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crispa

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crispa last won the day on June 25 2021

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    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.blackmamba3d.com

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  1. crispa

    CG to Real - il nuovo corso professionale di BraveArt

    Grazie Luca, detto da un professionista come te vale moltissimo. Comunque dietro questo tutorial c’è tanto lavoro e passione… Non perdetelo!!!
  2. Grazie caro sempre molto apprezzati i complimenti di professionisti seri come te
  3. Nel progetto sul quale sto lavorando adesso, una serie cartoon per Netflix, ho potuto sperimentare abbastanza con il look, perché volevano qualcosa di stilizzato. Quindi ho usato i pass generati dal render e poi sperimentato molto con il compositing. non posso dire molto di più, scusa non preoccuparti fa piacere rispondere a persone educate e curiose, chiedi pure e se vuoi contattami sui miei social (LinkedIn of FB) e parliamo un po’ delle tue curiosità. ciao cris
  4. Ciao Jayna, nessun problema per le domande, e' sempre un piacere rispondere a persone interessate. Cmq mi sa che tu confondi il lookdev con il concept. Il lookdev (che e' una della parti finali del progetto) e' tutto quello che riguarda la creazione del look visuale finale dell'asset; quindi texture, shading ed a volte comp (soprattutto nel caso di asset stilizzati/cartoon) che uniti e bilanciati tra loro ti danno la resa finale dell'asset. Nel caso di progetti stilizzati/cartoon hai una certa libertà' d'azione e puoi sperimentare un po, mentre quando si tratta di asset realistici (tipo in commercial/advertising) non hai invece alcuna libertà' perché devi riprodurre il più fedelmente possibile il prodotto, incluso micro-dettagli di superficie, texture di etichette etc. Se vuoi altre info non esitare a chiedere
  5. Ho risposto, credo, gia' alla domanda di D@ve, ma se vuoi qualche info in piu' chiedi pure.
  6. Hi all, my name is Cristian Spagnuolo and I'm a VFX/CG Supervisor with almost 20yrs of experience. This is my new latest reel and contains some of the latest projects I've worked on in the past few years. Each and every shot I selected for this reel have a specific reason… don’t be too shy to ask more about it ;-) I hope you like it.
  7. thumb
    Hi all, my name is Cristian Spagnuolo and I'm a VFX/CG Supervisor with almost 20yrs of experience. This is my new latest reel and contains some of the latest projects I've worked on in the past few years. Each and every shot I selected for this reel have a specific reason… don’t be too shy to ask more about it ;-) I hope you like it.
  8. Grazie dei complimenti. Principalmente per i progetti più grossi ho fatto "solo" la supervisione, che in generale vuol dire stare in meeting dalla mattina alla sera, dare feedback in dailies, gestire la collaborazione Inter-dipartimento e risolvere i problemi legati alla pipeline. Per altri più piccoli, come i commercial della razer per esempio, c’è invece un po più di lavoro "hands on" e in generale ho seguito più' da vicino le fasi finali di shading, lookdev, lighting e comp (oltre alla supervisione complessiva dei progetti). Ognuno dei lavori che ho messo (anche quelli più vecchiotti) hanno tutti delle peculiarità' specifiche, sarebbe bello parlarne in maniera specifica con un full breakdown della Reel. Grazie ancora della condivisione e dei commenti.
  9. Ciao a tutti, vorrei condividere con voi qui la mia ultima Reel 2021: Spero vi piaccia Non esitate a fare domande in merito.
  10. crispa

    Smooth Boolean 2 per 3ds Max

    Interessante, ma rimane pur sempre qualcosa di abbastanza limitato al settore del design o del concept. La cara e vecchi modellazione poligonale non morirà mai ;-)
  11. Interessante progetto e immagini di ottima qualità. Dai un’occhiata però alle immagini con il macbeth chart e le reference ball; c’è qualcosa che non funziona. Probabilmente stai usando un profilo colore sbagliato (gli RGB del chart sono completamente starati) e una luce forse ha un exposure troppo alta (la gray ball è quasi bianca).
  12. crispa

    Unreal Fellowship: guadagna 10.000$ per imparare Unreal

    Non credo sia solo una questione di anni di esperienza ma di background complessivo e di conoscenze generiche. Essendo solo 50 posti sarà dura (immaginando le migliaia di richieste che arriveranno) selezionare le persone adatte; dipende principalmente da cosa hanno in mente. Immagino diversificheranno un po’ la scelta delle persone per poter coprire più mercati possibili. Sicuramente aver messo un limiti minimo di 5anni di esperienza aiuterà a scremare un po’ (anche se in realtà applicherà chiunque ignorando il limite). C’è da dire anche che ci sono le richieste hardware che non vanno trascurate; se non si ha a disposizione un computer con hardware adeguato, scheda grafica di ultima generazione, un buon processore, una buona connessione, si rischia di essere scartati a prescindere. Insomma, come dicevo,non è un annuncio per tutti.
  13. crispa

    Unreal Fellowship: guadagna 10.000$ per imparare Unreal

    È un’iniziativa bellissima della Epic, che ancora una volta si sta dimostrando un’azienda molto lungimirante, ma cerchiamo comunque di fare un po’ di chiarezza. Non è che REGALANO 10.000$ per studiare Unreal. Cercano 50 professionisti con comprovata esperienza di almeno 5 anni nel settore di VFX, commercial o ADV, che verranno sottoposti ad un corso intensivo di un mese, full time, di 96 ore, 5gg a settimana e che dovranno anche completare un progetto in quel mese. Quindi cercate di prendere seriamente la cosa e non applicate tanto per; rendereste solo il lavoro dei recruiter ancora più lungo e tedioso. Cris
  14. Poi si dice a me che sono arrogante... Anche di fronte all'evidenza continuare ad essere sfacciato e strafottente, mah. In bocca al lupo per la tua carriera Ciao
  15. Caro @nduu ci concentriamo sull'impressione di arroganza (tutta da documentare) ma non sull'insulto.. ma va bene così. Detto questo, come mi hai richiesto allego alcuni screen del video che dimostrano quello che dico. Non mi era sembrato il caso, in prima istanza, di arrivare a fare una "review", proprio perchè il mio commento iniziale voleva essere friendly e, appunto, non arrogante. E invece arriviamo all'assurdo... per dimostrare di non essere arrogante devo mettermi a fare le review di un video. Passiamo quindi alla review: Come si vede dalle foto allegate ci sono evidenti errori di modellazione sia nell'uso della topologia (triangoli a caso qui e la), sia nel modo di modellare (ad esempio non rispettando le stesse curvature degli angoli). Anche nelle UV c'è qualcosa che non va, sia dal punto di vista della modellazione (c'è uno strano errore in mezzo alla mesh) sia nella disposizione e distribuzione delle UV Island. Ovviamente ho estratto solo alcune immagini qui e la ma nel video ci sono questi piccoli problemi in vari punti (e non sono stato neanche a valutare l'approccio alla modellazione). Spero di aver chiarito la mia posizione. Mi scusa nuovamente per il disturbo Ciao
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