Jump to content
bn-top

mtsim

Members
  • Content Count

    260
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    8

Reputation Activity

  1. Haha
    mtsim reacted to emilierollandin in Studente   
    Dimmi che non sei la mamma ti prego, che è almeno per te
  2. Like
    mtsim reacted to Tatiana Konovalova in Polish Aviation Museum   
    Visualization of the Polish Aviation Museum. The work was carried out as part of the "Pro-Exterior-3" marathon from Alexey Kondratyev. Project architects: Pisall. Ruge Architekten, Bartlomej Kiselevsk. Model of the building-Robert Usmanov.
  3. Like
    mtsim reacted to Sgab in Empty Spaces   
    Ciao a tutti, vi presento un mio ultimo lavoro, omaggio alla Fayland House di David Chipperfiled. Da tre anni ho l'opportunità di insegnare al Master di primo livello in Interior Exhibit e Retail del Politecnico di Torino e oggi vorrei presentarvi questo progetto, sviluppato per gli studenti. L'obiettivo era fornire un'architettura che potesse fungere da set fotografico virtuale, dove sviluppare concept di Interior Design e consentire agli studenti di approcciarsi con gli strumenti CGI. Spero vi piaccia! 
     
    PS: non so per quale motivo ma non riesco a caricare correttamente tutte le immagini del progetto all'interno della discussione. Per visionare l'intero progetto potete visionarle all'interno del portfolio. Grazie

  4. Like
    mtsim reacted to kap in Disegno di una tiny house in scala 1:25   
    Ma davvero lo stai chiedendo?
    Su un forum di grafica 3D stai veramente chiedendo se c'è qualcuno disposto a farti un'assonometria cavaliera di una casetta? A mano? 
    Scusa sai, ma credo che se hai un minimo di manualità con il disegno tecnico, questo sia un lavoro che non occupa più di un pomeriggio....
     
  5. Like
    mtsim reacted to emilierollandin in Disegno di una tiny house in scala 1:25   
    Se usi un A3 che di lato corto ha 29.7cm - 1cm *2 di bordi - 2cm*2 spazio per quotatura = 23.7cm rimasti -> in scala 1:25 : fa 592.5 cm rimasti per cui non ci stanno 606cm di lunghezza reale. Devi girare il foglio e usarlo per lungo o non quotare: (29.7-2)*25 = 692.5cm reali che puoi disegnare
  6. Like
    mtsim reacted to emilierollandin in Disegnare in scala 1:25   
    Compri il foglio più grande
  7. Like
    mtsim reacted to roberto2004 in Filippo Soldateschi   
    La pixologic ha reso omaggio al nostro concept artist mettendo una sua immagine nello screen saver automatico di z-brush
     
     
     

  8. Like
    mtsim reacted to roberto2004 in Filippo Soldateschi   
    @D@ve se vuoi metter su una colletta per la stampa io partecipo volentieri
  9. Like
    mtsim got a reaction from madmatt in Filippo Soldateschi   
    Io sono favorevole, potresti anche aggiungere un qrcode che rimandi a qui e/o anche al profilo di Filippo, credo possa essere una bella cosa che la sua traccia perduri qui su treddi e sappiamo tutti quanto il suo passo sia stato leggero eppure incisivo per qualità umane e professionali.
  10. Like
    mtsim reacted to yogurt in Filippo Soldateschi   
    Ho iniziato a buttare giù la bozza del calendario, ho una domanda. In coda al calendario , visto che arriva alla famiglia, mi piacerebbe metteri i messaggi di cordoglio che sono stati lasciati scritti qui su treddi. Posso? o preferite di no? Vale la pena fare un post se magari c'è qualcuno del sito che vorrebbe lasciare scritto qualcosa alla famiglia? 
  11. Like
    mtsim reacted to D@ve in Filippo Soldateschi   
    Guarda so che i like vanno presi con le pinze però questa immagine ti fa capire quanto fosse apprezzato qui su Treddi 
    Era sempre allegro, positivo e con tanta voglia di condividere ... 😢
     
     

     
  12. Sad
    mtsim got a reaction from Francesco La Trofa in Filippo Soldateschi   
    È una notizia terribile. Seguivo il suo lavoro con piacere e curiosità. Da quello che trapelava dai suoi post e da come aggiornava il suo lavoro con assiduità e costanza penso di poter dire che fosse il più positivo, curioso, abile e nonostante ciò umile 3d artist che abbia avuto il privilegio di incrociare.
     
    Mi mancherà il suo lavoro e soprattutto la sua persona.
     
     
  13. Like
    mtsim reacted to Francesco La Trofa in EDIFICIUS BIM 3 - E' FINALMENTE USCITO!   
    Sulle connessioni specialistiche ci siamo su strutture e impianti, con tutte le complessità del caso, figuriamoci su aspetti anche numericamente di nicchia come il lighting design. Devi pregare che esca qualche buon plugin, nativamente è dura che certe funzioni siano integrate.
    Tornando all'interoperabilità, diciamo che a livello informatico per avere un BIM capace di integrarsi con formati non parametrici o con criteri differenti da quelli AEC, sarebbe necessario un software di nuova concezione, scritto da zero. Tutti i principali software BIM attualmente in commercio (ai due che hai citato aggiungi pure Allplan) hanno una buona maturità, ma si basano su logiche vecchie. Sono il software che erano già dieci anni fa "abbellito" di nuove feature. Nel caso di Revit la cosa è più che mai lampante anche soltanto nell'interfaccia, che integra funzioni e comandi palesemente aggiunti versione dopo versione, senza una sostanziale razionalizzazione di fondo. E' user friendly quella roba li? No, infatti capisco chi gli preferisce archicad per molti aspetti.
    Sostanzialmente la mia sensazione, sulla base dei pareri di molti che utilizzano i vari software, è che ci si adatti un po', come dici tu, alle pipeline già in atto, facendosi piacere determinati standard.
    In questo contesto rientra anche il buon Edficius, che può essere certamente una buona soluzione per chi già utilizza la filiera ACCA per le altre mansioni legate alla progettazione tecnica, ma non può certamente costituire un'alternativa per tutte le esigenze. Un software BIM così ad oggi non esiste ed è il motivo per cui Revit, pur con i suoi difetti, rimane il principale punto di riferimento, il più supportato.
  14. Like
    mtsim got a reaction from Francesco La Trofa in EDIFICIUS BIM 3 - E' FINALMENTE USCITO!   
    Se posso dire la mia...
     
    a me fa piacere che esistano molte alternative anche in ambito BIM, alcune più note e altre meno, personalmente non ne amo nessuna ma sono costretto per ragioni di interoperabilità, legata agli studi con cui collaboro più assiduamente, ad adottare Revit. Sebbene abbia sempre utilizzato i software autodesk (e qui le ragioni sono molte tra le quali che usavamo autocad già al liceo e poi all'università dove l'utilizzo di alternative era dovuto alla curiosità personale quando ancora lo studio di nuovi software poteva essere la mia attività principale) a pelle mi è più "simpatico" Archicad. Ma facciamo buon viso a cattivo gioco che poi tanto cattivo non è dato che mi sembra ci sia un certo livellamento.
     
    Altrove le posizioni sono invertite, se lavori in Norvegia o con grandi e grandissimi studi Britannici ho rilevato un maggiore orientamento verso Archicad, e non mi sembra di vedere che una scelta piuttosto che l'altra paghi per le sole qualità dei software citati; da ignorante, lo ammetto, credo che lo stesso valga per Edificus che però certamente manterrà una certa posizione arretrata nella classifica dei BIM più usati, non per la sua qualità che ignoro non avendo avuto occasione di provarlo. Mi sembra che in generale i grossi studi scelgano un software piuttosto che l'altro non tanto per motivi economici, sebbene un grosso numero di licenze o pacchetti delle stesse possano rappresentare un investimento importante nei loro budget incidono molto poco, ma per motivi di capitale umano, di formazione esistente, di interoperabilità con i sistemi ed i workflow esistenti e poi questi grandi studi non sono isole nell'oceano e quando progettano costruiscono lo fanno spesso in associazione con altre medie o grandi realtà magari meno internazionalizzate che però a loro volta hanno un proprio workflow.
    Personalmente quando gli studi con cui noi collaboriamo preferiscono Archicad per noi le rogne o almeno le seccature sono sempre dietro l'angolo. Questo per dire che nel mio caso, checché ne raccontino i promotori dell'uno o dell'altro, interfacciarmi con altri BIM rappresenta una fatica che se posso mi risparmio ma non sempre è possibile.
     
    Purtroppo però tutte le forme o certi sistemi più complesso, per me che forse sono un dinosauro, sono molto difficili da gestire con i BIM e noi le realizziamo con Rhino mentre altri miei colleghi che fanno molta carpenteria metallica e costruttivi di sistemi di facciata davvero articolati e costosi ora usano per lo più Inventor e qui credo che se c'è possibilità/necessità di interazione con un BIM Revit rappresenti il partner consigliabile.
     
    Lavoro molto in ambito illuminotecnico e da poco (mi devono ancora pagare!!) mi è capitato di collaborare portando la mia esperienza in questo campo su un grosso progetto in ambito infrastrutturale. Per i progetti illuminotecnici la alternative si contano sulle dita di una mano (di Topolino però), una diffusissima e gratuita, di solito più che soddisfacente, altre a pagamento e anche piuttosto costose se relazionate al campo di utilizzo che è molto di nicchia. Parlando con il proprietario della software house che lo ha progettato ci siamo confrontati sulla questione IFC perché viste le caratteristiche dell'opera il progetto deve essere sviluppato in BIM, ne è emerso che al momento è ancora un miraggio, e che loro intenzionalmente non lo hanno integrato e sono in attesa di sviluppi: secondo loro c'è resistenza da parte dei produttori ma anche e soprattutto il formato stesso del file non è maturo e l'integrazione nel loro sw sarebbe più un problema che una soluzione.
  15. Like
    mtsim got a reaction from MarcoBo in Lumion 11 - ma perché ostinarsi a usare 3ds Max?   
    Hai ragione.
    Se potessi cancellerei i post precedenti. 
     
    Questo è l'ultimo mio intervento su questa discussione.
  16. Like
    mtsim got a reaction from Marcello Pattarin in Lumion 11 - ma perché ostinarsi a usare 3ds Max?   
    Mah, sarà come dici. Però forse non se semo capiti... ma visto che parli di soldi, continuiamo: Lumion costa 3 zucche e non ci puoi fare modellazione per cui per modellare la scena devi usare un altro programma, con Twinmotion che noi usiamo legittimamente e gratuitamente da 2 anni ci facciamo le stesse cose.
    Noi usiamo Rhinoceros per modellare, vuoi perché costa meno di AutoCAD, vuoi perché è perfettamente compatibile con quest'ultimo e quindi se devi tirare fuori delle tavole tecniche è perfetto, vuoi perché c'è la sincronizzazione con Twinmotion.
    Tu useresti Blender per fare degli esecutivi? Detto questo Blender è bellissimo e l'anno scorso mi ci sono applicato per un paio di mesi... Il fatto è che quando devi portare a casa la pagnotta e gestisci uno studio di architettura e ingegneria il tempo per la sperimentazione sui sw non è così tanto, anche se mi intriga molto bisogna essere pragmatici.
    Corona è stato un antesignano delle sottoscrizioni mensili, noi non facciamo rendering continuamente e una sottoscrizione mensile ci calza a pennello, con i 3000€ di Lumion sai quanti mesi di Corona ci faccio? 
    Hai grosse commesse? Beh sei obbligato ad usare il BIM e dei rendering non importa più molto, meglio pagare qualcuno per farli e dedicarti alle cose più concrete, in ogni caso di nuovo se proprio vogliamo TM ha il plug-in per Revit. Quindi, di nuovo Lumion non mi acchiappa.
    Vuoi sperimentare ambienti più interattivi? Vuoi davvero stupire il cliente? Abbiamo un ragazzo in studio che mi sembra un manico con Unreal e abbiamo la VR di Oculus, e ciaone a Lumion.
     
    Noi i conti con il vile denaro li facciamo quotidianamente e nella nostra realtà Lumion si è rivelato assolutamente inadeguato, soldi buttati. Piuttosto mi chiedo come si possa pensare di paragonare Lumion a 3d studio o simili in un forum dove c'è gente che mastica linee e defeca solidi renderizzati. È uno strano mondo.
     
    Ovviamente non voglio offenderti e ho sempre parlato della mia attività/esperienza che non va intesa come la bibbia, è espressione di un percorso lungo e accidentato costellato di prove ed esperimenti, alcuni riusciti e altri falliti. Non dico che Lumion non possa rivelarsi un valido strumento per alcuni, magari per te rappresenta davvero una svolta e ti ha rivoluzionato tempi e costi, ma sono convinto che sia ampiamente sopravvalutato, almeno in termini economici.
  17. Like
    mtsim reacted to Marcello Pattarin in Lumion 11 - ma perché ostinarsi a usare 3ds Max?   
    si non è raro... ma il micio è di Twinmotion...... e 3000 urini per la pappa del micio in stile lumion... appunto se la scordano... 
    280 euro circa per twinmotion preso in promo invece... si può anche fare.... per far contenti i fans dei micioni.....
    e per quel prezzo ok.. dico si.. è divertente e interessante..... 😀 ma non è un vray per 3dsmax... questo è ovvio !!! 
    ps.. vi lascio il micio ormai famoso... e aspetto con ansia la ciotola del felino per la relase 2021... 😅
     
  18. Like
    mtsim reacted to Marcello Pattarin in Lumion 11 - ma perché ostinarsi a usare 3ds Max?   
    bè oddio costosi... mettiamo i puntini sulle i.... con 3ds max indie... https://makeanything.autodesk.com/3dsmax-indie-italy
    😀  https://checkout.autodesk.com/it-IT/indie-cart
    e ci avanza pure la pappa per il micio... 😅
     
  19. Haha
    mtsim got a reaction from edg76 in Lumion 11 - ma perché ostinarsi a usare 3ds Max?   
    Come no?! Se non mi ricordo male quando ci ebbi a che fare era.... Mortacci loro!
  20. Haha
    mtsim got a reaction from Marcello Pattarin in Lumion 11 - ma perché ostinarsi a usare 3ds Max?   
    Come no?! Se non mi ricordo male quando ci ebbi a che fare era.... Mortacci loro!
  21. Like
    mtsim reacted to Marcello Pattarin in Lumion 11 - ma perché ostinarsi a usare 3ds Max?   
    ma chissà... secondo me lo zampino mamma Autodesk ce lo metterà... non è un caso che la sua viewport sta diventando real time.....  poi tra il dire e il fare ovviamente.....  però il ponte megascan 3ds max c'è già... e il supporto pbr in viewport.. anche... 
    ma è anche vero che twinmotion ha in programma il ponte con megascang.. e allora li.. per i programmi in stile lumion con quei prezzi sarà come il cimitero degli elefanti.....  🐘  
     
  22. Like
    mtsim got a reaction from edg76 in Lumion 11 - ma perché ostinarsi a usare 3ds Max?   
    I motivi sono disparati, intendiamoci è un bel giocattolino e in certe situazioni ti salva la vita ma è troppo costoso per il suo campo di utilizzo per un utente smaliziato.
    A me capita di dover produrre immagini o più spesso video di giardini e altre aree esterne illuminate e in quel caso sarebbe molto comodo, ma raggiungo lo stesso livello con Twinmotion che ha anche il supporto di Megascans. Se voglio delle immagini migliori, molto migliori, e ho tempo per farlo non uso Lumion/Twinmotion ma 3dstudio con Corona (questo è quello che uso io ma le alternative sono numerose), o recentemente Blender Cycles. Tanto il lavoro di modellazione e preparazione alla base di una scena di Lumion non è minore, anzi.
    Capisco e purtroppo condivido almeno in parte quanto detto sui clienti per cui la velocità paga ma non è tutto oro...
    Inoltre la navigazione è insopportabilmente macchinosa e anche le librerie limitate a soggetti che in molti casi sono davvero discutibili.
    Detto questo con Unreal si può fare questo e molto di più, richiede un po' di impegno per l'apprendimento ma ne varrebbe davvero la pena.
     
     
    Per adesso non c'è storia, si parla di piani dell'esistenza separati ma più semplicemente secondo me Lumion non vale il suo prezzo nella versione pro e la versione base ha troppe carenze per essere considerata.
     
  23. Like
    mtsim reacted to Francesco La Trofa in Chi usa Twinmotion?   
    un progettista, che usa bim e cad, non ha le competenze per usare unreal. software come twinmotion nascono proprio per colmare quel gap tecnologico, rendendo disponibili degli strumenti di rendering facili da usare a chi non ha competenze da dev o 3d artist, ma ha un know how riferito in maniera specifica alla progettazione.
  24. Like
    mtsim reacted to nduul in In un futuro (nemmeno troppo) lontano...   
    Quando mia nipote vide una musicassetta e mi chiese cosa fosse, scattò in me l'idea di realizzare questa immagine, di fantasia, ma non troppo mi sa...:D
  25. Like
    mtsim reacted to Filippo Soldateschi in Wip hard surface   
    Ho cercato di modificare la testa, quella di prima è veramente brutta. Spero sia migliorata. Scusate la lungaggine Ma sto andando a rilento... 


×
×
  • Create New...

Important Information

Per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy - Cookie Policy