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mtsim

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    Treddiano

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    Libero Professionista (Freelancer)

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  1. mtsim

    Affinity Photo

    Infatti è una delle cose che mi colpì immediatamente, ci sono arrivato quando publisher era in beta e già funzionava bene. Inoltre riesco a mettere mano ai pdf delle tavole conservando la loro editabilità perché non viene rasterizzato. Ai tempi photoshop non lo faceva. Inoltre è compatibile con molte librerie per i prodotti adobe. Come già detto sono ancora presenti criticità ma nel mio caso, presone atto, sono superabili. Credo di avere speso per tutta la suite non più di 100€ e me la sono comprata anche per ipad su cui faccio grafica anche in mobilità molto comod
  2. mtsim

    Affinity Photo

    Io l'ho adottata interamente, la uso con soddisfazione sia su ipad e che su pc con tavoletta wacom. Per il fotoritocco è eccellente, anche la vettoriale e l'impaginazione sono ottimi. Ogni tanto qualche instabilità si presenta, capita anche che su alcuni aspetti rimpianga adobe però per lo più è colpa delle abitudini. Il passaggio da un programma all'altro è immediato e comodissimo. Il prodotto vale assolutamente il suo costo e ogni tanto capita un'offerta che ti permette di risparmiare qualcosa.
  3. Sono certo che luci e materiali si perderanno nella transizione. Certo che usare autocad per fare i render mi sembra tanto 1997: fuga da New York. Oppure Tron ma la versione originale. Mai fatto un render in AutoCAD. Magari lo vogliono reimportare da qualche altra parte e sanno farlo solo da autocad. Mi sembra un pastrocchio terribile. Non l'ho mai fatto ma sono abbastanza certo è che Blender può esportare in un formato che autocad aprirà ma mappature e altro che non siano modello 3d credo rimarranno nella pancia di mamma blender. Sarebbe utile sapere che fine farà il m
  4. Io ti sconsiglio monitor ultra wide (tipo 32:10) sotto una certa dimensione perché la diagonale risultando molto schiacciata potrebbe darti brutte sorprese restituendoti la situazione di 1,5 o 2 24" pollici affiancati. A risoluzioni elevate credo sia meglio puntare su prodotti che abbiano una dimensione verticale simile a quella di un 27", d'altro canto occhio perchè un 1080P 49" ha una risoluzione bassina, simile a quella di un 27" in fullHD. Confronta la dimensioni e la risoluzione verticale con quella dello schermo che possiedi. Ti sto rendendo la vita difficile ma è giusto pond
  5. Cioè crei un modello 3d in Blender compreso di materiali e luci per poi reimportarlo su Autocad? E poi loro con le luci e i materiali di Blender cosa pensano di fare in Autocad?
  6. Certamente, come dicevo non è per tutti perché i difetti esistono e per alcuni potrebbero essere maggiori dei vantaggi. Nella mia postazione per esempio è alla massima altezza quindi i miei occhi sono allineati alla mediana longitudinale. Sulla questione del colore non discuto anzi concordo pienamente. Piacevole in ambito videoludico ma migliorabile in ambito tecnico ma del resto non è per questo che nasce. Giustamente fai notare che il sw di suddivisione dello schermo non è importante e sono d'accordo, anzi aggiungerei che sarebbe decisamente migliorabile ma come
  7. Capisco il tuo timore, lo condividevo prima dell'acquisto. Credo sia molto soggettivo. Personalmente non mi da alcun fastidio, da parecchio sto lavorando su diverse facciate liberty da nuvole di punti e non mi ha mai dato problemi, a meno che non si usi la squadretta appoggiata sullo schermo!! La curvatura è 1800R e pur essendo pronunciata mi ci sono abituato rapidamente. L'ideale sarebbe provarlo ma è parecchio di nicchia e sarà difficile.
  8. Dipende, io possiedo un 49" Samsung. L'ho pagato uno scherzo... 689€ e ci stava tutto. Come la calibrazione colori ho visto di meglio, nel caso dei giochi è divertente e coinvolgente, qualche difetto c'è ma per la mia esperienza accettabile. Il grosso vantaggio che me lo ha fatto acquistare, a parte il prezzo scontatissimo, è l'estrema flessibilità nel layout che la precedente soluzione multimonitor non permetteva. A seconda di cosa faccio posso riservare ai vari software aree più o meno grandi a piacimento senza avere l'ostacolo dei bordi per me che sono sempre al
  9. Claudio, sei in ottime mani. Buon lavoro zatta. Sul 32/9 condivido pienamente, quello che funziona per me potrebbe essere inutile o insopportabile per altri e la spesa non consente ripensamenti indolore.
  10. A dirla tutta pur conscio del mercato delle schede video devo però dire che non mi convince del tutto la scelta della 2060 per i "soli" 6GB di memoria. Ma dipende da come la userai. Io uso Corona e la differenza tra il 3950X e il 3960X è parecchio elevata, non ho il 3950X ma ho confrontato i benchmark degli utenti sul sito e a parità di condizioni leggo di un 35% di differenza nei tempi. I monitor sono entrambi ottimi. Io usavo da anni una configurazione multi monitor che per me è imprescindibile, da poco sono passato a un 49" in 32:9 diciamo da gaming e ne sono felice:
  11. Ciao Claudio, benvenuto. Se posso sarò felice di aiutarti ma zatta è prodigo di suggerimenti sempre eccezionali e utilissimi, io dai suoi post imparo molto e li metto in atto quando posso/devo nel mio studio perché mi piace smanettare con HW e SW. Leggendo il tuo post però mi viene da chiederti una cosa. Sei un laureando in ingegneria civile e vuoi dedicarti al 3d? Se è una passione nulla da eccepire anche se ti porterà a lavori diversissimi rispetto al tuo ambito di studio, anzi ben venga. Se il tuo invece è un approccio mirato al mercato professionale verso cui la
  12. Molto ben fatta, non mi fanno impazzire i movimenti in camera però trovo che tu abbia ottimamente gestito in unreal materiali e luci. Prima volta? Bravissimo!
  13. E' poco, ma qualcuno disposto a farlo per quella cifra lo trovano di sicuro. Bisogna vedere con quali risultati. Non conosco la qualità dei tuoi lavori ma forse 400€/giorno, anche a Milano, è un valore medio alto ma non impossibile in ambito CG. Il fatto è che tu non sei pagato a giorno ma a lavoro pertanto il ragionamento è desidero almeno 900€+ iva e loro me ne offrono 450€+iva, per loro i 900€ potrebbero essere un budget ragionevole? Potete ragionevolmente contrattare? Io, in un altro ambito, ho appena fatturato 3000€ per un lavoro da 5gg comprendente 7 tavole A0, 3 r
  14. mtsim

    Pubblicità 5g

    Un po' di glitch, tanti bug ma niente lag! (o come direbbe mio figlio... papiiiiiii! non lagga per niente) Giocabile 'sto mondo se non fai troppo il precisino. Comunque ci vorrebbe una bella patch con questi giochi che escono in beta. Magari lo vogliono pure a prezzo pieno!
  15. Per i render sotto qualsiasi aspetto tu lo veda a parità di prezzo speso una postazione desktop sarà sempre superiore alla controparte mobile. Però bisogna capire che esigenze hai: se per te è importante portarti dietro il computer c'è poco su cui discutere. Se questo è per te un aspetto trascurabile impiegali su una postazione fissa. Hai maggiori possibilità di aggiornamenti futuri e di base potrai partire da componenti con prestazioni più spinte che pertanto necessitano di raffreddamenti migliori di quelli possibili nello spazio limitato di un laptop, magari adesso usi fare rendering so
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