Vai al contenuto

umbobabo

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    43
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Ho fatto una prova creando degli oggetti semplici, tipo palla su path. Clonando la palla e il path, nei nuovi oggetti la relazione funziona correttamente ovvero la palla2 segue il tracciato2 senza modifiche. Forse è qualche altro tipo di parentela allora che non gli piace.
  2. umbobabo

    Consigli su workflow animazione meccanica

    Ciao ragazzi, ho alcuni dubbi riguardo a come procedere al meglio per realizzare un'animazione di tipo meccanico, ovvero oggetti come viti e bulloni che quindi si muovono su assi lineari per andare a comporre l'assemblaggio di un oggetto. Il mio problema non è assemblare l'oggetto ma il clonarlo. Ho creato l'animazione di assemblaggio utilizzando delle spline come path e dei path costrain che in praticano mi definivano gli assi su cui bulloni, viti, etc si muovono per assemblarsi. Fatto il tutto devo copiare l'oggetto per ripetere l'assemblamento. Copio ma gli oggetti copiati seguono sempre i vecchi percorsi, non i nuovi percorsi copiati insieme a loro. Come consigliate di fare?
  3. Grazie, le valutazioni direi che sono correttissime. Devo approfondire la questione fotoni ma ho visto che effetivamente i pareri si dividono tra FG+Bounces e Photons, con pro e contro di ogni scelta. Una soluzione che avevo provato era l'applicazione di mr sky portal perchè a volte li usano per illuminare gli interni tramite finestre e porte. Essendo però una scena a metà tra l'aperto e il semi-aperto (balcone) non è una buona soluzione perchè quando la camera si allonta sembra che ci sia una apparizione della madonna perchè rimane tutta la luce generata dal portal. Grazie. ciao.
  4. Elvios grazie. Credo di aver risolto. Ho messo gli FG Bounces a 3 + Tramite il controllo dell'esposizione (Exposure control)ho livellato higlights-Midtones-shadows. Non so se sia il modo corretto ma così tramite gli FG Bounces direi che ho migliorato la resa della luce diffusa, con il resto impedisco che oggetti troppo illuminati siano bruciati e viceversa quelli in ombra siano indefiniti.
  5. Avevo gli FG Bounces a zero, aumentandoli direi che la luce riflessa va meglio e le zone in ombra sono meno in ombra. Purtroppo i tempi di rendering aumentano notevolmente.
  6. Purtroppo io sto imparando ora mr. Sto provando giusto in questo momento a modificare il Multiplier del Final Gather ed effettivamente mi sembra che la cosa migliori molto. Non ho altre particolari opzioni attive, tutte quelle di default.
  7. Dimenticavo... forse il problema sta nel materiale dell'edificio che non diffonde la luce che riceve, può essere?
  8. Grazie per la risposta rapidissima. Infatti ho anche provato a giocare sulla ISO del fotometrico cercando di simulare una sorta di regolazione automatica come hanno alcune camere digitali di regolazione sui bianchi ma i risultati non mi sembrano ottimali. Ti posto un paio di immagini di esempio: La palla nella prima è sul ciglio del balcone. Nella seconda praticamente all'interno della balconata. La terza sono i settaggi del daylight. La quarta l'environment. Gamma LUT correction off ma anche in home non mi soddisfa. Ho provato a tenere molto alto il moltiplicatore dello sky anzichè del sun, migliora ma comunque fuori si brucia tutto. Grazie ancora.
  9. Ciao ragazzi, ho un problema ad illuminare una scena di cui vi posto un esempio semplificato. In pratica al frame 1 tutto è molto illuminato perchè quasi in piena "vista" Daylight. Nell'ultimo frame invece la camera salta praticamente dentro al balcone e qui invece sembra notte fonda!! Dove sbaglio? Forse nell'uso del esposizione fotometrica? Il mio obbiettivo sarebbe di avere, tra il fuori e il dentro balcone, un cambio di illuminazione ma che le sfere presenti di esempio si vedano comunque nitidamente. Grazie mille.
  10. Ciao ragazzi, ho creato un animazione con molti oggetti e mi sono accorto di un grosso errore. In pratica ho gestito il target della camera sia con il position che con un link costrain che, a seconda del momento, attaccava il target ai vari oggetti che si muovono. Ho visto che però la cosa è praticamente ingestibile, credo dipenda dal fatto che i costrain rimangono attivi e si sommano andando avanti nella timeline. Quindi se sposto un oggetto ad esempio al frame 100 non si inquadra più correttamente le riprese dopo quel frame perchè influenzate dal link costrain. La domanda è: Esiste un modo per eliminare il costrain ma mantenere (o convertire) tutte le posizione del target della camera immutate? Ho provato a salvare l'animazione del target e incollarla su un nuovo target ma con scarsi risultati. Grazie
  11. umbobabo

    Particle flow modifica mesh

    Si però, non è dinamico, è un escamotage. Se devi abbattere un muro di box puoi muovere tutti i box creandone singoli keyframe o farlo dinamicamente con un reactor. Allo stesso modo penso ci sia una modalità dinamica per fare un foro senza aggiungere un terzo elemento, qualcosa tipo il fracture? Comunque grazie
  12. umbobabo

    Particle flow modifica mesh

    Ciao, è possibile ottenere la stessa cosa dinamica ma senza un PF? Ad esempio la punta di un trapano che fora un muro? Ovviamente la punta del trapano dopo che è entrata nel muro se ne va quindi con la booleana andrebbe utilizzato un terzo oggetto (foro) che poi rimane nel muro. E' fattibile farlo tipo con i Reactor o altro? Grazie.
  13. umbobabo

    Wire parameter e problema assi

    Ciao, ho visto che ci sono altri post a riguardo ma non mi sembrano molto chiari. In pratica ho 2 cilindri, creati nella stessa vista, e con gli assi locali totalmente allieneati. Assegno il wire parameter dal primo al secondo affinchè la rotazione sulla Z del primo comandi la rotazione del secondo. Ruoto il cilindro e il secondo ruota correttamente. Ora ruoto su un altro asse il secondo cilindro disallineandolo dal primo, a questo punto il secondo cilindro eredita la rotazione ma non sul proprio asse locale come mi aspetto. Dove sbaglio? Vi allego l'esempio. Grazie
  14. umbobabo

    Link at costrain e path deformer

    Ciao ragazzi, ho una poly che deformo con un path deformer come fosse una bandiera. A un certo punto alla bandiera linko con il path costrain un altro oggetto. Tutto funziona bene se muovo la bandiera essa si deforma e l'altro oggetto la segue. La deformazione però è variabile ovvero modifio i key del path oltre che muovere la bandiera. L'oggetto linkato segue le variazioni di posizione della bandiera ma non la deformazione dovuta al path deformer, qualche idea su come ottenere la stessa cosa? Pensavo di linkare l'oggetto a un subobject della bandiera, tipo a un edge ma non trovo nulla a riguardo. Grazie.
  15. umbobabo

    Salvare Posa (pose)

    Trovato. Banale ovviamente. Selezionare il bipede, andare nel pannello motion e usar il Copy/Paste per creare Collection e pose varie.
×