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    Matricola
  1. thumb
    uso 3dstudio max... Ragazzi, mi serve un aiuto...ho una geometria curva sulla quale devo fare 3 buchi di forma ovale uguali ed equidistanti tra di loro...la geometria deve venire liscia e perfetta e i buchi devono essere come scavati all'interno ( boolean sarebbe perfetta ma mi incasina la geometria come sapete ) per fare cio' mi sono creato le 3 spline ovali uguali le ho proiettate sulla geometria curva ho cancellato i vertici in piu' derivanti dallo shapemerge appena fatto e poi ho iniziato a creare altri edge che continuassero su tutta le geometria x il principio di continuita' degli edge adesso sto' impazzendo x mettere a posto tutti gli edge ( IN ROSSO SULLA FOTO ALLEGATA ) creati in piu' poichè essendo cosi' ravvicinati mi generano avvallamenti con il meshsmooth e sto' sclerando x metterli a posto e per rendere di nuovo la geometria curva e liscia attorno ai buchi... e devo spostare a mano tutti i vertici degli edge ( GIALLI SULLA FOTO ALLEGATA ) per far si' che venga ripristinata l'originale curvatura della geometria. spero di essermi spiegato bene... Sbaglio qualcosa???? o posso fare i buchi con la funzione CUT e fregarmene della continuita' degli edge pensando... basta che viene il risultato.... ogni metodo consigliato x questa operazione è gradito al massimo...
  2. uso 3d studio max e non ho ben capito se nelle geometrie si puo' modellare creando anche poligoni di 3 lati..... alcuni dicono si, altri sarebbe meglio di no...la domanda è SI PUO' ?????? e in caso creano qualche problema particolare quando si usa lo smooth???????grazie
  3. thumb
    ragazzi, mi trovo con una geometria curva in cui i vertici si trovano non perfettamente allineati e quindi quando applico meshsmooth la geometria viene a bozzetti... c'è un modo per selezionare vertici,edge o poligoni e far sistemare a lui i vertici in modo che seguano la geometria senza "buchi"??? ho provato con il comando RELAX e sembra avvicinarsi a cio' di cui ho bisogno pero' data l'ora tarda ( sono quasi le 4!! , pero' se non lo continuo la notte affitto domani con lo show-reel..........) non ho testato benissimo i parametri di questo comando... che dite??? Grazie
  4. scusa ma l'immagine è troppo piccola e non vedo bene la modellazione! comunque non sembra stia venendo male...
  5. Ragazzi, vi prego aiutatemi... c'è un tutorial su treddi.com di modellazione auto di una Panda e di una Delta Integrale. Qualcuno che l'ha fatto puo' gentilmemente mandarmi il file di 3ds max con una delle due auto gia' fatte? anche con gli standard material va' benissimo... E' per un mio amico che sta' iniziando a modellare da poco e voleva avere un riferimento di come sarebbe venuta finita (tipo il libro della IMAGO di 3ds max che spiega un tutorial sulla 360 modena e allega un DVD con il file completo della macchina gia' modellata). Mi ha chiesto se l'avevo o se la potevo fare per lui ma non ho proprio tempo xkè sto' a 2000 con il lavoro. Se mi potete fare questa cortesia mi fate un grande piacere... magari potete mandarmela anche tramite msm o per posta elettronica all'indirizzo devilofweb@yahoo.it Grazie
  6. sapete se c'è una nuova versione power boolean per 3ds max 8 o va' bene quella per il 7 ???
  7. http://blueprints.onnovanbraam.com/modules...view.php?nr=253 queste sono belle...ma se vedi il disegno Front l'alettone è disegnato quasi al paro del tettino e nella vista BACK l'alettone è a meta' macchina...bisognerebbe ridisegnarla... http://blueprints.onnovanbraam.com/modules...view.php?nr=279 bye
  8. ragazzi...vorrei modellare una macchina ma mi sto' impazzendo con i blueprints... vorrei fare una f40 e i quasi tutti i blueprints che ho trovato anche delle altre macchine fanno veramente schifo...( ho spulciato tutti i link di treddi.com e altri sparsi su internet) della serie ...nella vista frontale la macchina ha una inclinazione e nella posteriore un'altra quindi non coincidono i pezzi della macchina...se tiro una linea che parte dal paraurti anteriore della vista laterale e la traccio fino alla figura sotto vista TOP non coincide neanche x niente...e cosi' via...per non parlare di alcuni blueprints che pure se ci passi 10000 ore con photoshop non saranno mai perfettamente in scala tra loro... cmq ho trovato delle blueprints carine e a colori della f40...mi stanno partendo gli occhi x metterle in scala tra loro facendole coincidere alla quasi perfezione anche in 3ds max ( xkè altrimenti col cavolo che viene realistica se mi metto a modellare su reference non precise...) ...tutto questo x chiedervi se qualcuno ha gia' TAGLIATI e pronti da incollare sui "plane" i blueprints di qualche macchina da mandarmi...preferibilmente bmw,ferrari,lamborghini... grazie ragazzi...cmq appena ho sistemato le mie dell'f40 le metto in rete...anche perchè fanno tutti la 360 modena e non se ne puo' piu'!!!!!!
  9. thumb
    volevo modellare una diablo e ho scaricato tutti i blueprint che si trovano anche nei link di treddi.com ma se poi li porto in 3ds max e mi metto a fare delle prove per vedere se tra le varie viste coincidono "le forme della vettura" mi viene da mettere le mani nei capelli. ho tagliato perfettamente i blueprint e li ho posizionati benissimo ma se vado a controllare alcuni punti della macchina corrispondono con le altre viste e altri no. ad esempio modello il cofano dalla vista top e nella vista front non coincidono...se modifico la texture per farli coincidere vedo che la parte esterna dei passaruota a questo punto non coincide piu'... visto che questi blueprint sono presi dalle indicazioni della guida alla verniciatura dei modellini non credo siano per questo precise ma sono solo disegni messi li' senza essere in scala l'uno con l'altro... ma è un problema solo mio di eccessiva precisione o qualcun altro ha riscontrato questo mio problema e ha risolto in qualche modo?? considerate che ho scaricato dei blueprint in cui copiando l'immagine di davanti con quella di dietro non coincideva niente...neanche usando photoshop!!! ci vorrebbero i blueprints ufficiali delle case automobilistiche... o forse mi ci vuole a me un cervello nuovo...
  10. thumb
    questo è il mio primo lavoro in 3d...utilizzo 3d studio max da 4 mesi circa...
  11. sapete dirmi dove trovare le reference per i modelli di automobili??? mi sto' impazzendo...trovo solo siti con i dati tecnici ma senza i disegnini di fronte,lato,alto,dietro.......... grazie
  12. Sapreste indicarmi un tutorial vray che illustra come fare delle prove di rendering fino ad arrivare al settaggio finale ed ottimale per una scena? io ho questo...magari qualcosa di simile........... http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp15...ls_interior.htm grazie
  13. devo renderizzare una stanza. sto' provando a fare dei rendering abilitando l'opzione show samples per vedere come dover aggiustare la luce regolandomi dai "puntini bianchi" che dovrebbero essere influenzati dalle hsph subdiv . Questo prima di far andare il rendering finale con tutti i sett al max che sicuramente impieghera' qualche ora. Non riesco pero' a capire...se metto ad esempio le subdiv a 50 e interp samples a 20 e mando un rendering in irradiance map su preset LOW vedo un numero di puntini ( show samples abilitato)della GI e se metto su preset high i puntini aumentano. Ma i puntini che se non sbaglio dovrebbero essere i raggi non devono aumentare solo se aumento il numero in hsph subdv e interp samples?? questo vuol dire che se devo alzare al max i puntini in una immagine e fare delle prove devo aumentare il preset nell IM e quindi ci mette sempre qualche ora lo stesso. a questo punto provo a renderizzare senza SHOW SAMPLES tanto ci mette lo stesso..... Grazie...spero di avervi fatto capire il problema che non è semplice da spiegare... utilizzo VRAY
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