Vai al contenuto

Fire

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    73
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Fire

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. Ciao Kris, ...diciamo che è un pò presto per dirlo, l'acquisto infatti risale a ieri però le premesse ci son davvero tutte. Ho fatto il passo sopratutto perchè volevo una macchina con una raffica veloce e che mi permettesse le microregolazioni AF, per correggere eventuali difetti di Front/Back Focus degli obbiettivi (ne memorizza fino 20 ), ...però di "cosette" simpatiche ho scoperto ne ha davvero tante. Inizialmente ero portato a passare alla 50D, poi però, si sa ..."l'appetito vien mangiando" e vedendo che il sistema "gapless" di questa macchina è davvero portentoso in termini di rapporto segnale/rumore (per la sua risoluzione), per non parlare del nuovo sistema AF, ...ho deciso di fare il passo un pò più lungo. Appena il tempo lo consente, spero di potervi postare i primi scatti (in un topic ad'hoc naturalmente). Buona luce! F.
  2. Nuovissimo acquisto: Canon EOS 7D + BG-E7 F.
  3. Fire

    Sigma 10-20, Tokina 11-16 O Tokina 12.24?

    Si, è così, in effetti ti confermo che nell' 11-16 non fuoriesce il barilotto. F.
  4. Fire

    Sigma 10-20, Tokina 11-16 O Tokina 12.24?

    Claro che si... non conosco il Sigma 28-70, ma mi sembra moooolto strano e improbabile che non abbia AF, più probabile invece che avessi l'interruttore su Manual Focus,(sempre se ho ben capito ciò che intendevi). Dunque, facciamo così, vi rimando al mio album flikR, così potete leggere li tutte le info che v'occorrono. Sono un pò ridotti gli scatti (alcuni fatti con Canon EOS 450D altri con 500D, in ogni caso la risoluzione nativa sarebbe stata troppo alta). Suppongo sappiate come funziona, in basso a Dx su "altre proprietà" leggete gli EXIF e sull'utensile "lente" con il "+" vedete la versione a risoluzione più alta postata. Allora questo è uno dei miei primi scatti con quest'obbiettivo, ...uno scatto al chiuso con luce ambiente critica (Lavabo del Castello Alfonsino di Brindisi, solo luce ambiente naturale fornito da un finestra a Sx), fatto a mano a f/2.8 con Canon EOS450D... Questo è invece uno scatto in notturna fatto a Matera con Canon EOS450D... Questo è il più recente, ...è un' HDR scattato all' Oasi naturale della Riserva di Torre Guaceto (Brindisi), fatto con stativo (per via dell' HDR), con Canon EOS 500D... In camera chiara, con PS ho fatto le solite cose, ossia una sistematina ai livelli, il crop e watermark. Per l'HDR invece prima la generazione con Photomatix e relativo tone mapping. Esiste comunque un gruppo sempre su FlickR dedicato a quest'obbiettivo nel caso voleste vedere qualcosa fatto da ..."mani diverse" Se serve altro ...son qui. F.
  5. Fire

    Sigma 10-20, Tokina 11-16 O Tokina 12.24?

    ...ti riferisci a me? Vuoi vedere qualche esempio scattato con l'11-16? F.
  6. Fire

    Sigma 10-20, Tokina 11-16 O Tokina 12.24?

    Ciao, personalmente ho già passato questo "travaglio" e alla fine ho scelto il Tokina 11-16 fra le ottiche che citi (più il Canon EF-S 10-22 che io avevo anche considerato). Allora, ti faccio un sunto di quella che è stata la mia esperienza con quest'ottica con prò e contro nell'utilizzo pratico quotidiano: CONTRO - Lunghezza focale, un'escursione da 11 a 16 può esser un'handucap per alcuni, (...per me non lo è stato perchè il grandangolo lo utilizzo sempre alla lunghezza minima di 11mm, per cui poteva anche esser un fisso.) - Tendenza al flare, ...occorre imparare ad utilizzarlo, è un'ottica estremamente luminosa che in qualche caso tende ad enfatizzare alcune situazioni di flare sulle alte luci, ...ma una volta conosciuta la reazione in genere si tende a compensare riuscendo ad usarla comunque profiquamente anche in quelle situazioni. PRO' - L'ottica è una lama, ne ho viste poche con la sua nitidezza e precisione, fra le migliori (se non la migliore) della sua categoria. - L'apertura massima a f/2.8 consente l'utilizzo dell'ottica non solo per i panorami, ma anche e sopratutto nell'utilizzo al chiuso. Generalmente i musei, chiese, vecchie strutture, sono ambienti piuttosto bui, dove avere disponibile un'apertura del genere fa la differenza fra poter scattare o meno (a meno che non ci si porta appresso un cavalletto) - Sistema di passaggio fra AF/MF a pompa, ...in questo modo puoi scegliere il sistema di messa a fuoco senza distogliere l'occhio dall'oculare. - Costruzione estremamente robusta e priva di qualsiasi sbavatura, il senso di solidità che da ad averla in mano è eccezionale. I Sigma e Tamron che ho provato mi sono sembrati inferiori, il Canon 10-22 ha una miglior resitenza al flare e un'escursione focale maggiore, ma è più buio (3.5/5.6 se non erro) e costa molto di più. Questi i motivi della mia scelta, ...se dovessi rifarla farei la stessa scelta, ...ma le mie esigenze possono esser diverse dalle tue, perciò ...valuta bene! Buona luce. F.
  7. Ecomi... Corpo camera e accessori: Canon EOS500D BGrip Canon BG-E5 Flash Canon SpeedLight 430EX TLC iR TLC wire (autocostruito) Ottiche: Tokina ATX116 Prò DX 11-16mm f/2.8 Canon EF 50mm f/1.8 II Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM Sigma 150-500mm f/5-6.3 APO DG OS HSM Accessori: Cavalletto Manfrotto 190 Testa a sfera Manfrotto Action Grip 322RC2 Zaino Lowe Prò ...e tanta passione per questa materia. F.
  8. Fire

    F-prime 3.5

    Bhè non ci sono grandissime differenze, a me piace però di più la gestione dei Proxy di VRay e l'interattività della realtiva disposizione dello Scatter, ma la marcia in più è a mio avviso l'integrazione del sistema istenze-scatter-engine che ci manca un pò. Senza nulla togliere all'ottimo engine interno a LW a cui è limitato per ora HDi, mi farebbe molto più "gola" avere a disposizione una sorta di HDi integrato a FPrime. Ma credo che i due autori (visto il relativo talento), prima o poi la troveranno la gabola per integrarsi. Vedremo. Fabio.
  9. Fire

    F-prime 3.5

    Sono anche utente HD-Istance per cui conosco bene il discorso compatibilità e ho aderito a Hard Core (come forse si evince dal mio Avtar ), ...per cui sono piuttosto aggiornato in tal senso. La gestione delle istanze a cui mi riferivo però, è una gestione un pò diversa, se conosci quella permessa da VRayScatter per Vray sai di cosa parlo, (le istanze le permette VRay e lo scatter le manipola in modo molto potente), ecco perchè mi sarebbe piaciuto che Worley da quel gran mago che è, avesse "tirato fuori dal cilindro" un prodotto analogo. Spero comunque che anche altri Sw disponibili per LW che permettono le instanze, (oltre KRay, anche MWR e Fry), possano tirar fuori qualcosa di simile, sarebbe una gran comodità. Ciao. Fabio.
  10. Fire

    F-prime 3.5

    Mhà, ...non lo so, ...per mia natura comunque preferisco prevenire che curare Pensavo, ...visto che Worley è autore di molte altre applicazioni interessanti per Lightwave oltre a F-Prime, ...chissà se fosse possibile impelmentare per lui, un sistema di gestione delle istanze in stile VrayScatter da abinare a F-Prime, sarebbe davvero eccezionale. E' vero che esiste HD-Istance, ma da quanto mi risulta lavora solo con l'engine interno a Lightwave ed è una cosa piuttosto diversa. Un sistema del genere sarebbe credo una cosa molto apprezzata da tutta la comunità NT, particolarmente per quanto riguarda la vegetazione. Ciao. F.
  11. Fire

    F-prime 3.5

    Non fraintendermi Paolo, io avevo colto perfettamente il senso del tuo post e ne ho apprezzato l'intento e lo condivido in linea teorica, ma l'eseperienza insegna che a volte i confronti è meglio farli da se e ricavarne proprie esperienze, ...quelle portate da altri spesso possono rivelarsi poi diverse, per svariate ragioni. Dico questo perchè il forum è pieno di discussioni nate con i più nobili intenti e poi scivolate in cose ben diverse che poco avevano a che vedere con i propositi iniziali. Questo è comunque solo il mio punto di vista, non ho assolutamente ne titolo ne intenzione di influenzare le idee e gli interventi altrui, ...ci mancherebbe, sono solo una goccia nel mare dell'utenza Treddì che parla a titolo strettamente personale. Appoggio la tua ricihesta all'infaticabile Worley, ...ammesso che sia fattibile, non potrebbe che impreziosire ulteriormente un Sw già straordinario di suo. Grazie e a presto. Fabio.
  12. Fire

    Kitchen

    Praticamente delle immagini da catalogo, perfette ...come a tuo solito. Bravissimo, 5* per me, ...mi piace praticamente tutto! F.
  13. Fire

    F-prime 3.5

    Ciao Paolo, la cosa che innanzi tutto credo abbia fatto piacere agli utenti, credo sia stato poter tornare ad utilizzare F-Prime anche con la v9.6 di Lightwave, ...come ben sappiamo, chi è abituato ad usarlo, difficilmente riuscirà a farne a meno . Le caratteristiche della nuova relise sono davvero fantastiche e personalmente mi ha fatto particolarmente piacere costatare come Worley continui lo sviluppo del Sw. Detto questo però, mi limiterei al merito della notizia, senza tirare in ballo altri discorsi e altri improbabili paragoni con altri Sw, fondamentalmente per due buone ragioni, ossia evitare di scivolare in OT profondi e di innescare discorsi su cui la si può pensare in modo diametralmente opposto, (essendo sia utente F-Prime che Maxwell posso dirti ad esempio che sono di tutt'altro avviso). Tanto alla fine, credo che ogniuno basi la scelta dei propri strumenti sulle proprie esperienze e le proprie convinzioni. A presto. Fabio
  14. Fire

    F-prime 3.5

    Disponibile finalmente, la nuova versione dell'engine Real Time per Lightwave3D 9.6 di casa Worley Labs. La lista delle nuove specifiche disponibile qui: Features
  15. Mhà ...certo che ne gira di gente confusa in questo forum Comunque credo che sia ora di capire quando è il momento di darci un taglio, ...la cosa è andata anche oltre il lecito a mio avviso. Chi vuol farsi un'opinione può farlo, non c'è molto altro da dire. Buona notte. F.
×