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crispa

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    crispa got a reaction from Sooken in Cristian Spagnuolo - CG Supervisor Reel 2019   
    Ciao a tutti vi posto la mia reel appena aggiornata che contiene i lavori fatti in questi ultimi 2 anni... spero vi piaccia.
    Come sempre c&c sono benvenuti.
     
     
    P.S.
    Reel@2019
    😉
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    crispa got a reaction from Andreiburbulia in Cristian Spagnuolo - CG Supervisor Reel 2019   
    Ciao a tutti vi posto la mia reel appena aggiornata che contiene i lavori fatti in questi ultimi 2 anni... spero vi piaccia.
    Come sempre c&c sono benvenuti.
     
     
    P.S.
    Reel@2019
    😉
  3. Thanks
    crispa got a reaction from Manuel84 in Cristian Spagnuolo - CG Supervisor Reel 2019   
    Ciao a tutti vi posto la mia reel appena aggiornata che contiene i lavori fatti in questi ultimi 2 anni... spero vi piaccia.
    Come sempre c&c sono benvenuti.
     
     
    P.S.
    Reel@2019
    😉
  4. Thanks
    crispa got a reaction from Francesco Rosati in The Ranger first WIP   
    Quella su Pacific Rim era più che altro una battuta... quello poi che viene detto/mostrato nei breakdown non è sempre lo specchio reale della produzione, anzi spesso serve solo per giocare a “chi c’è l’ha più grosso” (il breakdown).
    Guarda anche in MPC usavamo un sacco di UDIM anche per semplici palazzi o oggetti di riempimento; questo non perché siano davvero necessarie, ma perché tanto ormai “perché no?!”.
    La realtà è che sono davvero pochissimi i casi in cui una risoluzione del genere è davvero indispensabile e pochissimo sono gli shot che necessiterebbero di una quantità di dettagli davvero così elevata.
    Solo che nel periodo storico in cui viviamo i VFX sono ormai una catena di montaggio e (secondo i grossi colossi) non vale la pena perdere tempo ad ottimizzare vista la potenza di fuoco a disposizione (sia di risorse umane che di potenza di calcolo).
    A mio modesto avviso invece l’ottimizzazione servirebbe e come e farebbe risparmiare un sacco di tempo e costi.
    Peccato che per un tipo di business del genere dovresti affidarti solo a super senior che sanno perfettamente cosa fanno, ma nella maggior parte dei casi (sempre nei colossi in questione) si preferisce mettere in piedi squadroni di Junior perché costano molto meno...
    vabbè storia lunga e critica al sistema un po’ OT rispetto al tuo post.
    Ribadisco i complimenti per la pazienza e aspetto di vedere gli sviluppi.
    ciao
     
    Cris
     
  5. Like
    crispa reacted to ramek81 in WRECK   
    Ciao raga,
    condivido con voi il modello fatto per la THINK TANK TRAINING CENTER di Vancouver per il corso HARD SURFACE for PRODUCTION di cui ho avuto l'onore di essere MENTOR.
    Il modello è stato realizzato interamente in MODO, lavorando con tecniche miste di modellazione:
    - Polygon Modeling
    - SubD Classico
    - Crease/Edge Weight ( Catmull Clark SubD)
    - Booleans
    Nel corso c'è anche un capitolo in cui ho mostrato come tutto il lavoro fatto in MODO sia completamente compatibile al 100% in Maya.
     
    Concept and design by Benoit Godde : https://www.artstation.com/benoit-godde_concept-artist
     
    Grazie mille per il vostro tempo.

    Cheers
    Gen
     

     

     

     

     

  6. Like
    crispa reacted to Luca Di Cecca in Myes School spot   
    Ciao Cris, grazie per le critiche costruttive, ne facciamo tesoro  
  7. Like
    crispa got a reaction from kap in test/sondaggio/esperimento.... ditemi la vostra   
    Ma infatti come ti ho detto, ben venga lo studio, anche solo per semplice cultura personale.
    ma magari studia anche qualcosa che sia un po’ più di pratica applicazione.
    Ad esempio, se vuoi rimanere nel campo del render, potresti studiare come ottenere un render “noise-free” con tempi ottimizzati da animazione.
    se per la modellazione imparare ad utilizzare una topologia corretta per la produzione.
    insomma studio orientato al lavoro.
    sto comunque pensando ad un nuovo percorso di studi... se poi ne verrano fuori dei tutorial o un corso (che magari terrò in Italia a fine anno) questo è da vedere.
    stay tuned ;-)
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    crispa got a reaction from zatta 3d in test/sondaggio/esperimento.... ditemi la vostra   
    Ciao Kap,
    tutto interessante quello che hai detto, anche se forse hai un po scoperto l'acqua calda ;-)
    Anche perche', mi spiace contraddirti, ma esistono eccome strumenti del genere nei vari engine; lo stesso vray ha la "haze" che se settata correttamente ti consente appunto di simulare in un certo qual modo le particelle di aria che "desaturano" lo sfondo. Ovvio che tutte queste cose pesano sui tempi di render finale se utilizzate.
    Oltre a questo ovviamente ci sono metodi manuali e piu' cusomizzabili per settare praticamente ogni piccolo parametro in base alla camera, ma questo richiede delle concenze tecniche sia del software che dell'engine non da poco.
    Detto questo arriviamo pero' al punto della mia risposta:
    questi secondo me sono dei bellissimi esercizi di stile che, pero', lasciamo molto il tempo che trovano.
    Considerato che adesso si fa moltissimo affidamento sulla post-produzione e sulla color correction e ancor di piu' quando hai a che fare con i clienti che hanno un loro stile/gusto (opinabile o meno) "perdere tempo" con queste impercettibili finezze non credo valga la pena.
    Quindi complimenti per lo studio che hai portato avanti (studiare non fa mai male), ma se vuoi un consiglio personale, fossi in te mi concentrerei su qualcosa di un po piu' concreto che non della mera sperimentazione fini a se stesse.
    Saluti

    Cris
  9. Like
    crispa got a reaction from Mirco Paolini in Yogurt   
    Ciao Mirco,
    A primo impatti un ottimo lavoro... poi pero' guardandolo un paio di volte vengono fuori alcune piccole pecche.
    Un paio di note tecniche sul modo in cui lo yogurt interagisce con i "baci".
    Le due cose, a mio avviso sembrano totalmenete scollegate, nel senso che non rimane alcun residuo di yogurt sui baci che sbucano dal fluido; mi aspetto che un liquido viscoso come lo yogurt sia molto piu' sticky. Ma chissa' magari e' stata una richiesta del cliente.
    Mi piace lo shader "freddo" dei baci mentre mi risulta un po troppo regolare, "piatto" con poco scatter quello dello yogurt.
    Ma ripeto in complesso un buon lavoro
    Complimenti

    Cris
  10. Like
    crispa got a reaction from Francesco La Trofa in Yogurt   
    Ciao Mirco,
    A primo impatti un ottimo lavoro... poi pero' guardandolo un paio di volte vengono fuori alcune piccole pecche.
    Un paio di note tecniche sul modo in cui lo yogurt interagisce con i "baci".
    Le due cose, a mio avviso sembrano totalmenete scollegate, nel senso che non rimane alcun residuo di yogurt sui baci che sbucano dal fluido; mi aspetto che un liquido viscoso come lo yogurt sia molto piu' sticky. Ma chissa' magari e' stata una richiesta del cliente.
    Mi piace lo shader "freddo" dei baci mentre mi risulta un po troppo regolare, "piatto" con poco scatter quello dello yogurt.
    Ma ripeto in complesso un buon lavoro
    Complimenti

    Cris
  11. Like
    crispa got a reaction from mOcrAm in corso di modellazione online in italiano   
    mah Marcello,
    personalmente ritengo che anche se sono certificati (certificati da chi poi?) non vuol dire che siano validi.
    detto questo potresti linkarne qui qualcuno per segnalarci quelli che ritieni più validi, vorrei potermi ricredere.
    a presto
     
    cris
  12. Like
    crispa got a reaction from mOcrAm in corso di modellazione online in italiano   
    ringrazio Manuel per la quotazione e i complimenti.
    Quoto anche mOcrAm dicendo che effettivamente in giro si fa fatica a trovare qualcosa di decente.
    Che io sappia infatti non esiste formazione online di qualità in italiano... Ma magari mi sbaglio.
    Io personalmente in passato ho fatto molti tutorial, i primi dei quali GRATIS e in italiano (come quelli qui riportati) e mi sono divertito a farli... ma poi per vari motivi ho smesso.
    cmq se posso esserti utile chiedi pure.
    a presto
     
    Cris
     
     
     
  13. Like
    crispa got a reaction from Manuel84 in corso di modellazione online in italiano   
    mah Marcello,
    personalmente ritengo che anche se sono certificati (certificati da chi poi?) non vuol dire che siano validi.
    detto questo potresti linkarne qui qualcuno per segnalarci quelli che ritieni più validi, vorrei potermi ricredere.
    a presto
     
    cris
  14. Like
    crispa got a reaction from grafico3DStudioMax in corso di modellazione online in italiano   
    mah Marcello,
    personalmente ritengo che anche se sono certificati (certificati da chi poi?) non vuol dire che siano validi.
    detto questo potresti linkarne qui qualcuno per segnalarci quelli che ritieni più validi, vorrei potermi ricredere.
    a presto
     
    cris
  15. Like
    crispa got a reaction from Manuel84 in corso di modellazione online in italiano   
    ringrazio Manuel per la quotazione e i complimenti.
    Quoto anche mOcrAm dicendo che effettivamente in giro si fa fatica a trovare qualcosa di decente.
    Che io sappia infatti non esiste formazione online di qualità in italiano... Ma magari mi sbaglio.
    Io personalmente in passato ho fatto molti tutorial, i primi dei quali GRATIS e in italiano (come quelli qui riportati) e mi sono divertito a farli... ma poi per vari motivi ho smesso.
    cmq se posso esserti utile chiedi pure.
    a presto
     
    Cris
     
     
     
  16. Like
    crispa got a reaction from grafico3DStudioMax in corso di modellazione online in italiano   
    ringrazio Manuel per la quotazione e i complimenti.
    Quoto anche mOcrAm dicendo che effettivamente in giro si fa fatica a trovare qualcosa di decente.
    Che io sappia infatti non esiste formazione online di qualità in italiano... Ma magari mi sbaglio.
    Io personalmente in passato ho fatto molti tutorial, i primi dei quali GRATIS e in italiano (come quelli qui riportati) e mi sono divertito a farli... ma poi per vari motivi ho smesso.
    cmq se posso esserti utile chiedi pure.
    a presto
     
    Cris
     
     
     
  17. Like
    crispa got a reaction from Mirco Paolini in Houdini Simulation: Le 3 Rose di EVA   
    Le simulazioni mi sembrano ben fatte, ma in alcuni casi mi sembra che il render/comp pecchi un pò in qualità.
    Bravo comunque Mirco.
  18. Like
    crispa got a reaction from Sonny94 in Accademie 3D: Quale scegliere?   
    Fossi in voi,
    Io invece che guardare i nomi delle scuole e la loro presunta fama guarderei piuttosto ai docenti.
    La maggior parte delle scuole che avete citato non ha nel corpo docenti neanche un professionista con qualche hanno di esperienza di produzioni VERA alle spalle.
    Ricordate che la cosa più importante nella formazione non è questo o quel software, ma la metodologia che sta dietro all’utilizzo di certe tecniche/tool, sopratutto se il motivo di studio non si basa solo sulla passione ma sopratutto sulla voglia di farne una professione dopo.
    Imparare dai professionisti è la vera chiave per una formazione efficace.
    Saluti a tutti
     
    Cristian
  19. Like
    crispa got a reaction from Michele71 in Accademie 3D: Quale scegliere?   
    Fossi in voi,
    Io invece che guardare i nomi delle scuole e la loro presunta fama guarderei piuttosto ai docenti.
    La maggior parte delle scuole che avete citato non ha nel corpo docenti neanche un professionista con qualche hanno di esperienza di produzioni VERA alle spalle.
    Ricordate che la cosa più importante nella formazione non è questo o quel software, ma la metodologia che sta dietro all’utilizzo di certe tecniche/tool, sopratutto se il motivo di studio non si basa solo sulla passione ma sopratutto sulla voglia di farne una professione dopo.
    Imparare dai professionisti è la vera chiave per una formazione efficace.
    Saluti a tutti
     
    Cristian
  20. Like
    crispa got a reaction from LuciaSa in CG Supervisor/3D Generalist TD - Reel2017   
    This is my new latest reel and contains some of the projects I've worked on in the past few years.
    I hope you likes it
     
    C&C are welcome ;-)
    For more info and details about software and techniques used in the shots, please visit my personal website at www.blackmamba3d.com or contact me by mail at info@blackmamba3d.com

  21. Like
    crispa got a reaction from Michele71 in Driscoll’s Berrys   
    This is the latest commercial I've worked on as CG Supervisor at Mokko Studio aka Digital District Canada.
    Special thanks to the whole team for the great job.

    C&C are welcome
  22. Like
    crispa got a reaction from D@ve in Driscoll’s Berrys   
    This is the latest commercial I've worked on as CG Supervisor at Mokko Studio aka Digital District Canada.
    Special thanks to the whole team for the great job.

    C&C are welcome
  23. Like
    crispa got a reaction from Rockman in Advanced Robotics Symbiont Units   
    Ciao Max,
    grazie per il link ma e' esattamente come pensavo.
    Tu come molti fai un po di confusione su quelle che sono le SubD, ma in realta' non e' colpa tua/vostra: le terminologie attuali sono molto forvianti e per chi non ha vissuto l'evoluzione della CG negli ultimi 20 anni puo' avere qualche lacuna teorica.

    Giusto per un po di storia e teoria della modellazione ti rimando a questo link della guida di Maya:
    http://download.autodesk.com/us/maya/2011help/index.html?url=./files/Subdivision_surfaces_overview_What_are_subdivision_surfaces_.htm,topicNumber=d0e260195

    Qui spiega cosa sono le SubD (quelle vere) che esistevano fino a qualche anno fa e con le quali (per dirne uno) e' stato creato il primo modello di Gollum.
    La particolarita' delle SubD era quella di essere una sorta di ibrido tra i poligoni e le nurbs e consentiva di aumentare il dettaglio della mesh in maniera selettiva andando ad ottimizzare il calcolo dei poligoni.
    Detto questo, di conseguenza qundo dici: "sub_d modellazione poligonale e poi convertita  subpatch in lightwave con tecnica hardsurface" in realta' stai facendo una serie di errori grossolani sia tecnici che di nomenclatura.
    Che tu faccia modellazione hard surface od organica infatti parliamo sempre di una cosa sola, ossia di pura e semplice modellaizone poligonale dove sposti i vertici e le facce di un modello in un ben definito spazio XYZ; eventualmente la differenza sta nella topologia e nella distribuzione dei loop, per mantenere certe aree piu' rigide o no, generando quindi modellazione organica o HS.
    Alla fine del processo di modellazione viene poi applicato un algoritmo di smusso (ogni software ne ha uno o piu') il cui scopo, che sia il turbosmooth di 3DSmax, il meshsmooth di maya o deduco il subpatch in lightwave, e' quello di aumentare il numero di poligoni "smussando" la superfice che altrimenti risulterebbe spigolosa e sfaccettata.
    Scusate il pippone teorico
    Saluti

    Cris
  24. Like
    crispa got a reaction from grafico3DStudioMax in 3D Generalist Reel 2015   
    Ciao a tutti,
    questa è la mia nuova 3D Generalist Reel 2015.
    Contiene alcuni degli ultimi progetti sui quali ho lavorati negli ultimi anni.
    Spero vi piaccia.

    C&C are welcome ;-)
    Grazie per l'attenzione
    Cristian
  25. Like
    crispa got a reaction from Spirit3D in League of Gods   
    Questo è il trailer di uno degli ultimi film al quale ho lavorato qui in Mokko Studio (Montrela) come CG Supervisor.
    League of Gods (Chinese: 3D封神榜) is an Hong Kong-Chinese fantasy film directed by Koan Hui and Vernie Yeung based on the novel Fengshen Yanyi by Xu Zhonglin and starring an ensemble cast of Jet Li, Tony Leung, Louis Koo, Huang Xiaoming, Angelababy, Wen Zhang and Jacky Heung
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