Jump to content
bn-top

ferruccio della schiava

Moderatori
  • Content Count

    2,097
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    54

Reputation Activity

  1. Like
    ferruccio della schiava reacted to LucaRosty in Field of Light - Light Art Virtual Simulation   
    Salve a tutti, Field of Light è una magnifica installazione di Bruce Munro realizzata utilizzando le fibre ottiche, mi ha sempre molto affascinato, e un po' per test di vario tipo e un po' per uscire dalla solita routine ho pensato di simulare utilizzando Forest Pack.
    Per ora è un test, mancano alcuni elementi come le fibre ottiche sparse sul terreno, e il materiale delle sfere di vetro che diffondono la componente luminosa è da migliorare decisamente, ma lo condivido comunque più che altro per segnalare questa meravigliosa opera di light Art.
    Qui potete trovare la pagina web dedicata all'artista e all'opera, con alcune installazioni fatte fin ora.
     
    Di seguito il primo test eseguito in versione diurna, notturna e un clay render, tempo libero permettendo spero presto di poterci tornare a lavorare per completare gli elementi che mancano ed affinare aspetti legati a materiali e componente luminosa.
     

     

     

     
     
    SW utilizzati : 3dsMax 2021 - V-Ray 5.2 - Forest Pack - Affinity Photo per compositing e post produzione
    Illuminazione generale con HDRI (sia diurna che notturna)
    Bulbi con V-Ray Light Material, in attesa della nuova versione di Forest Pack dove (come preannunciato sulla beta attuale) dovrebbe essere  possibile scatterizzare anche le V-Ray Light, 
     
    Hola
     
     
     
  2. Like
    ferruccio della schiava reacted to arctiziano in Primi render d'interni   
    Grazie per i complimenti, anche perchè non sei l'ultimo arrivato. Qualche anno fa ho seguito le tue lezioni/tutorial di revit per l'Ordine degli Architetti.
    Complimenti anche per l'occhio riguardo al pavimento.
    E' un parquet di default di vray, ma dato che i listelli piccoli non mi piacevano, ho fatto una mappatura doppia della texture.
    Visto che erano render per un amico, e non una commisione a pagamento, ne ho approfittato per fare pratica con la luce, e ho avuto carta bianca in pratica su tutto.
    Come pavimento avrei voluto mettere un cotto d'este, ma in rete non ho trovato un materiale decente. E cercare un materiale è sempre una gran perdita di tempo.
    La prossima volta cercherò un parquet in versione BPR, cercando di assegnarlo in modo corretto. Almeno capisco bene anche il concetto dei BPR.
     
  3. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from zatta 3d in VENDO - Wacom intuous 5 touch Small   
    Ciao Ragazzi, come da oggetto, vendo questa tavoletta grafica.
    Negli anni ho tentato molte volte di usarla ma con scarsi risultati, non fa per me e non riesco ad adattarmi.
    Stanco di vederla nell'armadio a poltrire ho deciso di venderla e darla a qualcuno che la saprà apprezzare ed usare!
    Ho aggiunto il modulo bluetooth che in origine non era compreso.

    So quel che vale ed anche voi, scriviamoci in privato sentiamoci e se sei interessato un accordo lo troviamo.
    Vi allego le foto che ho fatto mentre la re-imballavo.

    Un'ultima foto per farvi capire il livello di utilizzo di non utilizzo direi 😄.


  4. Like
    ferruccio della schiava reacted to Marcello Pattarin in Kame House - Wip   
    e pensare che le caustiche in gpu erano già in 3ds max 2016 e iray 1.3..... e va bè... di pixel sotto i ponti ne sono passati... ma forse era meglio quando era peggio...😅 per le caustiche ovviamente... 😜 ... sorry per il fuori onda... ma quando sento parlare di caustiche mi viene la dermatite... da old render... 😄
     
     
  5. Like
    ferruccio della schiava reacted to Wontolla in Teddy Bear   
    Grazie mille per il bellissimo commento!! 🐻
  6. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from Wontolla in Teddy Bear   
    Ho un orso bruno della Trudy. Non si assomigliano se non per tipologia. Ma una cosa hanno in comune, sono morbidissimi.
    Ecco, il tuo Teddy Bear, seppur "spazzoloso" mi ha fatto pensare al pelo del Trudy, che quando lo accarezzi ti viene da stringerlo.
    Bel lavoro 🙂
     
  7. Like
    ferruccio della schiava reacted to Francesco La Trofa in EDIFICIUS BIM 3 - E' FINALMENTE USCITO!   
    Si è un passaggio necessario anche perché appena il BIM entra a sistema anche su soglie più basse, diventando di fatto obbligatorio per tutti i lavori pubblici, dovrà esserci una maggior omogeneità. Altrimenti sarà di fatto impossibile la validazione. Se per le commesse importanti gli enti possono come sempre avvalersi di validatori esterni, supporto al RUP e tanto quanto, sarà di fatto impossibile pensare di farlo per tutti i lavori. Le competenze dovranno essere internalizzate negli uffici. Questa a mio avviso è la principale barriera.
    Per quanto riguarda la base di utilizzo, a livello di lavori privati bene o male la massa si adeguerà, come successe secoli fa per il CAD. Ci sarà un ricambio generazionale, dove gli studenti che escono dalle facoltà sapranno bene o male usarlo tutti e via andare.
    Il grosso della partita le software house se la giocano li e sulla formazione storicamente autodesk ha un buon vantaggio.
  8. Thanks
    ferruccio della schiava reacted to Marcello Pattarin in EDIFICIUS BIM 3 - E' FINALMENTE USCITO!   
    va che anche i comuni mortali usano Revit.. guarda caso c'è un utente che sta arrivando ai best seller.. per la formazione a riguardo... non faccio pubblicità alle piattaforme che lo distribuiscono.. ma basta cercare....   se ha tanto successo un motivo ci sarà... e gli studenti nons sono mica tutti Renzo Piano.. 🤣 Magari lo ha comprato anche lui... 😜 e qui mi faccio una valanga di risate.. 😅... 
       
  9. Like
    ferruccio della schiava reacted to Manuel84 in EDIFICIUS BIM 3 - E' FINALMENTE USCITO!   
    Tu lo utizzi per lavoro o lo commercializzi? Sembra più la seconda... Tanto per sapere eh 😉
  10. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from Michele71 in Semplifichiamo il forum! Mi serve il vostro aiuto!   
    In linea generale, nonostante io sia un conservatore e le novità non le digerisca molto bene, concordo sulla necessità di snellire.
    Ma non facciamone un prodotto troppo simile ad un social, c'è già abbastanza fuffa in giro. In fondo siamo/sei treddì...un'istituzione!
    Per i gruppi, che sono stati una grande idea ma che purtroppo non ha sortito l'effetto voluto, gestendo quello di Revit dico che se decidi di cancellarlo per me va bene. Per gli altri, vedi tu, decidi in base al traffico.
     
  11. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from D@ve in Semplifichiamo il forum! Mi serve il vostro aiuto!   
    In linea generale, nonostante io sia un conservatore e le novità non le digerisca molto bene, concordo sulla necessità di snellire.
    Ma non facciamone un prodotto troppo simile ad un social, c'è già abbastanza fuffa in giro. In fondo siamo/sei treddì...un'istituzione!
    Per i gruppi, che sono stati una grande idea ma che purtroppo non ha sortito l'effetto voluto, gestendo quello di Revit dico che se decidi di cancellarlo per me va bene. Per gli altri, vedi tu, decidi in base al traffico.
     
  12. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from Mirko in Cambiare sw da AutoCAD a Solidworks   
    Ciao Mirko e ovviamente benvenuto su treddì.
    Lungi da me voler fare a tutti i costi il fan Autodesk ma quali sono le motivazioni che ti hanno fatto scegliere Solid e non Inventor?
    Io non opero nel settore meccanico ma architettonico, non ho preferenze e neppure pregiudizi ma mi sono interfacciato con alcuni studi di progettazione meccanica che, per interfacciamento diretto con Revit, usavano Inventor, uno dei due studi era un ex Solid.
    Un operatore su 8 in totale mi ha confidato che stava meglio prima, altri 7 il contrario.
     
  13. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from xforte in Cambiare sw da AutoCAD a Solidworks   
    Dassault Systèmes la conosco piuttosto bene, i miei primi contatti con utenti Solid risalgono al 2000.
    Ho premesso di non essere utente quindi non so quali siano le features del software, qui se tu l'esperto, ma non mi meraviglia che abbia un porting diretto con Revit.

    Ho visto i fatturati sono da paura, fattura quasi un miliardo di dollari più di Autodesk che già ha un giro fantascientifico da 3,27 miliardi di USD.
  14. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from emilierollandin in Cambiare sw da AutoCAD a Solidworks   
    IFC è un modello di dati, non operabile, unidirezionale, necessario per lo scambio informativo aperto all'interno dei processi Open BIM nei quali partecipano attori che utilizzano software di BIM authoring con formati proprietari. Non lo dico a te @xforte è un'informazione generica per quanti non del settore. Inventor salva direttamente famiglie di modelli per Revit, oltre ovviamente ad esportare in IFC.
    Ma oggigiorno anche Gimp esporta in IFC 😂

    Se si vuole dialogare con il software BIM più usato in italia e nel mondo e, ovviamente, ammesso che si intenda operare all'interno del processo, la scelta potrebbe rappresentare un vantaggio. Modellare tralicci per la telefonia e degli stessi avere le famiglie di Revit da collocare in un progetto AEC BIM potrebbe rientrare in uno di questi casi (Demanio, per esempio). Come anche la modellazione di apparecchiature complesse con annesse connessioni MEP sempre per lo stesso motivo.
    https://knowledge.autodesk.com/it/support/inventor/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2019/ITA/Inventor-Help/files/GUID-D20CD536-0577-4253-BE0E-F07508BE1E81-htm.html

    Comunque, @Mirko, al di la delle preferenze soggettive e dei dati oggettivi di diffusione, è palese che una volta era tutto più semplice. Sceglievi uno strumento e andavi avanti almeno 10/20 anni, senza neppure farti una domanda. Noi non sappiamo bene in che ambito andrai ad operare, quindi scaricali tutti e due (come suggerito da @emilierollandin), vedi quale ti darà il feeling di utilizzo migliore, poi però fai un'attenta analisi di mercato perché potrebbe benissimo interessarti solo che sia il più usato ( @xforte dixit).
  15. Like
    ferruccio della schiava reacted to emilierollandin in Cambiare sw da AutoCAD a Solidworks   
    Scaricati le demo e provali, non c'è nulla di meglio
  16. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from Mr Plasson in Gestione delle ri-tinteggiature.   
    @Mr Plasson. Mi ero totalmente dimenticato di questa "faccenda" avendola abbandonata per le solite questioni di tempo.
    Intanto ti rispondo ringraziandoti per il contributo e poi ti/mi riprometto di riprendere in mano la cosa.
    Mi era capitato di nuovo un problema simile, cioè grafico/computo per la sola ri-tinteggiatura di un fabbricato e so che avevo combinato, devo andare a ripescare il progetto, ma mi pare che già usavo Enscape per i render, ma vado a memoria.
    Le stratigrafie sono una funzione davvero potente, generalmente non tutti ci arrivano o le implementano, occorre molta attenzione e un po' di lavoro in più. A presto 🙂
  17. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from CamposViz in Re-Use Roman Ruin - Piscina Mirabilis   
    Interessante, mi piace. Mi piace la composizione mai noiosa e sovrabbondante, la scelta dei colori/materiali/luci, convince.
    Proprio bello!
  18. Haha
    ferruccio della schiava got a reaction from roberto2004 in Showreel - Roberto Sarandrea -   
    Godevolissimo! Mi sono proprio divertito a guardarlo...3 volte ;-D
  19. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from Francesco Matera in White Kitchen   
    I Venini sono un bel tocco di classe!
  20. Haha
    ferruccio della schiava reacted to Marcello Pattarin in OT- spazio Web , servizi FTP, Aruba è diventata un problema   
    No grazie l'aspirapolvere è l'unica ginnastica casalinga che faccio.... ci manca solo la roomba... e poi non mi muovo più dalla sedia... 😅
  21. Sad
    ferruccio della schiava reacted to yogurt in OT- spazio Web , servizi FTP, Aruba è diventata un problema   
    beh molto male aruba. molto. una settimana fa ho fatto richiesta di assistenza . niente nessuna risposta. telefonato niente. oggi ho scritto su fb mi rispondono che devo dirgli il codice relativo alle pratiche di assistenza che posso visualizzare solo nella pagina di assistenza del sito , ma magia magia, le mie credenziali non funzionano più. 
    bom è ufficiale, allora cambio provider ma per farlo ho bisogno del codice AuthInfo che pero' non posso avere se non mi vanno le credenziali di accesso. 
    Praticamente in sostanza quelli di aruba si sono incul***ti i soldi e mi hanno rubato i tre domini. bene no..
  22. Like
    ferruccio della schiava reacted to xforte in OT- spazio Web , servizi FTP, Aruba è diventata un problema   
    @yogurt passa al vps
    @ferruccio della schiava quelli che come te usano wix non sanno che si perdono il 90% del divertimento,prenditi un vps fatti il sito da te e però attento che crea dipendenza
  23. Haha
    ferruccio della schiava got a reaction from Michele71 in OT- spazio Web , servizi FTP, Aruba è diventata un problema   
    Io sono con la "sola" wix ma i domini li ho presi con Aruba con redirect.
    Mi piace smanettare, in due anni ho cambiato totalmente grafica quattro volte.
    Non ho chi mi cura il SEO, pubblicizzo i corsi su altre piattaforme, raccolgo i pagamenti sul mio sito con paypal, niente di più. 
    Si lo so, siete inorriditi! E' poco professionale, però si può sempre migliorare 🤣
     
  24. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from Michele71 in Vita da fx artist   
    Se c'è una cosa che si impara qui oggi è che dietro ad un nick, un avatar, ci sono esperienze di vita. Raccontarsi senza suonare come tromboni che sciorinano risultati non è facile, ci vuole una sensibilità e generosità. So di non aggiungere nulla al topic se non il mio incoraggiamento a leggere le avventure di due artisti e sognatori.
  25. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from roberto2004 in Vita da fx artist   
    Se c'è una cosa che si impara qui oggi è che dietro ad un nick, un avatar, ci sono esperienze di vita. Raccontarsi senza suonare come tromboni che sciorinano risultati non è facile, ci vuole una sensibilità e generosità. So di non aggiungere nulla al topic se non il mio incoraggiamento a leggere le avventure di due artisti e sognatori.
×
×
  • Create New...

Important Information

Per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy - Cookie Policy