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lfacchetti

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  1. Vi ringrazio per le risposte, allora: ho provato ad usare la modalità opengl e nella viewport, con un progettino di una casa che sto facendo, lo spostamento degli oggetti avviene un pò più velocemente che in d3d. Il problema alle barre nello spostamento delle barre c'è sempre però. E non capisco come mai su windows xp va tutto bene... La cosa strana, se può essere utile a capire il problema è che appena finito il carimaneto con lo splash screen, mi appare tutta la schermata di 3dstudio (pulsanti, viewport, tutto insomma) poi c'è una piccola'flashata' (spero di farmi capire), che fa scomparire e riapparire in un attimo tutte le viewport, scompaiono le barre delle applicazioni e mi fa ricomparire i pulanti delle barre stesse uno a uno lentamente, come se avessi un pc lento a caricare tutto... Non so come si fa un video se no ve lo posterei per farvi capire.... Spero che qualcuno possa darmi una mano. Ciao, Luca
  2. avete ragione, effettivamente non ne ho installato neppure uno però vi devo dire che ho scaricato la trial di 3ds max 2010 e me lo fa ugualmente, anzi mi sembra addirittura peggio... Sul portatile di mio fratello con xp invece va tutto bene.... non riesco proprio a capire... mi manca solo di verificare per un nuovo bios del pc e poi le ho fatte tutte
  3. Buongiorno a tutti ho un piccolo problema che non sono riuscito mai riuscito a risolvere: il mio pc è un dell quad core 6600, 4 Gb. di ram, scheda video 8800 gtx e vista ultimate 64 bit. purtoppo però nelle applicazioni autodesk che ho: autocad 2009 e max design 2009 quando cerco di spostare i pannelli con i pulsanti dei comandi, mi si spostano a scatti come se avessi un pc lentissimo. Devo dire però che nell'uso di autocad non ho riscontrato rallentamenti, ma in max mi sembra di avere un rallenamento generale in tutto. Ho aggiornato gli ultimi driver della scheda video ma niente. Qualcuno di voi ha noto questo problema e sa se esiste un modo di risolverlo? Grazie a chi mi volesse dare una mano. ciao, Luca
  4. Grazie mille, ora credo di avere capito tutto. Non vedo l'ora di provare domani. Ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi avete dato, in particolare a Mercy. Se riesco a creare qualcosa di accettabile e non risibile da voi guru, sarò lieto di postarlo. Ciao, Luca
  5. bè, credo che il comando wall vada bene lo stesso: ho fatto delle prove con quello e dove serviva ritrasformavo tutto in editable poly. Per Mercy: mi manca di capire bene il bridge e poi credo di esserci con il tuo metodo... più o meno... Per un maggiore realismo, sugli spigoli verticali dei muri interni dici di portarmi avanti e applicare un pò di chamfer o non si nota se lascio lo spiglo vivo?
  6. graize mille per il consiglio, ora vedo se ho la possibilità di acquistare almeno un libro
  7. Ti ho capito: tu mi stai dando consigli per creare una geometria pulita. Scusa se dai miei esperimenti faccio solo disastri. Però non so come fare a spostare la suddivisione dei muri. Ma il metodo più semplice per fare un lavoro pulito è il primo che mi hai detto? Non me lo rispiegheresti bene così mi posso esercitare per bene per favore? Ti ringrazio se vorrai essere così paziente con me perchè con tutte le cose che mi dici non ci sto capendo più niente
  8. Ho provato a fare così: faccio tutto come ho detto all'inizio solo che invece di unirli col boolean, li converto tutti in editable poly e faccio attach. Così dite che va bene?
  9. grazie mille. So come funziona extrude, ma non sapevo che si potesse estrudere una polilinea e farla diventare una suddivisione. E' proprio questo il punto che mi manca e che ora facendo 2 prove non riesco a fare Il fole l'ho importado da autocad 2009 ed era un dwg da 400Kb. Ora ho un file 3dsmax da 2 Mb. Bò!
  10. non cho capito bene dal punto in cui dici di saltare la porta. Come faccio a estruderla come suddivisione? non l'ho mai fatto. E' normale poi che il file sia così grosso?
  11. hemmm no! il metodo mi è venuto così, ma so che è sbagliato. Chiedo consiglio su come fare, così magari riesco anche a fare prima
  12. Ciao a tutti! seguo da molto il forum ma non ho mai postato niente causa lazzaronaggine. Ora sto cercando piano piano di fare l'interno della mia futura casa. Premetto che sono moooolto alle basi con la modellazione anche se ho il libro della imago e ho fatto un pò di esercizi. Allora: ho importato la pianta, ricalco con una spline i pezzi di muro tranne i vuoti delle porte. Poi per questi ultimi creo un'altro solido di altezza pari alla parte di muro sopra la porta/finestra, lo alzo all'altezza gusta e poi unisco tramite boolean i muri a fianco a questo pezzo e poi trasformo tutto in editable poly, facendo uscire una cosa così: E' corretta come procedura? visto che sono all'inizio, continuo così o è meglio fare in un altro modo? Un altra domanda: per ora ho fatto 2 muri, una porta con il comando doors e un pezzo di zoccolino fatto con l'aiuto del forum e di cui ne vado fiero per un totale di circa 268 poligoni: il file della scena mi pesa già 2Mb. Ho incluse le piantine di altri 2 piani importate in autocad (non credo che siano quelle a pesare così) e i materiali che carica di standard 3dsmax. E' normale o sto sbagliando qualcosa? Ringrazio già chi sarà così gentile da rispondermi ed aiutarmi. Ciao, Luca
  13. lfacchetti

    Canali Di Gronda In 3dsmax

    ok, grazie mille ora provo
  14. lfacchetti

    Canali Di Gronda In 3dsmax

    Ciao, ho finito il 3d di una palazzina ma mi mancano da modellare canali e scossaline, che mi creano non pochi problemi, essendo il tetto con pendenze e contropendenze varie. La modellazione l'ho fatta in revit, ma quest'ultimo per fare i canali è una vera ciofeca, solo che in max non so proprio come fare. qualcuno potrebbe aiutarmi, anche passo-passo per piacere? grazie
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