Vai al contenuto

ferruccio della schiava

Moderatori
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    1822
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    48

Attività reputazione

  1. Like
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da MaraGu in Master online con attestato?   
    Un portfolio di lavori di qualità ha più valore di qualsiasi attestato.
  2. Like
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da MaraGu in Master online con attestato?   
    Un portfolio di lavori di qualità ha più valore di qualsiasi attestato.
  3. Like
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da Francesco La Trofa in LIBRI: La sfida del BIM (Rizzarda/Gallo)   
    Qualsiasi posizione vogliate occupare all'interno del mondo BIM, coordinatori, specialisti o imprenditori, questo libro fa per voi. E' un testo che vi terrà incollati, ve lo garantisco. E' un testo semplice, diretto ed immediato. Non stupisce l'accorata prefazione di Emiliano Segatto, titolare dei uno dei più prestigiosi ATC italiani. Una piacevole sorpresa è la parte di gamification che trovate alla fine, geniale e per certi versi frustrante; almeno finché non si è davvero capito come va affrontato, consapevolmente, un qualsiasi progetto BIM.
     
    Copio&incollo la descrizione che si trova in rete, poi sta a voi decidere.
    "BIM, acronimo di Building Information Modelling, è un argomento di massimo interesse nella progettazione architettonica e nella cantieristica. Si tratta di un metodo basato sulla creazione di un modello digitale unico, in cui vengono accentrate tutte le informazioni relative all’edificio e che può essere condiviso con la molteplicità dei tecnici e imprese coinvolte, in tutte le fasi che portano dalla progettazione alla realizzazione. 
    L’adozione del BIM porta vantaggi significativi in tutta la filiera delle costruzioni, ma per adottarlo con successo è necessario comprendere sia il sistema (normative, processi e strumenti), sia le implicazioni della sua adozione. 
    Il testo ha una struttura innovativa: rivolgendosi a figure professionali differenti, oltre alle conoscenze teoriche comprende un inedito sistema a bivi che crea un percorso di apprendimento diverso e personalizzato rispetto alle esigenze di ognuno. Le spiegazioni sul BIM sono fornite con grande ricchezza di schemi, grafici, immagini.
    I TEMI TRATTATI: 
    Un’introduzione al Building Information Modelling 
    Una dimostrazione dei suoi principali vantaggi 
    Un’attività di applicazione, in 600 avventurose scelte"

    Non metto link diretti, se vi interessa approfondire...gogolate.
  4. Like
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da yogurt in Edificio inizio '900   
    ...ricordati di mettere il porfido, che come abitudine udinese, andrà poi rifatto ad ogni cambio di amministrazione 😄
     
  5. Like
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da davzeppelin in Portone Art Nouveau   
    Sicuramente! 🙂
     
  6. Like
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da tredistudio in Project Charlize / FURIOSA   
    Chapeau, mi unisco al gruppo delle mascelle spalancate!
  7. Haha
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da icer in Shape up - Gym   
    Mi fanno venire voglia di iscrivermi...e se lo dico io che sono pigro dalla nascita, vale il doppio!
     
  8. Thanks
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da Akira93 in LIBRI: La sfida del BIM (Rizzarda/Gallo)   
    Concordo è davvero "illuminante" la seconda parte. Ti consiglio, ogni tot mesi, di rifare il percorso come verifica dei passi avanti fatti.
  9. Like
  10. Like
    ferruccio della schiava ha dato la reputazione a Marcello Pattarin in quando riaggiorno il link da Revit i materiali personalizzati in 3DSMax non ci sono piu!?   
    Non uso molto Revit  ma per 3ds max forse intendevi l'opzione Keep 3ds max Scene material parameters on reload
    si vede nelle immagini allegate della pagina di Autodesk, sorry ma ho poco spazio per caricare le immagini sul forum.
  11. Like
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da EMR in scegliere i font per i nostri progetti   
    Anche l'occhio vuole la sua parte. Su questo immagino concordiamo tutti.
    Che siano abachi, cartigli, annotazioni, quote, etichette o note chiave, i nostri progetti BIM sono pieni zeppi di testi (font). In mancanza di indicazioni precise - intendo direttive dall'alto alle quali doversi attenere scrupolosamente - potrebbe risultare piacevole prendersi qualche soddisfazione nel redigere tavole tecniche che ci soddisfino anche sotto il profilo estetico. Mantenendo sempre e comunque una lettura dei testi comoda ed immediata.

    Che siano Font con grazie o senza, la scelta è sempre ardua.
    A volte e dirò purtroppo, mi capitano in mano tavole monotone e piatte allo sfinimento, banali, noiose e sovente pure di difficile lettura; tavole che ci parlano attraverso un unico font seppur declinato in altezze diverse ma sempre quello. Altre invece sono un piacere per gli occhi e credetemi non è un obiettivo impossibile, alle volte lo sforzo è davvero minimo e ripaga molto in termini di soddisfazione e leggibilità. Per questo basterebbe, minimizzando, anche un Arial simple/black/narrow per fare la differenza.
     
    Ma quale set di font devo scegliere?
    I corsisti, soprattutto, mi fanno spesso questa domanda e l'argomento è fortemente personale. Sarebbe un po' come se un altro scegliesse gli abiti che portate, a ognuno i suoi; vi caratterizzano e così deve essere. Quindi, fatta la doverosa premessa e senza l'intenzione di insegnare nulla a nessuno, vorrei condividere con voi alcuni dei font che utilizzo - non sono tutti - e che propongo ai miei committenti come alternativa per la rappresentazione dei loro progetti.
     
    SWIS 721. Sono una persona semplice e un tecnico e quando mi approccio a persone a me simili consiglio l'uso del carattere Swis721. Ha dalla sua una vastissima scelta di versioni, dal light al bulk, mantiene una leggibilità altissima anche ad altezze molto basse, essendo privo di grazie, molto lineare e ben spaziato. Sono sceso anche sotto il millimetro stampato per alcune numerazioni secondarie. Molto tecnico e pulito, degno sostitito dell'Arial. Certo, non è un font fantasioso, lo definirei piuttosto eclettico quindi ottimo per qualsiasi utilizzo.

     
    CALLIGRAFICI. Poi c'è la selezione di font calligrafici, fortemente soggettiva, spesso anche tra generi. Potrebbero essere una buona alternativa in caso di indicazioni secondarie o nel caso in cui lato tecnico, quote o dettagli, lasci il passo ad altre tiologie di indicazioni, finiture, materiali o altro di similare. Personalissimi, perchè la selezione è influenzata dalla grafia soprattutto per i minuscolo. Ne ho fatto un brevissimo assortimento che è, nei limiti del possibile, più vicino a come scrivo io - o a come percepisco la mia calligrafia. Il mio preferito è il Flux Architect ma devo anche dire che è fortemente svalutato vedendosi davvero troppo in giro e personalmente ha un po' stancato. Mi piace encora ma sono in cerca di una alternativa.

    Le famiglie di sistema Testo, hanno Tipi differenti, generalmente suddivisi per font, altezza e differenziati per Parametri e Valori; salvati in un file di Progetto da dove li prelevo con un copia&incolla al bisogno - ove non già presenti - per non intasare i vari Modelli di Revit.
     
    Nella mia personale classifica non poteva mancare il pregevole Archistico, creato dalla collega @emilierollandin, font che trovo stupendo e al quale sono molto affezionato. Lo uso sempre con piacere, piazzandolo quà e là soprattutto nelle numerazioni delle tavole o per testi brevi ma di impatto.
    Mi piacciono i "contrassegni" o "contrassegni tipo" fatti con questo carattere. In questo caso il fattore soggettivo ed emozionale mi impedisce di valutare concretamente la bassa leggibilità del testo, soprattutto se piccolo e se così fosse metterei altro, ma come ho detto prima è un carattere che mi piace.

     
    Direi che ho finito, concludo più o meno come faccio sempre.
    Sono ben accette le vostre esperienze e i suggerimenti, le valutazioni su quanto scritto, le soluzioni alternative.
    Facciamo BIM, condividiamo.
     
    Ferruccio Della Schiava - ACI
     
    NOTA: se decidete di utilizzare il font FLUX ARCHITECT, installate nel sistema eslusivamente la versione "regular", non installate i bold e gli italic. Su Revit 2017/2018/2019 - queste sono le versioni che in cui ho riscontrato il problema - vi ritroverete, dopo aver digitato il testo, etichette piene di quadretti. Con il solo "regular" il problema non si riscontra. Se volete un "bold"...usate il grassetto ;-)
  12. Like
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da Michele71 in Farnsworth House Di Mies Van Der Rohe   
    Hello. For advertising on this site contracted the administration, they will be happy to make you an offer. I remove the link you posted.
    Ciao. Per la pubblicità su questo sito contratta l'amministrazione, saranno felici di farti un'offerta. Rimuovo il link che hai postato.
  13. Like
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da D@ve in golden hour   
    Molto caldo, ovviamente, il contributo della luce solare. Da destra però dovrebbe entrare luce più fredda e creare contrasto. Magari lo è, fredda, però la lampada accesa non permette di notarlo quanto meriterebbe.
  14. Like
    ferruccio della schiava ha dato la reputazione a D@ve in SURFACE BOOK O MACBOOK PRO?   
    Secondo me dipende da quale sistema operativo intendi usare.
    Se ti piace MacOS i Mackbook Pro sono fantastici ma se ci devi installare Windows secondo me ha poco senso prendere un Mac 😉
     
  15. Thanks
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da Alessandro Berti in Interiors | Linger of the Wild   
    Normalmente il cliente, fruitore finale delle immagini, le osserva per una manciata di secondi; tralascia i particolari e si concentra su quella che è la lettura che non vogliamo dargli, preso più dall'atmosfera che da altro. A me questa piace, indipendentemente dall'ispirazione o rilettura di altre esistenti; l'aver attirato l'attenzione, la mia che non sono un espertone, è il senso del tuo lavoro e ci siamo.
     
  16. Like
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da Luca 89 in Casa a Torino   
    Va benissimo per il gusto personale, anzi, ci sta tutto quando è una scelta :-)
  17. Like
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da D@ve in Casa a Torino   
    Bello quel velluto! Mi salta all'occhio il poco contrasto, però il velluto è davvero bello!
  18. Like
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da mauriziogesualdo in alle prime armi ...qualcuno puo aiutarmi?   
    @mauriziogesualdo La legge sul diritto d’autore stabilisce pene da sei mesi a tre anni, oltre a multe comprese tra 2.582 e 15.403 €, per chiunque detiene software senza regolare licenza. Scatta l’illecito penale se si ravvisa nell'utilizzo di tale software uno scopo imprenditoriale o commerciale.
    Come regola generale e anche di buon senso, qui su treddì è vietato parlarne.
    Se invece vuoi informazioni sul resto della tua domanda sei nel posto giusto. Fai una ricerca, l'argomento è stato trattato più volte e il materiale a disposizione è parecchio.
    Benvenuto su treddì.
  19. Like
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da mauriziogesualdo in alle prime armi ...qualcuno puo aiutarmi?   
    @mauriziogesualdo La legge sul diritto d’autore stabilisce pene da sei mesi a tre anni, oltre a multe comprese tra 2.582 e 15.403 €, per chiunque detiene software senza regolare licenza. Scatta l’illecito penale se si ravvisa nell'utilizzo di tale software uno scopo imprenditoriale o commerciale.
    Come regola generale e anche di buon senso, qui su treddì è vietato parlarne.
    Se invece vuoi informazioni sul resto della tua domanda sei nel posto giusto. Fai una ricerca, l'argomento è stato trattato più volte e il materiale a disposizione è parecchio.
    Benvenuto su treddì.
  20. Like
    ferruccio della schiava ha dato la reputazione a Tristan in alle prime armi ...qualcuno puo aiutarmi?   
    Al committente frega nulla che tu abbia modellato con 3DS, Rhino, Sketchup o Maya. Interessa il risultato finale.
    Torrent = software pirata. Se vuoi farti bannare al primo messaggio sei sulla strada giusta
  21. Like
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da Michele71 in Gestione delle ri-tinteggiature.   
    Buongiorno a tutti.
    Mi piacerebbe avere un confronto con voi sui diversi sistemi (se ce ne sono) di gestione delle ri-tinteggiature.
    Relativamente ad un ristrutturazione, mi sono ritrovato con una serie di piccoli fabbricati originariamente di colore giallo. Alcuni muri sono stati demoliti e sostituiti, altri ricoperti dal cappotto e altri ancora hanno subito la sola sostituzione dell'intonaco. E fin qui la gestione materiali/colori finiture èstata di natura ordinaria.
    Altri muri però stati solo ri-tinteggiati e l'esigenza in questo caso era la sola rappresentazione grafica a colori. Non avendo molto tempo per risolvere ho usato la gestione della stratigrafia dei muri interessati, modificato il parametro "Materiale in base a originale" e cambiato nelle viste la "Visibilità stratigrafia" da originale a stratigrafia. La soluzione adottata però non mi convince del tutto.
    Fermo restando che Dipingi ignora le fasi; una soluzione potrebbe essere quella di aggiungere uno strato di finitura sottilissimo (0.0008 m) equivalente al materiale relativo alla pittura/vernice e ci starebbe pure concettualmente.
    Ma vorrei avere pareri e soprattutto contro pareri.
    Avete suggerimenti? Proposte? Idee?
  22. Haha
    ferruccio della schiava ha dato la reputazione a Michele71 in Confronto CPU per Revit   
    Ferru', quando lo devi butta, me lo raccatto io
  23. Like
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da Michele71 in Confronto CPU per Revit   
    Iniziamo con la foto dell'albero di Natale di questo inizio luglio. Tranne il case, che sta arrivando ed è un Cooler Master Silencio 452 - questo in foto è per la configurazione per l'aula corsi ed è MicroATX - e la RAM, 32GB di DDR4 G.Skill Trident Z da 3200 che è anc'essa in viaggio, il resto c'è tutto. Martedì, corriere permettendo, inizierò il montaggio. 
     
  24. Like
    ferruccio della schiava ha dato la reputazione a motocad in [OFF TOPIC] Formula di Foppl   
    dovresti scrivere qui
    https://www.physicsforums.com/
    o qui
    https://www.eng-tips.com/
  25. Haha
    ferruccio della schiava ha ricevuto reputazione da LucaRosty in [OFF TOPIC] Formula di Foppl   
    Beh, intanto ora sappiamo che esiste uno che si chiama Föppl...poi vedremo come collegarlo alla CG.
×