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yskandar

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  1. thumb
    Piccolo aggiornamento.Ho provato a caricare un paio di materiali nella cartella di default di Zbrush,C:\Program Files (x86)\Pixologic\ZBrush 4R7\ZData\Materials,li funziona tutto,mentre se provo a caricarli dalla cartella materiali della Lightbox dove sono organnizzati ed in preview,C:\Program Files (x86)\Pixologic\ZBrush 4R7\ZMaterials,iniziano i casini.La cosa strana e' che ho caricato pennelli,alpha e texture aggiuntive senza avere nessun problema nella LightBox.Vorrei evitare di caricare ulteriori materiali nella cartella standard,onde evitare confusione.Resto in attesa di consigli e/o soluzioni.Grazie.
  2. thumb
    Ciao ragazzi ho un problema con l'assegnazione dei materiali ai vari subtools di Zbrush.Ho realizzato un modello con svariati Subtools ma non riesco ad assegnare un singolo materiale senza che vengano modificati anche gli altri,o almeno ci sono riuscito con solo 2 subtools.Ho fatto varie ricerche ed il procedimento sembra corretto ma non capisco il perche' di questa stranezza.I subtools sono tutti polimesh ed il procedimento che faccio e' questo. 1) Seleziono il singolo subtool mantenendo invisibili tutti gli altri. 2) Attivo la funzione MRGB ( provato anche solo con M ),disattivo Zadd,Zsubb,ed imposto Rgb intensity al 100%. 3) Doppio click sul materiale,ho caricato nuovi materiali da sito della Pixologic ( li ho inseriti nella LightBox per evitare di intasare la cartella materiali standard), premo color-fill object e sin qui tutto ok,il materiale viene assegnato senza problemi,solo che non solo cambia il materiale del singolo oggetto ma di tutti quelli presenti anche se nascosti.Riattivo la visualizzazione di tutti i soobtools tranne che di quello con il materiale che voglio mantenere e faccio lo stesso procedimento per riassegnare il materiale standard,ma viene modificato anche quello che non vorrei.Ho provato anche utilizzando il Fill del Subtool Master utilizzando tutte le opzioni disponibili ma il risultato non cambia. Ho usato lo stesso procedimento per altri 2 subtools dello stesso modello e mantiene il materiale senza prob anche se non nascondo il tutto.Non so piu' dove sbattere la testa,probabile che qualcosa mi sfugga e non me ne rendo conto.Spero che almeno voi riusciate e venirne a capo.Grazie.
  3. Contento per te.L'esercizio mi ricorda il primo libro che usai per studiare Maya, Introduzione alla grafica 3D di Dariush Derakhshani,possibile sia lo stesso?
  4. Se per schizza vi intendi che ruota correttamente ma a velocita' eccessiva devi solo sistemare frame e tempistica,ricontrolla le animazioni chiave ed i frame totali dell'animazione.
  5. Cit." Ora seleziono in Hierarchy Mode la luna (quindi viene selezionato il gruppo Moon_Orbit )". Ciao credo che l'errore di base sia questo.Se vuoi mantenere la rotazione del gruppo Luna attorno alla Terra,e' il gruppo che devi selezionare non il singolo oggetto,altrimenti vai a modificare la rotazione che precedentemente avevi dato all'oggetto Luna attorno alla Terra con quella attorno al Sole. PS:non avevo fatto refresh alla pagina e mi sono perso il commento di JackArts che e' corretto.
  6. thumb
    Intanto ti ringrazio per la disponibilita' e sopratutto per l'onesta' del tuo commento oltre alla pazienza,in pochi si sbatterebbero tanto.Per quanto riguarda lo scoraggiarsi non esiste proprio,preferisco 100 volte una bastonata costruttiva che un contentino superficiale .So di avere delle mancanze e questo progetto che e' nato quasi per gioco e per sperimentare ne mostra appieno le debolezze.Come tu hai detto ero partito da una base cartoon,poi in qualche maniera la cosa mi ha preso,forse un po' troppo ed ho iniziato ad aggiungere perdendo un po' la via e cercando di creare una via di mezzo.Per il discorso corna ti d'ho ragione,ho provato varie midifiche che dessero l'idea di incastonamento,ma nessuna mi aveva convinto appieno,stesso discorso vale per le ali,tutto in sospeso fino alla svolta finale.Fortunatamente tutte le parti sono separate ( saranno 50 soobtool ed altrettanti layer)ed anche i vari dettagli,scaglie e parti dell'armatura sono separati,proprio per evitare di sclerare in caso di modifiche,non immagini nemmeno quanti ne ho fatti e mantenuti,sono tutti nascosti e avrei dovuto cancellarli ma non riesco a buttare via nulla.Cerchero' di migliorare la definizione ossea e muscolare senza esagerare troppo,ridefinire le attaccature di ali e corna,magari inserendone di altre (anche li ne ho fatte diverse maledetta indecisione ),hanno una forma strana lo so ma al momento mi parevano gagliarde e distanti da quello che vedo di solito.Mi metto sotto anche con l'armatura per aggiungere volume alle parti,ancora non ho chiaro cosa creare,come per il resto ma non demordo . Non posso che ringraziarti ancora per i consigli,le critiche e le immagini di riferimento,stupendo anche il video che hai linkato,sono andato anche a vedere la pagina dell'autore,grazie davvero.Spero in futuro di poter contare ancora sulla tua esperienza e sincerita',nel frattempo ti porgo i miei saluti sperando di ricevere ulteriori commenti al prossimo aggiornamento.
  7. thumb
    Ciao Marcus grazie per la franchezza e per i tuoi consigli .Hai ragione per quanto riguarda le differenze tra collo e testa, ho voluto tentare 2 strade perche' non sapevo proprio decidermi,ma ho puntato troppo sul disegno e nulla sui volumi purtroppo .Mentre il collo e' in stato piu' avanzato,ma mancano ancora volumi e fregi,la testa e' in fase quasi iniziale,mancano smussature e ulteriori volumi.Concordo in pieno anche sulla tua seconda valutazione,cerchero' di volumizzare il tutto per renderlo piu' reale possibile e meno spiattellato.I volumi sono separari per entrambe le parti proprio perche' non sapendo che stile seguire sono andato un po' a muzzo cercando di capire cosa realizzare.Come base quale delle 2 preferisci testa o collo?E se non ti chiedo troppo daresti anche una valutazione sul resto del modello?Grazie per la disponibilita'. PS:grazie anche per l'immagine di riferimento,non conoscevo questo artista ma il suo stile mi piace moltissimo.
  8. thumb
    Scusate,non sono riuscito ad editare il messaggio precedente.
  9. thumb
    Ciao,un piccolo uptdate per quanto riguarda l'armatura,credo di aver raggiunto la forma definitiva,mancano solo fregi e dettagli vari.Commenti e critiche sono sempre ben accetti.
  10. Prosegui cosi' che vai bene.
  11. Ciao Valdaster,il modello e' piuttosto buono ma ci sono delle cosette che secondo me vanno sistemate.Bicipite e tricipite del braccio destro sembrano poco integrati,sopratutto se paragonati al braccio sinistro che visivamente e' molto migliore.Dovresti anche rivedere la muscolatura di deltoidi,trapezi e le fascie sotto al mento.Anche il pollice della mano destra mi pare sia troppo lungo,anche disteso non dovrebbe superare la prima falange del dito indice.Per quanto riguarda il resto ti faccio i miei complimenti sopratutto per testa e volto,molto ben realizzati a mio parere,ottima anche l'espressivita'.
  12. Ciao,e' migliorato ma si notano ancora delle stiracchiature e l'allineamento non e' ancora preciso,dai che sta' venendo bene non demordere.
  13. thumb
    Ops,mi ero scordato un paio di immagini.
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    Ciao,eccomi con un nuovo up.Scusate la lentezza ma tra lavoro e le cure del mio gatto non ho il tempo che vorrei.Ho rielaborato le scaglie aggiungendo vari strati,sistemato occhi e rifinito testa ed ali.Ho abbozzato anche una parte di armatura( anche se mi e' uscita molpo piu' grezza di come la avessi disegnata sulla superficie,qualche suggerimento?)ancora non e' completa e andra' rifinita e riempita di fregi.Non ho molta conoscenza delle Hard Surface,di solito lavoro in Maya e passo in Zbrush solo per i dettagli,ma cerchero' di ottenere il tutto senza passare ad altri programmi.Come sempre commenti e critiche sono ben accetti,Grazie.
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