Vai al contenuto

Moenen

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    127
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Moenen

  • Rango
    Treddista

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. Moenen

    Houdini 11

    E' disponibile la nuova versione di Houdini 11, noto software di animazione 3D ed effetti speciali Link
  2. Moenen

    Messiah Studio 4.5

    E' disponibile la nuova release del noto software di animazione Messiah Studio 4.5. Per la prima volta viene rilasciata anche la versione Mac. Link
  3. Moenen

    Crisi E Pagamenti

    Esatto! Un cartello colombiano... e chi sgarra giù sprangate. Non so se ho render.
  4. Moenen

    Crisi E Pagamenti

    io non sono come voi un professionista della grafica, ho una laurea in economia e sto in uno studio commerciale. Per me il 3D e il 2D sono solo degli hobby. Però posso dirvi che: 1) in tutti gli ambiti professionali ci sono gli abusivi. Sicuramente nell'ambito grafico è più frequente, ma nessuno è immune da questa piaga. 2) idem per i pagamenti ritardati. Nello studio di commercialista sentite dire: chi meglio di te, sa che mi trovo nei guai e che al momento non posso pagare? 3) la crisi c'è, è sentita da molti, ma è anche un alibi. Quando sentite uno che piange, un cliente abituale, chiedetevi quando è stata l'ultima volta che ha cambiato l'auto, e se l'ha comprata nuova o di seconda meno. Quest'anno ha rinunciato alle vacanze? Questi sono i primi indizi per capire se sta piangendo per finta o per davvero. 4) niente avvocati, a meno che non ci siano in ballo cifre di un certo peso. 5) meglio 50% prima e il resto alla consegna. Ed è già difficile ottenere questo. Il pagamento anticipato è eccessivo, un congruo anticipo è il giusto. Anche il 35-40% di anticipo può andar bene, perlomeno vi aiuta a scremare, fin da subito, quelli che non vogliono pagare. Ma non scendete mai al di sotto del 30%: c'è una razza pericolosa di furbastri che paga subito, ma pochissimo, per impedire alla gente di pensare. Quando vedete uno che vi propone, di sua iniziativa, un anticipo-elemosina... è meglio non fidarsi. 6) Siate solidali: cercate di conoscere i vostri colleghi della zona, e trovate con loro una base minima sotto la quale non scendere. I furbi-tonti che si svendono ci saranno sempre, ma almeno così limiterete un po' di danni.
  5. Moenen

    Una Buona Guida Per Adobe Illustrator

    ti suggerico di andare sul sito della momos edizioni e acquistare il videocorso su illustrator cs3. Io l'ho comprato in edicola proprio ieri, a 14 euro circa e devo dire che è ottimo. Te lo consiglio più di qualunque libro. Anticipo la tua domanda: corsi per cs4 in italiano, editi da momos, non ce ne sono ancora.
  6. Bellissimo lavoro! Ho apprezzato molto il gioco di luci sulla carrozzeria della macchina che dava un ulteriore effetto di accelerazione al movimento della Mito. L'unica cosa che cambierei è il nome alla fine. Meglio mettere prima il nome e poi il cognome. In pratica toglierei Germanò Domenico e lascerei solo i crediti finali con Domenico Germanò.
  7. Moenen

    Aiuto: Scelta Facoltà

    Perchè non mandi una mail alla Pixar o a qualche colosso dell'animazione? Chiedi loro un consiglio su quale corso ( o percorso) ti converrebbe seguire.
  8. Moenen

    Aiuto: Scelta Facoltà

    non so consigliarti indirizzi però posso darti un semplice consiglio: chiediti innanzitutto che cosa vorresti modellare in 3D. C'è una differenza notevole tra fare l'animatore in un film, il designer di auto o di prodotti industriali, il grafico pubblicitario ecc. Secondo me dovresti cercare di capire, con largo anticipo, quale potrebbe essere la tua vera passione, quella che ti porterà al tuo indirizzo specialistico. Domandati: che cosa vorrei fare, anche 20 ore al giorno, con autentico interesse? Quali sono i lavori 3D che solitamente apprezzo di più e che vorrei saper fare? Questo ti aiuterà a incanalarti bene, evitando corsi che non ti servono o programmi che non avresti modo o piacere di utilizzare.
  9. Moenen

    Mac O Pc?

    ti consiglio un mac pro entry level piuttosto che un imac, se vuoi fare grafica 3D. detto questo, perchè scegliere un mac? quasi totale assenza di virus, malware, trojans ecc. (questo da solo vale il prezzo) sistema operativo solido (base unix) intuitivo e facile da usare. La maggiore immediatezza d'uso è la principale qualità del mac possibilità di usare tutti i programmi win, tramite bootcamp, e diversi applicativi, anche ottimi, esistenti solo per mac IN SINTESI: i due sistemi fanno le stesse cose, ma le fanno in modo diverso. Io sono utente mac dal 2004, faccio largo uso di programmi di grafica, utilizzo xp e vista su altri computer, ma non ho dubbi che la mia preferenza personale vada al mac. Poi ognuno la vede come vuole.
  10. Moenen

    Mac O Pc?

    considera che autocad al momento non è disponibile sulla piattaforma mac, anche se autodesk ha mostrato interesse a implementare questo e altri programmi sui sistemi apple. In ogni caso potresti farlo girare tramite bootcamp o paralles. Col primo sistema usi il mac come se fosse un pc win, installi windows e all'avvio selezioni il sistema operativo che desideri. Con parallels utilizzi i programmi windows in emulazione, all'interno del sistema operativo del mac. E' più comodo ma non hai le stesse prestazioni che avresti con bootcamp. A parte questo, la scelta mac o win è molto soggettiva. Io uso il mac e mi trovo benissimo. Altri si trovano bene col pc. Puoi farti un'idea di come funzionano i prodotti apple se hai familiarità col programma itunes, con l'ipod e con l'iphone.
  11. Moenen

    Mudbox O Zbrush?

    Sono belli entrambi. ZBrush è èiù potente e nasconde un sacco di potenza sotto il motore. Se lo conosci bene ci puoi fare cose inaudite.... ma conoscerlo così a fondo non è affatto facile. Il problema di ZBrush è che è nato complicato come interfaccia e tale resterà, anche perchè l'approccio di pixologic è quello di sfornare mille plugin che verranno poi implementate nella versione successiva. Insomma è come una casa sempre in costruzione, in cui oggi ti aprono un bagno nel balcone, domani ti fanno la porta del tinello dentro il camino. Non so se ho reso. Mudbox è meno potente di ZBrush, ma ha comunque potenza da vendere. E' molto più facile da usare e ti rende subito operativo dopo 30 minuti che ci smanetti. Con ZBrush dopo tre giorni stai ancora fissando l'interfaccia. Mudbox inoltre è più intergrato con altri software 3D, perchè è un programma 3D a tutti gli effetti. ZBrush invece è un programma 2.5 D che consente di modellare e dipingere in bassorilievo e che può lavorare e salvare anche in 3D. Questo può creare complicazioni in chi lo prova la prima volta. IL grande problema di Mudbox è che costa tanto. Vale la pena di comprarlo? Si, anche perchè autodesk dovrà recuperare il tempo perduto. Il mio consiglio è: ZBrush, se vuoi spendere meno e se sei disposto a farti un po' il mazzo per imparare Mudbox, se vuoi essere produttivo fin da subito e non ti spaventa il prezzo.
  12. Moenen

    Le Migliori Texture In Rete

    Ciao a tutti, vorrei raccogliere col vostro aiuto un elenco dei siti migliori in cui trovare texture da scaricare, sia gratis che a pagamento. Il mio preferito è questo: http://www.cgtextures.com/ si possono scaricare gratis 15 mb di texture ogni 24 ore. Per chi si iscrive questo limite non c'è più e per talune texture sono disponibili anche formati più elevati. Il costo annuale, se non ricordo male, è di 49 euro. Segnalate anche voi i siti preferiti, con una breve descrizione, come ho fatto io. Penso che sarà utile a tutti.
  13. Moenen

    1° Mac

    Dai un'occhiata anche a Modo di Luxology: ottimo programma in crescita e un buon servizio clienti
  14. Moenen

    New Pc: Che Fare Con 1500 Euri?

    Sono un utente mac e quindi non sono la persona più adatta per consigliarti configurazioni windows. qualche dritta generale, però mi sento di dartela. So che eizo è la marca leader per ciò che riguarda i monitor. Prendi un monitor di grandi dimensioni, non meno di 20 pollici, ad alta risoluzione e con un buon refresh. Penso anche che ti convenga un desktop, perchè a parità di costi risulta più performante e longevo rispetto a un portatile (almeno per ciò che riguarda la grafica). come scheda ti consiglio di puntare le nvidia. La scheda grafica, nel 3D, ha un'importanza +/- pari al processore. Non so quantificarti questa importanza ma ti assicuro che un processore potente con una scheda scarsa non serve... vale anche però il ragionamento opposto. Cerca quindi di avere un sistema bilanciato. Non lesinare sulla ram, almeno 4 giga li devi avere. Dell e HP, tra le marche win compatibili sono una buona scelta.
×