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Vass2

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  1. Ciao Paolo... Complimenti davvero... un ottimo risultato.. Gli errori sulle rocce sono minimi... in un filmato quasi imprecettibili... ottimo lavoro. LIGHTWAVE 4EVER... Vass
  2. Vass2

    T-rex Animation

    E' il secondo lavoro che posto qua (o il terzo?)su treddì... il primo era il lavoro finito rappresentante la via di new york... Ora siamo (io e un mio amico) alle prese con un'animazione che speriamo di finire in tempi non biblici... Rappresenta un t-rex che distrugge qualcosa (che fantasia eh?) in una scena penso notturna con pioggia e pelle dell'animale abbastanza viscida... Mirco ha realizzato un modello in Lightwave e paint dei dettagli in ZBrush... poi è stato riportato in lw dove ho riggato e posato l'animale per poi effetturare un primo test di illuminazione e interazione con le superfici... Vabbè... vorrei un po' di feedback... critiche e commenti sempre ben accetti (non tanto accaniti sui dettagli del rex perchè tanto in ogni film ce n'è uno diverso dall'alro quindi... abbiamo anche personalizzato un po'). Ah l'animale è bagnato ... quindi la specularità è altina per quello... L'immagine non ha posto processing (a parte una piccola bassata di blur proprio sulla fine della coda... ma il DOF è fatto in lightwave... Il rendering non è stato prolungato più di tanto essendo un test e non una still finale Simone
  3. mmm... mica male... quasi quasi...
  4. Allora... a parte Lightwave solo photoshop per l'elaborazione delle texture e un po' di post. Il segnale era fatto così anche nella foto originale... un palo altissimo... probabilmente per non dare fastidio ai camion che passano di li dato che il vicolo è strettissimo Soprattutto per chi non ha grossa esperienza su Lightwave la guida risulterà una manna dal cielo... è scritta in modo da poter venire assimilata anche da chi non ha mai aperto il pacchetto... a patto che sappia cos'è un mouse ovviamente Ti consiglio di darci un'occhiata quando sarà... perlomento per capire il funzionamento di Lightwave e vedere se può interessare.... Sisi reciclatissime... il problema è che devo aggiornare la libreria e inoltre l'immagine era per un cliente della mia città e come ho detto in altri forum in centro da noi girano solo porsche e bmw... e prob questo mi ha fregato. New York ancora non ho fatto animazioni dato che nessuno mi regala una render farm... però prima o poi la farò con un buon baking o in compositing per rendere fattibile il rendering... Grazie a tutti per i commenti... sempre costruttivi e motivati
  5. Tutte osservazioni giuste. Le tonalità di colori sono un po' particolari ma è una cosa abb voluta... volevo una tonalità particolare e strana in effetti. La finestra è bluastra perchè riflette il cielo che in fase di rendering era azzurro... poi in post i colori sono stati alterati e quella ha subito un po' meno la desaturazione... Per quanto riguarda il DOf stesso concetto... in teoria per come è messa l'inquadratura credo non ci sarebbe dovuto essere... quindi concordo con chi dice che è troppo... però non è la solita immagine per architetti (senza nulla togliere dato che mi danno da vivere)... il dof è stato messa per dare una tonalità strana all'immagine... può non piacere in effetti... ma è un rischio che ho corso Per quanto riguarda il texturing ho scritto una guida (con anche immagini) di circa 250 pagine sul surfacing e il lighting di Lightwave 3D che uscirà a breve. So che qua lo usano pochi ma certi concetti possono andar bene per qualunque utente che fa questo mestiere...
  6. si è un po' strano ma è la tonalità di tutta l'immagine... Non volevo una tonalità proprio "normale" altrimenti non passavo nemmeno per photoshop come faccio di solito
  7. Vabbè... è dalla scena di New York che non posto qualcosa su treddi quindi metto sta cosuccia... non è il massimo lo so ma è fatto abbastanza di fretta. Ovviamente rigorosamente tutto Lightwave 3D
  8. Ciao Scusa se non ero intervenuto ma ho pochissimo tempo per seguire i wip... hai fatto benissimo a farmi notare il lavoro e ora intervengo volentieri. Bhè spulciando il thread ho visto un sacco di cose interessanti e delle belle rese. Hai la fortuna di riprodurre un qualcosa che esiste già; questo è un grosso vantaggio quando si vuole fare qualcosa di veramente fotorealistico. Le cose che dovresti migliorare prima di tutto credo siano le texture dei palazzi che sono un po' troppo pulite. Il parcheggio e il box che c'è sopra sono belli usurati e risultano più realistici rispetto al resto... io sporcherei un po' di più per rendere tutto più irregolare e aumenterei un po' la casualità delle cose... tapparelle alzate e abbassate, riflessioni con gradiente sull'angolo d'incidenza ecc... Poi attenzione al bump... è pochissimo a parer mio... l'immagine manca di grana. Quello che non ti convince tanto dal punto di vista del fotorealismo dipende da questo credo... sembra un'ambientazione low-poly... l'asfalto e il box infatti nonostante abbiano delle texture praticamente perfette questo riguarda solo il canale colore... mancano di specularità, riflessione (minima) e bump. Secondo me bump e specularità sono 2 canali sui quali si deve giocare tantissimo... Comunque ottimo lavoro Vass
  9. Grazie AsDsA dei consigli sulla linea di base ottimizzata. In effetti la uso ma ora almeno so cosa vuol dire Per quanto riguarda il compositing non so bene perchè preferisco fare tutto senza post. Probabilmente il motivo principale è per un fattore personale che mi spinge di più a sentirmi grafico 3D al 100% se riesco a fre tutto quello che voglio con il programma 3D... che so è come un architetto che lavora senza tecnigrafo facendo a mano perchè può fare linee perfette pure senza strumenti. In secondo luogo probabilmente perchè non sono proprio un mago nell'utilizzo di programmi di post visto che li uso poco.
  10. Incollo anche qua quanto scritto nella gallery: Ciao ragazzi e grazie per i complimenti. Scusate se rispondo solo ora ma sono stato incasinatissimo con il lavoro. Mi dispiace che qualcuno abbia messo in dubbio l'autenticità ma non me la prendo più di tanto. Sono a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio. L'immagine è stata realizzata completamente su uno Xeon 3.06 Ghz con 2 giga di ram e una Nvidia Quadro 980 XGL e un hard disk SCSI. Non sono box con appiccicate delle imamgini ma ho modellato tutto nei minimi particolari tenendo separato ogni palazzio per poter gestire la scena e i testo come mi pareva. Ho relizzato in primis la strada per poi passare a ogni singolo edificio. Non ho appiccicato foto ma ho realizzato tutto con semplici texture (ho la stessa collezione da anni) e quelle che non avevo le ho preparate in photoshop. Ha richiesto mesi per essere completata visto che non ci ho mai potuto dedicare + di 4 ore al giorno (l'ho fatta nel tempo libero). In scena sono presenti 2.700.000 poligoni circa e ho utilizzato 100 texture di immagine + 600/700 texture procedurali e una cinquantina di gradienti. Ho cercato di realizzare ogni singolo pezzo come se fosse dovuto essere visto da una distanza ravvicinata e ogni olta che l'immagine mi sembrava finita ci stavo sopra altre 2 settimane tanto per sfidarmi e ogni volta come un pirla mi rendevo conto che migliorava e che le volte che mi sembrava finita in realtà non lo era affatto. insomma un perfezionamento continuo e una pazienza infinita. Dico queste cose non certo per vantarmi ma per sperare che interessi a qualcuno. La imagonet sapeva bene che il rendering era fatto con Lightwave e non con maxwell visto che de lorenzo (il capoccione capo) lo conosco di persona e abbiamo parlato a lungo sull'immagine. inoltre proprio perchè l'immagine ha riscosso un successo forte sto scrivendo un tutorial di circa 150 pagine che diventerà quasi una mezza guida su come realizzare immagini architettoniche con il pacchetto. Sarà in vendita non so ancora dove ma spero in molti posti per favorire il maggior numero di utenza possibile. Su lwita il forum italiano di lightwave c'è già pubblicata una prima parte del tutorial che riguarda l'asfalto della strada e c'è il thread del wip per chi vuole curiosare sulle ultime fasi del progetto. Spero di non aver fatto spam e se così fosse cancellate pure quello che ho detto di troppo. Se avete curiosità sono a disposizione sul thread dell'immagine o in privato. CIAUZ e grazie dei complimenti... troppo generosi
  11. Certo la inserisco volentieri... qual è il limite di k per l'immagine jpg? quando l'ho inserita nei lavori completi non me l'ha accettata fino a che non sono sceso sotto i 100k così magari la posto a risoluzione maggiore
  12. Grazie ragazzi per i complimenti. Tutto rigorosamente modellato, texturizzato e renderizzato con Lightwave. Nessuna plug in a parte FPrime con cui NON ho eseguito il calcolo finale che invece è stato creato con l'engine proprietario di Lightwave. Per la copertina non fu semplice perchè gestire tutti quei poligoni su un A4 a 300 dpi non era roba da poco. Devo ammettere che Lightwave se l'è cavata alla grande
  13. non so se è un prob mio ma non riesco a uppare l'immagine... la seleziono poi clicco su aggiungi questo allegato e sembra lo carichi... poi quando posto l'immagine non c'è ... boh riprovo comprimendola tantissimo
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