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Realtime Visualization

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    Interactive Visualization Experience

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  1. Realtime Visualization

    YonEffect cerca collaboratori - Poli Milano game development

    Salve a tutti, Pubblico questo annuncio in quanto in nostro team sta cercando dei modellatori 3d e grafici 2d per la realizzazione di un videogioco attualmente in sviluppo da parte di un team di studenti del corso di videogame design e programming del Politecnico di Milano Il videogioco che stiamo realizzando si chiama YonEffect Di seguito il link dell'intervista di Geemba network e la pagina Facebook del progetto, dove troverete video del gameplay, blueprints, ecc... e altre interviste al team https://www.facebook.com/YonEffect Ecco chi cerchiamo: - Modellatori 3d: > Principalmente per level e prop design - Grafici 2d: > Principalmente per texturing dei modelli 3d Visto il feedback positivo dopo la presentazione del progetto abbiamo deciso di ampliare il team che al momento con un grafico 2d e un modellatore 3d. Riguardo il lato programmazione la logica del gameplay è stata definita e realizzata già nella demo, ma ovviamente c'è spazio per migliorare/aggiungere altre features, ma il nostro obiettivo è quello di ampliare quello che è stato già realizzato in modo da creare un videogioco completo, quindi più livelli di gioco, ampliamento delle meccaniche di gioco, realizzazione cutscenes, ecc... Il team è composto sia da studenti del Poli sia da esterni, quindi c'è chi studia e chi lavora, non siamo 24h al giorno a lavorare su questo progetto. A chi deciderà di candidarsi chiediamo solo un pò di serietà: questo vuol dire prendersi un impegno e portarlo a termine senza tempi ridotti o scadenze imminenti, quello che non vogliamo è gente che si candidi e poi sparisca nel nulla... Chi fosse interessato può contattarci a questo indirizzo email: http://gounemond@gmail.com Saluti Nicolas
  2. Realtime Visualization

    Video effetto fumetto/graphic novel

    Buongiorno a tutti, Stò realizzando un corto per un concorso e avevo in mente un paio di idee... Ecco una breve descrizione: Il corto sarà un mix di video ( 3-4 secondi l'uno ) e immagini statiche con sottofondo musicale. Lo stile utilizzato sarà l'ink shading ( prima immagine in alto a SX ) http://softimage.wik...at_toon_npr.htm Volevo creare un qualcosa di simile al video qui sotto al minuto 1.22 Ossia la transizione da una vignetta all'altra Realizzare i video con Softimage e le immagini statiche con Photoshop... Sapete darmi qualche suggerimento su come creare questo effetto? After effects o simili? Grazie
  3. Realtime Visualization

    Modellare e texturizzare una bomba che esplode

    C'è ( em_Polygonizer che rende solidi le particles ) ma quello non è il problema più grande, il fatto è che vorrei riuscire a estrapolare una texture dall'esplosione/fumo in sè, ossia "bakare" le informazioni ( color at vertex suppongo? ) in modo da avere la texture già bella e fatta....ripeto, se dovessi creare la texture su una mesh di 1-2 milioni di poligoni l'unwrap non è la cosa più semplice del mondo
  4. Realtime Visualization

    Modellare e texturizzare una bomba che esplode

    Ho bisogno di un consiglio per una scena che stò facendo. In breve devo creare un'esplosione ( utilizzo Softimage ) di una bomba, quindi il fumo che sprigiona, i vari detriti che schizzano da tutte le parti, ecc... Il punto è che non devo fare un'animazione dell'esplosione, ma semplicemente far vedere gli effetti del dopo-esplosione. Altra cosa: devo esportare poi il tutto in un engine in realtime. Quindi il processo sarà: Creare esplosione in Softimage ( quindi geometria, non point cloud o particellari, ma geometria texturizzabile ) > bakare lo shader/creare una texture/creare una texture in base ai vertex color dell'esplosione > esportare il tutto nell'engine realtime Lo scopo è quello di realizzare un video di una scena d'azione, ma dove tutto è fermo e la telecamera si muove nella scena. Adesso ho visto vari metodi ( tra cui usare i plugin em_Poligonizer e em_Fluid ) per fare questa cosa, ma il problema principale è il fatto che non riesco a texturizzare o a ricavare le informazioni per texturizzare la mesh ( che, solidificata, ha tipo 2-3 milioni di poligoni, quindi unwrapparla non è certo l'ideale... ) C'è un metodo efficace per creare un'esplosione modellandola e riuscire a texturizzarla bakando in qualche modo i vertex color oppure semplicemente trasferire le informazioni in qualche modo? Oppure, c'è un metodo alternativo che possa generare un'esplosione e permettermi di esportare il tutto come geometria solida e non come particellari? Grazie in anticipo
  5. Realtime Visualization

    Convertire AVI in SWF

    Salve a tutti, devo realizzare un'animazione di un character di un paio di secondi. Il "problema" è che, una volta realizzata e renderizzata l'animazione ( in frames e in avi ) devo convertire il tutto per il web, ossia devo creare un banner animato ( tipo quelli che si trovano in cima alla pagina, larghezza 800 ) ossia un formato swf, flash appunto. Volevo un pò di consigli da parte vostra, ho dato un'occhiata in rete e ho visto che ci sono programmi gratuiti per convertire i files avi in swf, ma volevo sapere se è necessario che il video venga renderizzato in un formato diverso, se è necessario stare attenti a determinate cose ( dimensioni massime, peso file avi, ecc... ), insomma in breve un metodo efficace che permetta di convertire il tutto in formato flash senza troppi problemi e che ( immagino ) non pesi una cifra prolungando di molto i tempi di caricamento della pagina web. Grazie in anticipo, saluti
  6. Realtime Visualization

    Creare effetto "touch" su uno schermo

    Il problema è che non ho After Effects e preferirei fare tutto da 3D. Alla fine ho risolto creando una texture simile a quella postata, visto che ( almeno per adesso ) serve solo un render e non un'animazione. In caso ( molto probabile ) dovrò fare un'animazione credo che mi cimenterò con ICE di Softimage, sono davvero curioso di vedere come funziona e cosa riesce a fare, visto che dai video dimostrativi è uno spettacolo! Grazie a tutti dei consigli comunque
  7. Realtime Visualization

    Creare effetto "touch" su uno schermo

    Touch Qualcosa del genere, volendo animando il tutto in modo che abbia un effetto simile...sò che è possibile fare immagini del genere con Photoshop, ma non sono ferratissimo a riguardo, perciò se è possibile crearlo in 3D ( con Softimage nello specifico ) nonmi dispiacerebbe
  8. Realtime Visualization

    Creare effetto "touch" su uno schermo

    Ho un piccolo problema legato al progetto che stò facendo: Stò realizzando un'animazione in cui il mo character interagisce con uno schermo trasparente, ma mi trovo un pò in difficoltà riguardo l'effetto stesso che devo realizzare. In pratica devo realizzare un qualcosa che mi permetta di far vedere l'interazione tra mano e schermo nel momento in cui il primo tocca il secondo... Non avendo fatto niente del genere prima non sò che strada prendere, se utilizzare ICE ( il software che utilizzo è Softimage ) ma l'ho mai utilizzato, oppure realizzare una texture animata...ma anche qui non ho mai fatto una cosa del genere, perciò avrei bisogno di qualche consiglio a riguardo ( tutorial, tips, ecc... ) Grazie in anticipo
  9. Realtime Visualization

    Passare da Softimage a 3D Studio Max

    Si, anch'io ho fatto lo stesso percorso, prima ho cominciato con 3ds e poi su Softimage. Mi dispiace un pò "tornare indietro" ma per motivi commerciali mi tocca farlo...non è che faccio i salti di gioia, ma 3ds mi semplificherebbe la vita non poco. Utilizzo già Roadkill che funziona molto meglio di Unfold, ma visto che vorrei utilizzare gli strumenti interni del programma volevo appunto sapere come se la cavava l'unwrap di 3ds. Ok ottimo, alla fine le cose più complesse che mi capita di unwrappare sono mobili di forme strane, ma per il resto non dovrei avere grossi problemi. Ah, come dicevo nel primo post, in Softimage se utilizzo Unfold l'unwrap non mantiene le proporzioni della mesh, e mi ritrovo a editare manualmente le UV per avere una mesh unwrappata come si deve. In 3ds ci sono di questi problemi? nel senso, se unwrappo un rettangolo, non è che quando apro l'UV editor me le ritrovo con scalature strane? Grazie a tutti
  10. Realtime Visualization

    Passare da Softimage a 3D Studio Max

    Ok, grazie per la risposta. Per quanto riguarda il punto 4 mi consigli di acquistare un plugin, tipo Unwrella appunto? considera che dovrò utilizzarlo per lavori architettonici, quindi nulla di troppo complesso, ma sono abitutato a Softimage dove selezioni gli edge e poi applico un "cut", volevo giusto sapere se è più o meno lo stesso sistema Riguardo lo Slate mi sono appena ricordato che esiste youtube Grazie ancora
  11. Realtime Visualization

    Passare da Softimage a 3D Studio Max

    Salve giovini, Mi stò rendendo conto che Softimage non è cos' supportato dai vari game engine che uso, e ( come la popolarità vuole ) ci sono molti tool specifici per 3D Studio Max per aiutare l'import/export tra il game engine e l'app 3D. Visto che è un bel pò che non lo riuso e ( onestamente, purtroppo ) non ho tempo di dedicarmi come si deve a fare un pò di training in 3ds volevo fare qualche domanda specifica, essendomi abituato ad un workflow con Softimage. Più che altro questo topic è rivolto a chi ( magari ) già lavora con entrambi, quindi mi sà dire in dettaglio quali sono gli aspetti positivi/negativi che mi si presenteranno davanti. 1. In Softimage ho una miriade di tool utilissimi ( pulsante aggiungi edge, estrudi, ecc.. ), in 3ds c'è un corrispettivo? 2. In 3ds è presente un tool che permetta la riduzione di poligoni? 3. In 3ds è presente un tool che permetta l'estrapolazione delle normal maps da mesh high poly ( quello che in Softimage si chiama Ultimapper )? 4. L'unwrap in Softimage è parecchio scomodo, anche con Unfold3D l'unwrap non mantiene le proporzioni della mesh e mi ritrovo sempre a dover aggiustare il tutto manualmente...in 3ds è comodo l'unwrap? ho visto che ci sono parecchi plugin comodi ( tipo unwrella ) ma volevo sapere se l'unwrap che si trova già in 3ds fà il suo dovere bene opppure no 5. C'è un pulsante che consenta di fare il focus (zoom) su una mesh? ( pulsante F in Softimage ) 6. Ho visto che il material editor in 3ds 2011 è molto simile a quello a nodi di Softimage. Che mi dite a riguardo? Ringrazio in ancitipo chiunque mi dia una risposta esauriente
  12. Realtime Visualization

    Twinmotion 2 rilasciato: una rivoluzione?

    Stò già lavorando con Unity ed è un ottimo software, ma sempre meglio guardarsi in giro e vedere cos'ha da offrire il mercato... Sono rimasto senza parole quando ho visto i tempi di render sia di Twinmotion 2 sia di Lumion, ma mi sò tanto che non fanno al caso mio, in quanto ( almeno per adesso ) non sono previsti addon/plugin in grado di fare quello che ho in mente... UDK è ottimo, semplicemente stupendo graficamente, ma è un inferno lavorarci, troppo tedioso e troppo game oriented ( guarda caso è un engine per videogiochi ) Unity è molto più versatile, la community è enorme e trovi sempre qualcuno capace di darti una mano, ma vorrei avere più potenza a livello di rendering, tutto qui
  13. Realtime Visualization

    Twinmotion 2 rilasciato: una rivoluzione?

    Aspetta, quello che intendevo dire io riguardo il fattore "interattività" è la possibilità di muoversi liberamente all'interno di uno stage e di rendere interattivi determinati elementi, del tipo: - Avere un personaggio con telecamera in prima/terza persona che può vagare liberamente nell'ambiente ( oltre alla classica visualizzazione standard dove la telecamera segue un determinato percorso ) - Possibilità di switchare textures/shader su una mesh Diciamo che quello che cerco è una sorta di engine che mi permetta di esplorare il mondo come in una sorta di avventura grafica, dove clicchi su un elemento e interagisci direttamente con esso...ho chiesto direttamente sul sito della Lumion e mi hanno detto che non è previsto, forse in futuro rilasceranno altri software "gemelli" di Lumion in grado di fare questa cosa....oppure te le devi creare direttamente in Quest3D e integrare Lumion... Riguardo TwinMotion ho letto che si può interagire con elementi,impostare animazioni predefinite e altra roba, ma non è chiarissimo quello che c'è disponibile sotto questo punto di vista e soprattutto se si possono aggiungere queste feature tramite scripting... Hai mica visto se è possibile fare una cosa del genere?
  14. Realtime Visualization

    Twinmotion 2 rilasciato: una rivoluzione?

    Ma fatemi capire bene, fà miracoli in termini grafici ma non può essere utilizzato in termini interattivi, giusto? Cioè non puoi avere un onimo che passeggia allegramente nella scena controllato da te o rendere interattiva una porta o fare qualsiasi altra cosa, giusto? solo video? se è così neanche scarico la trial
  15. Realtime Visualization

    Digital Video Games ( Dvg )

    salve a tutti,volevo sapere se qualcuno di voi ha delle informazioni riguardo al formato DVG, lo stesso tipo di formato utilizzato per il videogame "dangerous heaven", visto che,purtroppo, in rete non ho trovato praticamente nulla... Più che altro che tipo di linguaggio bisogna usare per farlo funzionare su Dvd,ecc....
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