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ato

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  1. ato

    Maya Skin di precisione - Help

    Ciao a tutti. Maya 2011 win xp pro Per cotesia mi dite se esiste un modo di assegnare ai poligoni l'influenza di determinate ossa? Cioè una cosa tipo : 1) Seleziono l'osso 2) e poi seleziono i poligoni che devono essere influenzati Possibile che un programma così potente non abbia questa semplice cosa...(smentitemi vi prego) Con paint weights...non ne esco vivo mi è molto difficle fare una cosa accurata. In ogni caso grazie a tutti. Ciao
  2. ato

    Weight Map - Maya

    dimenticavo la versione di maya è Maya 2011
  3. ato

    Weight Map - Maya

    Ciao a tutti. Principalmente uso lightwave, ma da poco sto sperimentando Maya. Volevo chiedervi se in maya è possibile assegnare le weight map anche senza il paint skin, cioè selezionando i poligoni ed assegnarli ad un determinato osso (come si fa in Lw). Con il paint skin a volte è più macchinoso e meno preciso ( a mio modesto parere). Un'altra domanda : Una volta che ho applicato lo smooth bind, se aggiungo altre ossa devo per forza fare detach e poi il rebind per far comprendere anche le altre ossa nell'influenza della mesh ? Ciao a tutti.
  4. ato

    Cercasi tutorial Face Rigg -

    Ciao ragazzi. Parlo di Maya 2011 - o 6.0 Su youtube ci sono un sacco di video che mostrano dei face rigg fantastici. Esiste da qualche parte, o qualche anima pia e gentile qui, che possa indicare o addirittura scrivere / fare un videotutorial (in passato già ci sono stati utenti di questo forum che hanno fatto dei videotutorial sul rigg di personaggi). Preferibilmente, se possibile, qualcosa che non usa blendshapes...ma con le joint...o con set driven key. Grazie a tutti. ciao
  5. Complimenti! potevi dirmelo subito che avevo a che fare con un cazzaro. in bocca al lupo! Che brutta fine ha fatto sto forum. Saluti
  6. scusate...ma mi state prendendo in giro ?! vabbè ridico per l'ennesima volta qual'è il mio problema apri maya 2011 prova ad importare il FullBodyIK da Skeleton->Full Body Ik->Get FBIK Example... ora adattalo ad un tuo personaggio....o se non hai nessun personaggio prova a diminuire la dimensione dello stinco o del femore. se ci riesci per cortesia, mi dici come hai fatto ??? spero di essere stato chiaro. Grazie.
  7. mbe!..è finita qui!? ammazza che permalosi dai ragà ditemi come riadattare (se si può fare) una rig ad altri personaggi. Premetto che non ho nessuna scena d'esempio... io inserisco semplicemente Skeleton->Full Body Ik->Get FBIK Example. solo che non so come fare per allungare/ridurre le ossa help ciao
  8. Perdonami, ma intendevo solo dire che non esiste una scena! si fa tutto al volo da : Skeleton->Full Body Ik->Get FBIK Example. e provare ad allungare/accorciare le ossa. Non volevo assolutamente essere scortese, in ogni caso chiedo scusa. Ciao
  9. cosa gli dovrei postare?? si tratta semplicemente di importare il fullbodyIK ed adattarlo ad un qualsiasi personaggio! cioè è una cosa che si fa da maya 2011 : Skeleton->Full Body Ik->Get FBIK Example. e provare ad adattarlo alla mesh del personaggio, uno qualsiasi anche 5 cilindri (1 tronco, 2 gambe , 2 braccia) con sembianze umane.
  10. ciao Ragà allora cerco di riattira l'attenzione sull'origine della discussione : Quando si tratta di ik banale...ok, ma vai a rifare tutti i vari parent... Per farla breve... prova ad importare il FullBodyIK da Skeleton->Full Body Ik->Get FBIK Example... ora adattalo ad un tuo personaggio.... se ci riuscite per cortesia, mi dici come avete fatto ??? Ciao
  11. alla buon ora! Grazie per avermi risposto il mio problema non è il bind. ma riadattare una struttura ossea già riggata e con tanto di ik...se sposto dei joint (per allungare/accorciare l'osso)...impazzisce tutto, proprio perchè ha già l'ik. Cioè vorrei uno strumento che mi faccia editare la struttura ossea già con l'ik...insomma io creo una mia struttura ossea, creo anche le varie ik, salvo tutto, per poterla riusare in seguito...ovviamente siccome i personaggi non sono tutti uguali...devo per forza editare le ossa....ma mi risulta difficile farlo proprio perchè ha già l'ik....spero proprio che si possa fare...altrimenti mi tocca cancellare l'ik, riadattare le ossa al personaggio, e rifare l'ik!!!!....oggi nel 2010 ?!...con maya 2011?... O.o' Per farla breve... prova ad importare il FullBodyIK da Skeleton->Full Body Ik->Get FBIK Example... ora adattalo ad un tuo personaggio.... se ci riesci per cortesia, mi dici come hai fatto ??? Intando grazie. Ciao
  12. dai, non ci credo!!! possibile che nessuno mi risponda ?? cos'è un segreto nazionale ?? edaai
  13. uhmmm....ma cos'è usccesso a sto forum ? non che sia un utente assiduo, ma quelle poche volte che mi sono affacciato al forum con qualche problemino...vedevo più partecipazione! Vabbè...resto sempre in attesa. Se qualche utente vuol darmi una mano è il benvenuto. Grazie a tutti. ciao
  14. ato

    Plugin Rigging Maya Mac :)

    non ci riesco! Ho trovato la voce di menù alla quale ti riferisci (Human IK) ma non mi seleziona niente. Tieni presente che ho una scena completamente vuota (senza nessuna mesh di personaggi) nella quale importo solo il biped da "get fBIK" non riesco ad allungare/accorciare le ossa.. ti prego puoi dare anche tu un'occhiata, penso che sia un operazione che si dovrebbe fare spessisimo, non penso che ogni volta bisogna creare un rig da zero, penso che basti solo riadattarlo....come si fa?? sul web ci sono "solo" tutorial di fbik che fanno vedere come una "TUA" struttura ossea la trasformi in FBIK, mentre io parto dal biped di maya che è già tutto riggato è ik(appato...ma si può dire???) e che vorrei ridimensionare alcune parti... sarebbe vermente comodo, ho un sacco di personaggi che attendono di essere riggati, riadattare il rig... Help ciao
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