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Vash85

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  1. Perfetto, grazie mille Ho appena letto la tecnica consigliatami da ytsejam e la ritengo perfetta per ciò che devo fare... ora devo solo trovare un buon tutorial che mi insegni a usare l'UvTexture Editor Ottimo ^^ Uao, non sapevo della funzione dei tasti 2 e 3. Non è ciò che cercavo, ma mi tornerà utilissima (che poi ho notato che nel tutorial che sto seguendo, il capitolo successivo a quello dove mi sono fermato, spiega proprio come lavorare con questa tecnica) Per le texture, non è ciò che cercavo, ma mi hai fornito un'ottima soluzione. Per quanto ora nel leggerla mi venga da dire "ma come ho fatto a non pensarci prima", devo dire che non mi era mai venuto in mente di fare prima le UV, e dopo di creare la texture sulla base di esse. Ottimo Aggiungo un'ultimissima domanda (spero ) Anzi facciamo tre Metto una immagine come esempio, così è più chiaro 1. è possibile aggiungere dei vertici sugli edge? 2. è possibile aggiungerli sulla faccia, come per "disegnare"? Un po' come con l'opzione "create poligon tool", ma lavorando direttamente su una faccia? 3. è possibile creare "archi" o disegni simili sulla faccia? Ad esempio mettiamo che nei due edge che divino la faccia in tre, nell'immagine, entrambi abbiano un vertex nel midpoint. E' possibile collegare i due vertex non con una linea dritta, ma con una linea "curva" (o nurbs o creata con più vertici), disegnandola direttamente (come ho creato appunto i due edge sulla faccia)?
  2. Salve a tutti Ho iniziato da poco (ieri) a dilettarmi con Maya. Devo dire che è un ottimo programma e malgrado il passaggio da 3d studio max ad esso sia stato un po' traumatizzante, sto riuscendo a prenderci la mano, grazie anche a vari tutorial sempre molto utili. Ora, malgrado tutto, mi ritrovo a dovervi chiedere tre chiarimenti ai quali non ho trovato risposta. Il primo, abbastanza semplice, riguarda lo smooth. In maya per smooth si intende, come saprete meglio di me, il rendere un modello smussato, andando ad aumentare il numero di poligoni che lo compongono. Ma a me serviva invece di creare un altro effetto, e cioé il "finto" smooth. Prendiamo ad esempio un cilindro. Esso apparirà ovviamente squadrato. Ora, in 3dstudiomax c'era la possibilità di applicargli l'effetto smooth, ovvero di far si, senza l'aggiunta di poligoni, che risultatte "liscio", ovvero di non far notare gli angoli. Un effetti molto utile in quanto in lowpoly mi permette di risparmiare notevolmente sul peso. Esiste un qualcosa di simile in Maya? La seconda domanda riguarda la texture. Devo creare un modello in 3d, ma che mi richieda una sola texture. Ora in 3d studio max avevo trovato un metodo per fare una cosa di questo genere: applicato tutte le varie texture che mi servivano, con relativo uvmap per ognuna di loro. Poi con non mi ricordo quale strumento, il programma mi creava in automatico un'unica texture, comprendente quelle utilizzate, e mi andava anche a creare l'unwrap map. In Maya è possibile farlo? Terza domanda, molto semplice. C'è un modo per attivare il polycount e vedere così il peso di una mesh (immagino di si, quindi in realtà chiedo "come" si fa)? ^^ Un grazie in anticipo per le eventuali risposte
  3. Ho lo stesso identico problema
  4. Speravo ci fosse un sistema che non per forza mi costringesse a usare photoshop per fare un collage :\
  5. Vash85

    Creare Videogiochi 3d Con 3ds Max 8.

    Per prima cosa considera che un gioco ha dei tempi da rispettare, quindi servono diverse persone. In ogni caso solitamente ci sono i programmatori che si occupano di creare il motore grafico, che comprende anche gli shaders che supporterà. Poi ci sono i modellatori 3d, che appunto servono per creare tutta la componente 3d da inserire nel gioco. Ci sono poi coloro che lavorano sul 2d, sia per le texture (anche se ormai molti modellatori si fanno le texture da soli), sia per menù e quant'altro. C'è chi si occupa del suono, e quindi musiche, rumore di armi o effetti sonori. Infine ci sono coloro che nel caso di diversi titoli si devono occupare del motion capture. Poi innumerevoli collaboratori esterni come ad esempio per PES c'è chi si occupa delle formazioni e quant'altro, c'è il PR e tante altre cose. Diciamo che i programmatori principalmente si occupano di tutto il codice del gioco, che oltre al motore grafico comprende anche IA, script e tutto ciò che regola il 3d/2d. Se ti occupi di 3d da neofita quale sono ti consiglio di prenderti Oblivion o Morrowind, scaricarti nifskope e iniziare a fare armi e armature per il gioco. Già solo il procedimento di importare un'arma ti farà capire quanto può essere complicato creare un gioco partendo da 0. Però quando avrai ingame la prima arma fatta da te, allora si che ci prenderai gusto Un ultimo consiglio: moltissimi ragazzi si sono fatti notare proprio grazie a delle MOD di altissimo livello, non è una cosa da sottovalutare
  6. Mi ritrovo mio malgrado a un punto morto nel processo di texturing. Sto creando delle spade per una mod di Oblivion. Ora, queste spade devono ovviamente avere un'unica texture per ognuna di essere, e in questa .dds deve essere compreso lama, manico e quant'altro (vabbé lo spiego a voi che lo sapete 100 volte meglio di me XD ). Ora, per adesso me la sto cavando adattando texture del gioco delle armi base alle mie armi, ma spesso il risultato è deludente in quanto non essendo appunto precise, vengono texture orribili. Volevo sapere se esisteva un metodo per applicare qualcosa come 3/4 texture diverse prese anche da altre fonti, all'oggetto, e dopo unirle tutte in un'unica texture. Ho notato che con il render to texture c'è un tutorial per crearsi una normal maps in modo semplice e veloce, e mi sarebbe interessato sapere se c'era un metodo per unire le varie texture applicate in un'unica texture che mantenesse magari le coordinate (come avviene per la normal maps) Grazie in anticipo
  7. Ottimo, noi niubbi apprezziamo sempre nuovi videotutorial... contando che con questo tutorial mi ci sono fatto un bellissimo sfondo per il desktop
  8. Mi unisco per ultimo ai complimenti per questo videotutorial, sono molto principiante (per non dire niubbo) con 3d studio (almeno rispetto a chi lo sa usare), e devo dire che ho seguito il videotutorial senza nessunissima difficoltà, ho imparato nuove cose (neanche sapevo che dal 6 in poi è meglio usare il turbo smooth o il comodissimo ctrl+i)... e mentre scrivo la risposta sto aspettando che finisca di scaricarmi la seconda parte del tutorial
  9. si è un unica mesh e quindi smussa tutto, ora vedo se riesco a farcela seguendo il tutorial
  10. Vash85

    Problema Nello Smussare Gli Angoli

    Purtroppo ho un grosso problema che in nessuna guida sono riuscito a risolvere. Usando 3d studio max stavo divertendomi a ricreare il mio Al707 (senza rispettare le misure, solo per vedere se ci riuscivo), ovvero il mio monitor. Il problema è che il monitor ha gli angoli arrotondati, mentre lo schermo mi è venuto netto Come faccio a smussare gli angoli invece di lasciasli così squadrati?
  11. Vash85

    Reactor Cloth

    Credo che sia un problema di tolleranza. Fai così, vai su Utilities (il martello) e clicca su Reactor Dalla lista espandi world e abbassa il valore di Col. tollerance (attento però, un valore troppo basso al momento della preview ti dà un errore e non parte ) Dimmi se così migliora
  12. Allora, per prima cosa un saluto a tutti visto che è da un bel po' che non giro sul forum e mi sento maleducato ad arrivare qui e fare domande (anche se nessuno mi conosce quindi so che ve ne importerà ben poco dei saluti ) Avevo due domande che riguardavano sia il render che la texturizzazione. 1. che cos'è il mental ray? Ho scoperto prima come attivarlo in fase di render e sui materiali, ma a parte l'effetto ocean (lume) non ho proprio capito cosa sarebbe in generale e se è superiore al render normale 2. mi è successo a volte di dover creare degli oggetti (ad esempio un m4a1, il fucile dell'esercito) potendo utilizzare una sola texture in quanto doveva essere inserito in un motore grafico 3d (come uno dei vg per capirci). Il problema è che in questo modo potevo utilizzare una sola texture per entrambi i lati e per i dettagli. Ho letto su 3dmax che esiste il comando render to texture, solamente che nella guida fà il render di un aereo che già usa solo una texture e non mi dice nulla di nuovo. Mi potete spiegare bene, o anche linkare un qualcosa, su come si può fare un render2texture, in modo che posso usare più texture per il modello e lui me le fà diventare automaticamente una texture sola? Grazie in anticipo delle eventuali risposte
  13. Vash85

    Salve A Tutti

    Certo, dal mitico Vash The Stampede Un grazie a tutti per i saluti di benvenuto
  14. Vash85

    Salve A Tutti

    Un salve a tutti gli utenti di questo forum da un ragazzo abbastanza giovane (almeno leggendo i vostri lavori e le vostre età ). Mi chiamo Federico, abito a Roma e ho 20 anni. Ho iniziato casualmente ad appassionarmi al 3d un annetto fà, con autocad e successivamente 3dmax, grazie a un mio professore, e ho recentemente deciso di mettermi sotto per arrivare a un livello almeno decente (per decente intendo che non mi vergogno a postare i miei lavori su questo forum ). Complimenti per i tutorial, davvero fatti bene e molto utili, e per il forum, molto curato e accogliente (e posso dire di intendermene di forum ). Bho, non so che altro dire, spero solo di trovarmi bene qui con voi e di migliorare il più possibile con il vostro aiuto
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