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deam

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    deam ha dato la reputazione a Dionysios in Tisettanta - Metropolis   
    Ciao a tutti,
     
    Sono felice che dopo tanto tempo ho deciso di condividere con voi un nuovo progetto che ho prodotto interamente da solo per diversi mesi il quale ho concluso lo scorso febbraio per il marchio italiano di mobili Tisettanta.

    Tutte le immagini prodotte sono state utilizzate nel loro nuovo catalogo della serie METROPOLIS.
     
    Soluzione d'illuminazione: HDRI + IES / Corona Light Material.
    Adobe Lightroom è stato utilizzato per il tocco finale del mood.
     
    Le immagini finali avevano una risoluzione di circa 6.100px e sono in totale 52.

    Software e render engine:
    Autodesk 3ds Max
    Corona Renderer
    Adobe Lightroom
     
    Grazie e un saluto a tutti!
     
    Dionysios -














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    deam ha ricevuto reputazione da Alex Sound designer in Sondaggio: quale comprereste tra questi PC ,utilizzo modellazione e texturing   
    Vai con il 3 a sto punto . 
    Secondo me il 17 pollici e tropp pesante da andare avanti indietro giornalmente . 
    In studio i 17 li usiamo nelle sale riunione come supporto e ti dico che sono delle bestie .
     
    dipende se i render se li fai in CPU o GPU 
     
  3. Like
    deam ha ricevuto reputazione da Michele71 in Maxscript per fare ordine in libreria   
    Mi offro come cavia per testare lo script 
     
    ho i seguenti requisiti :
    3dsmax 2016 - 2018 ( originale )
    vray  ultima versione ( originale ) 
     
    attendo news
     
     
     
     
     
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    deam ha ricevuto reputazione da Michele71 in Maxscript per fare ordine in libreria   
    Mi offro come cavia per testare lo script 
     
    ho i seguenti requisiti :
    3dsmax 2016 - 2018 ( originale )
    vray  ultima versione ( originale ) 
     
    attendo news
     
     
     
     
     
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    deam ha dato la reputazione a mOcrAm in ottimizzare materiali vray   
    Aggiorna vray , a no non può...
     
    Ecco ora è completa
  6. Haha
    deam ha ricevuto reputazione da mOcrAm in ottimizzare materiali vray   
    ahhhhh vedo che sta andando bene questa discussione ,
    che avevo già prontamente abbandonato sapendo che il risultato sarebbe stato questo.
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    deam ha dato la reputazione a ChaosLele in ottimizzare materiali vray   
    Mi sa che facciamo prima se mi mandi la scena qui sopra (pre-reset, idealmente.), con le texture/asset necessari (archiviala), a emanuele.lecchi@chaosgroup.com
    Potro' poi vedere che problema c'e', e suggerire -spero- soluzioni.
     
  8. Like
    deam ha dato la reputazione a Manuel84 in ottimizzare materiali vray   
    Il problema di fondo è sempre quello: importare e mergiare scene ed elementi diversi acquistati, scaricati, chissà. Partendo spesso da scene preimpostate, ritrovandosi con 1000 problemi diversi e tempi assurdi. Ogni volta a chiedere il perché, senza mai seguire i consigli dati perché studiare costa troppa fatica. E la cosa peggiore? Consigliare agli altri lo stesso sistema con la classica frase "comprati scene e modelli fatti meglio". @zatta 3d e @ChaosLele , capisco che in un forum bisogna aiutare, ma qua siamo al ridicolo...
  9. Like
    deam ha dato la reputazione a D@ve in ottimizzare materiali vray   
    Invito @Manuel84 e @grafico3DStudioMax ad ignorarsi a vicenda grazie.
     
    @Manuel84: Non è la prima volta che ti chiedo di ignorare i post di @grafico3DStudioMax. Se non ti piace il suo modo di fare sei pregato semplicemente di ignorarlo. Il forum è pubblico e chiunque può avere la possibilità di scrivere e portare avanti i lavori come vuole.
     
    @grafico3DStudioMax: Non è la prima volta che ti fanno notare (non solo Manuel) che fai delle domande per avere aiuto ma poi procedi sulla tua strada senza ascoltare i consigli che ti vengono dati. Questa cosa alla lunga irrita le persone che cercano di aiutarti. Cerca di farci più attenzione.
  10. Like
    deam ha dato la reputazione a zatta 3d in ottimizzare materiali vray   
    prova ad utilizzare questa metodologia nella tua scena, modificando anche i settaggi sui materiali come consigliato da Lele, perchè questa scena bozza che stai utilizzando con 2 plane, non ha senso, devi testare in ambiente chiuso, per vedere effettivamente i problemi, sostanzialmente dettati da illuminazione indiretta.
    concordo con Deam in toto, e anche da parte mia è l'ultimo messaggio che scrivo, mi spiace dirtelo ma non è la prima volta che hai questo atteggiamente, guarda che poi la gente si stufa e non ti scrive più aiute, te lo dico col cuore!!! se chiedi perchè di fatto, non sei capace da sola, impara ad ascoltare, e poi oltretutto avere un aiuto da Lele, ma altro che Ciro Sannino e dintorni, con tutte le buone qualità e bravure che hanno anche loro!!!
    Poi vedi tu, buon render!
  11. Like
    deam ha ricevuto reputazione da zatta 3d in ottimizzare materiali vray   
    È inutile continuate questa  discussione .
     
    ti ha risposto il guru di vray in persona e tu continui per la tua strada .
    non c'è peggior sordo di chi non vuol  sentire .
  12. Like
    deam ha dato la reputazione a ChaosLele in ottimizzare materiali vray   
    Ognuno segue poi i consigli che crede.
    Per conto mio, ti ho scritto in due post tutto quel che posso per iniziarti verso la strada giusta.
    Entrare nelle specificita' di ciascun settaggio e materiale, costruendosi quel background di esperienza necessaria ad evitarsi detti problemi, e' poi compito di ciascuno.
    Buon viaggio.
     
    p.s.:https://docs.chaosgroup.com/display/VRAY3MAX , e sai cosa bevi.
  13. Like
    deam ha ricevuto reputazione da benq80 in ottimizzare materiali vray   
    Quello che dice LeLe ( che ho avuto la fortuna di incontrare al vrayday a Milano ) è che le Adaptive light introdotte da poco non calcolano effettivamente tutte le luci ma fanno una media a parità di risultato in questo modo il render sarà più veloce avendo meno raggi da calcolare .https://www.chaosgroup.com/blog/understanding-adaptive-lights
     
    Secondo cosa lui si riferisce all interazione della superficie del vetro e del liquido all interno della bottiglia . Puoi vedere questo tutorial a riguardo http://help.chaosgroup.com/vray/help/150SP1/tutorials_glassinterface.htm
  14. Like
    deam ha ricevuto reputazione da benq80 in ottimizzare materiali vray   
    Quello che dice LeLe ( che ho avuto la fortuna di incontrare al vrayday a Milano ) è che le Adaptive light introdotte da poco non calcolano effettivamente tutte le luci ma fanno una media a parità di risultato in questo modo il render sarà più veloce avendo meno raggi da calcolare .https://www.chaosgroup.com/blog/understanding-adaptive-lights
     
    Secondo cosa lui si riferisce all interazione della superficie del vetro e del liquido all interno della bottiglia . Puoi vedere questo tutorial a riguardo http://help.chaosgroup.com/vray/help/150SP1/tutorials_glassinterface.htm
  15. Haha
    deam ha dato la reputazione a ChaosLele in ottimizzare materiali vray   
    In primo luogo, resetta le impostazioni di rendering di v-ray (cambia il motore a Scanline, e di nuovo a V-Ray).
    Questo, da se', assicura che le impostazioni di campionamento di luci e materiali siano gestite globalmente.
    Inoltre, attivera' le Adaptive Lights, e in un caso come quello che mostri, la differenza in performance sara' notevole.
    L'immagine che mostri con le bottiglie tutte insieme e' un inferno: IES multiple su dielettrici stratificati.
    Le ALs almeno ridurranno la dimensione del lighting loop di parecchio.
     
    Secondariamente, verifica la qualita' della modellazione dei liquidi nelle bottiglie: se lasci spazii tra dielettrici, "intrappoli" raggi, ed oltre che non apparire corretti, rallentano anche di parecchio il rendering.
     
    Solo per ultimo prova a modificare i materiali, gia' che invariabilmente quella operazione ne modifichera' anche l'aspetto.
     
    Per le caustiche, invece, consiglio vivamente di lavorarci a scena semplificata (ie. solo le bottiglie con gli shader originali), salvarle, e riutilizzarle nella fase di rendering, riaggiungendole solo una volta che il resto della scena e' completo.
     
  16. Like
    deam ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Allineare hdri e daylight   
    Secondo me a parte che ti stai complicando le cose potresti fare cosi
     
    prima cosa puoi impostare il daylight e convertirlo in vraysun così hai sia i parametri della localizzazione che i parametri del vraysun è da lì renderizza con la luce del vraysun e e lo sfondo della hdri ( non facendogli proiettare ombre )
     
    oppurere linky la dome con l hdri e il vraysun e poi linky il vraysun con la daylight così mentre giri le ore gira anche l hdr 
     
    Pero comunque le hdr che uso dovranno avere più o meno le stesse ore del sole se no è inutile 
     
    comunque io di solito non cambio il cielo della foto originale ma aggiungo solo il nuovo edificio e le sue ombre e non sostituisco il cielo con uno nuovo .
  17. Like
    deam ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Allineare hdri e daylight   
    Scusa ma non capisco il problema 
     
    mettiamo caso che devi inserire un nuovo edificio in una foto scattata a Milano alle 15.45 il 12 febbraio 
     
    prendi e metti il daylight con queste coordinate e lo trasformi in vraysun nelle opzioni e quella è la luce di quell'ora tutto qui . 
     
    Piu semplice di cosi .
     
    poi non fai altro che trovare l inquadratura uguale alla foto 
     
    o forse non ho capito il problema !
     
     
     
  18. Like
    deam ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Allineare hdri e daylight   
    Secondo me a parte che ti stai complicando le cose potresti fare cosi
     
    prima cosa puoi impostare il daylight e convertirlo in vraysun così hai sia i parametri della localizzazione che i parametri del vraysun è da lì renderizza con la luce del vraysun e e lo sfondo della hdri ( non facendogli proiettare ombre )
     
    oppurere linky la dome con l hdri e il vraysun e poi linky il vraysun con la daylight così mentre giri le ore gira anche l hdr 
     
    Pero comunque le hdr che uso dovranno avere più o meno le stesse ore del sole se no è inutile 
     
    comunque io di solito non cambio il cielo della foto originale ma aggiungo solo il nuovo edificio e le sue ombre e non sostituisco il cielo con uno nuovo .
  19. Like
    deam ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Aumentare qualità texture in Nitrous   
    Devi andare su configure viewport 
    https://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/learn-explore/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/How-to-display-texture-maps-in-3ds-Max-2015-viewport-at-higher-resolution.html
     
    cosi puoi aumentare la risoluzione 
     
    ovviamente poi chiudi e riapri max
     
    Ciao
  20. Like
    deam ha ricevuto reputazione da N B Cinz in modellazione 3d e rendering: Meglio scheda grafica Nvidia Quadro o GForce?   
    come ti dicevo una gtx1060 e vai tranquillo
  21. Like
    deam ha ricevuto reputazione da N B Cinz in modellazione 3d e rendering: Meglio scheda grafica Nvidia Quadro o GForce?   
    era solo quella frase
     
    cmq a parte gli scherzi , 
     
    secondo me per esperienze sia con quadro che gtx ti conviene una gtx spendi di meno e vanno uguale se non meglio
    ormai tutti i software 3d stanno andando incontro al gaming le quadro avevano senzo gli anni passati perchè c'erano dei driver ottimizzati per i vari software ma ora non ne vale assolutamente la pena
     
    nel tempo ho usato gtx 570 . ora 1050ti
    e anche quadro m4000 e ora p6000 ( una scheda da 5000 euro )
     
    alla fine se non fai cose pesantissime con una scheda gtx 1060 sei a cavallo 280 euro
  22. Like
    deam ha ricevuto reputazione da N B Cinz in modellazione 3d e rendering: Meglio scheda grafica Nvidia Quadro o GForce?   
    era solo quella frase
     
    cmq a parte gli scherzi , 
     
    secondo me per esperienze sia con quadro che gtx ti conviene una gtx spendi di meno e vanno uguale se non meglio
    ormai tutti i software 3d stanno andando incontro al gaming le quadro avevano senzo gli anni passati perchè c'erano dei driver ottimizzati per i vari software ma ora non ne vale assolutamente la pena
     
    nel tempo ho usato gtx 570 . ora 1050ti
    e anche quadro m4000 e ora p6000 ( una scheda da 5000 euro )
     
    alla fine se non fai cose pesantissime con una scheda gtx 1060 sei a cavallo 280 euro
  23. Like
    deam ha dato la reputazione a edg76 in V-Ray vs Corona   
    non mi viene da "gridare al miracolo" ma apprezzo lo sforzo
     
  24. Like
    deam ha dato la reputazione a edg76 in V-Ray vs Corona   
    io per gli interni uso Im+LC e come dice @cecofuli non c'è storia, ma per gli esterni io uso BF+BF e devo dire che anche li a parità di noise, vray vince facile... E sugli interni che se paragoni BF+BF, corona si comporta meglio... ma la domanda è questa... se usando IM+LC con impostazioni medio/alte si ottiene un ottimo risultato con tempi di rendering anche molto molto inferiori a corona perché uno dovrebbe usare corona? io mi sono dato una risposta da solo ed ho fatto questa considerazione... Con vray impiego meno tempo ma ho solo un render come risultato, mentre con corona, usando il lightmix, ho dei tempi più lunghi, ma alla fine posso fare più versioni dello stesso render, notte e giorno ad esempio... perché diciamoci la verità il BF sarà pure più preciso, ma quanti riuscirebbero a vedere le differenze fra un render fatto con IM+LC in 1 ora e uno fatto con corona o BF+BF in 3 ore?
  25. Like
    deam ha ricevuto reputazione da edg76 in V-Ray vs Corona   
    Alla fine non ci sono segreti 
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