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dariazzo

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  1. Ok, ho provato cosi`. Ancora meglio. In teoria allarga ancora un po` ai poli, ma va benissimo. Grazie.
  2. Passando da 600x200 a 900x300 la situazione migliora definitavamente. Ringrazio tutti. La palla non e` ancora perfetta, a parte il dettaglio, perche` ci sarebbe da spendere ancora qualche ora settando e risettando le dimensioni dell'immagine. Per quanto mi riguarda e per quello che devo fare, perfetto cosi`. A presto!
  3. dariazzo

    realizzare acqua

    Ciao! Non ho idea di come si faccia in Maya, visto che non lo uso, ma se hai bisogno di qualche formula che ti calcoli l'andamento delle onde fai un fischio che ho appena finito un progetto in cui dovevo utilizzarle.
  4. Ok, la situazione e` ulteriormente migliorata. Usando il modificatore 'UVW map' sono riuscita ad ottenere qualcosa di realistico, mappando la texture su un box, leggermente piu` stretto della palla e molto piu lungo di essa, come mostrato in figura. Il problema e` che, in corrispondenza con l'altezza del box, la texture si stretcha. Se avete qualche ulteriore consiglio sono tutto orecchi. Grazie.
  5. Come faccio ad applicarla a tutta la sfera quindi? In "unwrap UVW" non mi da` nessuna possibilita` di farlo, da` solo vertex-edge-face, ma relativi alla sfera stessa. Per quanto riguarda il livello di dettaglio... non so se potro` farci qualcosa, perche` poi devo importare in OpenGL ed il mio loader e` un tantino lento. In ogni caso a mettere a postoquello faccio in fretta.
  6. Molto meglio. Pero` non e` ancora perfetta. Ti mostro l'artefatto. Sembra che si "chiuda troppo" vicino ai poli, replicando l'ultima parte della texture due volte.
  7. dariazzo

    Applicare una texture a una palla da baseball

    Ciao a tutti. Come faccio ad applicare una texture ad una palla da baseball in modo realistico? Smanettando con il gizmo dell' UVW mapping non ottengo nulla. Esiste un modo piu` preciso. Attacco la texture cosi` avete un'idea. Grazie
  8. Risolto! Mio blog (English) Chiunque volesse delucidazioni sono disponibile.
  9. No, in realta` non e` cosi. Il vettore (x y z) NON e` l'asse del mio oggetto. E` solamente un vettore indicativo della direzione che la rotazione deve assumere. Nel mio caso e` (0 0 1), trattandosi di una rotazione attorno all'asse z. Immagina insomma di vedere una barca ruotare dall'alto. Detto qeusto, il mio problema e` che in teoria la pipeline da seguire e`: ruotare l'oggetto traslare l'oggetto riportare l'oggetto alla posizione iniziale ruotare l'oggetto ritraslare l'oggetto alla sua attuale posizione Ecco, devo tradurre questo in OpenGL. Piu` cerco su Internet e meno trovo. Nessuno ha mai cercato di animare un qualsiasi oggetto in questo modo? Per intenderci e` come animare un personaggio di Resident Evil. Puo` andare solo avanti ed indietro (traslare) seguendo la direzione datagli (ruotare). Inizio col ringraziarti, magari riusciamo a trovare un modo...
  10. Si` teoricamente e` cosi`. Se fossi pero` cosi` netto l'avrei gia` fatto. Il problema e` che la barca trasla secondo il giusto asse, ma ruota attorno all'origine. Dovrebbe ruotare e traslare attorno al local space. Ora ho un ibrido
  11. Mi scuso se non posto nel luogo giusto. Avrei bisogno di un aiuto su OpenGL. Come faccio a ruotare e traslare un oggetto (2D) attorno al suo stesso asse? Con: glRotatef(shipAngle,0.0,0.0,1.0); glTranslatef(shipX,shipY,0.0); ship(); la rotazione avviene attorno all'origine. Riuscite ad aiutarmi? Grazie! shipAngel e shipX/Y sono passati da tastiera
  12. dariazzo

    Aiuto OpenGL

    Mi scuso se non posto nel luogo giusto. Avrei bisogno di un aiuto su OpenGL. Come faccio a ruotare e traslare un oggetto (2D) attorno al suo stesso asse? Con: glRotatef(shipAngle,0.0,0.0,1.0); glTranslatef(shipX,shipY,0.0); ship(); la rotazione avviene attorno all'origine. Riuscite ad aiutarmi? Grazie! Edit: shipAngel e shipX/Y sono passati da tastiera
  13. dariazzo

    Problemi Di Loft

    Risolto, grazie a tutti. Ciao!
  14. dariazzo

    Problemi Di Loft

    La S non è aperta. Se la seleziono e poi faccio get shape non si può, il bottone è disabilitato ("get shape")....
  15. dariazzo

    Problemi Di Loft

    Ciao. Ho un problema. Devo eseguire un loft. Lo shape è di diversi tipi (una stella, un cerchio, un rettangolo), mentre il path è una spline a forma di S stilizzata. So usare il loft, ma in questo caso, quando clicco sulla shape e faccio "get path", 3dstudio non mi trova la S! Strano, non mi è mai successo. Qualcuno mi può aiutare? Grazie
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