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Martin Ice

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  1. Esatto, al limite crea un livello, vai su modifica->riempi->usa pattern e riempi tutto il livello, poi con le maschere di livello delimita solo la zona che ti interessa, in questo modo mentre ruoti, ruoti tutto il livello che però è visibile solo nell'area che ti serve. Una cosa un pò manuale ma funziona. Ciao, Martin
  2. Ciao, Io tenterei la strada della nitidezza. Seleziona tutto, copia elementi uniti, incolla. Filtro->altro(other)->accentua passaggio (high pass) Setta i valori verso sinistra, in modo da vedere solo le linee di contorno. Ok Metodo fusione->vivid light o overlay se il primo risulta troppo invasivo. In questo modo recuperi un pò di definizione, poi con le maschere di livello intervieni in modo selettivo per regolare di zona in zona devo accentuare la nitidezza e dove no... Ciao ciao, Martin
  3. Ciao, esatto. Per fare il rettangolo puoi creare prima una selezione rettangolare (primo strumento in alto a sinistra della barra strumenti) semplicemente trascinandola nell'area di lavoro. Dopo di chè imposta come colore di primo piano il nero (i colori si trovano sulla barra degli stumenti in basso, il colore di primo piano è quello a sinistra) e, con la selezione sempre attiva, premi i tasti alt + canc (pc) per colorare. Oppure, se non ti ci trovi, puoi colorare col nero dal menu modifica->riempi->usa.. nero (in basso). Facci sapere se ci sei riuscito, ciao, Martin
  4. Ciao, la tua esigenza è uno dei fattori chiave di un fotomontaggio o collage di foto, spesos utilizzato nei matte, ben riuscito. I fattori che concorrono alla buona riuscito di questo processo sono principalemente i seguenti: - Corretta gestione delle luci e delle ombre - Stessa qualità delle immagini presenti nel collage - Corretta correzione del colore i modo da creare la stessa tonalità dominante su tutti gli elementi Chiaramente a te interessa il terzo punto, forse il più complesso perchè in questa fase si posso usare tanti strumenti differenti, a seconda di quello che si vuole ottenere o dell'immagine che abbiamo sotto mano. Detto questo considera che esistono alcune regolazioni che ci danno una grossa mano e parlo di quelle regolazioni che proiettano su tutto il progetto una "patina di colore" omogenea; uno di questi è il livello di correzione chiamato "filtro fotografico" che contiene ad esempio il filtro seppia. Se provi ad applicarlo in cima ai tuoi livelli noterai come proietta una dominante (puoi gestirne la densità) che tende ad omogeneizzare il tutto. Nel tuo caso io vedo alcune questioni da risolvere, la prima delle quali è: vuoi una cosa fotorealistica o no? Se si allora ci sono alcuni elementi che stonano con il realismo generale della scena: le arcate in alto, il giallino sulle pareti, la texture delle rocce sulle colonne, la mancanza di ombre dell'altare rispetto agli elementi circostanti, specie nella parte superiore, dove c'è quella sorta di foglia (o cupido...non capisco bene). Manca inoltre un senso di profondità dell'altare rispetto allo sfondo. Questi ed altri elementi concorrono nella buona riuscita fotorealistica di questo progetto. Se invece non ti interessa questo aspetto prova ad usare il filtro fotografico, si applica dalla palette livelli, in basso c'è un'icona a forma di pallino bianco nero...dentro trovi il comando... Stessa cosa si può tentare con le regolazioni delle curve intervenendo sui singoli canali, rosso, verde e blu ma sarebbe più complesso. Intanto direi che puoi provare questo, vedi se ti soddisfa, altrimenti fammi sapere e proviamo altre strade. Tieni presente che il filtro fotografico si usa spesso come fase finale di un lavoro di matte o fotomontaggio per dare un senso di omogeneo, quindi, quello che ti serve...ma ricorda che non basta solo questo per creare realismo. Spero di essereti stato utile, A presto, Martin
  5. Martin Ice

    Dubbio Sui Software 3D

    Grazie anche a te per la dritta
  6. Martin Ice

    Dubbio Sui Software 3D

    Grazie! Ci vediamo allora sul forum per cominciare a smontare i miei tentativi! Grazie ragazzi, siete stati gentilissimi e complimenti per il nuovo layout del sito!
  7. Martin Ice

    Dubbio Sui Software 3D

    Grazie per i consigli, come ti dicevo queste logiche di base mi sono chiare, del resto vivo di bozzetti già sul mio lavoro. Va beh ragazzi, vorrà dire che man mano che faccio qualcosa, se posso, posto qui sul forum e magari grazie al vostro aiuto riuscirò a raggiungere i miei obiettivi. Un ultima domanda: Affronto la modellazione e il rendering in due fasi diverse o contemporaneamente? Grazie
  8. Martin Ice

    Dubbio Sui Software 3D

    Grazie per le dritte. Il mio percorso con Maya è iniziato facendo un corso con Maya 4.5 quando ancora era dell'Alias. Quindi diciamo che il funzionamento generale lo conosco da novizio. Se devo fare una sedia, la faccio ma non riesco a fare quello che vorrei, mi spiego...se devo fare una sedia, si, la faccio ma...è la davvero la sedia che avevo in mente? Ha tutti i fronzoli e arrotondamenti che vorrei? Risposta: No Ahimè, tocca solo che mettersi sotto seriamente, il problema è che ogni volta che mi ci metto, quando incontro qualche problema che non riesco a risolvere, dopo averci sbattuto, mi viene lo sconforto e rimando...purtroppo posso dedicarmici solo la sera dopo parecchie ore passate su Photoshop (una media di 10 ore al giorno) e sono davvero scarico...come molti di voi suppongo.
  9. Martin Ice

    Dubbio Sui Software 3D

    Grazie per i consigli ragazzi, li apprezzo davvero. Il mioobiettivo è quello di far entrare in 3D nel mio workflow di fotoritocco-montaggio. Saper quindi ricreare oggetti iper realistici da integrare nei miei lavori. Non sono quindi interessato all'animazione anche se mi piace molto. Diciamo mi interessa la creazione e render di modelli statici ma iper realistici. Grazie
  10. Martin Ice

    Dubbio Sui Software 3D

    Grazie per il consiglio. In effetti già usicchio Maya, ero colpito però da questa cosa di Cinema 4D. E' tanto tempo che mi prometto di riiniziare seriamente con Maya e poi per colpa del lavoro non trovo mai il tempo. Qualche consiglio su come prendere per le corna Maya? La cosa migliore è iniziare con al modellazione? Grazie
  11. Martin Ice

    Dubbio Sui Software 3D

    Ciao, E' un pò quello che pensavo...grazie della risposta a tutti. Ciao ciao
  12. Martin Ice

    Dubbio Sui Software 3D

    Uso questa funzione, mi sembra cmq di qualità inferiore...in Maya come minimo devi inserire qualche luce sulla scena per cominciare a vedere qualcosa di bellino...chiaramente parlo da completo novizio del 3D...quindi, senza nessuna presunzione, solo come sensazioni.
  13. Martin Ice

    Dubbio Sui Software 3D

    Ciao a tutti, Oggi ho aperto per la prima volta la demo di Cinema 4D, ho fatto una sfera, applicato un materiale, renderizzato e wow, il rendering di base è davvero carino e ben fatto (almeno secondo il mio umile giudizio). Bene, il perchè di questo post deriva dal fatto che quando ho tempo libero cerco di imparare meglio Maya e qualcosina la riesco a fare ma, mi chiedo, perchè se faccio la stessa cosa con Maya, ossia icreare una sfera base, applicare il materiale e renderizzare senza nessuna impostazione, il rendering base di Maya non è per niente bello come quello di Cinema 4D? Mi chiedo quale sia la logica dietro al fatto che un programmone come Maya a primo impatto da risultato più scarsi di un prodotto di fascia sicuramente meno ambiziosa, come Cinema 4D. Per ottenere lo stesso tipo di render in Maya, devo settare almeno un bel pò di parametri, cominciare a scegliere i materiali...insomma..smanettare parecchio. Suppongo che il motivo sia il fatto che Maya essendo più potente, fa uscire fuori un pezzo grezzo che poi ognuno si deve lavorare mentre Cinema 4D aggira la cosa producendo da subito un risultato "accettabile" dall'utenza media che magari non va ad approfondire determinate cose...è questo il motivo? Perchè tra il render di base di Maya e di Cinema 4D c'è un abisso a favore di Cinema 4D? Grazie
  14. Martin Ice

    Cerco Insegnante Maya

    Ciao ragazzi, qualcuno a Roma molto bravo nel uso di Maya che mi può dare delle lezioni individuali? Ovviamente retribuite.
  15. Io sono un trainer di Photoshop e dintorni. I prezzi variano da zona a zona e da scuola a scuola, si va da un minimo di 6 euro a circa 30 euro l'ora nette. Alcuni istituti hanno anche budget più alti. Non basta la conoscenza perfetta del programma ma devi avere un un buon senso del humor e nervi saldi.
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