Vai al contenuto

ferruccio della schiava

Moderatori
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    1783
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    46

ferruccio della schiava last won the day on July 1

ferruccio della schiava had the most liked content!

6 che ti seguono

Info su ferruccio della schiava

  • Rango
    Trainer Autodesk

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.corsibim.com

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. ferruccio della schiava

    RENDERING CON GTX1060 6 GB

    Ciao Alessio, benvenuto su Treddì. Mi piacerebbe tanto dirti di buttarti su Iray, l'ho usato per anni e ci sono affezionato, ma non essendo più integrato in MAX ed esistendo solo una versione a pagamento tra l'altro almeno per me dal dubbio valore tecnico/pratico - immagino tu ti riferisca a questa - visto gli enormi passi avanti fatti dalla concorrenza ti consiglio di buttarti a capofitto sugli altri due. Ovviamente attendi in merito pareri sui due software citati da chi li usa per lavoro.
  2. ferruccio della schiava

    Autodesk Certified Professional

    Concordo con @EMR, varrà qualcosa finché saranno distintive. Anche negli USA, mi dice chi ci lavora, valgono qualcosa.
  3. ferruccio della schiava

    Autodesk Certified Professional

    In un concorso pubblico di un annetto fa per un posto di disegnatore CAD presso una municipalizzata della mia città, tra i requisiti per calcolare il punteggio, c'era anche la certificazione Autodesk. Il punteggio era equiparabile ai 100/100 di un diploma di maturità. Sono casi rari ma non è l'unico che conosco.
  4. ferruccio della schiava

    Gestione delle ri-tinteggiature.

    Il punto è la gestione della tinteggiatura non il colore in quanto tale. Gestirla nel computo è facile, un parametro calcolato "pesca" il valore della superficie dall'intonaco e da qui il resto è facile. Ma siccome oltre a computare devo anche visualizzare in fasi diverse senza demolire nulla o costruire nulla come gestisco la tinteggiatura differente in differenti fasi? Un esempio potrebbe essere: esistente giallo, progetto bianco, variante finale verde chiaro.
  5. ferruccio della schiava

    Gestione delle ri-tinteggiature.

    thumb
    Buongiorno a tutti. Mi piacerebbe avere un confronto con voi sui diversi sistemi (se ce ne sono) di gestione delle ri-tinteggiature. Relativamente ad un ristrutturazione, mi sono ritrovato con una serie di piccoli fabbricati originariamente di colore giallo. Alcuni muri sono stati demoliti e sostituiti, altri ricoperti dal cappotto e altri ancora hanno subito la sola sostituzione dell'intonaco. E fin qui la gestione materiali/colori finiture èstata di natura ordinaria. Altri muri però stati solo ri-tinteggiati e l'esigenza in questo caso era la sola rappresentazione grafica a colori. Non avendo molto tempo per risolvere ho usato la gestione della stratigrafia dei muri interessati, modificato il parametro "Materiale in base a originale" e cambiato nelle viste la "Visibilità stratigrafia" da originale a stratigrafia. La soluzione adottata però non mi convince del tutto. Fermo restando che Dipingi ignora le fasi; una soluzione potrebbe essere quella di aggiungere uno strato di finitura sottilissimo (0.0008 m) equivalente al materiale relativo alla pittura/vernice e ci starebbe pure concettualmente. Ma vorrei avere pareri e soprattutto contro pareri. Avete suggerimenti? Proposte? Idee?
  6. ferruccio della schiava

    Confronto CPU per Revit

    thumb
    Iniziamo con la foto dell'albero di Natale di questo inizio luglio. Tranne il case, che sta arrivando ed è un Cooler Master Silencio 452 - questo in foto è per la configurazione per l'aula corsi ed è MicroATX - e la RAM, 32GB di DDR4 G.Skill Trident Z da 3200 che è anc'essa in viaggio, il resto c'è tutto. Martedì, corriere permettendo, inizierò il montaggio.
  7. ferruccio della schiava

    #BIMisNOTrevit or #BIMisREVIT ?

    thumb
    Vorrei raccontarvi una storia risalente alla metà degli anni '70. E' la storia di Betamax, sviluppato dalla Sony e primo sistema di videoregistrazione magnetica destinato al mercato domestico. JVC, arrivata dopo, sviluppa il VHS e ne concede i diritti ad altre aziende, definendo uno standard e decretando il futuro mercato dell'home entertainment per circa 30 anni. Sony alla fine di alcune battaglie legali, si adegua producendo anch'essa modelli VHS. La storia ha altri co-protagonisti, i consumatori, che avevano tutti in casa un videoregistratore VHS e che si sono felicemente scambiati/copiati videocassette per decenni. Cambio argomento... #BIMisNOTrevit? Sicuramente! Ma è di fatto un sistema che sempre di più sta in piedi da solo, uno standard che insieme ad altri software Autodesk non ha bisogno di intermediari (leggi IFC) avendo AD una filiera di strumenti che legge comodamente i file *.rvt. Se ora dico #BIMisREVIT voi cosa ne pensate, è davvero cosi? Scrivete liberamente le vostre opinioni ma senza insultare o scaldarsi troppo. Grazie.
  8. ferruccio della schiava

    Sully tales | un working progress in Blender

    Ciao. Molto bravo, ho visto anche gli altri tuoi lavori. Grazie @Luca Di Cecca ;-)
  9. ferruccio della schiava

    [OFF TOPIC] Formula di Foppl

    Grazie @motocad io non avrei saputo dove indirizzarlo.
  10. ferruccio della schiava

    [OFF TOPIC] Formula di Foppl

    Beh, intanto ora sappiamo che esiste uno che si chiama Föppl...poi vedremo come collegarlo alla CG.
  11. ferruccio della schiava

    Confronto CPU per Revit

    Primo intoppo. Lo shop "murr1patr1z1a" di non ha in magazzino la merce che ha messo in vendita. Sto attendendo il rimborso. Nel frattempo la ram da 3466 è quasi sparita dagli shop e quella rimasta è aumentata di colpo di 100€ per 32 GB. Sopra i 400€, reffrontando i prezzi, non ne vale la pena. Quindi opterò per quella da 3200.
  12. ferruccio della schiava

    Confronto CPU per Revit

    Super interessanti entrambi i punti di vista. Grazie ad entrambi! Per la cronaca e forse si era un po' capito, non mi perdo molto in 1/2% o 20/30%, probabilmente perchè non ho molto tempo per approfondire le cose, ho comunque letto tutto di tutti e devo dire....meno male che lo avevo già preso - l'alimentatore - altrimenti mi sarei davvero perso a fare il pelo all'uovo ;-) Grande Serenissima per l'asemblaggio andato a buon fine. Ovviamante non appena arriverà tutta la roba e avrò il tempo di farlo, speriamo che vada +o- tutto liscio anche a me. Prometto però che posterò qualche foto del work in progress.
  13. ferruccio della schiava

    Confronto CPU per Revit

    Primo lotto di pezzi ordinato! ;-) Ora non mi resta che un dubbio, l'alimentatore. O riutilizzo il vecchio Cooler da 1200 80 gold plus, ma è vecchio - gira da 6 anni 8 ore al giorno - ed è sovradimensionato o passo ad uno nuovo: x2700+X470+1060Ti+RAM+varie=sotto i 500watt, preferisco però stare comodo e prenderne uno da 650w. 80 Plus Gold https://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_80_plus_gold_650w.aspx oppure 80 Plus Platinium https://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_80_plus_platinum_650w.aspx
  14. ferruccio della schiava

    Confronto CPU per Revit

    Si, scusa, è il prezzo che si paga a leggere di fretta. ;-)
  15. ferruccio della schiava

    Confronto CPU per Revit

    A me avevano consigliato questo http://www.coolermaster.com/cooling/cpu-liquid-cooler/masterliquid-lite-120/
×