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Francesco La Trofa

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  1. Haha
    Francesco La Trofa got a reaction from philix in Gruppo di studi critica Autodesk   
    ahhahaha m'hai piegato 😀😀😀
  2. Like
    Francesco La Trofa reacted to philix in Gruppo di studi critica Autodesk   
    Il problema principale di gran parte dei software Autodesk e che viene messo in evidenza nella letterà è l'incapacità di tali software nello sfruttare l'hardware ad alte prestazioni che al momento abbiamo.
     
    Siamo nel 2020 e qualsiasi software Autodesk possiamo pescare nel mucchio è un pachiderma. Ci mette una marea di tempo a partire, anche con un SSD, ed è pesante in ogni suo passaggio.
     
    Se oggi volessi usare un Autocad 2020 con la velocità con la quale utilizzavo un autocad 2014 o precedente non ci riuscirei. Non mi sta dietro con la tastiera. Alcune volte se scrivo un comando abbreviato memorizzato in acad.pgp non me lo riconosce al primo inserimento. Io ho risolto passando alla McNeel che mi offre software più economici e molto più elastici.
     
    Rimane il collo di bottiglia nel campo BIM e di Revit, dove ci si trova con un software mortalmente lento che si è costretti ad utilizzare perchè in giro, soprattutto in campo estero, viene utilizzato.
     
    Possono fare tutte le dichiarazioni che vogliono, in questi anni dal punto di vista delle prestazioni non è cambiato nulla se non in peggio (ricordo ancora un webinar di presentazione di una nuova versione di Autocad dove veniva dichiarato un aumento delle prestazioni nella gestione dei modelli 3d che venne subito sbugiardato dal fatto che Autocad s'impallò durante la presentazione).
    Hai voglia a dichiarare che investiranno nello sviluppo e nell'ottimizzazione, ci crederò quando vedrò finalmente un prodotto Autodesk snello, reattivo e veloce.
     
    EDIT: Il filmato imbarazzante su autocad è questo a partire dal miniuto 24:33 LINK
    Gli crasha, lo fa ripartire e si aspetta da 25:49 a 27:09 e il poveretto è costretto a dichiarare che non è Autocad il problema ma il suo computer
    Continuando a guardarsi quel filmato è la sagra dell'imbarazzo empatico.
     
  3. Thanks
    Francesco La Trofa reacted to yogurt in Provence   
    ciao a tutti. Un mezza giornata libera (anche più di mezza) , la versione nuova di corona da provare , la noia nel fare qualsiasi cosa hanno fatto si che mi mettessi a fare queste immagini . Fatemi dei commenti va là. 
    ciao Y.
     

     

     

     

     

  4. Thanks
    Francesco La Trofa reacted to yogurt in "a day in the city" evermotion contest   
    Ciao Giovani,
    vi mostro la mia consegna per il contest "a day in the city" premiata con una menzione d'onore dalla giuria.
    mi piacerebbe avere una vostra opinione. 
     

    qui trovate la versione in alta.
     
    alcuni dettagli 
    fatto con 3dsmax 2018 + Corona Render 2 + Photoshop CC + nik software su pc con i5-4570 e 24 gb ram.
     
    La scena ha 76.573.016 poly senza considerare i 37 fores e i diversi particle flow. non ci sono kitbash ogi cosa che vedete è modellata ( fatta eccezione per gli umani) . siccome il pc non ce la faceva ho sovuto splittare l'immagine in 3:
    Render 1 buildings + human + trash + trees in the foreground + fog / smoke render di circa 24h 
    Render 2 vegetation + low-poly buildings render di circa 46h
    Render 3 ivy + low poly buildings render di circa 9h 
     
     
     
     
     
     
  5. Like
    Francesco La Trofa reacted to D@ve in Creare Baby Yoda in 1 minuto   
    Ma che figata!!!! 😍😍😍
     
  6. Like
    Francesco La Trofa got a reaction from VittorioBonapace in Moonlight | 2020   
    ottima scelta per il parco auto 🙂
  7. Like
    Francesco La Trofa got a reaction from mtsim in Chi usa Twinmotion?   
    un progettista, che usa bim e cad, non ha le competenze per usare unreal. software come twinmotion nascono proprio per colmare quel gap tecnologico, rendendo disponibili degli strumenti di rendering facili da usare a chi non ha competenze da dev o 3d artist, ma ha un know how riferito in maniera specifica alla progettazione.
  8. Like
    Francesco La Trofa got a reaction from emilierollandin in Chi usa Twinmotion?   
    un progettista, che usa bim e cad, non ha le competenze per usare unreal. software come twinmotion nascono proprio per colmare quel gap tecnologico, rendendo disponibili degli strumenti di rendering facili da usare a chi non ha competenze da dev o 3d artist, ma ha un know how riferito in maniera specifica alla progettazione.
  9. Like
    Francesco La Trofa got a reaction from madmatt in Via Cinzio Cenedese_360 for Rendering   
    @Pix la figura del modellatore non sarà marginale, anzi, sarà sempre più responsabilizzata nel produrre asset ad elevato livello di realismo. per certi oggetti ci sarà meno modellazione "from stratch" ma più referenze su base di acquisizione dal reale. ma siamo ben lontani dal disporre di tool che vedono la realtà e la prospettano in un modello 3D perfetto, senza bisogno di gestire un workflow spesso e volentieri nemmeno cosi semplice, dato l'elevato numero di variabili.
  10. Like
    Francesco La Trofa reacted to Giona4 in Giona's Dream Bike Build   
    Sella Brooks B17 Special:
     

     
     
    Pedali Crankbrothers Candy:
     

     
     
    Disco del freno Sram Centerline:
    I dettagli sulla pista del freno li ho fatti con substance designer, per simulare i residui delle pastiglie del freno.
     

     

  11. Like
    Francesco La Trofa got a reaction from Michele71 in Via Cinzio Cenedese_360 for Rendering   
    @Pix la figura del modellatore non sarà marginale, anzi, sarà sempre più responsabilizzata nel produrre asset ad elevato livello di realismo. per certi oggetti ci sarà meno modellazione "from stratch" ma più referenze su base di acquisizione dal reale. ma siamo ben lontani dal disporre di tool che vedono la realtà e la prospettano in un modello 3D perfetto, senza bisogno di gestire un workflow spesso e volentieri nemmeno cosi semplice, dato l'elevato numero di variabili.
  12. Like
    Francesco La Trofa got a reaction from Sgab in Via Cinzio Cenedese_360 for Rendering   
    Certamente. I fondamenti del rilievo / rappresentazione basato sulla fotogrammetria 3D in CG sono sostanzialmente gli stessi dalla tesi di dottorato di Paul Debevec in poi (metà anni 90 o giu' di li). La cosa interessante è esplorare le potenzialità che la tecnologia oggi offre ad uso e consumo di chi ogni giorno produce e smercia rendering.
    Di qui il tentativo di capire cosa poteva venire fuori dall'utilizzo delle 360 come fonte di acquisizione, dopo averli utilizzati fino alla nausea come output finale dei progetti 😀
    Ovviamente facendo le cose si scoprono un sacco di implicazioni che in primo luogo uno non immaginava nemmeno esistessero o comunque non avrebbe inizialmente associato ad una possibile soluzione legata all'obiettivo iniziale.
    Questo genere di sperimentazione consente proprio di fregarsene, deliberatamente, della scientificità del risultato, cercando di trovare soluzioni ai problemi pratici. Molte di queste derivano proprio da aspetti parziali, approfondimenti sviluppati durante il lavoro.
    E' un'attività nello spirito del forum di discussione, in cui si condivide un risultato sperando che possa essere utile ad altri e soprattutto che arrivino spunti e suggerimenti da chi ha gli stessi problemi e lo stesso tipo di esigenze 😀 Qualcosa che rimane per sempre come riferimento utile, senza perdersi nella durata effimera di un canale social.
  13. Like
    Francesco La Trofa got a reaction from emilierollandin in Via Cinzio Cenedese_360 for Rendering   
    Certamente. I fondamenti del rilievo / rappresentazione basato sulla fotogrammetria 3D in CG sono sostanzialmente gli stessi dalla tesi di dottorato di Paul Debevec in poi (metà anni 90 o giu' di li). La cosa interessante è esplorare le potenzialità che la tecnologia oggi offre ad uso e consumo di chi ogni giorno produce e smercia rendering.
    Di qui il tentativo di capire cosa poteva venire fuori dall'utilizzo delle 360 come fonte di acquisizione, dopo averli utilizzati fino alla nausea come output finale dei progetti 😀
    Ovviamente facendo le cose si scoprono un sacco di implicazioni che in primo luogo uno non immaginava nemmeno esistessero o comunque non avrebbe inizialmente associato ad una possibile soluzione legata all'obiettivo iniziale.
    Questo genere di sperimentazione consente proprio di fregarsene, deliberatamente, della scientificità del risultato, cercando di trovare soluzioni ai problemi pratici. Molte di queste derivano proprio da aspetti parziali, approfondimenti sviluppati durante il lavoro.
    E' un'attività nello spirito del forum di discussione, in cui si condivide un risultato sperando che possa essere utile ad altri e soprattutto che arrivino spunti e suggerimenti da chi ha gli stessi problemi e lo stesso tipo di esigenze 😀 Qualcosa che rimane per sempre come riferimento utile, senza perdersi nella durata effimera di un canale social.
  14. Like
    Francesco La Trofa got a reaction from madmatt in Via Cinzio Cenedese_360 for Rendering   
    Certamente. I fondamenti del rilievo / rappresentazione basato sulla fotogrammetria 3D in CG sono sostanzialmente gli stessi dalla tesi di dottorato di Paul Debevec in poi (metà anni 90 o giu' di li). La cosa interessante è esplorare le potenzialità che la tecnologia oggi offre ad uso e consumo di chi ogni giorno produce e smercia rendering.
    Di qui il tentativo di capire cosa poteva venire fuori dall'utilizzo delle 360 come fonte di acquisizione, dopo averli utilizzati fino alla nausea come output finale dei progetti 😀
    Ovviamente facendo le cose si scoprono un sacco di implicazioni che in primo luogo uno non immaginava nemmeno esistessero o comunque non avrebbe inizialmente associato ad una possibile soluzione legata all'obiettivo iniziale.
    Questo genere di sperimentazione consente proprio di fregarsene, deliberatamente, della scientificità del risultato, cercando di trovare soluzioni ai problemi pratici. Molte di queste derivano proprio da aspetti parziali, approfondimenti sviluppati durante il lavoro.
    E' un'attività nello spirito del forum di discussione, in cui si condivide un risultato sperando che possa essere utile ad altri e soprattutto che arrivino spunti e suggerimenti da chi ha gli stessi problemi e lo stesso tipo di esigenze 😀 Qualcosa che rimane per sempre come riferimento utile, senza perdersi nella durata effimera di un canale social.
  15. Like
    Francesco La Trofa got a reaction from Filippo Soldateschi in Via Cinzio Cenedese_360 for Rendering   
    Certamente. I fondamenti del rilievo / rappresentazione basato sulla fotogrammetria 3D in CG sono sostanzialmente gli stessi dalla tesi di dottorato di Paul Debevec in poi (metà anni 90 o giu' di li). La cosa interessante è esplorare le potenzialità che la tecnologia oggi offre ad uso e consumo di chi ogni giorno produce e smercia rendering.
    Di qui il tentativo di capire cosa poteva venire fuori dall'utilizzo delle 360 come fonte di acquisizione, dopo averli utilizzati fino alla nausea come output finale dei progetti 😀
    Ovviamente facendo le cose si scoprono un sacco di implicazioni che in primo luogo uno non immaginava nemmeno esistessero o comunque non avrebbe inizialmente associato ad una possibile soluzione legata all'obiettivo iniziale.
    Questo genere di sperimentazione consente proprio di fregarsene, deliberatamente, della scientificità del risultato, cercando di trovare soluzioni ai problemi pratici. Molte di queste derivano proprio da aspetti parziali, approfondimenti sviluppati durante il lavoro.
    E' un'attività nello spirito del forum di discussione, in cui si condivide un risultato sperando che possa essere utile ad altri e soprattutto che arrivino spunti e suggerimenti da chi ha gli stessi problemi e lo stesso tipo di esigenze 😀 Qualcosa che rimane per sempre come riferimento utile, senza perdersi nella durata effimera di un canale social.
  16. Like
    Francesco La Trofa got a reaction from Nunzio Cava in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    scusate il francesismo, dico solo... minchia!
  17. Like
    Francesco La Trofa got a reaction from coach in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Autorevole opinione ed info a riguardo da parte di uno dei capoccia di digital foundry (sul gemellato eurogamer) https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-this-is-next-gen-unreal-engine-running-on-playstation-5
  18. Like
    Francesco La Trofa got a reaction from madmatt in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    dettagli precisi per ora non ne ho trovati, ma qualcosa del genere... basato su una tecnologia proprietaria.
    rispetto ad un editor 3D, un game engine di fatto gestisce tutto come asset in proxy, quindi da un certo punto di vista sui software di recente scrittura questo non deve sorprendere. guarda ad esempio anche software "offline" come clarisse, i miliardi di poligoni che riescono a gestire. idem dicasi per alcuni render engine, su tutti renderman.
    nascono già con l'obiettivo di dover gestire (in scena/viewport) e renderizzare quantità abnormi di poligoni garantendo un flusso di lavoro assolutamente scorrevole.
    sarà figo vedere l'impegno in termini di ram per vedere quanto UE5 riuscirà ad ottimizzare in real time la scena e il relativo rendering della viewport.
  19. Like
    Francesco La Trofa reacted to the steam dyer in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Giá adesso UE4 ha recentemente implementato il batch rendering delle geometrie, andando a ridurre enormemente le draw calls con numerose geometrie istanziate dallo stesso asset nel content browser. Suppongo fará una cosa del genere all'ennesima potenza. Immagino ci sará un qualche tipo di bake che andrá a generare tutte le informazioni necessarie per far lavorare quell'enorme quantitá di poligoni, un'evoluzione dinamica dell'HLOD probabilmente. Vedremo, sono eccitato come non lo sono da molto tempo!
  20. Like
    Francesco La Trofa got a reaction from coach in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    dettagli precisi per ora non ne ho trovati, ma qualcosa del genere... basato su una tecnologia proprietaria.
    rispetto ad un editor 3D, un game engine di fatto gestisce tutto come asset in proxy, quindi da un certo punto di vista sui software di recente scrittura questo non deve sorprendere. guarda ad esempio anche software "offline" come clarisse, i miliardi di poligoni che riescono a gestire. idem dicasi per alcuni render engine, su tutti renderman.
    nascono già con l'obiettivo di dover gestire (in scena/viewport) e renderizzare quantità abnormi di poligoni garantendo un flusso di lavoro assolutamente scorrevole.
    sarà figo vedere l'impegno in termini di ram per vedere quanto UE5 riuscirà ad ottimizzare in real time la scena e il relativo rendering della viewport.
  21. Haha
    Francesco La Trofa got a reaction from madmatt in JS11 Ligier 1979/80   
    progetto molto suggestivo, specie per i matusa come il sottoscritto :-)
  22. Like
    Francesco La Trofa got a reaction from emilierollandin in Final Render free Subscription   
    render engine davvero storico di cebas, poi caduto un po' nel dimenticatoio. Il fatto di averlo riscritto per supportare Optix 7 sicuramente lo rende molto interessante, almeno per capire se il suo attuale livello può essere comparabile a quello dei suoi celebri competitor. Purtroppo questo video mostra solo il confronto tra drop 4 e drop 3, oltre alla prevedibile netta differenza di performance con le nvidia RTX.
    ho visto che @Marco Lazzarini è nei credits, magari lui può dirci di piu in merito 🙂
  23. Like
    Francesco La Trofa reacted to Marcello Pattarin in Digital art studios   
    se ti hanno venduto una cosa per un altra, se hai conservato tutte le mail, se il problema non è la tua linea di internet e quindi hanno dovuto ripiegare su altri contenuti, se non ti risponde nessuno, puoi chiedere direttamente alla polizia postale e loro sapranno consigliarti cosa fare. 
    Ovviamente in queste cose sarebbe meglio presentarsi sul forum con nome e cognome, almeno questo è il mio punto di vista.
    Cosi ognuno poi si può prendere le proprie responsabilità. 
     
  24. Like
    Francesco La Trofa reacted to D@ve in Digital art studios   
    Prima di parlare di truffa accertati per bene di averli contattati in tutti i modi a tua disposizione per capire come mai non ti rispondono.
    Ci possono essere diversi motivi perché uno non risponde quindi fai sempre attenzione alle parole che usi.
     
    Detto questo ci sono alcune cose del sito che hai linkato che non mi tornano.
    I link "servizi" "progetti" e "contatti" non funzionano.
    Funziona soltanto il link MASTER ADVANCED che porta ad un sito "esterno" (https://digitalartstudio19.wixsite.com/masterclass).
    Sembra che il sito sia stato creato con la versione gratuita di wix perché in alto rimane il banner che appunto pubblicizza WIX.
     
    Ho provato a cercare le immagini create dagli studenti su google e ho trovato che alcune (non le ho cercate tutte) appaiono su un sito russo:
    https://3ddd.ru/galleries/gallery/svetloe_pomeshchenie_po_referensu_3
    http://3ddd.ru:8080/galleries/gallery/riendier_po_foto_v_tsieliakh_obuchieniia_tiemnoie_pomieshchieniie
    http://3ddd.ru:8080/galleries/gallery/uchiebnaia_rabota_po_vizualizatsii_intier_iera_ghostinoi
     
    Bisognerebbe capire chi sono gli autori delle immagini e provare a contattare anche loro per capire se hanno frequentato il corso.
     
    Tutto questo questo non è sufficiente per gridare alla truffa però quantomeno è strano.
    Prova a contattarli di nuovo e poi se non ci riesci, come ti diceva Marcello Pattarin ti conviene rivolgerti quanto prima alla polizia postale.
     
    Facci sapere 😔
     
  25. Like
    Francesco La Trofa reacted to Marcello Pattarin in 3ds Max Non Sposta Oggetti   
    Salve Riccardo ti darei un consiglio personale, se hai una soluzione puoi scriverla sul forum, cosi se un giorno il blog cambia, ci sarà comunque la soluzione sempre disponibile per tutti gli utenti di treddi.com.
    Visto che sei studente, ti consiglierei di evitare di mettere in vendita oggetti 3d, fatti con 3ds max e corona se non hai una versione commerciale di quei programmi, nel tuo blog ci sono banner che rimandano alla vendita di modelli fatti con quei programmi, ovviamente se hai una licenza commerciale vendili pure.
    un saluto e buona navigazione sul forum. 
     
     
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