Vai al contenuto

diamante73

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    1272
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    2

diamante73 last won the day on February 7 2011

diamante73 had the most liked content!

Info su diamante73

  • Rango
    Treddipendente

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://tredi.altervista.org/
  1. diamante73

    Aquila Spazio 1999

  2. Buona Pasqua a tutti voi!
  3. Per quanto riguarda il filare di alberi, prova a mettere un piccolo piano rettangolare in corrispondenza dei punti in cui vuoi che sia presente l'abero, poi unisci questi piani rettangolari in un unico oggetto. Settalo non renderizzabile e usalo come sorgente scatter. Il numeero delle istanze deve essere tale che, sebbene disposte casualmente, faccia capitare un albero su ogni rettangolino. Se non ci riesci, usa i singoli piani rettangolari come sorgenti scatter ed usa più scatter (uno per ciascuno rettangolo-sorgente).
  4. Rettifico: non sono le riflessioni, ma è il Details Detection ad uccidere qualsiasi velleità di velocità, se si usa il VolumeSolid.
  5. Il VolumeSolid continua ad essere più lento del MTD, se combinato con le riflessioni ... ciò che risparmi in memoria, lo paghi col tempo di rendering.
  6. diamante73

    erba vray scatter

    I prati e la vegetazione in generale sono il tallone di achille di moltissimi motori di rendering. Personalmente uso FinalRender della Cebas e come Vray o Mental Ray, quando c'è da renderizzare la vegetazione sono dolori, sia per il calcolo della GI che per la resa degli shader. Ho più volte fatto presente questa cosa, ad esempio manca un'ottimizzazione alla Vue, nel quale è possibile, per l'appunto, ottimizzare il calcolo della GI per la vegetazione. In pratica tutto ciò che è vegetazione viene calcolato in modo diverso o più approssimato, con un enorme risparmio di tempo e una perdita di qualità più che accettabile. Gli esterni stanno diventando sempre più ricchi e sarebbe ora che oltre ai vari scatter, qualcuno si decidesse a intraprendere la via tracciata da Vue.
  7. Si, ricordo che me lo faceva anche con altre scene... Uso l'adaptive come primario e l'harmonics come secondario. Però, ora che mi ci fai pensare, l'harmonics che non usa i buckets, va in pausa immediatamente, mentre l'adaptive che usa i buckets forse deve liberare un core prima di andare in pausa. Siccome le mie scene non sono mai leggere (per completare un bucket bisogna aspettare un po'), forse non ho aspettato che ne finisse almeno uno. Riproverò e ti farò sapere.
  8. hmmmm... Grazie per aver provato, Marco!
  9. Sei con l'SP7a o con una beta?
  10. Ed ancora: l'Harmonics può essere messo in pausa, l'Adaptive no (il tasto pause non ha effetto).
  11. Ho notato che se vario il numero di cores a disposizione per 3dsmax, dal task manager con l'opzione "set affinity", fR fa lavorare Max solo al 25%. Io ho 4 cores e se ad esempio ne libero uno, mi aspetterei che gli altri tre lavorino a pieno ritmo e che il processo 3dsmax.exe impieghi il 75% di potenza, invece, gli altri cores non lavorano al 100%, ma insieme raggiungono il 25% della potenza complessiva o poco più. La stessa cosa succede se libero 2 o 3 cores: Max impiega solo il 25%. Tutto torna alla normalità se riattivo tutti i cores a disposizione. Con mental ray, se non ricordo male, non avevo questi problemi, ma vi parlo di due-tre anni fa, quindi potrebbe essere fR... o magari Max 2011... boh!?
  12. Domanda: Amettiamo che genero la GI per una vista, ma non la salvo. Poi, in un secondo momento, mi accorgo che voglio riusarla e integrarla con altre viste, ma se attivo "reuse" e do un nome con percorso alla soluzione, mi ricomincia da capo... lo fa anche a voi o sbaglio qualcosa?
  13. E' normale avere una differente condizione di illuminazione a seconda che si usino gli skyportal o meno? La stessa scena è molto più luminosa senza skyportal, rispetto alla versione con skyportal... sono le ombre aggiuntive dello skyportal che scursicono l'intera scena?
  14. Grazie per la dritta tenomis!
  15. Ultimamente non ho molto tempo libero. Hai intenzione di partecipare? Di cosa si tratta? Domanda: Quali diritti può vantare il creatore di un'immagine CG dopo averla venduta? Può, chi la compra, usarla per diversi scopi senza avere ottenuto preventivamente l'autorizzazione scritta da parte dell'autore?
×