Vai al contenuto

jacopos81

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    20
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su jacopos81

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1007 lo hanno visualizzato
  1. se il materiale da visualizzare sopra a quello principale, mi dovesse ricoprire l'intero oggetto, oppure avessi un tile di 1, avrei risolto.. il problema è che è una decal, e quindi deve prendere solo una porzione.. con la mask, riesco a "tagliare" l'adesivo correttamente, ma mettendo un tile ad es. 5 per fare l'adesivo grande un quinto dell'oggetto dietro, poi oltre il rettangolo dell'adesivo che si vede correttamente, in tutto il resto dell'oggetto, si continua a vedere non il materiale d sfondo, ma quello della parte dell'adesivo che non si dovrebbe vedere... esempio: supponiamo che la mia decal sia una scritta rossa, che faccio su un materiale che ha un diffuse channel nero.. il materiale d sfondo dell'oggeto blend è giallo.. tramite uvw map di tipo planar, scalo e posizione l'adesivo in un certo punto dell'oggetto (un box qualsiasi). Inserisco la mask dell'oggetto blend, corrispondente alla scritta dell'adesivo. Mi succede che nello spazio ricoperto dal plane dell'uvw map va tutto bene.. vedo la mia scritta rossa, con la giusta mask.. e intorno vedo il giallo dal materiale d sfondo.. ma fuori dal plane, non vedo come dovrei il giallo dello sfondo, ma il nero, che era il colore del diffuse channel del materiale che contiente l'adesivo.. so che è dura da descrivere a parole, ma spero di essere stato chiaro!
  2. OK..ora ho due problemi.. 1 - la mia etichetta viene visualizzata correttamente con la sua mask, ma su tutte le facce dell'oggetto.. io ho bisogno di farla visualizzare solo su un gruppo specifico di facce.. deo per forza utilizzare un multi-object con ID diversi?? poi mi torna il problema dell'allineamento del materiale di sfondo.. 2 - nel viewport non vedo la corretta mappatura.. e quindi non riesco a capire dove vado a mettere l'etichetta.. praticamente la devo mettere quasi a caso..
  3. appena possibile proverò con il blend.. è possibile però avere anche piu di due materiali? perche nel mio caso, dovrò applicare più di una decal, sopra il materiale d sfondo.. dovrò utilizzare i map channel diversi,come nel caso dei composite? grazie!
  4. http://www.treddi.com/forum/topic/30243-map-channel-applicare-decals/ questo è il tutorial che ho seguito.. il problema in questo caso è che usare un multi-object con uno sfondo uniforme non crea problemi.. ma nel mio caso ho delle texture di fibra di carbonio, molto piccole..direi quasi impossibili poi da far allineare fra le due zone con ID diversi.. non so se sono stato sufficientmente chiaro..
  5. Ciao Alessandro, ho seguito proprio quel tutorial... Il tiling è disabilitato.. se lo abilito infatti avrei tante immagini nella stessa faccia.. invece ne ho una sola per faccia.. ma non una per oggetto globale come dovrei..
  6. Salve, ho già letto tutti i post relativi al mio problema, ma non riesco a giungere a una conclusione.. Il mio obbiettivo è il seguente: applicare una bitmap con mask, ad un corpo irregolare (nello specifico il telaio di una bicicletta). Ho capito che devo usare un materiale composite con più map-channel e più UVW map. Ma ho un problema: - se utilizzo semplicemente un materiale composite, e su un livello applico il decal con la bitmap, l'immagine poi la rivedo su tutte le facce.. mentre a me serve solo, ovviamente, in una determinata zona del talaio. Ho pensato allora "usiamo il multi-object", cosi alla zona interessata metto un ID, e al resto un altro.. Non va bene lo stesso, perchè la zona interessata è cmq composta da più facce.. quindi il problema mi si ripropone in maniera locale invece che globale, ma il concetto è lo stesso. e poi in questo modo credo, sia impossibile far combaciare, il materiale di base (carbonio), fra le due zone.. Come fare??? Io avrei semplicemente bisogno di un opzione, che invece che applicare la bitmap a tutte le facce, la applichi in maniera globale a tutto l'oggetto. E' ovvio che mi sugge qualcosa... mi sapere dire che cosa?? Grazie mille a chi interverrrà.. ps: il sw è 3ds e vray..
  7. jacopos81

    Da dove iniziare?

    Perdona l'ignoranza.. Non ho mai usato Blender, anche se ne sento parlare bene. Ha un motore di rendering dignitoso? Per intenderci è paragonabile a un vray??
  8. jacopos81

    Da dove iniziare?

    Salve, mi sono appena avvicinato al mondo della grafica 3d. Provengo dalla grafica pubblicitaria. Sono quindi un ottimo conoscitore e utilizzatore di programmi quali Photoshop, Illustratot, Corel Draw...etc.. Mi piacerebbe estendere le mie conoscenze, e a livello di hobby, imparare a creare oggetti 3d. Il mio scopo non è tanto quello di creare oggetti difficilissimi dal punto di vista della modellazione, quanto di riuscire ad ottenere scene finali di livello realistico, che si avvicinino ad un livello fotorealistico. Quindi mi incentrerei molto (e non solo ovviamente) sulla studio dei materiali, luci, rendering.. Il mio settorem preferito sarebbe senza dubbio il packaging.. Vi chiedo a questo proposito, qual'è il software, che partendo praticamente da zero (ho qualche piccola esperienza con 3d studio max), mi consenta di arrivare a un buon livello, nel minor tempo possibile? (Il mi problema è lo scarso tempo libero!) Volevo chiedervi poi, se c'è qualcuno di voi che abbia mai usato il pacchetto Strata Design 3D. Ne ignoravo l'esistenza fino a qualche tempo fa.. Da quello che leggo in giro, sembrerebbe forse quello che fa per me.. cioe abbastanza semplice per i novelli, incentrato abbastanza, anche sul packaging.. e compatibile con i prodotti Adobe. Mi sapete dire qualcosa a riguardo? Grazie.
  9. jacopos81

    Problemi Con Vray

    salve non capisco perche all'improvviso non mi funziona piu vray.. ho la versione 1.47. quando vado a renderizzare mi dice che non puo ottenere la licensa.. ho provato a reinstallare 3dstudio ma è sempre uguale.. non riesco a capire il motivo di questo problema.. avete qualche idea? è successo a qualcuno?
  10. jacopos81

    [3ds] Luce Fluorescente Di Un Lettore Mp3

    ma non esiste in studio max proprio una luce effettivamente fluorescente?? con vray invece c'è qualche funzione glow?
  11. jacopos81

    [3ds] Luce Fluorescente Di Un Lettore Mp3

    grazie per le risposte.. proverò...
  12. jacopos81

    [3ds] Luce Fluorescente Di Un Lettore Mp3

    salve premesso che sono un principiante.. come potrei fare per simulare una luce fluorescente o glow.. in pratica devo fare un pulsantino LED di un lettore mp3 o potrebbe essere anceh di un cellulare.. insomma deve emanare una piccola fluorescenza.. spero di essermi spiegato e spero che qualcuno mi aiuti grazie J.
  13. jacopos81

    Un Buon Materiale Per 1 Porta

    come posso fare per creare un materiale buono in legno per una porta? copratutto come posso fare per evitare che si vedano le ripetizioni della texture?? grazie
  14. jacopos81

    Attaccare Un Immagine

    si infatti intendevo attaccare uno o piu adesivi su un oggetto o una superficie.. adesso mi guardo il tut sulla tazza
  15. jacopos81

    Attaccare Un Immagine

    scusate l'ignoranza.. come faccio ad attaccare un immagine (un adesivo, una foto, una scritta) fatta con photoshop su un oggetto di 3d studio max? per esempio come faccio a mettere un adesivo con una scritta su un qualsiasi oggetto poligonale, x es una penna, on un muro o qualsiasi cosa? se la superficie è curva? x esempio su una tazza o un bicchiere?
×