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motenai

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    http://www.andrea-orioli.com
  1. motenai

    Mind Flayer Warlock

    Per chi era "in zona" contest verso aprile, partecipavo al contest di sculpt di una creatura fantasy (vinto meritatamente da Gordon Freeman). Visto che non ero riuscito a concluderlo per motivi di lavoro e tempo disponibile, mi ci sono messo in questo periodo che sono di nuovo allegramente disoccupato. Il soggetto per che non lo ricordasse era un Mind Flayer, creatura che viene dall' universo di D&D, come classe avevo optato per un Warlock o mago da battaglia che dir si voglia... Spero vi piaccia il risultato
  2. motenai

    Fantasy Sculpt_Endurance_02

    Ti ringrazio molto per l' immagine esplicativa, effettivamente dovrei renderla un po piu leggera la tunica, così sembra quasi di un materiale vagamente aderente. Purtroppo avendo cominciato un lavoro notturno il tempo libero che mi rimane e' molto poco e mi sa proprio che con tutti gli elementi che mancano da modellare non ci arrivo per il 2 maggio...pazienza... Comunque devo ammettere che il tuo lavoro e' di una qualità e un dettaglio decisamente superiori Gordon, dovrai darmi un paio di dritte uno di sti giorni
  3. motenai

    Fantasy Sculpt_Endurance_02

    lentamente sto andando avanti...ho aggiunto la tunica con anche le maniche, al momento sto lavorando sulla parte inferiore, ma non avendo mai fatto drappeggi e vestiti in generale il processo e' molto lento... mi sa proprio che non riusciro a finirlo per il termine del concorso...amen
  4. motenai

    Fantasy Sculpt_Endurance_02

    Aggiunti i bracciali, spada, e messo tutto un po in posa... ho cercato di renderlo in una posizione dinamica, in modo che sembrasse in procinto di sferrare un attacco... sulla mano libera dovra' impugnare una sorta di bastone magico da mago o robe simili. Prossimo step, mettergli i vestiti e fargli il piedistallo.
  5. motenai

    Fantasy Sculpt_Endurance_02

    Sì il coso dietro e' morbido, e' una delle parti caratteristiche del vestiario di queste creature, e quindi ho voluto inserirlo anche in questa classe (controllare immagine di riferimento all' inizio) Come ho detto, il corpo inizialmente l' ho solo modellato per riprendere un po in mano zbrush (visto che non lo usavo da circa 8 mesi). Alla fine verra' ricoperto quasi interamente dal vestiario, che sara' principalmente l' armatura sopra, una tunica sotto, e magari anche un mantello (vediamo quanto sbrocchero' per la tunica e poi decidero' se farlo). Cmq sono motenai non monetai
  6. motenai

    Fantasy Sculpt_Endurance_02

    continuo con l' armatura, fatte le spalline e quella cosa dietro il collo di cui non so il nome
  7. motenai

    Fantasy Sculpt_Endurance_02

    @ icer e John85 : No in realta' al nuovo zbrush non mi sono ancora abituato, per ora lo sto usando alla vecchia maniera, quindi in pratica uso 5 brush base fondamentalmente, che sono Standard, Clay, Move, Smooth e Flatten... Ogni tanto un po di Pinch per fare edges piu acuti. Per una superficie come l' armatura uso molto Flatten unito con il Lazy Mouse, e molte maschere con estrusione...tutto qua piu o meno. Grazie per i commenti.
  8. motenai

    Fantasy Sculpt_Endurance_02

    Update...ho cominciato a lavorare sull' armatura del Mind Flayer, per ora ho fatto la corazza, domani spalline e avambracci... la parte dietro della corazza l' ho dettagliata un po meno in quanto molto probabilmente verra' coperta da un mantello.
  9. motenai

    Fantasy Sculpt_Endurance_02

    hai assolutamente ragione per il fisico, tutte le references di mind flyer che ho trovato mostrano fisici molto molto anoressici, ma io sto optando per una classe simil Warlock, quindi lo voglio mago e guerriero allo stesso tempo,con un armatura abbastanza pesante, e il tipico fisico anoressico da Mind Flyer non si addice a tale classe, così ho deciso di farlo un po piu atletico
  10. motenai

    Fantasy Sculpt_Endurance_02

    Non ho avuto molto tempo di lavorare sul mio modello nel primo mese...ora che ho piu tempo libero comincio a mettere qualche update... per ora sto scolpendo il corpo, mi sono preso qualche licenza anatomica per non farlo troppo simile a un essere umano...ad ogni modo gran parte del corpo sara' poi coperto da un'armatura, ancora da pensare/scolpire. al prossimo update...
  11. motenai

    Fantasy Sculpt_Endurance_02

    Per il materiale vai nell' area download del sito ufficiale della pixologic, i materiali piu indicati per modellare sono quelli nella sezione "Matcap MATTE"...c'e' davvero l' imbarazzo della scelta, e puoi vedere una preview di ognuno a lato...diciamo che i canoni con cui scegliere sono che il materiale non metta troppo in risalto le cavità, e che non abbia una specular troppo accentuata... (poco prima di meta' pagina nei matcap matte ci sono 3 materiali rosellini in fila Sculp_01 02 e 03, mi sembra tutti e 3 molto validi per la modellazione)
  12. motenai

    Fantasy Sculpt_Endurance_02

    @ nino3dthd: un paio di note secondo la mia opinione...1) non usare quel materiale per scolpire in zbrush, e' uno dei piu scomodi per quanto riguarda la scultura in se, e anche per il render non e' il massimo...ti consiglierei un materiale con meno cavity detection, e che risulti un po piu autentico nella visualizzazione della geometria 2) la posa del tuo personaggio non e' male ma mi da l' idea che piu che lanciare un incantesimo lo stia subendo, o comunque che le stia succedendo qualcosa di cui lei non e' pienamente in controllo...penso che per dare un'idea piu di evocazione potresti motificare la posa leggermente e non darle un tono così rilassato. A volte piccole morifiche possono dare sfumature nettamente differenti.
  13. motenai

    Fantasy Sculpt_Endurance_02

    partecipo anche io, con uno di questi piovrosi dell' attachment...non so ancora quale, probabilmente mindflyer mix fra guerriero/mago.
  14. @ Nicolce: si diciamo che il fatto di mettere placche in quel punto e' stata una mia idea per rendere quella zona un po piu varia... avevo considerato degli addominali normali ma non mi ispiravano gran che...poi ho considerato che questo mostro e' una sorta di "mutazione" di un drago blu nel mondo di D&D, quindi ho pensato che fare le scaglie che ha un drago sotto la pancia e il collo poteva avere un senso. In ogni caso ha placche ossee anche in punti in cui e' esposto ai colpi, ma come da concept, sono sottocutanee (o almeno io le ho interpretate così). Sono sulle spalle e nelle avambraccia. @ Slade: questa qui e' gia la ritopologia con displace map ricavata da zbrush.
  15. Textures per il corpo del mostro fatte...seguiranno scudo e spada.
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