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Francesco La Trofa

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Attività reputazione

  1. Thanks
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a IMILKMANI in SPECTRAL - short film -   
    Ciao ragazzi,
     
    lo sto spammando un po ovunque quindi non può mancare un post anche qui!  
     
     
    Spectral è il mio ultimo lavoro tutto renderato in Eevee ho avuto il piacere di presentarlo in anteprima al Campus party e da qualche giorno è disponibile su youtube.
    E' stata una bella sfida perchè la 2.8 è ancora molto instabile e in dei momenti era difficile andare avanti per via dei crash.
    Fatemi sapere se cosa ne pensate!
     
    Ciao 
     
    E.
  2. Like
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a cecofuli in V-Ray vs Corona   
    E come promesso...
    (*) Dual xeons + 1080ti
     
    Notare, inoltre, come il frame rate in IR sia migliorato notevolmente  (I primi secondi).
     
     
  3. Like
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a cecofuli in V-Ray vs Corona   
    Corona 2.0 è finalmente disponibile
     
    COONA RENDERER v2.0
     

  4. Like
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a cecofuli in V-Ray vs Corona   
    Nuovo strumento, fresco fresco di giornata: CoronaVolumeGrid
     

  5. Haha
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a Sieve in Campus Party 2018 - video recap   
    Quest'anno ho potuto partecipare solamente un giorno ma è stato devvo davvero bello!! Come sempre Treddi ha una community pazzesca!
     
     
     
    E soprattutto un Boss con i controc***i
     
     

  6. Like
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a D@ve in Campus Party 2018 - video recap   
    Ciao a tutti,
    per chi si fosse perso l'evento condivido questo video recap di un minuto e mezzo che vi farà capire che esperienza bellissima sia Campus Party
     
  7. Thanks
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a Edgyo in Homis Campuseris   
    Ecco la mia immagine di partecipazione al concorso Campus Party,è stata un esperienza veramente bella e divertente,ho dovuto rimediare ai vari limiti del mio portatile ma sono contento di aver portato a termine il lavoro!
    Grazie a tutti,
    spero di rincontrarci presto!

  8. Like
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a artsychiara in Contest a Campus Party   
    Buongiorno! sono super interessata a partecipare al contest ma ancora non sono sicura di essere disponibile per tutti i giorni.
    E' possibile sapere quando esattamente si svolgera' la competizione? E' richiesto di rimanere in fiera? 
    Inoltre, c'e' una deadline per l'iscrizione? Grazie mille! 
     
  9. Like
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a Michele Faccoli in Guida/Manuale Vray   
    Non so se ci sono libri specifici su vRay aggiornati alla 3.6 o 4.. il fatto è che ora renderizzare è così facile che serve giusto sapere 3 cose in croce e si potrebbe parlare di esse in 10 pagine.

    Sottolineo, non parlo di esser bravi a renderizzare perché quella è un'altra cosa, intendo unicamente l'aspetto legato al software e alla sua conoscenza. Io ho fatto due streaming gratis di vRay for MODO se ti interessano. Uno in italiano, l'altro in inglese. Mostro la sua versione 3.6 dentro MODO ma i comandi e i concetti sono gli stessi su qualsiasi software, se vuoi provare e riesci a non addormentarti mentre spiego, lo trovi qui:
     


    Era una sessione live, quindi non è un tutorial classico ma una semplice dimostrazione per la community italiana di MODO.

    Secondo me e a detta di chi ha seguito il video, è una buona infarinatura generale su vRay da cui magari partire.
     
  10. Like
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a BeaZtiE in DDD 2018   
    Ciao a tutti. 
    Il nuovo Digital Drawing Days edizione 9° si da 9 e 10 novembre 2018.
    Qua potete dare opinioni, come migliorare. Cosa volete vedere / provare / toccare / discutere ecc. 
    Cosa vi e piaciuto e cosa no, durante le edizioni passate... e tutto il resto, quanto riguarda il DDD. 
     
  11. Thanks
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a Dionysios in Tisettanta - Metropolis   
    Ciao a tutti,
     
    Sono felice che dopo tanto tempo ho deciso di condividere con voi un nuovo progetto che ho prodotto interamente da solo per diversi mesi il quale ho concluso lo scorso febbraio per il marchio italiano di mobili Tisettanta.

    Tutte le immagini prodotte sono state utilizzate nel loro nuovo catalogo della serie METROPOLIS.
     
    Soluzione d'illuminazione: HDRI + IES / Corona Light Material.
    Adobe Lightroom è stato utilizzato per il tocco finale del mood.
     
    Le immagini finali avevano una risoluzione di circa 6.100px e sono in totale 52.

    Software e render engine:
    Autodesk 3ds Max
    Corona Renderer
    Adobe Lightroom
     
    Grazie e un saluto a tutti!
     
    Dionysios -














  12. Thanks
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a Tiziana Gentile in ROMA: Rainbow CGI cerca 3D Artist for FINISHING Dpt e PIPELINE DEVELOP INTERN   
    Stiamo cercando professionisti per ampliare il team del nostro Studio di Animazione di Roma. 
    Posizioni aperte: 3D Artist for Finishing Department & Pipeline Develop Intern
     
    3D ARTIST FOR FINISHING DEPARTMENT
    Skills richieste: ottima conoscenza di Autodesk Maya in genere e conoscenze base di Animazione
    Si richiede grande attenzione al dettaglio, essere partecipativi e in grado di lavorare in team, autonomia organizzativa e rispetto delle scadenze.
     
    PIPELINE DEVELOP INTERN
    Skills richieste: esperienza su Python /conoscenza minima di Autodesk Maya e Git Plus: esperienze di lavoro in team di sviluppo / conoscenza database sql\mySql. 
    Conoscenza GNU\Linux
     
     
    Inviaci il tuo CV a recruiting@rbw-cgi.it specificando nell'oggetto la posizione per cui ti stai candidando. 

  13. Like
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a Matteo Proia in Realtà aumentata masterplan architettonico   
    Ciao
     
    ti consiglio di usare http://www.augment.com/
    ti fai il tuo modello 3D, lo esporti in .obj e lo importi nel software augment, a questo associ un tracker di riconoscimento che stamperai e con il cellulare tramite l'app riconoscerà il tracker e vincolerà il tuo modello 3D al tracker
     
    a presto
  14. Haha
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a kap in L'albero delle idee   
    Sono diventato come Vittorio Sgarbi, non produco nulla di mio è mi chiamano per demolire i lavori degli altri..... MI PIACE!!!! 
  15. Like
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a Steff84 in Witch doctor   
    Sculpt realizzato per l'ultima challenge sulla pagina Facebook Zbrush Central Italia ( https://bit.ly/2H0xqwO ). Il modello è basato sullo straordinario concept di Tooth Wu ( https://www.artstation.com/artwork/OlQB8 ). Il progetto è realizzato in Zbrush tranne che per gli abiti progettati in Marvelous 7 e per il render finale in Keyshot.
    Altri render e breakdown sul mio ArtStation 
    Spero vi piaccia
  16. Like
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a Vic Nguyen in Dubai work.   
    Dubai work.
    sw: 3dmax, vray, PS...
    CG: vicnguyendesign
    thanks all C&C
    vic 001A2 by vic nguyen, trên Flickr
    vic 001A2 by vic nguyen, trên Flickr
    pool1a by vic nguyen, trên Flickr
    final 01a dubai full3s by vic nguyen, trên Flickr
    vvvv by vic nguyen, trên Flickr
  17. Like
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a Level Archiviz in New office headquarters in Odessa_Ukraine for Wip   
    Some new images we've done for Wip - Work in Progress. 
    This is a new office headquarters in Odessa_Ukraine.
    We had fun to see the different effect of the same picture during the day or night. Which one do you prefere? ;)
    http://www.levelarchiviz.it
    Level Archiviz team




  18. Like
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a max in Roboti-KA   
    Ciao a tutti, vi presento un mio nuovo 3D work.
    modellazione hard surface in suddivisione catmull-clark.
    Modellazione eseguita in lightwave3D 
    Texturing e retopo 3DCoat
    Render e surfacing in blender (PBR)
     






  19. Like
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a kap in test/sondaggio/esperimento.... ditemi la vostra   
    Ci avevo pensato all'inizio, ho anche fatto alcune prove, ma funziona egregiamente sulle lunghe distanze, come dice Lele quasi impossibile vederlo in scene come le mie. 
    Inoltre come qui: https://docs.chaosgroup.com/display/VRAY3MAX/Aerial+Perspective+Atmospheric+Effect+|++VRayAerialPerspective si nota come crea effettivamente un effetto atmosfera, ma la densità, se si inseriscono valori bassi di visibilità, risulta quasi una nebbia. 
    Io invece parlo di una cosa che per quanto impercettibile c'è, anche in giornate soleggiate, anche in interno e anche sulle brevi distanze. Come detto prima le immagini sono da sovrapporre per notare quale sia la differenza nelle mie prove, a prima vista sembrano identiche, eppure quasi tutti hanno preferito le immagini corrette, ci sarà un motivo. Non voglio assolutamente dire che ci sia qualcuno che sbaglia o che il sistema di vray non sia corretto, ho solo notato questo particolare che a mio parere, nel complesso di una scena, risolve quel qualcosa che di solito non è coerente con quello che siamo abituati a vedere, ma difficilmente riesci a capire cosa c'è che non quadra.
     
  20. Thanks
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a kap in test/sondaggio/esperimento.... ditemi la vostra   
    Eccoci, ora vi spiego da cosa nasce questa serie di test. Da qualche mese ormai non posto più nulla perchè mi sono dedicato allo studio, ho investito tempo e qualche soldino per capire come poter migliorare, e per farlo ho deciso di studiare i migliori, quindi ho cercato tutto il materiale reperibile (interviste, interventi, e quant'altro) relativo a Bertrand Benoit, che credo sia considerato da tutti una specie di guru in fatto di fotorealismo, ecco, in una vecchia intervista mi ha incuriosito il fatto che consigliasse di usare texture desaturate e un range  RGB relativamente limitato, allora ho iniziato a guardare i suoi lavori e paragonarli a foto simili, anche scattate da me. Il risultato è che effettivamente, se guardiamo una foto non elaborata in PS o anche ci guardiamo intorno con occhio il più obbiettivo possibile, quasi tutto quallo che ci circonda ha colori abbastanza tenui, ma.......
    c'è un ma, se guardiamo un albero il verde delle foglie ci apparirà come detto non troppo carico, ma se teniamo in mano la foglia di quell'albero il verde ci apparirà molto più acceso e vivace, questo succede sia ad occhio che attraverso l'obbiettivo di una fotocamera.
    Questo perchè tra noi e il nostro soggetto non c'è il vuoto, ma una massa di sostenze gassose chiamata aria, che aumenta di consistenza con l'aumentare della distanza, questo è il fattore di cui i motori di render non tengono conto. E qui entra in gioco Leonardo Da Vinci con il suo concetto di Prospettiva Aerea nella pittura, man mano che ci allontaniamo dal punto di osservazione i colori appaiono meno vividi e le immagini più sfocate. Molti sono abituati a tener conto di questo fattore in fase di post solo quando inseriscono uno sfondo in lontananza, o dei paesaggi fuori dai vetri, che vengono abilmente desaturati, ma questi due test (tra tanti altri), dimostrano come l'occhio umano percepisca e sia abituato a questo fattore anche su distanze molto più brevi (le due sfere hanno un diametro di 40cm e sono posizionate a 20 m di distanza). Ok dopo questo papiro vi dico cosa ho fatto, sfruttando il pass Zdepht di vray, che mi permette di avere un variazione in base alla distanza, ho settato la distanza mini a 0.5 metri dalla camera e la massima circa alla metà della ditanza con l'ggetto più lontano della scena, poi in PS ho usato questo pass come maschera per una regolazione Vividezza (badate bene, NON saturazione) settandola tra -20 e -30. Il risultato è questo, gli elementi in primo piano avranno il colore naturale della nostra mappa, mentre quelli più distanti assumeranno via via un colore meno vivace, ma che mantiene comunque la stessa colorazione, e questo è quello che siamo abituati ad osservare sempre, sia con la fotocamera che ad occhio nudo,solo che nelle brevi distanze la differenza è minima e il cervello corregge il tutto automaticamente, per questo la sfera sullo sfondo sembrava troppo "forte" come colore e gli alberi meno realistici, nonostante la differenza fosse veramente minima. A questo punto mi viene da pensare, VRay è un engine pazzesco, con milioni di opzioni, possibile che nessuno abbia mai pensato ad un settaggio che tenesse conto di questo fattore come lo si è fato per il DOF?
    Ok, ho detto tutto,adesso siete liberi di insultarmi se secondo voi ho detto una boiata, oppure di provare su una qualsiasi delle vostre scene e condividere la prova con noi
     
  21. Thanks
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a kap in test/sondaggio/esperimento.... ditemi la vostra   
    Una piccola stupidaggine per chi ha voglia di giocare con me, si tratta di uno studio che sto facendo sulla resa dei colori nel fotorealismo dei render. Allego due immagini, ditemi in quale delle due la sfera in primo piano e quella sullo sfondo vi sembrano più simili come colore. La differenza è poca, consiglio di aprirle entrambe e saltellare da una all'altra.
  22. Like
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a crispa in Yogurt   
    Ciao Mirco,
    A primo impatti un ottimo lavoro... poi pero' guardandolo un paio di volte vengono fuori alcune piccole pecche.
    Un paio di note tecniche sul modo in cui lo yogurt interagisce con i "baci".
    Le due cose, a mio avviso sembrano totalmenete scollegate, nel senso che non rimane alcun residuo di yogurt sui baci che sbucano dal fluido; mi aspetto che un liquido viscoso come lo yogurt sia molto piu' sticky. Ma chissa' magari e' stata una richiesta del cliente.
    Mi piace lo shader "freddo" dei baci mentre mi risulta un po troppo regolare, "piatto" con poco scatter quello dello yogurt.
    Ma ripeto in complesso un buon lavoro
    Complimenti

    Cris
  23. Like
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a tiektieco in AVFX   
    Ciao a tutti mi chiamo Diego viezzoli e sono un professionista in computer grafica 3D dai primi anni 2000: www.cg3d.it 
     
    Oggi scrivo su questo forum perché voglio confrontarmi con i frequentatori di questo grande community riguardo alla associazione AVFX che esiste da qualche tempo ma che apparentemente non è ancora abbastanza conosciuta o compresa al 100% dai professionisti del settore che operano in Italia e all'estero, ho sempre pensato che i colleghi che lavorano fuori sarebbero stati i primi a comprendere e appoggiare il progetto ma cosi non è stato finora e vorrei pian piano capire perché con l'aiuto di tutti anche qui.
     
    L'associazione è nata per cercare di fare diverse cose e invito tutti quelli che non ne sanno niente di dare un'occhiata al sito ufficiale dove sono scritti tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati (finora): www.avfx.it
     
    Dalla fondazione ad oggi sono già passati un paio di anni, di conseguenza è più che giusto celebrare le cose che siamo riusciti a realizzare, ma è altrettanto doveroso interrogarsi sulle cose che non siamo ancora riusciti neppure a cominciare e perché..
     
    Insomma io sono qui, tirate fuori tutto quello che vi passa per la testa riguardo a questa associazione che continua a voler rappresentare ogni professionista di questo settore per raggiungere degli obiettivi comuni che siano utili per tutti.
    Grazie per l'attenzione!
  24. Like
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a Davide Calabro in 5TH AVENUE - WITNESS OF...   
    Ciao carissimi,
    Vorrei condividere con voi il mio ultimo lavoro 
    5TH-AVENUE-WITNESS-OF...
    description of the work in Hi-res on Behance : 
    https://www.behance.net/gall…/64259059/5TH-AVENUE-WITNESS-OF
    Breakdown video : https://youtu.be/sjNQ-MoYAuc
    Facebook:  https://www.facebook.com/DEVIDKAY
    Spero possa essere di vostro gradimento 
     
     
  25. Like
    Francesco La Trofa ha dato la reputazione a Tiziana Gentile in ROMA: Rainbow CGI cerca CHARACTER ANIMATOR e PIPELINE DEVELOP INTERN   
    Rainbow Cgi - Animation Studios per la sua sede di Roma sta ricercando le seguenti figure professionali:
     
    CHARACTER ANIMATOR PIPELINE DEVELOP INTERN CHARACTER ANIMATOR
    Requisiti:
    Ottima conoscenza del software Autodesk Maya Esperienza in Layout e Animazione Stile cartoon Plus:
    Conoscenza di base di rigging e scripting
      PIPELINE DEVELOP INTERN
    Requisiti:
    Esperienza su Python Conoscenza minima di Autodesk Maya e Git Plus:
    Esperienze di lavoro in team di sviluppo Conoscenza database sql\mySql Conoscenza GNU\Linux
      Invia la tua candidatura a: recruiting@rbw-cgi.it allegando il tuo CV con il link al porfolio e alla Reel e specificando nell'oggetto dell'e-mail la posizione di riferimento.

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