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zambonim

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  1. zambonim

    Animazione 3D printer

    Ciao a tutti, mi sto avventurando in un'animazione che rappresenti una stampante 3D in azione. A modellazione e rigging (con sliders per ogni asse) ultimato mi rendo conto che la cosa più comoda in realtà sarebbe poter aver un modello tale che sulla base di una spline che fornisco io possa istruire la testa di seguire tale spline in automatico. Questo richiede che in automatico poi vengano ricalcolate le posizioni dei singoli assi. Ho provato con l'IK ma non avendo assi rotazionali ma traslanti mi sono arenato. Tutti gli esempi di tutorials sembrano infatti mostrare l'applicazione a strutture di tipo bones che non fa al caso mio. Qualcuno di voi ha un suggerimento sulla via da seguire? Grazie mille in anticipo per qualsiasi dritta! Ciao, - MZ
  2. zambonim

    VRAM scheda grafica

    Ciao, ho di recente fatto un bell'upgrade assemblando una WS con le seguenti specifiche: - ASUS Z10PE-D8 WS - 1x Intel Xeon E5-2640v3 (8 Cores, 16 Threads) con possibilità di aggiungere seconda CPU - 64GB Kingston ValueRam 2133MHz - SSD Samsung 850, 500GB - Corsair AX860i - Corsair Air 540 White - Gainward GTX570 Phantom, 1280MB VRAM (riciclata) Lavoro con 3DSMAx e VRay e di recente ho dovuto iniziare a lavorare su scene molto pesanti. In fase di rendering vedo infatti il consumo RAM andare su fino a 60 GB. Non sapendo esattamente la mia VGA attuale come si sarebbe comportata ho deciso di attendere e testare. Monitorando con GPU-Z mi sono però ben presto reso conto che in fase di caricamento scena i 1280MB vegono rienpiti di botto e da quel momento il PC diventa poco fluido. Urge quindi una nuova VGA. La priorità per me è sicuramente la VRAM, piuttosto che non velocità pura, ma purtroppo non so dire al momento esattamente quanta ne ho bisogno. Mi rivolgo quindi a voi per un consiglio, sperando di limitare questa non preventivata spesa. Devo delapidarmi con una Titan 12GB per andare sul sicuro ed essere future proof, o posso speculare con una GTX970 o 980Ti (4 o 6GB) usando come ev scappatoia una configurazione SLI per raddoppiarne la VRAM? Max riesce a gestire 2 schede in SLI altrettanto bene dal lato potenza di calcolo e VRAM come se fossero una scheda unica? Allo attuale considerando potenza, drivers, costo/prestazioni cosa conviene? Geforce? FirePro? Quadro? Qualsiasi input è il benvenuto! Grazie infinite, - Mat
  3. Grazie davvero per la risposta che stupidamente leggo solo oggi ... Innanzitutto scusa per l'inaccuratezza: ho in realtà una P5B Deluxe. L'idea di comperare componenti magari sovradimensionati partiva dalla strategia di poi poterli recuperare al momento di fare un'upgrade generale della piattaforma... ma magari la lungimiranza in questo settore non paga. Per quanto riguarda SSD andrò quindi come mi suggerisci per un Vertex 2 o l'equivalente di Corsair. Per quanto riguarda la scheda grafica attualmente (mi vergogno) ho una GF 6600GT passiva. E' doveroso dire però che sinora era utillizzata soprattutto come elemento di una render farm composta da 2 PC. Mentre le scene erano elaborate sul mio portatile dotato di una Quadro 570M(non comunque stellare). Dalla tua risposta capisco che una GTX 570 andrebbe molto bene in fase di rendering (grazie a CUDA) ma per la visualizzazione nel viewport sarebbe limitata in quanto legata alle prestazioni CPU, giusto? Una Quadro invece si comporta bene in entrambe le fasi? Viewport e rendering(CUDA)? Ho letto l'importanza delle memoria video per CUDA alfine di farci stare tutta la scena in memoria, ma mi è difficile quantificare il mio fabbisogno... tipicamente le mie scene contengono singoli o pochi modelli ma con alto numero di poligoni. Al momento infatti le due opzioni più intriganti che ho sul tavolo sono Gainward GTX 570 Phantom 1280MB, oppure Gainward GTX 560Ti Phantom 2048MB, con propensione per la prima, ma 1280MB quanto sono poi nella pratica di Max? Consigli? GRAZIE infinite ! Posto un esempio di rendering in cui mi diletto...
  4. zambonim

    Aggiornamento workstation con Asus P5B e Q6600

    Ciao ragazzi, come al solito quando si cercano risposte molto tecniche legate a HW e rendering l'unico posto è... Treddi.com ! Sono alla ricerca di un'opinione veloce. Da alcuni anni mi ritrovo con un 4-core Q6600 overcloccato a 3.1 GHz su Asus P5B che funziona sempre benissimo.(8GB RAM) Ho atteso a lungo VRay RT GPU poichè la mia idea era per limitare i costi di upgrade di utilizzare la stessa macchina ma montarci una nuova scheda grafica potente. Ecco le mie domandine: 1) Visto il sistema "datato" di alcuni anni, devo fare attenzione a qualcosa in particolare? (Ho lo slot PCI-E 16x) 2) Che scheda consigliate (senza delapidarmi): GTX 570? Un modello/marca specifico? 3) AMD è fuori discussione causa driver OpenCL scarsi o sbaglio? 4) Qualcuno mi sa finalmente dire se VRay 2.0 usa SOLO GPU o sa usare pure CPU+GPU? 5) ... e ringiovanire il tutto con un Revodrive? (anche se ovviamente non ha praticamente influsso sul render time) E' sempre elettrizzante seguire le discussioni di voi guru ;-) Grazie mille in anticipo! CIAO
  5. zambonim

    Vray Tasta La Tua Cpu Con Vray

    Tranquillo, un po' di ironia fa sempre bene È questo che ci distingue dalle macchine E dato che lo chiedi espressamente... ho portato il mio Quad a 3240 Mhz, dovendo ulteriormente aumentare il Vcore. L'ho fatto stimolato da quegli eroi che sono riusciti a raggiungere addirittura 3500Mhz o oltre. Dato che con il mio Thermalright Ultra 120 la CPU resta sempre molto fresca quel che in realtà mi chiedo è quanto bene/male faccia un Vcore impostato(non misurato) superiore alle specifiche date da Intel. Ho disabilitato inoltre lo speedstep per evitare che a basso carico (moltiplicatore 6x) il Vcore aumentasse troppo. Quando si alza notevolmente il Vcore basta tener d'occhio le temperature? Un Vcore impostato a oltre 1.4 se poi CPU-Z sotto carica lo misura attorno ai 1.30-135 non rappresenta un problema? Magari hai ragione la differenza sta in realtà in Vray piuttosto che in MAX, non ci avevo nemmeno pensato. Sarei davvero curioso di scoprirlo ma purtroppo non ho molto tempo per fare test. Chi potesse fornire materiale interessante si faccia pure avanti !
  6. zambonim

    Vray Tasta La Tua Cpu Con Vray

    intravvedo un velo d'ironia nelle tue frasi... comunque non sono io quello che ha postato un tempo inferiore di 0.2 sec al precedente. Su discorso delle velocità in generale sono daccordo, ma su un rendering del genere può cambiare solo di poche frazioni di secondo, non di certo di 8 secondi come dici tu. Ovviamente se mentre si fa andare un rendering da test si lascia attivi soft divorarisorse non è un problema mio... quindi quasi 2 secondi su 1m e 36 credimi che non sono pochi: a me infatti sono costati 150Mhz in più di overclock. Se comunque questo non bastasse possiamo tranquillamente al prossimo step: Comunque invece di attaccarsi alle inezie sarebbe interessante vedere come già detto le differenze in prestazioni tra 3DS 32bit e 64bit. Per il rendering di cecofuli postato nell'altro thread infatti si vede chiaramente una differenza notevole (circa 20%) tra chi usa 32 e 64 bit. E a parità di CPU NON è sicuramente questione di hardware, poichè 20% è davvero troppo su tempi relativamente brevi e stranamente tutti quelli che usano 64 bit hanno tempi simili e maggiori. Dato che in questo forum c'è gente che come me 3DS MAX lo usa per lavoro, sapere che il rendering di animazioni complesse con la 32bit è ev. più veloce può significare parecchie ore risparmiate !!
  7. zambonim

    Vray Tasta La Tua Cpu Con Vray

    Per fortuna 3DS Max 64-Bit non è sempre più lento della 32-Bit ... Guardate come il mio Q6600 alla stessa frequenza di Butatto lo faccia impallidire ... altro che sfondare i l'1 e 36 ... Infatti dal test effettuato già venerdì scorso a 3150Mhz ho ottenuto il seguente risultato: Qualcuno ha fatto o visto dei test di paragone tra versione a 32 e 64 bit ? Beatzie, vedo che tu presenti sempre sistemi molto violenti con 4GB di RAM ma con 3DS Max - 32Bit, questo lo fai per motivi di prestazioni ? Infatti con la 32 puoi sfruttare al massimo 2 dei tuoi 4 GB di RAM. CIAO
  8. zambonim

    Test - Vray 1.5 Sp2

    eh si Butatto .... questa ce la devi proprio spiegare ... Ho fatto per curiosità un rapido check con gli altri membri che hanno fatto il test con un QX6700 ed i risultati sono tutti in linea. 1) Ciolla - CPU: Intel QX6700@2.66 - RENDERTIME: 33m 41s 2) giuseppe35 - CPU: CORE2QUAD EXTREME QX6700@3.2 - RENDERTIME: 0h 28m 1.4s 3) zambonim - CPU: Core2Quad Q6600@3150 - RENDERTIME: 0h 28m 34.9s Quindi visto che i dati di questi 3 user sono in linea con un veloce calcolo il tuo tempo (senza modificare i parametri di Vray) può essere raggiunto solo con una frequenza di 3850 Mhz. Illuminaci quindi: raccontaci i tuoi stratagemmi per arrivare ad un overclock simile
  9. zambonim

    Test - Vray 1.5 Sp2

    Butatto, qualcosa dal tuo test non mi torna ... Guarda i miei dati: ----------------------------------------------------------------------- MACHINE: BLACKMESA (selfmade) Software: 3ds max 9 - 64bit Renderer: VRay 1.5 RC3 RAM: 4 GB CPU TEMP : 44C CPU THREAD : 4 CPU: Core2 Quad Q6600 @ 3150 RENDETIME: 0h 28m ----------------------------------------------------------------------- Dal momento che la CPU e OC sono uguali, come è possibile una così grossa differenza in prestazioni ? 20% di differenza non credo che possa essere addebitato alla versione 64bit o ai 4GB di RAM ... Qualcuno può sa dire qualcosa in più ? PS: riuscirei a risparmiare un minutino circa aumentando region division da 64 a 128, ma questo sarebbe come barare ...
  10. zambonim

    "macchie" In Vray ?

    grazie mille per i commenti di tutti. Non ho capito esattamente cosa fosse il problema ma almeno l'ho risolto. Effettivamente era qualcosa legato allo sfondo, infatti semplicemente spostando lo sfondo il problema si è risolto. Per chi era interessato a cosa fosse il soggetto del mio rendering può vedere i dettagli sul sito http://www.midsx.com ... da spiegare in 2 parole non è sempre evidente... Grazie ancora: vedrò di postare qualche bel risultato finale.
  11. zambonim

    "macchie" In Vray ?

    lavorando con un rendering di un conveyor su di uno scenario bianco ottengo uno strano effetto (sorta di proiezione di triangoli neri sul piano) che non riesco proprio a togliere. Il modello non possiede texture alcuna, solo materiali Vray. A qualcuno è già capitato qualcosa di simile ? Ho provato a cambiare diversi parametri di Vray ma senza successo. Solo eliminando l'intero soggetto la "macchia" scompare. Utilizzo 3DStudio Max 9.0 SP2 - 64bit e Vray 1.5 RC3 Grazie in anticipo, qualsiasi input è il benvenuto !
  12. zambonim

    Vray Tasta La Tua Cpu Con Vray

    Beh, con un Quadro è fin troppo facile ... Ecco il mio risultato: Ed ecco l'hardware: ASUS P5B Deluxe Intel Core2 Quadro 2.4GHz Q6600 con Thermalright Ultra-120 2 x 2GB DDRII-RAM Patriot PC-6400 5-5-5-12 2x 36GB WD Raptor 10.000RPM striping 2x 500GB WD 7200RPM striping Case Inwin J607T con PS Thermaltake 700W Naturalmente ho dato al procio una spintarella
  13. zambonim

    Soft Firegl V7300 Vs Geforce 8800gts

    Ciao, perdonate il mio silenzio dopo le mie richieste, ma è che sono stato totalmente assorbito dal nuovo acquisto. Per vostra curiosità eccovi la configurazione finale: ASUS P5B Deluxe Intel Core2 Quadro 2.4GHz Q6600 con Thermalright Ultra-120 2 x 2GB DDRII-RAM Patriot PC-6400 2x 36GB WD Raptor 10.000RPM in raid 0 2x 500GB WD 7200RPM in raid 0 Case Inwin J607T con PS Thermaltake 700W (http://www.in-win.com.tw/O3/o3.html) Monitor 3200x1200 (Dual 1600x1200) già in possesso... ...e dato che la situazione schede grafiche mi sembrava di transizione e che non urgo subito di potenza... ho deciso di prendere una scheda temporanea (una misera ASUS EN7300TC512 da 40 euro) Quando tra alcuni mesi la situazione magari cambierà procederò con l'acquisto di una 8800GTS 640MB VRAM. La belva va che è un piacere, la velocità di rendering con Vray è davvero impressionante. Prossimamente comunque credo che mi darò all'overclock portando il clock a 3GHz guadagnando un ulteriore 25%. Grazie mille ancora per i preziosissimi consigli che mi hanno portato all'acquisto di questa meraviglia: ora si che posso lavorare seriamente ;-) CIAO !
  14. zambonim

    Soft Firegl V7300 Vs Geforce 8800gts

    Grazie di nuovo per i vostri pareri. Sulla scheda grafica come per gli HDD la scelta è quindi fatta ... 8800GTS e directx, mentre per gli HDD pensavo di combinarne 4 a due a due in RAID 0. Due relativamente piccoli (160 o 250GB) per OS, soft e swap, mentre gli altri 2 da 500GB per i dati (sempre in raid 0: sicurezza non mi serve avendo un server di backup dedicato) Ora mi sto cimentando nella scelta della motherboard per la suddetta workstation ma mi trovo un po' perso. nForce 680i contro P965 e ICH8 ... Quello che mi sembra di aver capito è che alla fine la differenza non è poi molta in fatto di prestazioni. papafoxtrot ... mi è sembrato di capire che sei tu The King Of Overclocking ... hai un parere al riguardo? Su tomshardware ho letto diversi articoli ma le conclusioni ultimamante sembrano sempre più essere "non ci sentiamo di eleggere un vero vincitore, quindi la scelta è vostra ..." Grazie come sempre per le vostre perle di saggezza ;-) CIAO !
  15. zambonim

    Soft Firegl V7300 Vs Geforce 8800gts

    grazie infinite per le risposte ben più dettagliate di quanto mi aspettassi. A dire il vero non mi sono prefissato se utilizzare directx o openGL poichè ci sono molte discussioni al riguardo.... OpenGL più efficienti, Vista non supporta OpenGL, directX migliorano ... Io naturalmente vorrei la soluzione più efficiente e performante con 3DS, ma contemporaneamente non vorrei che il lauto investimento fatto ora tra poco si riveli sprecato. Avrei bisogno del compromesso della soluzione performante ora, ma che duri almeno un po' ... In altre parole ha senso spendere milioni in schede ottimizzate in OpenGL se sappiano che quest'ultime hanno già scritto RIP in fronte ? Qualcosa mi dice che il futuro è in direzione DirectX anche per il campo professionale, sbaglio ? idee ? Ciao e grazie
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