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malkomx

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  1. malkomx

    Mr 3.4 Classroom

    oki, tnx ragazzi vi saluto che me vò a fare le vacanze... BUONE VACANZE A TUTTI !!!! Ci vediamo a settembre...
  2. malkomx

    Mr 3.4 Classroom

    dagon sei morto ? dormopoco vai a fargli la respirazione bocca a bocca...
  3. malkomx

    Anche Questo è Impressionante...

    Non sapevo fosse già stato segnalato... evidentemente mi sono perso qualche post Cmq il viso è fatto da paura, le labbra poi che fighetta...
  4. malkomx

    Anche Questo è Impressionante...

    Cuccatevi sto lavoro... fatto con 3dsmax... http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=255737 Sti caxxi, non dico altro.
  5. malkomx

    Test.room Final Render

    Metteteci pure qualche materiale agli oggetti... così in bianco non sono un granchè i renderings... FinalRender è un bel motore di rendering ma così non gli si rende giustizia
  6. malkomx

    Mr 3.4 Classroom

    oki... tnx. Grazie ai files che mi hai postato sono già riuscito a capire un pò di cose in più che sinceramente prima non avevo tenuto in considerazione. Ora, nonostante debba ancora imparare a controllare i valori per ottenere l'illuminazione che voglio almeno riesco ad usare meglio il FG... e la cosa mi ha restituito se non altro quell'interesse che avevo perso nei confronti di MR Ora, ho visto che tu imposti nelle luci, il trace depth a 2... ho anche notato che riportandolo a 1, il colore delle ombre (zone occluse ?) si fà più chiaro... perchè lo imposti a 2 ? inoltre sembrerebbe che i tre parametri FG "Trace Depth", "Trace Depth Reflection" e "Trace Depth Refraction" siano completamente indipendenti l'uno dall'altro... io però pensavo che il primo ("Trace Depth") controllasse e limitasse gli altri due ("Trace Depth Reflection" e "Trace Depth Refraction")... non centra niente ? Allora a che serve il primo ("Trace Depth") ? C'è un'altra cosa che mi ha lasciato un pò interdetto... nel manuale di maya c'è scritto che è possibile con il FG illuminare una scena semplicemente creando una sfera e assegnandole un lambert giocando sui parametri ambient e incandescence... bene, l'ho fatto ma non succede niente... la scena non si illumina proprio per niente (li ho messi tutti al massimo i valori, 1-1-1). Ora sembra che l'IBL funzioni invece proprio in questo modo... ora, creando la sfera con la funzione IBL il tutto si illumina... se la sfera la creo io poligonale, inverto le normali (giusto?), le assegno un lambert bianco e setto ambient su bianco e incandescence su bianco, il FG sembra non avere effetto e maya mi dice che non trova una fonte di irradianza per illuminare... why ? Mi interessa capire il perchè per una questione di coerenza... e per capire come funziona esattamente mental ray e quali fattori scatenano e determinano l'illuminazione in una scena. Devo poter raggiungere gli stessi risultati in modi diversi, senza perforza utilizzare solo la fonte IBL o l'environment della camera per scatenare l'FG... giusto ? Giusto...
  7. malkomx

    Mr 3.4 Classroom

    Bene... giunti a questo punto, gentilmente spiegami come utilizzare al meglio i parametri "Falloff start" e "Falloff stop" nel Final Gather... praticamente li ho sempre lasciati a zero nei miei renderings e sembra che invece il risultato del Final Gather dipenda strettamente da questi due parametri. Quello che ho capito è che per illuminare di più o di meno la mia scena devo impostare il Falloff start a 1 e giocare poi con il Falloff stop (es: 15 / 30 / 45 / ...). Lasciandoli tutti e due a zero invece il Final Gather ha un'effetto quasi nullo. Non ho capito invece cosa fà il parametro Filter... e non ho capito secondo quale criterio devrei impostare i parametri Min Radius / Max Radius del FG (ho letto sulla guida in linea che il max deve essere approssimativamente il 10% della scena e il min il 10% del max ... !? in che senso ? Dipende dalle unità di misura ?). Il Framebuffer è solo un correttore per l'immagine finale ? Tipo un filtro in Photoshop ? Come mai alzando i valori di Trace Depth, Trace Reflection e Trace Refraction Non succede niente ? Non posso aumentare il numero di rimbalzi nella scena in modo da influenzare l'illuminazione finale ? Per ora parliamo solo del FG... più avanti, quando avremo sviscerato tutto del FG magari passiamo alla GI... he he... scusa se ti rompo le balle ma sono sicuro di non essere l'unico ad avere tanti dubbi.
  8. malkomx

    Impressionante!

    E' tutto in 3d, ha postato pure il wireframe... praticamente è una foto. Bisogna dire che il tipo ha piazzato delle belle textures che fanno il loro dovere. Mi fanno sempre impressione le immagini renderizzate con maxwell, sembrano vere.
  9. malkomx

    Mr 3.4 Classroom

    Bene... giunti a questo punto me ne vò a guardarmi la scena... ci si sente domani per commenti vari ed eventuali... bye e tnx
  10. malkomx

    Mr 3.4 Classroom

    Devo dire che nella tua scena con la GI la contaminazione dei colori rossi è molto bassa (come deve essere), mentre nelle scene che facevo io la luce che rimbalzava impastrocchiava tutto con il colore dell'oggetto su cui rimbalzava. Probabilmente era dovuto ai settaggi che davo alla scena e ai materiali. Certo che se non hai ben chiaro quello che stai facendo con MR ti vengono fuori dei gran pastrocchioni alla picasso Ma com'è che gli utenti di XSI non sembrano avere alcun problema con MR ? Saranno tutti dei genialoidi ? Mah...
  11. malkomx

    Mr 3.4 Classroom

    Bella dagon ... cazzarola finalmente una scena tra le mani... Moh me le vado a vedere perbenino, speriamo di capire un pò di cose... Come illuminazione mi piace di + quella con FG + GI... e io che pensavo che solo FG fosse meglio... Cmq grazie mille
  12. malkomx

    Test.room Final Render

    Io sono un'utente Maya ma mi interessa molto vedere all'opera FinalRender anche perchè prossimamente la v2 sarà disponibile anche per Maya... E cmq FinalRender è bello tosto con la GI e il fotorealismo...
  13. malkomx

    Test.room Final Render

    Se inizi col postare la tua immagine almeno si ha un riferimento di partenza...
  14. malkomx

    Mr 3.4 Classroom

    Oki... tnx. PS: fai in modo che la soluzione vada bene anche senza GI, perchè la GI spruzza un sacco di colore in giro... preferirei solo FG come nella tua scena. Senno falle tutte e due, una solo FG e l'altra FG + GI, vedi tu, cmq come hai detto le mettiamo a disposizione di tutti, se non altro come base per invogliare a sperimentare chi come me non ha capito un cacchio .
  15. malkomx

    Mr 3.4 Classroom

    Niente da fare... continua a venire fuori una roba che fa c****e! Ti posto il file della scena, gentilmente settami l'illuminazione in modo che il risultato sia uguale a quello dell'immagine che ho postato. Continuo a non capire come gestire il tutto, ho bisogno di un'esempio, un file di progetto pronto e funzionante. Tnx box_1.zip
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