Vai al contenuto

papafoxtrot

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    13212
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    23

Attività reputazione

  1. Like
    papafoxtrot ha dato la reputazione a Marco Taylor in Raid 1 e dischi HDD Sata   
    Grazie mille papafoxtrot, mi hai risolto un grande problema. Quelli della Fujitsu in pratica non mi hanno risposto (e hanno perso un cliente). Ancora grazie.
  2. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da roberto2004 in cpu sotto le 150 euro   
    Concordo in piena non comprerei mai una scheda madre vecchia per una CPU vecchia. Ryzen 5 va benissimo.
  3. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da zatta 3d in AMD's new Ryzen 7 2800X   
    Filippo parliamo dello stesso processo produttivo, solo ottimizzato... Era difficile ottenere più di un 10% di riduzione dei consumi a parità di clock. Quanto all'IPC mi aspetto qualcosa come il 5% in più per via delle ottimizzazioni della cache, che era un po' il punto debole degli AMD, anche precedenti a Zen. Le cache hanno bande passanti elevate, ma anche latenze alte, per cui alla fine penalizzano un po' le prestazioni. Una L2 e soprattutto una L3 più rapide non farebbero male... A seconda dei processi si potrebbe ottenere da niente a molto, ma non daranno secondo me più del 5% in media.
     
    Forse il nuovo processo permetterà di salire di più in frequenza: questa sarebbe una gran cosa per ottenere di più dal turbo boost (intel arriva fino a 4.8GHz per mono core, ottenendo delle buone prestazioni single thread). Questo unito ad un consumo inferiore che permette di sfruttare di più gli step più alti, e un po' di IPC in più non sarebbe male per un refresh ad un anno di distanza.
     
    Una coppia di core in più è fuori discussione: l'architettura Zen va a blocchi di quattro, per avere 10 core bisognerebbe in realtà averne 12 e segarne due. Non vedo i presupposti per una CPU desktop da 12 core. Già averne avuti 8 dove intel ne offriva solo 4 è stato un grande salto. E poi in quella fascia c'è threadripper...
    Piuttosto vedrei più possibile (ma comunque improbabile) un threadripper 2 che abbia anche parte degli altri due die attiva, magari accedendo alla memoria tramite i memory controller dei due die già attivi (con penalizzazioni sulle prestazioni, purtroppo), o avendo un memory controller single channel per ogni die (non so se questa cosa richieda un intervento sulla scheda madre, nel qual caso  una mobo nuova sarebbe davvero improbabile). Avere fino a 24 core su threadripper sarebbe un grande salto, per esempio, e lascerebbe spazio agli Epyc single processor, che continuerebbero ad avere MC a 8 canali e fino a 32 core.
  4. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da Gianz in Workstation amd threadripper 1950x   
    Mah non si capisce più niente su queste patch e decadimento delle prestazioni.
    A quanto ho capito AMD dichiara di essere immune quasi a tutto, ma di inpatchare comunque nei confronti di spectre (si sa mai), mentre la patch per meltdown, l'unica dedicata solo ad intel, sebbene windows update non faccia distinzioni e la propini a tutti, non causa decadimenti di prestazioni.
    Ho visto dei test di phoronix e pare che l'unico vero decadimento di prestazioni arrivi una volta aggiornato anche il bios (finora intel).. ma stando alle tabelle di tomshw e guru3d solo spectre richiede un aggiornamento del bios. Forse solo su intel l'aggiornamento bios è necessario e comporta calo prestazionale. Credo sia così.
     
    Credo comunque che le testate principali stiano sviluppando dei test (l'occasione è ghiottissima), ed aspettino di avere un quadro abbastanza chiaro e degli aggiornamenti abbastanza definitivi. Attendo Anandtech al varco.
  5. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da Gianz in Workstation amd threadripper 1950x   
    Gianz la piattaforma x299 non è una scelta sbagliata, soprattutto visti i costi aggiuntivi che threadripper comportava l'autunno scorso e le varie incertezze. Per esempio ancora non si vede un buon dissipatore ad aria per threadripper: niente scythe mugen max, niente thermalright...
     
    Quando avrai bisogno di più potenza venderai il tuo 7820 (per esempio a me :D) e comprerai un 7920 che oggi si trova sui 1000 euri e offre 4 core in più (+50%).
    Certo a quei soldi si compra un threadripper 1950x che, messo su un'ottima scheda madre, offre oggi una piattaforma completissima e l'opportunità di montare threadripper 2 previsto per il prossimo autunno (non mi aspetto sconvolgimenti da questo però).
  6. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da ferruccio della schiava in Feedback Workstation raffreddata a liquido   
    Io oggi come oggi, con le incertezze in viewport apparentemente risolte e la falla / fix di Meltdown in agguato con i suoi -5% -30% di prestazioni credo che comprerei Threadripper.
  7. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da Marcello Pattarin in AMD's new Ryzen 7 2800X   
    Oggi è stato annunciato un taglio di prezzi per Ryzen e Threadripper. Interessanti il 1700x e volendo perfino il 1800x (secondo me con un po' di overclock vanno esattamente uguali perché tanto oltre 4.1GHz circa non si va con nessuno). Interessante anche threadripper 1900x, che prima costava un po' troppo per ciò che offriva. Ora per 100 dollari in più del 1800 permette di accedere ad una piattaforma davvero completa, e la conferma che nella seconda metà dell'anno, dopo ryzen 2, avremo anche threadripper 2, ci rende fiduciosi di poter aggiornare la costosa piattaforma socket x399.
     
    Per core zen+ (ryzen 2 e threadripper 2) ci si aspetta un 10% di consumi in meno a parità di clock (non male, considerato quanto poco assorbe ryzen) ed un accesso alla memoria ed alle cache più veloce (anche questo positivo, dato che questi erano un po' i suoi colli di bottiglia). Eccellente anche considerando che in questi campi sarà dove Intel sarà più penalizzata dal maledetto fix di Meltdown.
  8. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Antec P110 Silent   
    Ragazzi vi suggerisco questo case:
    https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/antec-case-p110-silent-tutto-progettato-e-realizzato-per-contenere-al-massimo-il-rumore_73014.html
     
    Le specifiche sono davvero eccellenti: Insonorizzazione, vani per HDD ed SSD, ventilazione eccellente, filtri antipolvere ovunque e possibilità di montare radiatori, con particolare predilezione per il 280 sul top.
     
    Anche il prezzo è allettante: 109 euro!
  9. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da giusfre in Consiglio scheda video   
    Be per contro forse puoi venderla e farci sopra i soldi che vale una 1050Ti!
  10. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Antec P110 Silent   
    Ragazzi vi suggerisco questo case:
    https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/antec-case-p110-silent-tutto-progettato-e-realizzato-per-contenere-al-massimo-il-rumore_73014.html
     
    Le specifiche sono davvero eccellenti: Insonorizzazione, vani per HDD ed SSD, ventilazione eccellente, filtri antipolvere ovunque e possibilità di montare radiatori, con particolare predilezione per il 280 sul top.
     
    Anche il prezzo è allettante: 109 euro!
  11. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da giusfre in Consiglio scheda video   
    Quella da 750 ovviamente
    Compra una EVGA, Zotac, Asus... Ad aria e non overcloccata, almeno non molto... il prezzo sale molto più velocemente del clock.
  12. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Consiglio scheda video   
    No, se hai già il 980 fine, non cercare altro
  13. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Consiglio scheda video   
    No, se hai già il 980 fine, non cercare altro
  14. Like
    papafoxtrot ha dato la reputazione a zatta 3d in Consiglio scheda video   
    In aggiunta a ciò che ha descritto papa, confermo che in render in GPU con VrayRT in production, con 2 vga 1080ti e una cpu amd 1950x con un alimentatore da 1000watt vai a nozze, nel senso che stai tranquillamente sotto il carico massimo, anzi ti trovi nella curva della piena efficienza dell'alimentatore. Le 2 vga in render danno un consumo con Gpu-Z, oscillante fra il 65-70% con dei picchi sul 85% del TDP. quindi in teoria si potrebbero montare anche 3 1080ti con un alimentatore da 1000watt, certo essendo un po' tirati, meglio non arrivare a queste soluzioni, considerando anche il consumo della cpu se si utilizza il sistema ibrido, che ad oggi in questa modalità la cpu lavora intorno all'85% circa e non arriva al 100% in render ibrido, immaginando che prossimamente, già magari dalla release 4.0 si più efficiente questa configurazione.
  15. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Consiglio scheda video   
    Core i9 7900x è una CPU costosa ma molto potente: in passato una cpu da 1000 euro spesso non aveva un reale vantaggio su una da 500 o addirittura da 300, ma oggi, con le generazioni di gpu a 8 / 12 / 16 core, questo non è più vero e c'è modo di diversificare adeguatamente la gamma di prodotti.
     
    Suggerisco di abbinarla ad una Asrock X299 Taichi XE, 32 oppure 64GB di memoria vanno bene (purtroppo oggi la ram costa molto) e permette di usare due schede video con piena banda pci-e x16 e un SSD connesso direttamente alla CPU.
    SSD puoi usare in alternativa il 960 evo, che ha comunque prestazioni elevatissime ad un costo molto competitivo, raccomando 512GB. Conviene usare un alimentatore sugli 850W - 1000W per poter gestire le due schede video più la CPU con eventuale overclock. Anche per questa generazione di intel, infatti, non tirargli il collo è quasi un peccato....
  16. Like
    papafoxtrot ha dato la reputazione a giusfre in Consiglio scheda video   
    Infatti! Per questo pensavo di puntare direttamente una 1080 TI e poi eventualmente spostarla su una nuova workstation...magari accoppiandocene una seconda.....Come saprai anche meglio di me, oggi giorno i tempi di produzione fanno la differenza sul riuscire ad acquisire clienti e poter lavorare in modo snello e veloce anche con progetti pesanti oltre che in rendering anche in modellazione diventa cruciale! Per la nuova WS pensavo a un i9 (preferisco restare con Intel), ssd (Samsung Pro), 64 GB ram (meglio 128....mi servono anche per le produzioni musicali) e appunto una o due schede video top gamma....come al solito non voglio "sprecare" soldi ma al contempo vorrei star tranquillo (compatibilmente con le mie esigenze) per altri 10 anni!!!
  17. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da giusfre in Consiglio scheda video   
    Ciao Giusfre, ma per caso li conosco quei computer? 
     
    Confermo che lo slot pci-e 2 è poco penalizzante. D'altro canto se non è per il calcolo non vedo il motivo di una scheda così potente. Una 1060 secondo me ha molto senso. Se gioca anche boh... Una 1070...
    Per render su gpu invece fai attenzione ad avere ram video a sufficienza!
  18. Like
    papafoxtrot ha dato la reputazione a LucaBaldocchi in 777   
    Maya+Vray
  19. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da Gianz in Threadripper 1920X Vs I7-7820X   
    Se si fanno le cose con un minimo di attenzione non c'è pericolo di fare danno, tranquillo.
    Vai pure con TR, tra  1920 e 1950 scegli tu in base al budget. Non escludo che un giorno amd renda disponibili processori ryzen a 12 core e TR a 24 core. Vedo meno probabile un ryzen con uno o due die mancanti riattivati. Non credo che l'architettura  di TR4 lo supporterebbe, almeno non senza penalizzazioni legate al fatto che questo die non potrebbe avere una sua ram...
  20. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da Gianz in Threadripper 1920X Vs I7-7820X   
    Se si fanno le cose con un minimo di attenzione non c'è pericolo di fare danno, tranquillo.
    Vai pure con TR, tra  1920 e 1950 scegli tu in base al budget. Non escludo che un giorno amd renda disponibili processori ryzen a 12 core e TR a 24 core. Vedo meno probabile un ryzen con uno o due die mancanti riattivati. Non credo che l'architettura  di TR4 lo supporterebbe, almeno non senza penalizzazioni legate al fatto che questo die non potrebbe avere una sua ram...
  21. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da Gianz in Threadripper 1920X Vs I7-7820X   
    Ps se ciò che ti frena dal overxlock è solo il non averlo fatto... ti suggerisco di provare. Se non si hanno vincoli di tipo aziendale ne vale seriamente la pena. Ci vorrà un aggiornamento della guida 
  22. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da Gianz in Threadripper 1920X Vs I7-7820X   
    Mamma quanto avete scritto. Non ce la faccio a leggere tutto ma considera due cose:
    1) se hai dubbi su cosa ti porterà il futuro, ricorda che ad un threadripper o uno skylake-x si potrà sempre aggiungere una scheda video o due. Una mobo am4 probabilmente non potrà avere 16 core.
    2) nel frattempo una buona cpu sarà comunque più versatile di una scheda video potente
    3) se ti troverai a elaborare scene pesanti, con la cpu ne esci, mentre la ram video non ti basterà. Verifica bene perché a quanto mi risulta due 1080 non hanno 8+8 gb, ma 8 soli. Magari oggi è cambiato e potete smentirmi ma in passato l'intero contenuto della ram video doveva essere replicato su ambo le schede.
    4) per aggiornare a core i9 ci sono le seguenti possibilità:
    - intel pratica un taglio ai listini per rimanere competitiva con amd o lanciare modelli più potenti: improbabile ma in passato, quando c'era concorrenza, era la norma. Vedi core i7 950, core 2 quad q9650, q9450, q6600.... e6750... tutte cpu che hanno dimezzato il loro prezzo o sostituito analoghi che costavano tantissimo per il plus che offrivano...
    2) intel sforna un successore (cascade-x) che va sulle mobo attuali... sarebbe anche ora, è da ivy bridge che non succede... ma anche questo una volta era la norma.
    3) intel cambia cpu e mobo... a quel punto il prezzo del nuovo per i core i9 non scenderà. Quando l'hardware diventa obsoleto esce di produzione e viene ritirato dalle vendite senza calare di prezzo. I negozi hanno poco o nessun magazzino su questo tipo di hardware, non rischiano nemmeno che gli rimanga qualche vecchio top di gamma da piazzare.
    In questo caso rimane solo l'usato...
    5) anche se la cpu diventasse piano piano obsoleta, sarebbe comunque una base valida per una ws basata su gpu, che comprate tra qualche anno potrebbero avere una dotazione di ram più adeguata ed essere meglio inquadrate dal punto di vista software.
  23. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da Gianz in Threadripper 1920X Vs I7-7820X   
    Passare alle GPU in futuro è sempre possibile, cambiare piattaforma no. Per cui se sei convinto delle tue premesse io scarterei il 1700X e andrei su una delle altre piattaforme. Se ancora hai dubbi sul restare sul render via gpu, be conta che un ryzen a 8 core sarà sempre mooolto più potente del tuo phenom II X6. Ci ballano frequenze più alte, il 33% di core in più e almeno il 60% di IPC in più.
     
    Tra threadripper e skylake X la scelta non è banale.
    Secondo me per il rendering threadripper vince a man bassa, soprattutto se si comprano le versioni a più core, dato che a parità di potenza costano ben meno degli intel. UYn 1950x è un processore molto costoso, ma che ha senso, mentre non comprerei mai nulla di più del core i9 7900x. In rendering threadripper è più veloce.
    Probabilmente 1920x è più veloce di core i7 7820x, ma volendo overcloccare quest'ultimo sale di più e alla fine si avranno le stesse prestazioni con un costo inferiore. Qualche software premierà intel, qualcuno threadripper.
    TR 1900x non ha senso, soprattutto al prezzo a cui viene venduto, mentre i7 7800x è ancora una valida CPU, che monta su una piattaforma completa e aggiornabile in futuro.
    Diciamo che con Intel sei tranquillo che vai più liscio possibile: non ti so dire se permanga qualche problema con le viewport con TR.
    A te la scelta, entrambe le piattaforme sono buone.
     
    Per Skylake-X suggerisco la Asrock Taichi XE, scheda madre completissima, oppure la ASUS TUF v2, che costa un poco meno, ma almeno ha circuiteria di alimentazione con dissipazione aggiornata ed adeguata alle CPU più potenti ed all'overclock ed una buona dotazione di connessioni.
    Per TR ammetto di non aver studiato molto la situazione mobo... Sono un po' più costose, purtroppo.
     
    Scheda video, comincia pure con la 1060 secondo me, se poi decidi di tornare al render GPU fai qualche prova con la 1060 per farti un idea e poi compri la scheda più adeguata al momento opportuno.
    Eventualmente considera di comprare un alimentatore un po' più potente, se pensi un giorno di montare due VGA di fascia alta per GPU. Se quel giorno è lontano allora il TX650 va benone e semmai non sarà un cambio di alimentatore a rovinarti.
    Dissipatore CPU considera anche thermalright macho 2 rev b che è forse il migliore per intel se non trovi il mugen 5.
    Case non lo conosco.
     
  24. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da Gianz in La mia nuova WS LGA2066 per calcoli CFD e FEM   
    Gianz le tue considerazioni sono giustissime.
    LGA2066, se non si compra un 7820 o un 7900 (CPU costose ma che hanno tutto il loro perché) offre solo maggiore espandibilità. Come dici tu questa va sfruttata, e presto. Tra due anni, coi 100 euro salvati oggi, comprerai una mobo nuova ed una CPU di ultima generazione. E' sempre stato così.
    LGA2066 ha senso se:
    1) Entro un anno si pensa di comprare un processore a 8 o 10 core, che per il socket 1151 semplicemente non ci sono.
    2) Servono o serviranno a breve schede video per calcolo GPU
    3) Serve tanta ram
    4) Si è disposti ad andare per mercatini in cerca di un 7900x in futuro.
     
    La via di mezzo oggi la offre Zen. CPU in alcuni casi  più potenti ed una nuova generazione in arrivo, anche se non ci sarà un aumento del numero di core.
    Per la ram, su 2066 si sta tranquillamente sulle 2400MHz, con un quad channel non sarà mai un collo di bottiglia. ma se le 2666 costano uguale tanto vale prendere quelle.
    Su un dual channel possono anche esserci applicazioni che premiano ram più veloci, ma di solito non è comunque mai cambiato un tubo.
  25. Like
    papafoxtrot ha ricevuto reputazione da D@ve in Workstation amd threadripper 1950x   
    Vi auguro robuste cloccate e infinite seesioni di prime95, vi do la mia benedizione 
    Con un po' di invidia..!
×