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avalu81

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  1. Non so perché, non ho mai lavorato con il progressivo quindi non guardavo questo parametro. Era quello che mi faceva sballare il risultato finale essendo impostato su un minuto..... Sulla questione IM ho premesso che non lavoravo da diversi anni con Vray quindi sono andato, forse sbagliando, su impostazioni conosciute. Vedo di aggiornarmi un po' sull'ottimizzazione dei vari parametri. Grazie mille
  2. avalu81

    interruzione calcolo dopo GI

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    Ciao a tutti, mi è capitato, dopo diversi anni di mancato utilizzo e comunque su versioni abbastanza vetuste, di dover renderizzare una bozza di progetto con Vray ma su un PC che dispone di una versione decisamente più recente rispetto a quella che ero solito utilizzare. quello che ottengo, è una immagine in cui sembrerebbe che una volta completati i calcoli di Light Cache e Irradiance Map, il sistema smetta di lavorare, andando ad effettuare un rendering finale velocissimo con risultati addirittura peggiori dei prepass GI. Sinceramente non riesco a capire se ci sia qualche parametro da attivare, che magari ignoro rispetto alle versioni più vecchie, in cui era tutto più automatico, o se invece devo agire sui parametri già impostati di default. sapreste indicarmi dove sbaglio?
  3. scusate se riprendo la discussione, che trovo interessante, e che ho scoperto solo ora. diverse volte mi sono trovato su Vray con le problematiche descritte da @Marco Vanetti, in termini di risultato illuminotecnico differente da quello che so che dovrei avere nella realtà, andando quindi ad agire sulle impostazioni della IES modificandone l'intensità. Sono comunque convinto (mia personalissima opinione) che forse non sia il caso di muoversi in tal senso, lasciando quindi inalterati i parametri forniti dal fornitore. Ma d'altra parte, agendo sulla VrayPhysical Cam, avete sperimentato dei valori di ISO o shutter speed medi che garantiscano un buon risultato in termini di simulazione della realtà? Per capirci, se prendo un faretto IES, di cui conosco bene il risultato reale in una stanza completamente buia, in Vray, sarà diverso l'effetto, e quindi avrò una stanza più o meno illuminata in funzione degli ISO e dello shutter speed che vado ad utilizzare. In tal senso, avete sperimentato parametri più o meno stabilmente validi?
  4. mi sa che era proprio quello. lo avevo rintracciato in un forum di autodesk https://knowledge.autodesk.com/it/support/autocad/troubleshooting/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/ITA/Unable-to-use-3D-object-snaps-for-objects-behind-3D-solids-in-AutoCAD.html ho agito sulla variabile UCSDETECT, appena possibile provo a capire se si attiva/disattiva con F6. Sinceramente è la prima volta che mi capita. Grazie per l'aiuto.
  5. thumb
    Scusate, non riesco a dare un titolo più specifico alla discussione perchè in tanti anni di utilizzo di autocad non mi era mai successa, quindi non ho idea di quale sia il problema o quale variabile abbia impostato per sbaglio. in sostanza, quando disegno in 3d, fino ad oggi potevo, tramite snap, andare ad operare su qualsiasi vertice del modello, interno o esterno. ora invece, non so perchè, al passaggio del mouse, si attivano (in azzurro) specifiche e singole facce del modello e posso operare sui soli vertici appartenenti a quella faccia. il problema è che tale selezione automatica spesso non funziona quindi specie quando vado di zoom su un dettaglio, non c'è modo di poter selezionare i vertici che mi interessano. ho reinstallato autocad dopo la formattazione del pc e semplicemente disposto le barre degli strumenti per la visualizzazione classica. null'altro, o almeno credo. allego lo screenshot in cui si vede la faccia selezionata in azzurro, e quindi posso operare sui soli 4 vertici di questa faccia.
  6. ok risolto. Il max depth da incrementare non era quello del vraymtl ma nei global switches, portato da 2 a 10 il problema è stato risolto
  7. avalu81

    problema vetro e riflessioni

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    Ciao a tutti, come al solito, ogni 2-3 anni riprendo ad usare Vray (ovviamente non una delle ultime versioni) e mi ritrovo ad affrontare problemi che forse avevo già risolto in passato ma che la mia memoria ha rimosso. nelle foto allegate vedete l'artefatto. foto 1. ho nascosto i vetri della doccia e il rubinetto viene renderizzato normalmente foto 2. ho reso visibile solo un vetro e inizia a comparire un artefatto nero nella zona in cui si sovrappone il vetro della doccia con il retrostante specchio foto 3. soluzione reale con due vetri della doccia a 90° che nella vista risultano sovrapposti, il rubinetto dietro i vetri è completamente nero. immagino quindi che sia un problema del materiale vetro. ma non riesco a capire come venirne a capo. ho giocato con i diversi parametri ma non ho alcun risultato. vi viene in mente qualcosa?
  8. Ciao Yogurt. impostazioni tutte ok per gli oggetti. è proprio un problema di scala. effettivamente vray, almeno per gli interni, con luci di dettaglio, lavora meglio e senza artefatti solo con un modello in cm. per ora, in questo modo, sembra funzionare tutto
  9. bbah...rileggendo un po vecchi post e riprovando.....sembrerebbe un problema di unità di sistema. il modello è impostato in metri e anche l'unità di sistema è in metri. con queste impostazioni sembrerebbe esserci un bel po di casino sulle luci. impostando l'unità di sistema su centimetri, beh....le luci sembrano funzionare, ma mi si sballano completamente le vray cam che si capovolgono (non mi chiedete perchè) e non c'è verso di girarle......e qualora ne creassi di nuove son impostate in automatico con un angolo visuale strettissimo e una distorsione assurda. mi sa che non mi rimane altro che scalare il modello in cm, impostare le unità in cm e ricominciare da 0 con materiali e luci....
  10. Grazie per le risposte. Per quanto riguarda le luci ho provato a tirarle già verso il basso, nulla. Nei render crop non si vede ma il top della cucina riceve perfettamente il cono di luce dei faretti, che in quanto tali e con curva fotometrica verso il basso, non illuminano la cappa. Già provato ad aumentare l'esposizione della camera e il valore di intensità delle luci. Provato anche a cambiare materiale. Effettivamente non ho ancora provato a invertire le normali. Non si tratta di un vetro, ma di una parete in listelli in pietra. Vediamo un po' cosa succede
  11. thumb
    Ciao a tutti, rieccomi dopo qualche anno a tentare di rinfrescarmi la memoria con Vray. sto provando a renderizzare una cucina e mi imbatto in un problema: come vedete dai due screenshot, la parete di fondo della cucina nell'inquadratura non riceve la luce diretta da lampade IES inserite nella scena proprio in quella zona. Al contrario la stessa parete sembra ricevere l'illuminazione della gola luminosa nella zona laterale. ho provato a guardare i parametri delle IES e non mi sembra ci sia nulla di strano, anche perchè mi illuminano il top e il piano cottura. ho provato anche a vedere se l'oggetto parete avesse qualche spunta particolare in termini di illuminazione....e nulla anche qui... la cosa strana è che nell'active shade la parete viene fatta vedere in preview come illuminata...... secondo voi da cosa può dipendere?
  12. è più semplice a farsi che a dirsi, ma purtroppo la memoria ormai è scarsa.... il buon Philix mi ha ricordato che basta aumentare di poche unità il maxdepth dei parametri refraction/reflection del materiale vray e il gioco è fatto. poi se hai l'active shade che va per i cavoli suoi, puoi giocare con sti parametri quanto vuoi che il risultato non cambia. quindi laddove non si risolvesse, riaprire il file e il gioco è fatto. Grazie comunque a tutti.
  13. Ciao a tutti, ogni tanto mi diverto, su commissione o per semplice allenamento con Vray e 3ds. In una scena ho due vetri trasparenti sovrapposti. ebbene, nelle inquadrature in cui i due vetri, pur distanti, risultano sovrapposti, il render di quella porzione viene nero e non trasparente. Mi ricordo che anni fa era stato già trattato e risolto, se non sbagli da Philix, questo problema e ricordo che si trattava solo di impostare un parametro nelle opzioni di vray. solo che non trovo più la discussione. qualcuno se ne ricorda o sa comunque come poter risolvere? Grazie e tutti
  14. Grazie mille a te per la voglia di provare a giocare con i parametri. Pensa che quel parametro lo avrò cambiato mille volte ma solo in scene diurne, più che altro per dargli una illuminazione generale più simile a quella delle foto reali in caso di fotoinserimento. Non mi era venuto in mente di provarlo a fare anche in scene notturne. adesso proverò a divertirmi anche io per capirne meglio il funzionamento. Ma per curiosità andrò a vedere come è settata la stessa opzione in vray per 3ds, perché li di default funziona tutto normalmente. Grazie ancora e spero possa essere di aiuto per tanti.
  15. ciao emmepi e granzie ancora per la risposta. purtroppo il problema che tu segnali lo avevo già letto da altre parti e avendo geolocalizzato correttamente il modello in sketchup mediante google maps lo avevo bypassato. il fuso orario è infatti impostato correttamente su +1.00, tanto è vero che nelle ore del giorno dall'alba al tramonto il render viene fuori correttamente (il problema da te segnalato rendeva il render giallo in qualunque ora del giorno). Fortunatamente le viste notturne sono state realizzate in postproduzione pur non avendo un render disponibile. Lo stesso modello è stato importato per prova in 3dsmax e impostando un orario notturno cielo, ombre e illuminazione generale risultano corrette. Non so davvero quale possa essere il problema.
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