeavour modellazione (Rhino ed Autocad 14) Endeavour su simulatore (Importato su simulatore mediante 3ds Max, devo solo migliorare il comportamento della barca su onda alta) Chiedo quale, secondo voi, è il programma che piu' si avvicina alla filosofia di Autocad o Rhino (programmi per molti versi molto simili tra loro nella filosofia dei comandi) che mi consenta anche di ottenere rendering avanzati sopratutto di ambienti interni. Ho visto qualche sito nel quale viene destritto il Maya, che mi pare abbastanza buono. Secondo la vostra esperienza, quale mi consigliereste? grazie
×