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Francesco La Trofa

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    Francesco La Trofa reacted to gurugugnola in Skoda Favorit   
    Per "onorare" la città che mi sta ospitando in questo periodo ho iniziato questo modello, lo sto portando avanti super lentamente nei WE.
    Si tratta della Skoda Favorit, auto non molto conosciuta ma che segnò un importante punto di svolta nella produzione della casa Ceca. Oltra al fatto che mi è sempre piaciuta molto, l'ho scelta perchè fu presentata a Brno e perchè il progetto è in parte italiano (alla carrozzeria ci lavorò Bertone e si nota 🙂). Vi metto qualche immagine di quanto fatto finora.
     

     

     

     

     

     
    Purtroppo non trovo molto buon materiale per le reference, fortuna qualche appassionato che ha messo i video dei restauri su youtube... Comunque, come sempre, vado molto a fantasia 😉
  2. Like
    Francesco La Trofa reacted to emilierollandin in Lista link utili 3d, software, grafica, texture...   
    Difatti avevo guardato anche io ma non avevo trovato nulla. Per il resto questi li ho controllati stamattina prima di pubblicarli.
    Se ne avete da aggiungere/modificare mi dite e aggiorno il primo post
  3. Like
    Francesco La Trofa reacted to emilierollandin in Lista link utili 3d, software, grafica, texture...   
    Ciao a tutti. Penso possa essere utile sul forum avere una raccolta di link utili da poter consultare riguardo a software e risorse nel nostro campo. Sicuramente ognuno di noi ha scovato in internet qualche nicchia nascosta ma interessante e sarebbe bello poterla condividere. Magari per chi è alle prime armi può essere una preziosa risorsa per fare un "giro di periscopio".
    Questi sono i miei, i vostri?
    Emilie Rollandin
     
    Palette colori
    https://color.adobe.com/
    https://palettegenerator.com/
    http://paletton.com/
    https://www.colourlovers.com/palettes
    https://www.pantone.com/color-finder#/pick
     
    Immagini
    https://stocksnap.io/
    https://pixabay.com/
    https://www.pexels.com/
    https://pngtree.com/
    https://search.creativecommons.org/
    https://morguefile.com/
    http://www.thinkstockphotos.it/
    https://unsplash.com/
    https://burst.shopify.com/
    https://www.reshot.com/
    https://mmtstock.com/
     
    Texture
    http://textures.one/
    https://texture.ninja/
    https://cc0textures.com/
    http://www.texturise.club/
    https://cgmood.com/textures
    https://texturehaven.com/
    https://www.treddi.com/forum/files/category/2-textures-e-immagini-hdri/
    https://www.3dxo.com/textures
    https://3dtextures.me/
     
    HDRI
    https://hdrmaps.com/freebies
    https://hdrihaven.com/
    https://www.maximeroz.com/hdri/
    http://noemotionhdrs.net/hdrday.html
    http://www.noahwitchell.com/freebies/
    https://joost3d.com/hdris/
    https://hdri-skies.com/
    https://doschdesign.com/products/hdri
    https://hdr-sets.com/
    https://www.hdri-hub.com/hdrishop/freesamples
     
    Generazione Shader/Texture/Map
    https://www.allegorithmic.com/products/substance-painter
    https://www.allegorithmic.com/products/substance-designer
    https://quixel.com/
    https://www.foundry.com/products/mari
    https://3dcoat.com/home/
    http://boundingboxsoftware.com/materialize/
    https://artomatix.com/
    https://shadermap.com/home/
     
    Pattern/background
    https://www.toptal.com/designers/subtlepatterns/
    http://patternico.com/
    http://bgpatterns.com/
    http://www.patternify.com/
     
    Font software
    https://www.myfonts.com/WhatTheFont/
    http://www.xiles.net/
    https://fontba.se/
    https://fontforge.github.io
    https://birdfont.org/
    https://glyphsapp.com/
    https://www.high-logic.com/font-editor/fontcreator
     
    Font caratteri
    https://fonts.google.com/
    https://www.fontsquirrel.com/
    https://www.dafont.com/it/
    https://it.fonts2u.com/
    https://www.linotype.com/
    https://www.fonts.com/
    https://www.myfonts.com/
    https://www.fontshop.com/
     
    Software 3d
    https://www.blender.org/
    https://www.sketchup.com/
    https://www.autodesk.com/products/maya/overview
    https://www.autodesk.com/products/3ds-max/overview
    http://pixologic.com/features/
    https://www.maxon.net/en/products/cinema-4d/overview/
    https://www.foundry.com/products/modo
    https://www.lightwave3d.com/
    https://www.rhino3d.com/
    http://moi3d.com/
     
    Software 3d in web browser
    https://my.sketchup.com/app
    https://www.vectary.com/
     
    Software rendering
    https://www.chaosgroup.com/
    https://corona-renderer.com/
    https://www.redshift3d.com/
    https://www.arnoldrenderer.com/
    https://www.cycles-renderer.org/
    https://www.nvidia.com/it-it/design-visualization/iray/
    https://renderman.pixar.com/
    https://home.otoy.com/render/octane-render/
    http://www.nextlimit.com/maxwell/gallery/
    https://www.cebas.com/
    http://www.kerkythea.net/cms/
    https://www.thearender.com/
     
    Software ricostruzione fotogrammetrica
    https://www.agisoft.com/
    https://www.3dflow.net/3df-zephyr-pro-3d-models-from-photos/
    https://www.capturingreality.com/Product
    http://ccwu.me/vsfm/
     
    Modelli 3d/risorse
    https://www.turbosquid.com/
    https://www.cgtrader.com/free-3d-models
    https://www.myminifactory.com/
    https://cults3d.com/en
    https://grabcad.com/library
    https://3dwarehouse.sketchup.com
    https://www.blendswap.com/
     
    Sofware bitmap/2d/ritocco/utilità
    https://www.adobe.com/it/products/photoshop.html
    https://affinity.serif.com/en-us/photo/
    https://krita.org/en/
    https://www.getpaint.net/index.html
    https://www.gimp.org/
    http://rawtherapee.com/
    http://www.darktable.org/
    https://www.madewithmischief.com/
    http://www.pixeluvo.com/
    https://www.heliconsoft.com/
    https://opentoonz.github.io/e/
    https://www.adobe.com/it/products/photoshop-lightroom.html?promoid=PLHRQGPR&mv=other
    https://www.paintstormstudio.com
    https://www.sketchbook.com/
    https://www.artrage.com/
     
    Sofware bitmap/2d/ritocco/utilità in web browser
    https://pixlr.com/
    https://www.photopea.com/
    https://www.pixilart.com/draw
    https://www.favicon.cc/
    https://bigjpg.com/
    https://demos.algorithmia.com/colorize-photos/
    http://patorjk.com/software/taag/#p=display&f=Ivrit&t=Emilie Rollandin
    https://trianglify.io/
    https://www.canva.com/
    https://www.remove.bg/
     
    Software grafica vettoriale
    https://www.adobe.com/it/products/illustrator.html
    https://affinity.serif.com/en-us/designer/
    https://www.coreldraw.com/en/product/coreldraw/
    https://inkscape.org/
    https://graphic.com/
     
    Software grafica vettoriale in web browser
    https://www.designer.io/
    https://gravit.io/
    https://vectr.com/
     
    Impaginazione
    https://www.adobe.com/it/products/indesign.html
    https://affinity.serif.com/it/publisher/
    http://quark.com/en/Products/QuarkXPress/
    https://www.scribus.net/
     
    Software video
    https://www.adobe.com/it/products/premiere.html
    https://itunes.apple.com/gb/app/final-cut-pro/
    https://it.cyberlink.com/products/powerdirector-video-editing-software/
    https://www.blackmagicdesign.com/uk/products/davinciresolve/
    https://www.vegascreativesoftware.com/it/vegas-pro/
    https://natrongithub.github.io/
    https://www.adobe.com/products/aftereffects.html
    https://kdenlive.org/it/
    https://www.openshot.org/
    https://www.lwks.com/
     
    Software architettura BIM
    https://www.autodesk.it/products/revit/overview
    https://www.graphisoft.com/it/soluzioni/
    https://www.allplan.com/it/
     
    Visualizzazione modelli
    https://sketchfab.com/
    https://lumion.com/
    https://www.bentley.com/it/products/brands/lumenrt
    https://twinmotion.abvent.com/en/
    https://www.blend4web.com/en/
    https://unity.com/
    https://www.unrealengine.com
    https://unigine.com/
     
    Software cad
    https://www.autodesk.it/products/autocad/overview
    https://www.3ds.com/products-services/draftsight-cad-software/download-draftsight
    https://nanocad.com/
     
    Social dimensione immagini
    https://louisem.com/120414/facebook-image-dimensions
    https://louisem.com/37587/whats-the-best-instagram-image-size
     
  4. Haha
    Francesco La Trofa got a reaction from LucaRosty in Mecenat Art Museum   
    ti sei imborghesito! ai tempi del casale i listoni del parquet li avresti modellati ad uno ad uno, viti comprese! 🙂
  5. Haha
    Francesco La Trofa got a reaction from Michele71 in Mecenat Art Museum   
    ti sei imborghesito! ai tempi del casale i listoni del parquet li avresti modellati ad uno ad uno, viti comprese! 🙂
  6. Like
    Francesco La Trofa reacted to LucaRosty in Mecenat Art Museum   
    In questi giorni di pausa ho ripreso il lavoro su questo modello, ho dovuto rifare da zero tutti i vetri e alcune parti del soppalco perché  c'erano problemi con la rifrazione , dovuti alla modellazione (inizialmente realizzata in funzione di Mental Ray) .
    Ho lavorato soprattutto sui vetri appunto, in particolar modo sulla parte del lucernaio per gestire la luce nei vetri con traslucenza.
    Il resto dei materiali sono appena abbozzati , soprattutto cemento e calcestruzzo .
    Per quanto riguarda la luce, questa sarà una delle condizioni luminose , in questo caso solo V-Ray Sun .
    Posto alcuni test sulle inquadrature interne , così come sono uscite dal VFB .
     

     

     

     

     
    A presto (spero) con altri step 😉
     
  7. Like
    Francesco La Trofa reacted to LucaRosty in Mecenat Art Museum   
    Salve amici, qualche tempo fa (più o meno un paio di anni ) durante una ricerca sul web ho scoperto questa architettura realizzata dallo studio Naf  Architect & Design ad Hiroshima..... LINK
    Mi affascinò subito la forma e la filosofia alla base di questo progetto e decisi di utilizzarlo come scena test per alcune valutazioni su vari aspetti di Mental Ray all'inizio e V-Ray in seguito.
    Poi come spesso accade in questi casi , fra i vari impegni professionali e personali il tempo da poterci dedicare si è ridotto fino a lasciarlo nel dimenticatoio.
    Ora però , ho deciso di portarlo a termine (non so ancora nè come nè quando)  e per avere uno stimolo ulteriore ho deciso di aprire un bel wip come si faceva una volta qui su treddi.com
    Sicuramente non lo ambienterò come nella realtà in un centro abitato, ma immerso nella natura in modo da potermi divertire con Forest Pack, e se possibile con Rail clone che ho sempre meno tempo da dedicargli per lo studio.
    Motore di rende V-Ray, ma conterà ben poco .
     
    Di seguito alcune immagini sullo stato di fatto ovvero cosa ho modellato fin ora, struttura principale, soffitto, soppalco , lucernaio superiore, scala interna
     


     
    Parleremo molto di Lighting , luce naturale, artificiale, materiali ecc e anche di modellazione spero perchè è uno dei miei talloni d'achille 
    Di sicuro la scala interna sarà presa in esame fin da subito perchè se inizialmente avevo pensato di realizzarla con corrimano in vetro ora ho cambiato idea e credo la realizzerò come la versione originale.
     
    Purtroppo il tempo da poter dedicare sarà molto risicato, ma piano piano spero di portarlo a termine.
    Grazie a tutti coloro avranno la voglia di partecipare , consigli, critiche e suggerimenti son sempre gradite 
     
    Hola 
     
  8. Like
    Francesco La Trofa reacted to Magog in Cucina con sgabelli   
    Buongiorno Simone.
    Per le bottiglie aumenterei il valore di riflessione (ovvero diminuendo il roughness), dovrebbe bastare quello.
    Per i bicchieri invece rivedrei lo shader, dovrebbero essere trasparenti, un vetro nitido.

    Il vetro in Blender è la mia dannazione, ho almeno 4 nodi differenti - tra tutti quelli accumulati nella mia esperienza - ma ancora non ne sono soddisfatto.

    Prova a testare il Glass Shader di Chocofur:
    https://chocofur.com/page/chocofur-glass-shader-for-blender-2-79
     
     
  9. Like
    Francesco La Trofa reacted to Simone Rizzi in Cucina con sgabelli   
    L'intera scena è stata modellata in Blender e renderizzata in Cycles.
    Qui troverete le immagini ad una risoluzione più alta e la fotografia di riferimento.
    Attendo consigli e critiche.
  10. Like
    Francesco La Trofa reacted to Miysis Studio 3D in Notre Dame de Paris   
    Hello everyone,
    Miysis wants to pay tribute to Notre Dame de Paris with a series of images showing a personal version of what we believe could be a respectful reconstruction of an edifice that has endured for generations. We would want our proposition to evoke both its traditional structure whilst also taking on the ambitious challenge of developing a new vision that is more deeply rooted in our present.
    So that Notre Dame may not only recover her original beauty and continue her journey through time but also remain a striking and powerful symbol for all future generations to come.
    This is our vision for the future of Notre Dame de Paris, knowing full well that not a single proposition will be met with unanimous approval and that only simplicity and restraint are appropriate for this building that is above all a religious, historic and cultural space. We have no intention of submitting or even promoting this project.
    With these images, we only wanted to share our vision with you.
    If you want to know more about our work on Notre Dame de Paris, see more pictures and download 4K pictures, feel free to visit : https://notre-dame-paris.miysis.be

    Long live Notre Dame.
    Miysis
    These images can be used freely for publication, as long as they are properly attributed to Miysis.

    Do not hesitate to go to our Facebook page if you want more photos or infos : https://www.facebook.com/235548289880988/posts/1688979104537892/
  11. Like
    Francesco La Trofa reacted to FMRPA in kitchen Ikea knoxhult   
    Ciao treddiani, questo è un mio ultimo lavoro.
    La cucina è interamente modellata curando fedelmente i particolari con 3ds max, il rendering è fatto con vray.
    Gli animali sono evermotion!
  12. Haha
    Francesco La Trofa reacted to eder carfagnini in Zerocalcare   
    Prima immagine del mio ultimo progetto personale, che comprenderà 5 pose basate sui fumetti di Zerocalcare. Primo modello ovviamente dedicato al protagonista. Il prossimo sarà l'armadillo, poi seguiranno tre piccole composizioni, con entrambi i personaggi, ispirate ad alcune sue vignette. Modellato in C4D, texture in Substance Designer e 3d Coat e render in Arnold.
  13. Like
    Francesco La Trofa reacted to Marco Lazzarini in fR4 drop3   
    Uscito il drop 3 di finalrender4 per 3dsmax.

    New feauters:
    Supporto delle schede RTX per il denoiser OPTIX Intel CPU Denoiser Supporto per 3dsmax 2020  
    Miglioramenti e bux fixing
     
    Percentage Ratio - Information stamp has a new parameter: ‘%ratio’ (percentage ratio) will print out the number of passes used by your CPU and your GPU. It is a great indicator of the efficiency of your CPU or GPU, and lets you decide if it actually makes sense to use your older or outdated CPU to help with rendering an image.  
    3dsMax-saving finalRender's VFB settings. Drop 3, now saves the final image from its own frame buffer including all Exposure adjustments or filters (denoising). It is no longer necessary to manually save the modified frame buffer Image or sequence of images.  
    Texture Baking- Overall speedup on complex scenes or models. finalRender performs up to 10x faster now.  
    New: CUDA 10.1, latest Graphics Drivers mandatory;
      Optix AI denoiser for fR-Framebuffer and Rendering;
      finalToon: Camera correction modifier fully supports Scanline renderer and Vray;
      finalrender now uses 3ds Max' own integrated qt for better integration and support in 3dsmax 2020;
      Render Elements showing a pixel shift is now fixed;
      Enhanced support and improvements for Forest Pack and RailClone;
      Improvements to instancing in production mode;
      Rendering with fR-Light material is now much faster especially in complex scenes.  

     
     
  14. Like
    Francesco La Trofa reacted to Alberto8833 in Xetron   
    Ciao a tutti, condivido un piccolo test in ue4 di un character che ho modellato.
    Alla prossima!
    C&C
     
     
     
  15. Like
    Francesco La Trofa got a reaction from Alberto8833 in Trouble breakfast   
    occhio poi ai dettagli, il cucchiaino è palesemente fuori scala. troppo piccolo, in relazione alle doghe ed alla venatura si nota subito una netta incongruenza.
  16. Like
    Francesco La Trofa reacted to naviossab in Salone di Ginevra 2019   
    Ciao a tutti, condivido un progetto molto recente e un pò sofferto, le show cars Maserati con allestimento speciale Ermenegildo Zegna portate al salone di Ginevra di questo mese di Marzo. Si tratta di una Quattroporte ed una Levante esternamente contraddistinte da colori micalizzati extraserie, mentre all'interno la principale novità risiede nell'introduzione del rivestimento in pelle tessuta Zegna. Ho scritto prima 'sofferto' perché quasi in tempo reale ho dovuto seguire il progredire degli allestimenti presso il Centro Stile Maserati, specialmente a livello di sellatura, per riportarlo sui modelli 3D, con tutte le modifiche ed i ripensamenti che si sono susseguiti durante un vero e proprio work in progress. Alla fine avrei voluto introdurre già a questo giro tutta una serie di aggiornamenti sui modelli 3D delle vetture, ma che per motivi di tempo ho dovuto procrastinare. 
    Solito menù, 3ds max + V-Ray + Photoshop CS6.
    La pelle tessuta è un VRscans di un campione originale di materiale, la cui implementazione mi è sembrata un pò da perfezionare sopratutto nelle zone di massima curvatura, mentre era piuttosto buona nella parti piane.     
    Commenti e critiche come sempre benvenuti.
    I
  17. Thanks
    Francesco La Trofa reacted to Marco Giordano in Genesis - Virtual Production and realtime raytracing   
    Ciao a tutti!
    Mi chiamo Marco Giordano, sono un senior developer a MPC London. Sono parte di questo forum ormai da quasi 10 anni, on and off, con differenti account (riesco sempre a perdermeli e devo rifarli), inizialmente ero molto attivo in animation e rigging prima di andare full programmer.

    Oggi vi vorrei parlare di Genesis, la piattaforma di Virtual Production in Technicolor/MPC. Una piattaforma che permette ai registi di esprimere a pieno il loro talento, unendo il traditional film making e nuove technologie:
     
     
    Qui potete vedere un video che introduce Genesis. Il nostro focus e di migliorare il piu possibile la resa in real time, cercando di avvicinarsi sempre di piu al "final frame" direttamente dall engine, cosi permettendo al Director of Photography di prendere decisioni importanti sul lighting, lenti, moods direttamente sul set in maniera efficente e accurata. Per riuscire a fare cio' abbiamo iniziato ad integrare realtime raytracing, usando DXR/RTX in Unity, questo e' quello di cui mi sono occupato nei passati mesi.
    Non posso ancora dire molto a riguardo ma se siete al GDC/GTC presenteremo il nostro lavoro con il seguente talk:
    https://gputechconf2019.smarteventscloud.com/connect/sessionDetail.ww?SESSION_ID=272320
     
    Se sarete alla conferenza passate a trovarci, se no, dopo la conferenza' saro' in grado di parlare molto piu apertamente, il talk verra' comunque registrato.
    Se avete domande fate pure, cerchero' di rispondere il piu possibile.
    Cheers!
     
    M.
  18. Haha
    Francesco La Trofa reacted to max in Acciaio e bulloni, solamente acciaio e bulloni!!!   
    Ciao Ragazzi,
    Vi posto un mio nuovo progetto nato in collaborazione con mia figlia per un lavoro accademico di cui seguirà un fotoinserimento di alcune foto scattate in una antica bibliotecha di Venezia.
    Modellazione hardsurface e inserimento di alcune parti tratte da librerie 3Dkitbash per velocizzare i tempi, texturing eseguito in 3DCoat, shading e render Cycles in Blender.
    spero Vi possa piacere.
  19. Like
    Francesco La Trofa reacted to Nicolas Esposito in Facial Animation Pipeline - da Unreal Engine 4 a Maya   
    Buongiorno a tutti,
    Recentemente ho integrato il Facial Mocap utilizzando iPhoneX insieme all Full Body Motion Capture ( in questo esempio realizzato con la Perception Neuron ), avendo il tutto in realtime all'interno di Unreal Engine.
     
    Facial Animation Pipeline - UE4 to Maya
     
    Considerato che al momento non c'è la possibilità di esportare animazione tramite blend shapes da UE4, ho creato un setup apposito utilzzando un proxy rig, in modo da collegare il valore 0-1 all'asse Z dei joints, in modo da guidare le blend shapes in Maya tramite questi valori.
     
    Critiche e commenti sono benvenuti
     
    Saluti
     
    Nicolas Esposito
    www.enter-reality.it
  20. Like
    Francesco La Trofa reacted to Alberto8833 in V-Ray Next for Blender   
    Ti allego un immagine di un modello che sto realizzando e che ho usato vray next 🙂
     

  21. Like
    Francesco La Trofa reacted to Cristian Farinella in Scuola a Cesenatico   
    Ciao a tutti,
    posto alcune immagini su commissione realizzate per una scuola a Cesenatico. Il progetto, vincitore del concorso, è dello studio Iotti + Pavarani Architetti, mentre i software usati sono Corona Render e Cinema 4D.
    Feedback e commenti sono sempre ben accetti!
     
  22. Like
    Francesco La Trofa got a reaction from fedor in RENDER VR SAMSUNG GEAR 3DsMax 2018   
    Se ho ben capito, l'obiettivo di Daniele credo sia quello di fare un semplice test, non di dover consegnare un lavoro su commissione. Dunque il pagare qualcuno per farlo non è pertinente con la richiesta.
    La potenza computazionale di cui disponi non è sufficiente per fare alcun ragionamento, tanto più su mobile.
    Ti occorrerebbe, anche solo per lavorarci in fase di editing, un desktop con una geforce 1070-1080 (o superiori).
    Segui il consiglio di Marcello, testa e cerca di ottimizzare fin dove riesci (perché sicuramente ora per avere certe stime hai problemi di risoluzione o pesantezza della scena), impara a fare ciò che ti occorre, poi investi di conseguenza, in hardware proprio o servizi di rendering in remoto.
    Per questioni più specifiche, o prospetti realmente i problemi tecnici che rilevi, o non è possibile aiutarti, per insufficienza di informazioni.
    Buon lavoro!
  23. Haha
    Francesco La Trofa reacted to Otto Brando in Viking - Making of animation - Gianluca Fratellini   
    Sempre al Top caro, impressionante! 
    HAHAHAHAH 
     

  24. Thanks
    Francesco La Trofa reacted to Gianluca Fratellini in Viking - Making of animation - Gianluca Fratellini   
    Viking - Making of animation - Gianluca Fratellini Don't worry no animal has been killed in this movie ! Sometimes animators need to give life but also kill them "virtually" in that specific occasion. #viking #animation #makingof #3d #workinprogress
  25. Thanks
    Francesco La Trofa reacted to Gianluca Fratellini in VIKING - 3D Bull Animation - Gianluca Fratellini   
    Here is a sequence of a Russian blockbuster "Viking" in which I did animate a 3D bull for the entire part as Lead animator. Hope you enjoy it ! http://www.cgluca.it
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