Vai al contenuto

enoch81

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    18
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. La redbull fa male! Sono dell'idea che meno caffé si beve e meno si dipende da qualcosa per mantenere l'attenzione!
  2. Ragazzi, seguendo il vecchio detto: "mal comune mezzo gaudio", vi chiedo: Anche voi, dopo 10 (ebbene sì, 10) ore di lavoro quotidiane, a fare tutt'altro che 3D, dopo cena (adesso), vi mettete di buzzo buono e studiate per imparare il 3D dalle basi? Ho bisogno di supporto... sto imparando a mappare le normali e le texture in generale.
  3. Innanzitutto grazie per le risposte. Volevo ribadire ad algsuk che ho esplicitamente dichiarato che sono agli inizi e che quindi non c'è presa in giro se chiedo come investire il mio tempo. Certi isterismi non li sopporto. I corsi da autodidatta non mi interessano, voglio imparare da qualcuno che può spiegarmi qualcosa se non ho capito. Mi rammarica il fatto che , domandando aiuto su un forum di appassionat, si ricevano critiche anche solo per chiedere che strada intraprendere (e non vedo come si possa giudicare il percorso di ognuno di noi). Algosuk, prenditi un calmante se vedi frustrazione in tutto.
  4. Ma il problema è che il settore non mi interessa. Voglio fare una scelta d'opportunismo, dove c'è lavoro mi inserisco. Che lavori ci sono in Italia per uni che vuole usare Maya, Max Cinema 4d o Ruino? Qual'è più spendibile per una professione?
  5. enoch81

    La strada intrapresa cambia per seguire un corso.

    Buongiorno a tutti. Volevo sottoporvi un quesito. Vi anticipo che mi piacerebbe lavorare col 3D rimanendo in Italia, siccome non so quali sbocchi lavorativi offre la nostra penisola riguardo a questo settore specifico, mi trovo attanagliato da un dubbio. Ripeto che mi interessa principalmente lavorare qui, più che fare qualcosa di più appagante. Sto studiando Maya, da autodidatta: si fa molta fatica ma i progressi ci sono, seppur piccoli. Ora, volevo fare un corso, ho trovato una scuola che mi permetterebbe con poco (si parla di centinaia di euro) di iniziare con un bel corso completo. Il problema é il software: insegnano 3D Studio, Cinema 4D e Rhinoceros. Ora, non ho esigenze precise e, con Maya, non ho fatto tanta strada da preoccuparmi del dover ripartire da zero. Cosa suggerite? Un'ultima cosa, cercando corsi online ho visto solo prezzi proibitivi, se qualcuno é della zona tra Varese e Milano e ha alternative analoghe a quella che ho trovato io, mi renda partecipe per favore. Grazie.
  6. enoch81

    Sempre il solito "Helmet"

    Fatto! Grazaie mille, erano i vertici che non erano stati uniti. Ho risposto in ritardo perché nel frattempo ho fatto un breve tutorial del kempston joystick. ALTRA DOMANDA: in Maya, il tutorial continua con un subdivision proxi. Sulla tastiera americana si passa da una visuale all'altra tramite il tasto ' che é sotto l'esc, ma noi in Italia abbiamo il \. Ho cercato le shortcut ma nulla, ho provato i tasti della tastiera ma nulla... Qualcuno ha un'idea?
  7. enoch81

    Sempre il solito "Helmet"

    Ragazzi, chi riesce a dirmi perché, seguendo la guida di maya 2011 dell'autodesk, il casco, dopo la funzione mirror mi viene separato; il problema é che con lo smooth poi mi viene fuori un casino allucinante. Allego il file per far capire; dove ho sbagliato? Grazie a chi vorrà rispondermi.
  8. enoch81

    Modellare Il Casco

    Praticamente la guida salta un passaggio e alla fine a me dava come errore il numero non coincidente di edge loops. Io li ho selezionati e poi li ho connessi ed é andato tutto a posto. ecco il mio post: http://www.treddi.com/forum/topic/86864-primissimi-passi-con-maya-aiuto-sono-bloccato/page__p__829046__hl__casco__fromsearch__1#entry829046
  9. Ho risolto. Semplicemente il tutorial mi ha forzato a selezionare SELECT->SELECT BORDER EDGE TOOL. Io con il tasto destro dal menu hotbox ho scelto EDGES, ho selezionato i bordi e dal menu EDIT MESH->BRIDGE. Googolando ho visto anche che non sono stato l'unico ad avere questo problema.
  10. Grazie, appena riesco provo. Comunque mi potreste dire dov'è l'errore? Penso che lo spigolo evidenziato faccia parte del problema. Siccome sto seguendo un tutorial mi piacerebbe andare avanti con lo strumento che mi propone il manuale (scaricabile dal sito autodesk, relativo a MAYA2011). Grazie comunque per la risposta.
  11. enoch81

    primissimi passi con maya - aiuto sono bloccato.

    le foto a risoluzione più alta le ho messe quì: http://img684.imageshack.us/g/helmet1.png/ Ciao a tutti, sto seguendo il tutorial di maya che si trova sul sito. Precisamente quello di modellazione poligonale, dove si crea un casco. Al momento di congiungere le due mesh ricevo il seguente errore: http://img6.imageshack.us/img6/9096/helmet5.png Ho combinato i due oggetti. Ho seguito questi passi: 1)Inserisco gli spigoli che mi servono così da averne in parti uguali su entrambe le mesh. link:http://img825.imageshack.us/img825/1149/helmet1.png link:http://img808.imageshack.us/img808/8792/helmet2.png 2)Seleziono il "border edge tool". ORIGINALE - http://img233.imageshack.us/img233/9722/helmet3.png 3)Creo il bridge: ORIGINALE - http://img30.imageshack.us/img30/8796/helmet4.png dov'é l'errore? E perché uno spigolo rimane selezionato? Grazie a chiunque mi vorrà aiutare.
  12. enoch81

    Primo Pc Per 3Ds e CAD 800 euro circa

    Ciao a tutti, non sono uno dei cosiddetti utenti attivi. Di solito mi limito a leggere per il forum. Ho atteso per due mesi la wwdc 2010. Pensavo ci sarebbero state più novità (per un attimo ho pensato anche agli apple). Adesso, mi ritrovo con un portatile della seconda guerra mondiale (Che fa fatica anche a farmi scrivere questo post). Mi serve un desktop per iniziare col 3d. Budget 800€circa. Come punto di partenza avevo puntato il Phenom x6 1055t. PErò ho visto dai benchmark che un core i5 é superiore in molte cose. Non sono molto aggiornato, per cui evito di continuare con la confusione e mi affido a voi. I programmi che userei sono Catia V5 e potenzialmente 3ds dell'autodesk. Considerate anche i costi di spedizione e di windows 7 64bit nel budget. Grazie. P.s. il monitor che possiedo é un 23" da 1920x1080
  13. enoch81

    Manuale Max7, Obsoleto O No?

    Già, ma ora che posso, sapendo anche di poter utilizzare gli strumenti che ho, gli dedicherò il tempo che serve. Grazie dell'informazione!
  14. enoch81

    Manuale Max7, Obsoleto O No?

    Ciao a tutti. Anni fa ho preso il manuale di 3ds max 7 perché volevo imparare ad utilizzare tale programma. Per mancanza di tempo però ho sempre dovuto posticipare. Adesso che ho più tempo vorrei poter finalmente iniziare ma il dubbio che il manuale e il suddetto programma (che tra l'altro ho solo in prova) siano ormai obsoleti. Volevo domandare, vale la pena studiare max 7 o conviene prendere il manuale della versione 2010. C'è così tanta differenza? Grazie per l'attenzione.
  15. enoch81

    Costo Dei Programmi 3d

    Ma infatti Maya 8.5 PLE e Blender 2.44 sono lì pronti ad essere usati, é nel lungo periodo che intendo- Sono un progettista in CATIA e il mio "sogno nel cassetto" é di fare grafica a livello artistico (mi pare sia l'ambizione della maggioranza). Inizierò con questi, max é quello che ho già usato e non ho fatto molto (solo l'animazione di un trenino) Vabbé vado a spulciarmi la lista dei programmi free/shareware.
×