Jump to content

ferruccio della schiava

Moderatori
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    1,931
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    51

Reputation Activity

  1. Like
    ferruccio della schiava reacted to GianlucaMuti in Grapes   
    Esatto! Ho utilizzato il materiale SSS.
    Come Render engine ho usato Vray for Rhino, la versione 3.4 e sui tempi, anche se non ricordo benissimo, un 4-5 ore a vista  
  2. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from GianlucaMuti in Grapes   
    Avevi usato uno shader SSS?
    https://en.wikipedia.org/wiki/Subsurface_scattering
    Metti magari anche qualche info in più. Render engine, tempi, ecc.
  3. Thanks
    ferruccio della schiava got a reaction from GianlucaMuti in Grapes   
    Ciao Gianluca. Ci siamo, quasi. Luce perfetta, ambientazione minimal ma ci sta, la modellazione è credibile, manca un piccolo sforzo.
    Un po' più di traslucenza su alcuni chicchi, non tutti ovviamente.
    https://www.google.com/search?biw=2048&bih=1010&tbm=isch&sa=1&ei=8cjaXMSUBaKGjLsP6PalsAg&q=uva+controluce&oq=uva+controluce&gs_l=img.3...33876.35023..35340...0.0..0.70.534.9......1....1..gws-wiz-img.uO05Ffk_dQw
    Prova con uno, se ti viene sarà spettacolare!
  4. Thanks
    ferruccio della schiava got a reaction from LucaRosty in Lumina Dot - Product render   
    ...voglio essere il primo a congratularmi e dirti che te lo meriti tutto! Grande Luca! 👍
  5. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from emilierollandin in Olnick Spanu House   
    Mi piace la nebbiolina, davvero convincente, ma ancor di più l'effetto flash della notturna.
    Non vorrei sbagliare dicendo che è una cosa credo mai vista qui in giro, di certo rara.
    Complimenti.
  6. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from LucaRosty in Olnick Spanu House   
    Mi piace la nebbiolina, davvero convincente, ma ancor di più l'effetto flash della notturna.
    Non vorrei sbagliare dicendo che è una cosa credo mai vista qui in giro, di certo rara.
    Complimenti.
  7. Thanks
    ferruccio della schiava got a reaction from LucaRosty in Lumina Dot - Product render   
    Direi che sei arrivato dove volevi arrivare...ottimo lavoro Luca 🙂
  8. Haha
    ferruccio della schiava got a reaction from Laura Farina in Having some fun with Kitbash3d!   
    ohhhhh ma quanto mi piace questa immagine 😉
    Ora mi giro e metto su il vinile che se lo merita proprio!
  9. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from Esposito Ludovico in PREZZARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI E NOTE CHIAVE #BIMREVIT · parte 2°   
    Seconda parte di questa mini-guida #BIM #Revit sull'utilizzo del PREZZARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI per creare una lista di note chiave da usare nei progetti. Se la prima parte semplificata, che puoi trovare QUI , si focalizzava sull'esportazione parziale e solo delle prime due colonne, questa seconda parte è di sicuro più completa e ti insegnerà a raggruppare, convertire ed esportare l'intero contenuto del prezzario. Seguimi nella spiegazione, non è difficile.
     
    Per spiegarti cos'è il prezzario ti rimando al LINK della prima parte e ti ricordo che ogni regione ha il suo. Per il Friuli Venezia Giulia il file è "Prezzario_FVG_2018_SA", in formato *.xlsx. Procurati quello della tua regione, aprilo con Excel e vediamo insieme cosa contiene.
     

     
    Le colonne presenti definiscono le informazioni relative a: 
    "Codice" codice numerico non parlante quale indicatore progressivo delle varie voci e separato da punti;  "Breve" descrizione univoca della voce di computo;  "Des.U.M." descrizione dell'unità di misura della voce;  "Prezzo" il costo per unità di misura o a corpo;  "% manodopera" valore in percentuale relativa all'addizionale per la realizzazione.  
    Per far si che sia leggibile da Revit occorre però esportalo in un formato compatibile, ovvero un file con estensione *.txt, tenendo in considerazione che Revit legge solo le prime due colonne. Questo implica che l'esportazione diretta del file così com'è, comporta la perdita delle colonne dopo la seconda permettendoti di utilizzare solo le prime due, ovvero: "Codice" e "Breve", perdendo così le indicazioni su unità di misura, prezzo e manodopera in percentuale. Non preoccuparti ti spiegherò in modo semplice come ovviare a questo problema accorpando i dati direttamente in Excel; basta un po' di pazienza e manualità.
     
    Excel · Come unire più colonne senza perdere dati.
    In una cella libera, potrebbe essere la colonna "F", scrivi la seguente formula: =CONCATENA(B6;C6) dove "B6" e "C6" sono i campi da unire.
     

     
    Verificato il risultato, aggiungiamo tra i due campi due virgolette "" che fungono da separatore e che possono contenere del testo al loro interno. Sono necessarie nel caso volessi aggiungerlo per per indicare il contenuto, deducendolo dal titolo della colonna. Puoi usare se vuoi dei separatori per formattare al meglio le informazioni.
    Per esempio: =CONCATENA(B7;" | Des. U.M. = ";C7)
     

     
    Con questo criterio e con i testi separatori che avrai scelto, si possono accorpare tutte le informazioni delle colonne in una sola, come puoi vedere nell'immagine seguente.
     

     
    Lascio a te il compito di inserire in ogni riga la giusta formula, in base ai contenuti da raccogliere e in modo da non avere campi con testi inutili come questo qui sotto; dopo di ché puoi proseguire e iniziare la preparazione per l'esportazione.
     

     
    Excel · pulizia del file per l'esportazione.
    Innanzitutto elimina la prima riga contenente i "titoli" delle colonne, non ci serve più. Di seguito ma non è indispensabile, elimina il Bordo dal tutte le celle mettendolo su Nessuno. Ora devi fare ordine tra le colonne mettendole nella giusta sequenza, la colonna "A" con i codici delle note chiave rimane al suo posto, la seconda colonna "B" deve essere quella contenente i dati delle formule.
    Posto che il resto va eliminato perché, come sai, Revit ignora le colonne dopo la seconda e che se elimino i dati delle formule queste non funzionano più devi sostituire i valori alle formule.
     
    crea una nuova colonna "B", vuota. copia l'intera colonna contenente i risultati delle formule, dopo aver cliccato  sull'intestazione, selezionando tasto destro Copia, o con ctrl+c. nella colonna vuota "B" con il tasto destro sull'intestazione di colonna , tasto destro ora seleziona Valori (V), così facendo copierai l'intera colonna dei soli valori delle formule, svincolando le colonne dati.  
     
    A questo punto puoi rimuovere le colonne in esubero che non sono più necessarie.
     
    Excel - esportazione del file.
    In Excel, seleziona dalla scheda File il comando Esporta e da qui l'opzione Cambia tipo di file (il dischetto blu a sinistra), ora devi dire ad Excel in quale formato vuoi salvare, in Altri tipi di file, scegli l'opzione Testo (con valori delimitati da tabulazioni) (*.txt) e concludi salvando con l'altro dischetto blu in basso, in una cartella di tua preferenza e con il nome che preferisci. Io preferisco mantenere quello originale "Prezzario_FVG_2018_SA".
     

     
    Conclusa la prima parte occorre segnalare a Revit in quale cartella abbiamo salvato il file del prezzario da usare come data base per le note chiave dei tuoi progetti. Dopo aver aperto un file qualsiasi in Revit, dal menu Annota sotto Nota chiave seleziona il comando Impostazioni nota chiave, dove andrà indicato il nuovo percorso all'interno del tuo computer. In questa finestra puoi anche Visualizzare il contenuto del data base o Ricaricare il file scelto in caso di modifica.
     

     
    Un avviso ti notifica che il file non si trova nelle librerie di Revit; meglio così perché in caso di re-installazione le cartelle vengono sovra scritte eliminando i files aggiunti; un altro avviso ti informa della corretta lettura.
     

     
    Con l'operazione di verifica si conclude la mini-guida, ora puoi utilizzare le voci del prezzario regionale nei tuoi progetti con tutte le informazioni presenti nell'originale. Per capire il risultato vedi l'esempio sottostante. (le etichette sono state personalizzate su richiesta del cliente). 
     

     
    - · - 
     
    Se hai gradito questo tutorial metti un like (il pollicione alzato qui in basso a destra) o conferma una delle competenze presenti nel mio profilo LinkedIN. Grazie.
     

  10. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from Esposito Ludovico in PREZZARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI E NOTE CHIAVE #BIMREVIT · parte 1°   
    Prima parte di una miniguida #BIM #Revit, relativa alla possibilità di utilizzare il PREZZARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI per creare una lista di note chiave, da usare nei progetti di Revit. Occorre lavorarci un po' ma non c'è nulla di complicato.
    La guida si riferisce alla mia regione ma il processo è unico ed è valido anche per i prezzari relativi ad altre regioni.
     

     
    Innanzitutto ti spiego cos'è il prezzario e per farlo userò quanto scritto nel sito regionale: Il prezzario contiene un sistema codificato di voci che descrivono gli oneri compresi o esclusi dal prezzo dei magisteri, i prezzi di una serie di materiali a piè d’opera, dei noli, i costi orari della manodopera. Il file contenente queste voci, per solo Friuli Venezia Giulia, si scarica dal portale regionale www.regione.fvg.it e direttamente a questo LINK.
    Dopo aver scaricato il file "Prezzario_FVG_2018_SA" in formato *.xlsx lo apri con Excel e vediamo insieme cosa contiene.
     

     
    Le colonne presenti definiscono le informazioni relative a:
    "Codice" codice numerico non parlante quale indicatore progressivo delle varie voci e separato da punti; "Breve" descrizione univoca della voce di computo; "Des.U.M." descrizione del'unità di misura della voce; "Prezzo" il costo per unità di misura o a corpo; "% manodopera" valore in percentuale relativa all'addizionale per la realizzazione.  
    Per far si che il prezzario sia leggibile da Revit lo devi esportare in un formato compatibile, ovvero un file con estensione *.txt, tenendo in considerazione che Revit legge solo le prime due colonne, nel nostro caso: "Codice" e "Breve" e che le stesse devono rimanere inalterate nel loro formato, quindi controlla: Formato celle / Categoria / Generale. Se questo è quello che vuoi ottenere devi eliminare tutta la riga "1", contenente i titoli ed anche le colonne che non ti interessano, ovvero la "C", la "D", la "E".
     

     
    Passiamo ora all'esportazione del file.
    In Excel, seleziona dalla scheda File il comando Esporta e da qui l'opzione Cambia tipo di file (il dischetto blu a sinistra), ora devi dire ad Excel in quale formato vuoi salvare, in Altri tipi di file, scegli l'opzione Testo (con valori delimitati da tabulazioni) (*.txt) e concludi salvando con l'altro dischetto blu in basso, in una cartella di tua preferenza e con il nome che preferisci. Io preferisco mantenere quello originale "Prezzario_FVG_2018_SA".
     

     
    Conclusa la prima parte occorre segnalare a Revit in quale cartella abbiamo salvato il file del prezzario da usare come data base per le note chiave dei tuoi progetti. Dopo aver aperto un file qualsiasi in Revit, dal menu Annota sotto Nota chiave seleziona il comando Impostazioni nota chiave, dove andrà indicato il nuovo percorso all'interno del tuo computer. In questa finestra puoi anche Visualizzare il contenuto del data base o Ricaricare il file scelto in caso di modifica.
     

     
    Un avviso ti notifica che il file non si trova nelle librerie di Revit, meglio così perché in caso di re-installazione quelle cartelle vengono sovrascritte eliminando i files aggiunti; l'avviso seguente ti informa della corretta lettura.
     

     
    Con l'operazione di verifica si è conclusa la prima parte di questo #tutorial #BIMREVIT. Ora puoi utilizzare le voci del prezzario regionale nei tuoi progetti ma senza le informazioni presenti nelle colonne che abbiamo dovuto eliminare; se il risultato che volevi è questo puoi pure fermarti qui ma se ti servono tutte le informazioni contenute, attendi la seconda parte che pubblicherò a breve.
     
    Se hai gradito questo tutorial puoi farmelo sapere mettendo un like (il pollicione alzato qui in basso a destra) o confermando una delle competenze presenti nel mio profilo linkedIN. Grazie.
    #corsibim #corsirevit #corsirevitudine
  11. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from dasky in Daskydesign - SHOWREEL 2017   
    Impattante. Alcuni showreel mi annoiano e non per durata, non è questo il caso 😉
     
  12. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from glg in Bucket Room   
    Alla fine è venuto proprio bene, le macchie di rosso sono molto forti e presenti ma non stucchevoli. Ottime intuizioni disseminate quà e là, bel lavoro davvero.
  13. Thanks
    ferruccio della schiava got a reaction from GianlucaMuti in Marble Kitchen   
    Mi piacciono sempre i tagli fotografici inusuali, anche dall'alto. Bello lo stacco piastrelle/sedie/marmo.
  14. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from zatta 3d in Confronto CPU per Revit   
    La spengo sempre, anche se mi allontano un'ora, vecchie abitudini dure a morire.
    Al primo avvio, dopo aver montato tutto l'hardware ed i - pochi - software, l'SO caricava in pochissimi secondi; dopo meno di un anno siamo già al doppio. I programmi si avviano velocemente, per via dell'HD performante, ma sempre meno. Win si impantana con il tempo c'è poco da fare.
    Altro fattore sono le release AD che escono ogni anno e come dicevo, formatto quasi sempre perché installo l'ultima versione di tutto, un paio di mesi dopo le uscite ufficiali. Ma sono dettagli ed abitudini personali, più che reali necessità.
    P.S.
    Il mio desktop è a sfondo nero ed ha solo il cestino. Lo so...è patologico.
  15. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from SilviaMingolla in Metro   
    Davvero notevole! Palpabile il senso di vuoto. Notevole la cura nei dettagli e, come dice LucaRosty, illuminazione impeccabile e molto convincente.
  16. Thanks
    ferruccio della schiava got a reaction from Rico91 in Interior Visualization con EEVEE   
    Molto bella l'animazione e l'atmosfera wow. ...puoi fare qualcosa, magari se la devi rimaneggiare, per il caminetto? Ho dovuto zummare per capire che non era un'immagine ma aveva profondità, nella still non si nota.
  17. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from Luca Affatato in BMW M4 - Automotive render   
    A me le macchina piacciono sempre...in qualsiasi salsa. Ottimo lavoro!
  18. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from EMR in PREZZARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI E NOTE CHIAVE #BIMREVIT · parte 1°   
    Prima parte di una miniguida #BIM #Revit, relativa alla possibilità di utilizzare il PREZZARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI per creare una lista di note chiave, da usare nei progetti di Revit. Occorre lavorarci un po' ma non c'è nulla di complicato.
    La guida si riferisce alla mia regione ma il processo è unico ed è valido anche per i prezzari relativi ad altre regioni.
     

     
    Innanzitutto ti spiego cos'è il prezzario e per farlo userò quanto scritto nel sito regionale: Il prezzario contiene un sistema codificato di voci che descrivono gli oneri compresi o esclusi dal prezzo dei magisteri, i prezzi di una serie di materiali a piè d’opera, dei noli, i costi orari della manodopera. Il file contenente queste voci, per solo Friuli Venezia Giulia, si scarica dal portale regionale www.regione.fvg.it e direttamente a questo LINK.
    Dopo aver scaricato il file "Prezzario_FVG_2018_SA" in formato *.xlsx lo apri con Excel e vediamo insieme cosa contiene.
     

     
    Le colonne presenti definiscono le informazioni relative a:
    "Codice" codice numerico non parlante quale indicatore progressivo delle varie voci e separato da punti; "Breve" descrizione univoca della voce di computo; "Des.U.M." descrizione del'unità di misura della voce; "Prezzo" il costo per unità di misura o a corpo; "% manodopera" valore in percentuale relativa all'addizionale per la realizzazione.  
    Per far si che il prezzario sia leggibile da Revit lo devi esportare in un formato compatibile, ovvero un file con estensione *.txt, tenendo in considerazione che Revit legge solo le prime due colonne, nel nostro caso: "Codice" e "Breve" e che le stesse devono rimanere inalterate nel loro formato, quindi controlla: Formato celle / Categoria / Generale. Se questo è quello che vuoi ottenere devi eliminare tutta la riga "1", contenente i titoli ed anche le colonne che non ti interessano, ovvero la "C", la "D", la "E".
     

     
    Passiamo ora all'esportazione del file.
    In Excel, seleziona dalla scheda File il comando Esporta e da qui l'opzione Cambia tipo di file (il dischetto blu a sinistra), ora devi dire ad Excel in quale formato vuoi salvare, in Altri tipi di file, scegli l'opzione Testo (con valori delimitati da tabulazioni) (*.txt) e concludi salvando con l'altro dischetto blu in basso, in una cartella di tua preferenza e con il nome che preferisci. Io preferisco mantenere quello originale "Prezzario_FVG_2018_SA".
     

     
    Conclusa la prima parte occorre segnalare a Revit in quale cartella abbiamo salvato il file del prezzario da usare come data base per le note chiave dei tuoi progetti. Dopo aver aperto un file qualsiasi in Revit, dal menu Annota sotto Nota chiave seleziona il comando Impostazioni nota chiave, dove andrà indicato il nuovo percorso all'interno del tuo computer. In questa finestra puoi anche Visualizzare il contenuto del data base o Ricaricare il file scelto in caso di modifica.
     

     
    Un avviso ti notifica che il file non si trova nelle librerie di Revit, meglio così perché in caso di re-installazione quelle cartelle vengono sovrascritte eliminando i files aggiunti; l'avviso seguente ti informa della corretta lettura.
     

     
    Con l'operazione di verifica si è conclusa la prima parte di questo #tutorial #BIMREVIT. Ora puoi utilizzare le voci del prezzario regionale nei tuoi progetti ma senza le informazioni presenti nelle colonne che abbiamo dovuto eliminare; se il risultato che volevi è questo puoi pure fermarti qui ma se ti servono tutte le informazioni contenute, attendi la seconda parte che pubblicherò a breve.
     
    Se hai gradito questo tutorial puoi farmelo sapere mettendo un like (il pollicione alzato qui in basso a destra) o confermando una delle competenze presenti nel mio profilo linkedIN. Grazie.
    #corsibim #corsirevit #corsirevitudine
  19. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from EMR in PREZZARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI E NOTE CHIAVE #BIMREVIT · parte 2°   
    Seconda parte di questa mini-guida #BIM #Revit sull'utilizzo del PREZZARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI per creare una lista di note chiave da usare nei progetti. Se la prima parte semplificata, che puoi trovare QUI , si focalizzava sull'esportazione parziale e solo delle prime due colonne, questa seconda parte è di sicuro più completa e ti insegnerà a raggruppare, convertire ed esportare l'intero contenuto del prezzario. Seguimi nella spiegazione, non è difficile.
     
    Per spiegarti cos'è il prezzario ti rimando al LINK della prima parte e ti ricordo che ogni regione ha il suo. Per il Friuli Venezia Giulia il file è "Prezzario_FVG_2018_SA", in formato *.xlsx. Procurati quello della tua regione, aprilo con Excel e vediamo insieme cosa contiene.
     

     
    Le colonne presenti definiscono le informazioni relative a: 
    "Codice" codice numerico non parlante quale indicatore progressivo delle varie voci e separato da punti;  "Breve" descrizione univoca della voce di computo;  "Des.U.M." descrizione dell'unità di misura della voce;  "Prezzo" il costo per unità di misura o a corpo;  "% manodopera" valore in percentuale relativa all'addizionale per la realizzazione.  
    Per far si che sia leggibile da Revit occorre però esportalo in un formato compatibile, ovvero un file con estensione *.txt, tenendo in considerazione che Revit legge solo le prime due colonne. Questo implica che l'esportazione diretta del file così com'è, comporta la perdita delle colonne dopo la seconda permettendoti di utilizzare solo le prime due, ovvero: "Codice" e "Breve", perdendo così le indicazioni su unità di misura, prezzo e manodopera in percentuale. Non preoccuparti ti spiegherò in modo semplice come ovviare a questo problema accorpando i dati direttamente in Excel; basta un po' di pazienza e manualità.
     
    Excel · Come unire più colonne senza perdere dati.
    In una cella libera, potrebbe essere la colonna "F", scrivi la seguente formula: =CONCATENA(B6;C6) dove "B6" e "C6" sono i campi da unire.
     

     
    Verificato il risultato, aggiungiamo tra i due campi due virgolette "" che fungono da separatore e che possono contenere del testo al loro interno. Sono necessarie nel caso volessi aggiungerlo per per indicare il contenuto, deducendolo dal titolo della colonna. Puoi usare se vuoi dei separatori per formattare al meglio le informazioni.
    Per esempio: =CONCATENA(B7;" | Des. U.M. = ";C7)
     

     
    Con questo criterio e con i testi separatori che avrai scelto, si possono accorpare tutte le informazioni delle colonne in una sola, come puoi vedere nell'immagine seguente.
     

     
    Lascio a te il compito di inserire in ogni riga la giusta formula, in base ai contenuti da raccogliere e in modo da non avere campi con testi inutili come questo qui sotto; dopo di ché puoi proseguire e iniziare la preparazione per l'esportazione.
     

     
    Excel · pulizia del file per l'esportazione.
    Innanzitutto elimina la prima riga contenente i "titoli" delle colonne, non ci serve più. Di seguito ma non è indispensabile, elimina il Bordo dal tutte le celle mettendolo su Nessuno. Ora devi fare ordine tra le colonne mettendole nella giusta sequenza, la colonna "A" con i codici delle note chiave rimane al suo posto, la seconda colonna "B" deve essere quella contenente i dati delle formule.
    Posto che il resto va eliminato perché, come sai, Revit ignora le colonne dopo la seconda e che se elimino i dati delle formule queste non funzionano più devi sostituire i valori alle formule.
     
    crea una nuova colonna "B", vuota. copia l'intera colonna contenente i risultati delle formule, dopo aver cliccato  sull'intestazione, selezionando tasto destro Copia, o con ctrl+c. nella colonna vuota "B" con il tasto destro sull'intestazione di colonna , tasto destro ora seleziona Valori (V), così facendo copierai l'intera colonna dei soli valori delle formule, svincolando le colonne dati.  
     
    A questo punto puoi rimuovere le colonne in esubero che non sono più necessarie.
     
    Excel - esportazione del file.
    In Excel, seleziona dalla scheda File il comando Esporta e da qui l'opzione Cambia tipo di file (il dischetto blu a sinistra), ora devi dire ad Excel in quale formato vuoi salvare, in Altri tipi di file, scegli l'opzione Testo (con valori delimitati da tabulazioni) (*.txt) e concludi salvando con l'altro dischetto blu in basso, in una cartella di tua preferenza e con il nome che preferisci. Io preferisco mantenere quello originale "Prezzario_FVG_2018_SA".
     

     
    Conclusa la prima parte occorre segnalare a Revit in quale cartella abbiamo salvato il file del prezzario da usare come data base per le note chiave dei tuoi progetti. Dopo aver aperto un file qualsiasi in Revit, dal menu Annota sotto Nota chiave seleziona il comando Impostazioni nota chiave, dove andrà indicato il nuovo percorso all'interno del tuo computer. In questa finestra puoi anche Visualizzare il contenuto del data base o Ricaricare il file scelto in caso di modifica.
     

     
    Un avviso ti notifica che il file non si trova nelle librerie di Revit; meglio così perché in caso di re-installazione le cartelle vengono sovra scritte eliminando i files aggiunti; un altro avviso ti informa della corretta lettura.
     

     
    Con l'operazione di verifica si conclude la mini-guida, ora puoi utilizzare le voci del prezzario regionale nei tuoi progetti con tutte le informazioni presenti nell'originale. Per capire il risultato vedi l'esempio sottostante. (le etichette sono state personalizzate su richiesta del cliente). 
     

     
    - · - 
     
    Se hai gradito questo tutorial metti un like (il pollicione alzato qui in basso a destra) o conferma una delle competenze presenti nel mio profilo LinkedIN. Grazie.
     

  20. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from Luca Ferraretto in Confronto CPU per Revit   
    @Luca Ferraretto Ho votato una 1060 6GB. Difatti appena ne trovo una ad un prezzo decente - intendo sotto i 200€ - la prendo per arginare il problema, intanto che attendo sviluppi su Enscape e sull'implementazione dell'RTX.
  21. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from Luca Ferraretto in Confronto CPU per Revit   
    @EMR Una delle prime considerazioni era quella di cambiare e dare una chance a AMD, dopo anni di processori Intel. La seconda, che una manciata di hertz in più o in meno non mi cambiavano la vita. L'ultima poco ortodossa, il feeling generale. 
    Dopo mesi di utilizzo posso dire che: non ho mai avuto una schermata blu, mai un problema di driver o di installazioni; l'unico vero fastidio l'ho avuto  al tempo, nella scelta della RAM e un po' di pazienza nell'ottimizzazione della configurazione, che ho leggermente overcloccato. A pelle e senza test o benchmark vista la considerazione fatta prima, l'intero e non solo il Ryzen 7 2700x, si comporta molto bene. In quali ambiti? Montaggio audio/video (Camtasia), manipolazione di immagini (Affinity), Cad (saltuario), Revit (tantissimo), "render" Enscape. 
    Unico e grande collo di bottiglia ad oggi è la scheda video che ancora non ho cambiato. Questo non mi permette di fare una valutazione serena del tutto, soprattutto con Revit dove, per esempio, l'utilizzo dello space mouse 3Dconnection è un po' sacrificato, obbligandomi in viste pesanti da gestire, ad usare la tastiera per muovermi (impianti soprattutto). Ma attendevo l'uscita della serie 20 RTX, per Enscape. Comunque attenderò ancora perché non è ad oggi implementato.

    Sono abituato a fare i conti in prospettiva e sul lungo periodo. Una configurazione deve darmi la possibilità di aggiornamenti futuri e deve durare almeno 5 anni, se più meglio. Mi sono confrontato molto con Zatta prima di decidere cosa prendere ed al tempo abbiamo fatto, anche qui sul forum, diverse considerazioni. Assemblata la macchina i test fatti sono empirici e su lavori precedenti e visto il notevole miglioramento, mi sono fermato a quelli. Anche perché la nuova WS crea assuefazione immediata e quello che oggi è veloce diventa lento domani, p.es. quando in Revit cerchi di mettere in tavola 20 viste Realistiche quando fino all'altro giorno 10 già laggavano.

    Per l'uso dei core multipli ti rimando a questo link, che molto probabilmente hai già letto. Speriamo che i limiti di sfruttamento dei processori vengano migliorati nelle future release di Revit. Archic@d, per differente struttura già lo fa egregiamente e se AD portasse Revit alla metà della sua velocità, sarebbe una grande cosa.
    https://knowledge.autodesk.com/it/support/revit-products/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2019/ITA/Revit-Customize/files/GUID-718EFE7C-1F2C-4543-8A6F-225E60E23951-htm.html
  22. Sad
    ferruccio della schiava got a reaction from EMR in Confronto CPU per Revit   
    Primo intoppo. Lo shop "murr1patr1z1a" di non ha in magazzino la merce che ha messo in vendita. Sto attendendo il rimborso.
    Nel frattempo la ram da 3466 è quasi sparita dagli shop e quella rimasta è aumentata di colpo di 100€ per 32 GB. Sopra i 400€, reffrontando i prezzi, non ne vale la pena. Quindi opterò per quella da 3200.
  23. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from Luca Ferraretto in Confronto CPU per Revit   
    Dopo anni di onorato servizio è arrivarta l'ora di aggiornare la workstation, ottima occasione per aggiornarsi su quanto offre attualmente il mercato delle CPU.
    Case, RAM e scheda video sono abbastanza sogettivi. Personalmente con 24 GB di RAM mi sono sempre trovato bene in differenti situazioni. Per la scheda video ritengo le Quadro sovrastimate in generale, quindi punterò su una 1060 da 6GB, al limite una 1070 Ti. Rimane da scegliere il processore che di conseguenza porterà alla scelta della scheda madre che so già essere una ASUS, per affidabilità data da esperienza personale.
    Non essendo un tecnico ma un appassionato mi sono diretto su google per fare ricerche, soprattutto sui nuovi processori AMD Ryzen così performanti dal lato prezzo/prestazioni. Premetto che non ho pregiudizi di marca o modello e per me uno vale l'altro, vorrei solo un prodotto duraturo, solido che non mi dia problemi e costruire una macchina che sia facilmente upgradabile in futuro, mantenendo la stessa scheda madre.
     
    Una premessa. Qui parliamo di Revit e su questo baso la mia scelta primaria, sulla velocità di gestione files e sulla velocità in viewport, la componente render, anche se marginale, è comunque tenuta in considerazione.
    Ho stillato un elenco guida al quale mi vorrei attenere:
    Più Core o Clock? Revit non è in grado di utilizzare più di una manciata di core. La frequenza invece offre le migliori prestazioni complessive per le attività di modellazione generale. Il rendering, tuttavia, può vedere guadagni di prestazioni con una CPU con numero di core maggiore.
    Quadro o GeForce? Le quadro sono certificate da Autodesk ma non ho trovato test che rilevassero differenze in termini prestazionali. Se non a svantaggio delle Quadro di fascia bassa rispetto alle equivalenti GTX.
    Quanta RAM? Come ho detto con 24 GB mi sono sempre trovato bene, punterei a 32 GB, in modo da averne abbastanza per altre applicazioni da eseguire contemporaneamente.
    Overclock? No. Il guadagno in prestazioni è modesto e preferisco stabilità e durata. Per la dissipazione assolutamente non a liquido.
     
    Cercando in rete ho trovato molti spunti tra i quali questo che è di un rivenditore hardware e può essere interessante.
     https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Revit-2018-CPU-Comparison-1002/
    Ma quello che fa veramente la differenza sono le esperienze altrui, se ne avete o se avete una qualche opinione in merito, condividetela.
    Ferruccio.
  24. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from DaveStone in Shaman - HighPoly   
    Grandioso! Complimenti per la cura!
  25. Like
    ferruccio della schiava got a reaction from Onlydesign in CRAZY MONKEY   
    Simpatico davvero 😉
×
×
  • Create New...