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jeppator

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  1. jeppator

    Augmented Reality Player per iOS

    Il Development Lab di Inglobe Technolgies ha rilasciato AR-media Augmented Reality player per iOS che permette di interagire con modelli virtuali direttamente dello spazio fisico utilizzando la tecnologia AR (Augmented Reality).
  2. Credo di aver risolto "quasi completamente" il poblema. In effetti, come voi tutti avete scritto nei vari post, è necessario scegliere gli elementi il cui nome inizia con "VRay", in questo modo il baking funziona, nel senso che quello che viene renderizzato su video poi viene effettivamente salvato correttamente in un file. Ma, dalle prove che ho fatto, il tutto funziona SOLO se il formato dell'immagine è TGA o PNG, infatti io sceglievo di salvare le texture in JPG e il risultato era che, benchè su video il rendering fosse corretto, il file risultava vuoto cioè nero. Non solo, ma la risoluzione dell'immagine salvata era diversa, infatti qualunque risoluzione scegliessi (128x128, 256x256, ...) l'immagine memorizzata era 640x480 e tutta nera. Per i miei scopi, il problema è risolto e a questo punto è solo una curiosità, quindi vi chiederei di fare una prova scegliendo JPG come formato x vedere se si tratta di un bug di vray oppure no. In ogni caso grazie x tutti i suggerimenti Alex
  3. ..quando scelgo gli elementi di cui fare il baking, scorro l'elenco e trovo nomi con "VRay" davanti non "vray_", x esemprio trovo "VRayLightingMap", "VRayGlobalIlluminationMap"...e così via...forse quelli che dite voi sono in un'altra parte? ..in ogni caso, come dicevo prima, anche scegliendo gli elementi con "VRay" nel nome, l'immagine memorizzara è sempre nera mentre quella sul video è corretta.
  4. ...purtroppo no..ho provato varie combinazioni, ma ogni volta nonostante vedo il risultato corretto del baking nella finestra di rendering, poi il file che viene memorizzato è invece 'vuoto', cioè è una immagine completamente nera... ...a me interessa fare il baking dell'illuminazione, ma anche provando altri elementi (diffuse, ...) c'è sempre lo stesso problema...
  5. Ho necessita' di utilizzare la funzione di 'Render To Texture' di 3dsmax (versione 7, ma probabilmente anche versioni + recenti). Quando il motore di rendering è default scanline, nessun problema: le texture vengono renderizzate e memorizzate su disco. Se invece utilizzo vray (1.5 rc2, ma probabilmente anche versioni + recenti) il rendering delle texture viene eseguito correttamente ma su disco viene memorizzata una immagine completamente nera...cioè il risultato corretto si vede solo su video, ma su file viene memorizzato tutto nero. Per ora ho aggirato il problema salvando manualmente il risultato del render to texture, quindi sovrascrivendo l'immagine nera erroneamente salvata da vray. Ma avrei necessita' di fare questo x tutti gli oggetti di una scena complessa e farlo manualmente è impensabile. Qualcuno puo' aiutarmi a capire il motivo x cui facendo RTT con vray, nonostante nella finestra del risultato vedo la texture corretta, poi su disco la texture viene salvata nera? Una precisazione, questo comportamento è indipendente dal fatto che utilizzi i materiali vray o quelli standard di 3dsmax. Grazie. Alex
  6. ..le immagini erano solo per rendere l'idea.. le ho allineate a mano solo x postarle.. x l'allinaemento uso scanalyze (che tra l'altro ha qualche problema su win.. so che esiste un tool da riga di comando che dovrebbe fondere le mesh ma non credo sia agevole da usare..
  7. ..ho a disposizione solo un sw x l'allineamento ma non uno x fondere le varie mesh.. in ogni caso mi bastano i rendering non conto di fare prototipazione al momento.. ..con il sw x allineare ottengo risultati accettabili, ma vorrei evitare di fondere + o - manualmente i vertici e le facce.. esiste qualche tool free che lo fa? ..oppure un metodo "comodo" da usare in 3dsmax? ..o una plugin sempre x 3dsmax? ..grazie
  8. jeppator

    Trattare Dati Provenienti Da Scansioni 3d

    Dovrei ricostruire un oggetto x il quale ho disponibili varie mesh ottenute dal risultato di una scansione 3D di un oggetto reale. Queste mesh si sovrappongono in parte, ma non in modo perfetto...siccome il numero di vertici è molto elevato è impensabile un approccio manuale, quindi mi chiedevo se esiste qualche procedure in 3dsmax che permette di fondere le parti sovrapposte (chiaramente dopo averle opportunamente allineate...) eliminando così i vertici inutili o fondendoli con altri corrispondenti al fine di ottenere una unica mesh uniforme. Qualcuno ha notizie o suggerimenti a riguardo? Grazie. PS: Pensavo di 'fondere' i vertici entro una certa distanza, ma i risultati sono strani xchè ogni singola mesh è appunto una mesh e non solo una nuvola di punti...alternativamente dovrei rimuovere gli spigoli lasciando solo i vertici, poi fare la fusione come sopra ma poi xò non so come ricostruire tutti i triangoli x ottenere di nuovo la mesh...
  9. jeppator

    Rendering "in Scala"

    quello che dici è di importare (o creare ad hoc) in 3ds qualche riferimento (per es. un riquadro che circonda l'area da renderizzare...) su cui poi impostare lo zoom della viewport? in ogni caso non si riesce ad ottenere una cosa precisa, no? io stavo pensando a qualcosa che agisse x esempio sul safe frame...o qualcosa del genere...
  10. jeppator

    Rendering "in Scala"

    Esiste un modo semplice, immediato e il più possibile automatico di ottenere un rendering di una scena in una ben determinata scala di rappresentazione? Per chiarire meglio il problema: volendo rappresentare in scala (per esempio 1:200) il prospetto di un edificio utilizzando non il cad bensì un software tipo 3dsmax, una volta stabilita la risoluzione dell'immagine che voglio ottenere (per esempio 100 pixel/cm) come faccio a renderizzare la scena in modo che la bitmap risultante sia in quella scala e in quella risoluzione? Il mio problema è soprattutto quello di selezionare l'estensione della scena da renderizzare in modo che le dimensioni dell'immagine ottenuta corrispondano esattamente a quello che serve a me...posso ottenere qualcosa che ci si avvicina, ma poi devo sempre scalare il rendering con un programma di fotoritocco... Bye.
  11. jeppator

    Ricerca Grafico Cad E 3d

    Salve, sono interessato alla vostra proposta. Di seguito trovate i link ad alcuni progetti in cui ho lavorato principalmente come modellatore (anche la realizzazione del sito che ospita le gallerie di immagini è stata curata da me). La casa leggera (2° Classificato – Concorso Internazionele di Architettura: “La Casa Leggera” - Febbraio 2005) Abitare a Milano (Concorso 'Abitare a Milano' 2005) Heliochronos (1° Classificato ex aequo – Concorso per la Nuova Sede ATER - Febbraio 2004) I software che utilizzo sono principalmente: 3ds max 7, adobe photoshop cs, paintshop pro e autocad. Per contatti e cv: a.terenzi@atess.it
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