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crispa

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    crispa ha dato la reputazione a ramek81 in WRECK   
    Ciao raga,
    condivido con voi il modello fatto per la THINK TANK TRAINING CENTER di Vancouver per il corso HARD SURFACE for PRODUCTION di cui ho avuto l'onore di essere MENTOR.
    Il modello è stato realizzato interamente in MODO, lavorando con tecniche miste di modellazione:
    - Polygon Modeling
    - SubD Classico
    - Crease/Edge Weight ( Catmull Clark SubD)
    - Booleans
    Nel corso c'è anche un capitolo in cui ho mostrato come tutto il lavoro fatto in MODO sia completamente compatibile al 100% in Maya.
     
    Concept and design by Benoit Godde : https://www.artstation.com/benoit-godde_concept-artist
     
    Grazie mille per il vostro tempo.

    Cheers
    Gen
     

     

     

     

     

  2. Like
    crispa ha dato la reputazione a Luca Di Cecca in Myes School spot   
    Ciao Cris, grazie per le critiche costruttive, ne facciamo tesoro  
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    crispa ha ricevuto reputazione da kap in test/sondaggio/esperimento.... ditemi la vostra   
    Ma infatti come ti ho detto, ben venga lo studio, anche solo per semplice cultura personale.
    ma magari studia anche qualcosa che sia un po’ più di pratica applicazione.
    Ad esempio, se vuoi rimanere nel campo del render, potresti studiare come ottenere un render “noise-free” con tempi ottimizzati da animazione.
    se per la modellazione imparare ad utilizzare una topologia corretta per la produzione.
    insomma studio orientato al lavoro.
    sto comunque pensando ad un nuovo percorso di studi... se poi ne verrano fuori dei tutorial o un corso (che magari terrò in Italia a fine anno) questo è da vedere.
    stay tuned ;-)
  4. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da zatta 3d in test/sondaggio/esperimento.... ditemi la vostra   
    Ciao Kap,
    tutto interessante quello che hai detto, anche se forse hai un po scoperto l'acqua calda ;-)
    Anche perche', mi spiace contraddirti, ma esistono eccome strumenti del genere nei vari engine; lo stesso vray ha la "haze" che se settata correttamente ti consente appunto di simulare in un certo qual modo le particelle di aria che "desaturano" lo sfondo. Ovvio che tutte queste cose pesano sui tempi di render finale se utilizzate.
    Oltre a questo ovviamente ci sono metodi manuali e piu' cusomizzabili per settare praticamente ogni piccolo parametro in base alla camera, ma questo richiede delle concenze tecniche sia del software che dell'engine non da poco.
    Detto questo arriviamo pero' al punto della mia risposta:
    questi secondo me sono dei bellissimi esercizi di stile che, pero', lasciamo molto il tempo che trovano.
    Considerato che adesso si fa moltissimo affidamento sulla post-produzione e sulla color correction e ancor di piu' quando hai a che fare con i clienti che hanno un loro stile/gusto (opinabile o meno) "perdere tempo" con queste impercettibili finezze non credo valga la pena.
    Quindi complimenti per lo studio che hai portato avanti (studiare non fa mai male), ma se vuoi un consiglio personale, fossi in te mi concentrerei su qualcosa di un po piu' concreto che non della mera sperimentazione fini a se stesse.
    Saluti

    Cris
  5. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da Francesco La Trofa in Yogurt   
    Ciao Mirco,
    A primo impatti un ottimo lavoro... poi pero' guardandolo un paio di volte vengono fuori alcune piccole pecche.
    Un paio di note tecniche sul modo in cui lo yogurt interagisce con i "baci".
    Le due cose, a mio avviso sembrano totalmenete scollegate, nel senso che non rimane alcun residuo di yogurt sui baci che sbucano dal fluido; mi aspetto che un liquido viscoso come lo yogurt sia molto piu' sticky. Ma chissa' magari e' stata una richiesta del cliente.
    Mi piace lo shader "freddo" dei baci mentre mi risulta un po troppo regolare, "piatto" con poco scatter quello dello yogurt.
    Ma ripeto in complesso un buon lavoro
    Complimenti

    Cris
  6. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da Francesco La Trofa in Yogurt   
    Ciao Mirco,
    A primo impatti un ottimo lavoro... poi pero' guardandolo un paio di volte vengono fuori alcune piccole pecche.
    Un paio di note tecniche sul modo in cui lo yogurt interagisce con i "baci".
    Le due cose, a mio avviso sembrano totalmenete scollegate, nel senso che non rimane alcun residuo di yogurt sui baci che sbucano dal fluido; mi aspetto che un liquido viscoso come lo yogurt sia molto piu' sticky. Ma chissa' magari e' stata una richiesta del cliente.
    Mi piace lo shader "freddo" dei baci mentre mi risulta un po troppo regolare, "piatto" con poco scatter quello dello yogurt.
    Ma ripeto in complesso un buon lavoro
    Complimenti

    Cris
  7. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in corso di modellazione online in italiano   
    mah Marcello,
    personalmente ritengo che anche se sono certificati (certificati da chi poi?) non vuol dire che siano validi.
    detto questo potresti linkarne qui qualcuno per segnalarci quelli che ritieni più validi, vorrei potermi ricredere.
    a presto
     
    cris
  8. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in corso di modellazione online in italiano   
    ringrazio Manuel per la quotazione e i complimenti.
    Quoto anche mOcrAm dicendo che effettivamente in giro si fa fatica a trovare qualcosa di decente.
    Che io sappia infatti non esiste formazione online di qualità in italiano... Ma magari mi sbaglio.
    Io personalmente in passato ho fatto molti tutorial, i primi dei quali GRATIS e in italiano (come quelli qui riportati) e mi sono divertito a farli... ma poi per vari motivi ho smesso.
    cmq se posso esserti utile chiedi pure.
    a presto
     
    Cris
     
     
     
  9. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in corso di modellazione online in italiano   
    mah Marcello,
    personalmente ritengo che anche se sono certificati (certificati da chi poi?) non vuol dire che siano validi.
    detto questo potresti linkarne qui qualcuno per segnalarci quelli che ritieni più validi, vorrei potermi ricredere.
    a presto
     
    cris
  10. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in corso di modellazione online in italiano   
    mah Marcello,
    personalmente ritengo che anche se sono certificati (certificati da chi poi?) non vuol dire che siano validi.
    detto questo potresti linkarne qui qualcuno per segnalarci quelli che ritieni più validi, vorrei potermi ricredere.
    a presto
     
    cris
  11. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in corso di modellazione online in italiano   
    ringrazio Manuel per la quotazione e i complimenti.
    Quoto anche mOcrAm dicendo che effettivamente in giro si fa fatica a trovare qualcosa di decente.
    Che io sappia infatti non esiste formazione online di qualità in italiano... Ma magari mi sbaglio.
    Io personalmente in passato ho fatto molti tutorial, i primi dei quali GRATIS e in italiano (come quelli qui riportati) e mi sono divertito a farli... ma poi per vari motivi ho smesso.
    cmq se posso esserti utile chiedi pure.
    a presto
     
    Cris
     
     
     
  12. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in corso di modellazione online in italiano   
    ringrazio Manuel per la quotazione e i complimenti.
    Quoto anche mOcrAm dicendo che effettivamente in giro si fa fatica a trovare qualcosa di decente.
    Che io sappia infatti non esiste formazione online di qualità in italiano... Ma magari mi sbaglio.
    Io personalmente in passato ho fatto molti tutorial, i primi dei quali GRATIS e in italiano (come quelli qui riportati) e mi sono divertito a farli... ma poi per vari motivi ho smesso.
    cmq se posso esserti utile chiedi pure.
    a presto
     
    Cris
     
     
     
  13. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da Mirco Paolini in Houdini Simulation: Le 3 Rose di EVA   
    Le simulazioni mi sembrano ben fatte, ma in alcuni casi mi sembra che il render/comp pecchi un pò in qualità.
    Bravo comunque Mirco.
  14. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da Michele71 in Accademie 3D: Quale scegliere?   
    Fossi in voi,
    Io invece che guardare i nomi delle scuole e la loro presunta fama guarderei piuttosto ai docenti.
    La maggior parte delle scuole che avete citato non ha nel corpo docenti neanche un professionista con qualche hanno di esperienza di produzioni VERA alle spalle.
    Ricordate che la cosa più importante nella formazione non è questo o quel software, ma la metodologia che sta dietro all’utilizzo di certe tecniche/tool, sopratutto se il motivo di studio non si basa solo sulla passione ma sopratutto sulla voglia di farne una professione dopo.
    Imparare dai professionisti è la vera chiave per una formazione efficace.
    Saluti a tutti
     
    Cristian
  15. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da Michele71 in Accademie 3D: Quale scegliere?   
    Fossi in voi,
    Io invece che guardare i nomi delle scuole e la loro presunta fama guarderei piuttosto ai docenti.
    La maggior parte delle scuole che avete citato non ha nel corpo docenti neanche un professionista con qualche hanno di esperienza di produzioni VERA alle spalle.
    Ricordate che la cosa più importante nella formazione non è questo o quel software, ma la metodologia che sta dietro all’utilizzo di certe tecniche/tool, sopratutto se il motivo di studio non si basa solo sulla passione ma sopratutto sulla voglia di farne una professione dopo.
    Imparare dai professionisti è la vera chiave per una formazione efficace.
    Saluti a tutti
     
    Cristian
  16. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da LuciaSa in CG Supervisor/3D Generalist TD - Reel2017   
    This is my new latest reel and contains some of the projects I've worked on in the past few years.
    I hope you likes it
     
    C&C are welcome ;-)
    For more info and details about software and techniques used in the shots, please visit my personal website at www.blackmamba3d.com or contact me by mail at info@blackmamba3d.com

  17. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da D@ve in Driscoll’s Berrys   
    This is the latest commercial I've worked on as CG Supervisor at Mokko Studio aka Digital District Canada.
    Special thanks to the whole team for the great job.

    C&C are welcome
  18. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da D@ve in Driscoll’s Berrys   
    This is the latest commercial I've worked on as CG Supervisor at Mokko Studio aka Digital District Canada.
    Special thanks to the whole team for the great job.

    C&C are welcome
  19. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da Rockman in Advanced Robotics Symbiont Units   
    Ciao Max,
    grazie per il link ma e' esattamente come pensavo.
    Tu come molti fai un po di confusione su quelle che sono le SubD, ma in realta' non e' colpa tua/vostra: le terminologie attuali sono molto forvianti e per chi non ha vissuto l'evoluzione della CG negli ultimi 20 anni puo' avere qualche lacuna teorica.

    Giusto per un po di storia e teoria della modellazione ti rimando a questo link della guida di Maya:
    http://download.autodesk.com/us/maya/2011help/index.html?url=./files/Subdivision_surfaces_overview_What_are_subdivision_surfaces_.htm,topicNumber=d0e260195

    Qui spiega cosa sono le SubD (quelle vere) che esistevano fino a qualche anno fa e con le quali (per dirne uno) e' stato creato il primo modello di Gollum.
    La particolarita' delle SubD era quella di essere una sorta di ibrido tra i poligoni e le nurbs e consentiva di aumentare il dettaglio della mesh in maniera selettiva andando ad ottimizzare il calcolo dei poligoni.
    Detto questo, di conseguenza qundo dici: "sub_d modellazione poligonale e poi convertita  subpatch in lightwave con tecnica hardsurface" in realta' stai facendo una serie di errori grossolani sia tecnici che di nomenclatura.
    Che tu faccia modellazione hard surface od organica infatti parliamo sempre di una cosa sola, ossia di pura e semplice modellaizone poligonale dove sposti i vertici e le facce di un modello in un ben definito spazio XYZ; eventualmente la differenza sta nella topologia e nella distribuzione dei loop, per mantenere certe aree piu' rigide o no, generando quindi modellazione organica o HS.
    Alla fine del processo di modellazione viene poi applicato un algoritmo di smusso (ogni software ne ha uno o piu') il cui scopo, che sia il turbosmooth di 3DSmax, il meshsmooth di maya o deduco il subpatch in lightwave, e' quello di aumentare il numero di poligoni "smussando" la superfice che altrimenti risulterebbe spigolosa e sfaccettata.
    Scusate il pippone teorico
    Saluti

    Cris
  20. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in 3D Generalist Reel 2015   
    Ciao a tutti,
    questa è la mia nuova 3D Generalist Reel 2015.
    Contiene alcuni degli ultimi progetti sui quali ho lavorati negli ultimi anni.
    Spero vi piaccia.

    C&C are welcome ;-)
    Grazie per l'attenzione
    Cristian
  21. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da Spirit3D in League of Gods   
    Questo è il trailer di uno degli ultimi film al quale ho lavorato qui in Mokko Studio (Montrela) come CG Supervisor.
    League of Gods (Chinese: 3D封神榜) is an Hong Kong-Chinese fantasy film directed by Koan Hui and Vernie Yeung based on the novel Fengshen Yanyi by Xu Zhonglin and starring an ensemble cast of Jet Li, Tony Leung, Louis Koo, Huang Xiaoming, Angelababy, Wen Zhang and Jacky Heung
  22. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da StefanoVR in Razer Mamba – The World’s Most Advanced Gaming Mouse   
    Ciao Michele,
    il mio ruolo in questa produzione è stato quello di 3D Generalist/CG Lead.
    In particolare, oltre alla modellazione e allo shading del Mouse, mi sono occupato della creazione del light setup e del lookdev di base (dal quale poi ho generato anche l'HDRI del backgroung); ho poi fatto anche la parte di UV, texturing e di shading del braccio meccanico.
    Infine (che poi è stata la parte più impenativa) mi sono occupato di coordinare e gestire il link tra il team di freelance esterni e la Cum.md e di fare problem solving su tutti quelli che erano i problemi di produzione andando anche ad ottimizzare al meglio la pipeline di lavoro tra Maya e 3DSMax.
    Giusto per avere ulteriori info, il team esterno era così composto:
    Io, come dicevo, 3D Generalist/CG Lead
    Alexander Boluzhenkov modellatore dei bracci meccanici
    Alessandro Cangelosi FX TD
    Gennaro Esposito modellatore supplementare
    Se avete altre curiosistà chiedete pure.

    Ciao a tutti e grazie per l'interesse

    Cris

    P.S.
    Dimenticavo di dire che TUTTA la produzione (a partire dal pitch iniziale col cliente) è durata SOLO 21gg.
  23. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da Manuel84 in Razer ManO’War - Making Of   
    Grazie dei complimenti...
    ci tengo comunque a precisare che, come sempre, si tratta di un lavoro di team
    Alla prossima

    Cris
  24. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da D@ve in Razer ManO’War - Making Of   
    Following the release of the Razer ManO'War commercial, we've created a "Making Of" video. We hope you'll enjoy it.
  25. Like
    crispa ha ricevuto reputazione da Manuel84 in Razer ManO’War - Making Of   
    Grazie dei complimenti...
    ci tengo comunque a precisare che, come sempre, si tratta di un lavoro di team
    Alla prossima

    Cris
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