Vai al contenuto

karnak

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    528
  • Registrato

  • Ultima Visita


Attività reputazione

  1. Downvote
    karnak ha dato la reputazione a Jack Sparrow in Sculptris   
    Nemmeno a me li elimina tutti.
    Se blender avesse un retopo automatico a quad e infallibile invece..



    Certo sarebbe una pacchia avere già la tessellazione direttamente a quadrati invece che triangoli, ma forse non c'è da aspettare molto.
    Intendo una tessellazione e un mirror automatico efficiente e stabile come sculprtis..
    Sul sito della pixologic l'intera faccenda di sculptris 1.0(che mi pare un innovazione eclatante nel campo nello sculpt, voglio dire meriterebbe interi topic di discussione)invece passa a fatica praticamente solo nelle parole di un utente: ''It's voxel sculpting I'm sure Zbrush 4 was delayed because this is exactly what Pixologic is working over.''
    Lo spero anche io; sculptris è fantastico ma è alla versione 1.1, e zbrush rimane secondo me ancora imbattuto al momento di modellare. Per cui non oso immaginare cosa sarebbe ( a breve si spera) se integrassero i voxel e la tessellazione nel già potentissimo zbrush 3.5...che è il massimo non certo grazie all'interfaccia, alla quale ci si deve adattare,ma per esempio grazie ai tanti pennelli che danno quello che promettono come effetti sulla superficie del modello.
    Comunque, visto che in questo programma si è accumulata una certa sovrapposizione di funzioni, che disorienta fin da subito .. tipo: mesh insert(pennello) - insert mesh(geometry) e subtools (sempre di mesh insert si tratta), tanto varrebbe implementare un sistema alla sculptris che riassume tutto in un unica funzione..e ripulire questa ridondanza di features di ZB con qualcosa di più 'semplice' ma adatto ad ogni occasione, ossia per creare nuova geometria su una mesh o per creare nuove mesh. Cioè un workflow di sculpt alla Sculptris ma con quad invece che triangoli. Questo risolverebbe elegantemente in un unica funzione le tre opzioni di zbrush attuale, ponendo anche fine alla dipendenza da programmi esterni per cui fu creato il plugin Goz allo scopo di facilitare la cosa e che con l'entrata in scena di Sculptris potrebbe essere obsoleto già prima di uscire (per win non è acnora uscito, credo)
  2. Like
    karnak ha dato la reputazione a OneMan in Creare Un Controllo Stretch   
    gironzolando per il sito mi e' capito di vedere questo tutorial, ben fatto bel lavoro ma ci sono un paio di appunti.
    questo e' sicuramente un metodo ma se posso dare un consiglio, se si vuole ottenere un effetto di solo stretch non conviene usare la scala di un joint ( senza entrare nei dettagli ) .
    Alla fine stai usando la scala per far translare sull'asse primario ( se non sbaglio qui usi la x ) l'osso figlio.
    quindi x' gia' che ci sei non transli direttamente l'osso . Il concetto e' sempre lo stesso, con il distance calcoli la "percentuale" di "movimento" solo che al posto di andare ad influenzare la scala vai a influenzare la posizione del figlio ( X0 * ValoreDiScalatura ) non ci sono passaggi in piu' o in meno da fare, ma e' piu' corretto.
    Ad esempio nei video giochi una cosa da evitare sono le scalature non uniformi ( tipo questo metodo di strecth ) perche' l'engine deve ricostruirsi per ogni frame di ogni animzione la matrice inversa deli joint con scalatura non uniforme.

    my2c
  3. Downvote
    karnak ha dato la reputazione a motopiku in Autodesk 3Ds Max 2011   
    a questo punto.... qualcuno può spiegarmi la base della depravataazione autodesk?
    non inseriscono l'IRay, aggiungono l'ennesimo strumento che non porta a nulla se non al caos della progettazione.... non si capisce la logica di queste strategie.
    non solo..... per tutti i clienti "paganti"... sarebbe giusto chiedere il rimborso di un software non funzionante? come avviene in tutti i settori un minimo di garanzia sul prodotto ci deve essere... ma è assurdo ... siamo arrivato al punto che per un "costoso" aggiornamento non solo non ci da nulla di concreto (non giustifica l'inserimento di plugin, alcuni gratutiti, sbrodolati all'interno del programma) ma addirittura dobbiamo pagare per la sperimentazione?
    Sbaglio io oppure c'è qualcosa di veramente "lavorabile" in questa versione?
    (o devo pagare l'upgrade solo per far funzionare bene 3dsmax in win7...)

    scusate lo sfogo ma... l'assenza dell'iray ancora non riesco a digerirla.
  4. Downvote
    karnak ha dato la reputazione a motopiku in Autodesk 3Ds Max 2011   
    sono contento che ci siano persone entusiaste di questa nuova versione... io non lo sono affatto.

    mi dispiace ma dopo che un ex-collega mi ha fatto vedere a dicembre la nuova versione di Inventor... ho notato di quanto ed eccezzionale sviluppo abbia avuto.... ma mi ha fatto pensare a 3dsmax che di sviluppo negli ultimi 10 anni non ne ha avuto affatto. comprare un plugin ed integrarlo mi sa solo di giustificazione al prezzo dell'upgrade e non al miglioramento del programma. se max avesse avuto un decimo di sviluppo di inventor non ne avrebbe per nessuno.

    ora... il fatto che non ci sia iRay mi ha deluso molto, anche perchè dietro a questa nuova tecnologia si nasconde anche l'esigenza di individuare nuovo e costoso hardware.

    comunque il fatto che max DEVE essere ripultio dalla sua storia è un'esigenza fondamentale, più tempo passa e peggio è la situazione... e mentalray è integrato in max, inutile giocare con le parole, se autodesk ha inserito questo motore in tutti i suoi applicativi importanti (max, acad, revit, inventor) per l'interoperabilità.... è un'impegno serio che dimostra quanto può essere integrato tale software. insomma... hanno fatto 99 perchè non fare 100?
  5. Downvote
    karnak ha dato la reputazione a il fabbro2 in Maya 2011   
    Sommando le due siamo al minimo storico. Per quanto riguarda le speranze sul futuro, non vedo di cosa ci si dovrebbe rallegrare se si pensa ai moduli di modellazione, ai PaintFX, al tanto sbandierato workflow a nodi: strumenti all'origine brillantissimi lasciati a prendere la polvere da anni, non evoluti se non per minimi ritocchi. E anche per quanto riguarda dinamica, particelle e fluidi Maya NON primeggia già da anni, e nemmeno dopo questa release.
    Per quanto mi riguarda la miglior feature di Maya 2011 è questa:

    http://area.autodesk.com/blogs/stevenr/unwrap_uvs_tool_update_an_interactive_tool_for_automatically_unwrapping_uvs

    E ce l'ho già sul 2009.
    Non dico che non ci sia niente di buono in questa release, tuttaltro: animatori e riggers stanno facendo le capriole. La nuova interfaccia dev'essere stata un grosso lavoro e in pratica conferma la presenza di Maya ancora per molti anni a venire.
    Ma come generalist che deve fare i conti con buona parte dei tool di Maya, non mi sento per nulla al sicuro. E sto preparando le valigie da mesi.
×