Vai al contenuto

aldus

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    26
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. aldus

    Voglio Le Palle Cromate!

    io all'ikea ho comprato una confezione di 10 palle di plastica "cromate" (diametro 6 cm) natalizie.... Sono le + grandi e + economiche che ho trovato....... Fatto qualche test HDRI ... funzionano niente male.... certo che se fossero un pò più grosse.....
  2. Quella del "modellismo senza plastica e colla ma al computer e in 3D" mi è sempre piaciuta come idea.... Considera che puoi anche modellare, texturizzare e renderizzare a pezzi..... Il mio pc su cui modello è un p4 2.8HT con 2 giga di ram e sk geforce 6600 128 e ho lavorato e renderizzato macchine per la lavorazione del legno da file 3d iges con quasi 2000000 (2milioni...) di poligoni.... Il segreto coi grossi assiemi secondo me è l'ottimizzazione del "nascondi/mostra", della suddivisione del modello principale in parti indipendenti (che puoi modellare singolarmente) e dei riferimenti esterni (xref in max).... Basta che ti crei un sistema di riferimento o che usi coordinate coerenti tra tutti i pezzi, in modo che poi tutti i pezzi vadano al loro posto al momento di importarli e metterli insieme.... Trai tu le conclusioni.....
  3. aldus

    Come Migliorare?

    Dopo aver lanciato 3ds max, entra nelle preferenze e cambia driver video.... usa opengl o direct 3d, uno dei due dovrebbe essere molto più veloce, dipende dalla sk, dai driver, ma tu prova.... magari un pò ti migliora la situazione
  4. Si parte sempre dalla domanda "come dovrò visualizzare questo filmato?"...... Se la risposta è "da dvd" si cercano le specifiche del dvd e si renderizza di conseguenza.... Non ha senso fare un frame 480x360 che si vede benissimo su pc al 100% di dimensioni e poi scalarlo a 720x576 (qualsiasi programma si usi..... i miracoli non li fa nessuno...) .... E' utile l'idea di mantenere una cornice intorno al video, così non devi riscalarlo.... Ma secondo me il modo migliore è sempre quello di chiedersi "quale sarà il dispositivo di output di fruizione del mio video" ? Per le operazioni sui file AVI io uso VirtualDub (freeware) Spero di essere stato d'aiuto, per le prossime volte almeno..... CIAO CIAO
  5. aldus

    Flash E 3d

    io ho usato il 3d in flash in questi modi: per iconette, animazioni ma comunque cose corte e magari in loop: illustrate plugin per max ed esportando in vettoriale da max, oppure il vecchio plasma che installava il flash exporter in max... per video o filmati più lunghi: o sequenza di bmp max 12/15 fps oppure video a 25 fps con il nuovo codec vp6, che ha la stessa qualità del sorenson del precedente flash ma a metà del bitrate necessario. Potresti anche provare a vettorializzare (con Trace Bitmap in Flash) la sequenza di bmp, ma non viene un granchè, e non guadagni nemmeno tanto in peso finale, e se hai bisogno per esempio di linee dritte sottili e pulite... proprio non fa al caso tuo.... C'era una volta... pure OptiMaze mi pare, un prog con l'unico scopo di ottimizzare le animazioni vettorili nei FLA, ma non faceva miracoli nemmeno lui...... Il modo migliore secondo me rimane quello di esportare direttamente in vettoriale (con illustrate o swish o plasma o applicazioni simili), ma per un 3d di tipo "cartoon/tinte piatte" con poche sfumature insomma. Per immagini o sequenza più ricche e fotorealistiche userei i classici metodi per il video. Spero di essere stato d'aiuto CIAO!
  6. aldus

    Workstation Da 10 A 20 Mila Euro

    per esperienza personale (lavoro con progetti fino a 2K per pellicola) se vuoi spendere poco e accetti un feedback diciamo "clicco e aspetto 2 3 secondi per vedere un frame a risoluzione piena e 16 bit colore" vai sui pc e te le cavi con 3000, max 5000 euro (se ci metti anche una signora scheda grafica).... Se vuoi un feedback più reattivo, preparati a spendere anche il doppio e fai un test delle sgi o delle sun che hai detto..... la larghezza di banda cpu-ram è fondamentale quando lavori con un frame che pesa 12 mega.... Ripeto, la mia non è verità assoluta, io ho due p4 a 3GHz (FSB 800) con 2GB di ram e sk grafica 6600gt.... ci faccio tutto quello che voglio anche a 2K, ma insomma mentre ci lavori fa un pò fatica... non che si impianta, o si siede del tutto, anzi, ma non è il massimo della vita come velocità di reazione.... (sto parlando di feedback mentre si lavora/composita in After Effects, programma che uso il 90% delle volte, non mentre renderizzi o fai il play di materiale renderizzato.... :-)))) ) ciao!
  7. aldus

    Quad-core Cpu

    Bè... a me piace molto anche questo Apexx 4 di BOXX Peccato per il prezzo.... A mio parere è sempre meglio che l'hw sia sfruttato a dovere dai sw, poi nel momento di improrogabile necessità si decide sull'acquisto della macchina con il miglior rapporto/prezzo prestazioni..... Per mia diretta esperienza, ho smesso di prendere tecnologie nuovissime e all'ultimo grido.... aspettare un pò (se questo non impatta sulla tempistica della produzione) fa risparmiare fior di euro..... cià!
  8. Anche per me è questione di ricontrollare i frame/sec delle varie clip. In After Effects ricontrolla che le preferences siano settate col giusto frame rate, oppure usa Interpret Footage per correggere eventuali settaggi errati. Anche io spesso ho avuto piccoli problemi di "scattosità", quasi sempre dovuti ad una imprecisa interpretazione del framerate.... Ricontrolla anche in quel programma...... Il fatto che usi un 30 fps in un progetto a 25 ti elimina dei frame (perchè la durata della clip deve rimanere uguale) con conseguenti scatti e salti. Non so se mi sono reso comprensibile in quello che voglio dire..... ciao!
  9. aldus

    Urgente: Montaggio Su Dvd

    io uso encore (ora versione 2)... potresti fare le tue scene, poi in encore crei tante timeline quante devono essere le tue sequenze, e ci inserisci le scene nell'ordine relativo alla tal sequenza.... ad ogni timeline assegni un pulsante di menu... l'audio forse lo farei scena x scena, se devi usare le varie lingue, parlato+sottofondo.... Questo per avere un unica sola versione delle varie scene che poi riorganizzi all'interno di encore (senza fare varie versioni pre-montate che poi devi importare tutte nel dvd...) Non so se mi sono spiegato chiaramente.... ciao!
  10. aldus

    Scanline

    controlla le impostazioni delle ombre o il numero di raggi/samples per la GI (mi pare tu abbia usato il light tracer) nella finestra Advanced Lighting. Per allineare i piani alla camera devi usare un vincolo "Look At".....
  11. aldus

    Irradiance Map

    Avete perfettamente ragione, abbiate pazienza, ho frainteso completamente il senso della richiesta..... Leggere con calma, riflettere, poi rispondere... sempre.... Chiedo ancora scusa Ciao ragazzi
  12. aldus

    Irradiance Map

    Prima di tutto.... Irradiance Map come titolo della discussione cosa c'entra? Secondo..... Se ti serve un immagine a 1600x1200 e la vuoi di qualità.... devi renderizzare COME MINIMO a 1600x1200...... Se ho capito cosa vuoi dire (ma non ci scommetterei) tu vorresti renderizzare a 800x600 e poi ingrandire l'immagine a 1600x1200 in post-produzione (per esempio con Photoshop.....) ? Non si fa.... la qualità cala e la tua immagine si trasforma in un festival di pixeloni interpolati.... Ma ripeto che non so se ho capito cosa volevi sapere.... Forse a spiegarsi meglio... CIA' !!!!!!!
  13. aldus

    Catturare Immagine

    Se premi il tasto STAMP (o Print Screen) sulla tua tastiera ti copia l'intera immagine visualizzata sul tuo monitor negli appunti (clipboard).... a questo punto basta aprire un qualsiasi prog di grafica e incollare in una nuova immagine.... Non funziona con i video in overlay (con quicktime si)..... Cià!
  14. bhè, è proprio quello che cercavo di fare, non ho di sicuro messo "matrox rt.x100" e basta comunque.... grazie delle risposte, se avete altre info..... diciamo più "verificate".... CIA' !
  15. si infatti, ma quella è la xtreme pro volevo sapere se TUTTE le versioni della rt.x100 hanno questa caratteristica... Non riesco a trovare nulla in rete !!!! Solo maledetti siti di prezzi, comparazione prezzi, raccolte prezzi !!!!!!!!!!!
×