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stecano

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    http://www.stefanocioncolon.altervista.org/

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2279 lo hanno visualizzato
  1. stecano

    PROBLEMI IMPORTAZIONE da RHINO a BLENDER

    Ho avuto lo stesso problema in passato dovuto a modelli troppo distanti dallo 0,0
  2. stecano

    Blender 2.79: il Denoiser per Cycles. E molto altro.

    Il denoise è davvero tanta roba
  3. stecano

    Blender 2.8: ecco la lista delle nuove features

    Un mio amico ha testato evee su una 1070 ed è rimasto spettinato. Lui usa solo Linux. Velocissimo (pare)
  4. stecano

    Blender 2.8: ecco la lista delle nuove features

    boh guarda, come al solito è una questione relativa, non assoluta. Ti confesso che per ho aperto e chiuso blender per almeno 8 anni prima di decidermi a studiarlo per davvero, ed il motivo era proprio l'interfaccia. In realtà al momento la trovo molto pratica e flessibile, grazie all'innata possibilità di customizzazione di cui dispone. E' questione di abitudine, Blender è molto diverso dai software a cui siamo abituati, ma la curva di apprendimento non è affatto lunga come ho letto in altri commenti, tutt'altro! Quando ci entri dentro non ne esci facilmente.. Io per esempio non riesco a sopportare l'interfaccia di max che ad altri risulta magari perfetta. Anch'io adoro quella di Lightwave, ma solo perchè ci ho smanettato per qualche anno, alcuni miei colleghi quando lo vedono aperto rimangono perplessi..
  5. stecano

    Blender 2.8: ecco la lista delle nuove features

    Guarda, per iniziare si può acquistare un ottima 780ti usata sui 120€ che lavora benissimo con cycles (se ne hai 2, come nella mia workstation, ovviamente ancora meglio). Come vedi il costo iniziale è paragonabile. Sull'integrazione con altri software sono abbastanza d'accordo, salvo che la maggior parte dei plugins per Blender sono assolutamente free. Da ultimo mi pare ovvio che chi entra nel monto Blender, soprattutto se lo usa con scopi professionali, senta il bisogno di dare il proprio contributo, ma il fatto che ciò sia una libera scelta e non un obbligo fa una grande differenza. Poi ognuno è libero di fare le scelte che vuole, ci mancherebbe, a me la politica di Autodesk lascia molto a desiderare, per non dire volgarità..
  6. stecano

    Blender 2.8: ecco la lista delle nuove features

    bhe dipende: intanto per cominciare uno studio di architettura grande (>50 collaboratori) non teme il consumo in bolletta di una singola workstation. Ma poi scusa vray non lo accoppi a nessun software di modellazione? A noi 3ds max o cinema 4d non li regalano, non so a te.. E gli aggiornamenti di vray sono gratis?Fatti due conti, anche e soprattutto in virtù dei simpaticissimi annuali aggiornamenti. Qui si tratta di un cambiamento RADICALE, anche da un punto di vista etico (lo so, brutta parola). Si entra in un mondo dove il soldo non è la principale motivazione, non si stringono vincoli matrimoniali con software house che guadagnano sui nostri bisogni o che, soprattutto, creano in noi bisogni non richiesti. Ma vi pare logico che una copia di max 12 non apra un file salvato in formato 2015? Solo per fare un esempio. E qualcuno forse ricorderà la bruttissima fine che Autodesk ha riservato a Softimage XSI.. Blender si aggiorna quasi ogni sei mesi ed è completamente free, ci sono comunità di utenti vastissime in cui puoi trovare supporto per ogni cosa. Poi scusa, che vray sia il miglior prodotto per rendering è una tua opinione, io vengo da maxwell, che reputo una spanna sopra a tutti gli altri, ma è una mia opinione. E ti assicuro che cycles con un po' di "manico" fa cose egregie.
  7. stecano

    Blender 2.8: ecco la lista delle nuove features

    Porto la mia personale esperienza: ho lavorato svariati anni su lightwave (+ maxwell) ma sono sempre stato tentato da Blender. Nel 2015 ho deciso di mettermici sotto seriamente, in un mese di studio (serale) l'ho approfindito, ho suggerito al mio boss di fare il salto investendo su una GPU, da allora uso praticamente solo Blender (anche per fare leggero video-editing). Non tornerei indietro per nulla al mondo
  8. Per passaggio a gtx 1080 ti vendo questa scheda mai overclockata in ottime condizioni. Ottima per il GPU rendering. Prezzo €150 + eventuale spedizione
  9. stecano

    Blender 2.74 disponibile

    Dopo svariati test, importando da lightwave, reputo obj il più comodo. Mia esperienza
  10. stecano

    Blender 2.74 disponibile

    @matevil ci hai preso ovviamente sono passato a Blender non per far risparmiare loro, ma per estendere il mio cambio di piattaforma, etico prima ancora che operativo, anche al lavoro presso lo studio.
  11. stecano

    Blender 2.74 disponibile

    Beh dipende da tante cose ma anche e soprattutto dalla volontà di cambiare. Io sono freelance ma opero anche all'interno di uno studio di architetti (8h al giorno). Un giorno mi sono messo a studiare Blender, dopo circa un mese di nottate sono andato dal boss e gli ho proposto di investire 500€ su una gpu con molti CUDA. Da allora faccio (quasi) tutto con Blender, facendo risparmiare allo studio circa 6000€ l'anno (prima usavamo una soluzione cloud). Attualmente il grosso lo modello ancora con LW su cui mi sono fatto le ossa, ma l'obiettivo è di abbandonarlo entro 1-2 mesi. Per i rendering architettonici il passaggio si può tranquillamente fare.
  12. stecano

    Blender 2.74 disponibile

    Porto la mia umile esperienza: anni a faticare su software proprietari, con la spada di Damocle della non retrocompatibilità delle nuove releases pronta a tagliarti la testa. E vai di aggiornamenti. Sono entrato nel mondo Blender da relativamente poco, neanche un anno. Ed è tutto un'altro pianeta. La mia opinione è che sia molto più "cool" far parte di una comunità mondiale di utenti/sviluppatori/tester che fanno quello che fanno senza finalità di lucro ma solo e unicamente per il piacere di condividere e innovare.
  13. stecano

    Blender 2.74 disponibile

    @statib non so se lo conosci e non so che tipo di mappature ti servano, ma se hai bisogno di semplici cubiche ho trovato un ottimo script di nome sure UVW mapping, molto intuitivo
  14. stecano

    Blender 2.74 disponibile

    A me onestamente manca tantissimo una libreria di materiali interna.
  15. blender utilizza al massimo (come picco) 553mb, ma stasera, con word rimasto inavvertitamente aperto, cpuz mi indicava 2007mb, quindi fuori di poco. Ma non si è arrestato. E' corretto ritenere che il sistema ci metta della vram a supporto (attingendo dalla ram di sistema) per il S.O.? In materia so poco o nulla.. Un amico mi ha parlato di un motore per XSI che era in grado di ripartire calcolo (evram?) tra GPU e CPU (+ram?). Ne sai qualcosa? Possibile che una tale possibilità venga implementata in cycles? ciao
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