Jump to content
bn-top

ciaba

Members
  • Posts

    102
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by ciaba

  1. thumb
    ...purtroppo ci sto lavorando su' a fasi alterne . Ho iniziato i dettagli della testa...ecco i primi risultati:
  2. thumb
    Step by step,...ci sei andato giù un po' peso ma serve anche questo...Le mani non le ho ancora affrontate ergo sono sempre a livello indefinito, ho affinato il lavoro su avambracci, schiena, muscolatura anteriore delle gambe e soprattutto ho rimodellato tutta la testa.
  3. thumb
    ...dimenticavo l'UP: ...sono passato dalla modellazione poligonale alla modellazione in sub-D a livello 1. In pratica ho raddoppiato il numero dei poligoni e sono passato così da 2610lp a 5220hp. Non ho aggiunto molti poligoni dall'ultimo up in quanto la perdita di volume tra poly e sub-D mi ha costretto a una rimodellazione totale delle superfici...che tra l'altro non è neanche finita. Per ora ho lavorato su arti, bacino, collo etc etc...Mi resta da definire il dorso, la parte addominale e le mani senza però entrare troppo nel dettagliato in quanto essendo un personaggio "rivestito" di pelo(e non ho intenzione certo di mettermi a modellarli uno per uno), deve mantenere un certo grado di indefinizione...in alcuni punti avrei già ecceduto.
  4. thumb
    ...ti ringrazio. Come dicevo a Kendall non è un leone, ma una lince, in ogni caso ho un disegno a cui far riferimento e mi attengo a quello. Il character è riferito a una razza particolare specializzata(ladro), per cui ha determinate caratteristiche da rispettare. Ho aggiunto dei poligoni a livello polso spero ora vada bene.
  5. thumb
    ...si, vorrei fare un modello lowp su cui applicare le texture del corrispettivo highp derivate dalle normal map. Ho aggiunto i loop concentrici a bocca e occhi...grazie del consiglio, ora sembra più ordinato.
  6. Grazie,...cmq non è che vado ad occhio, ho un disegno da rispettare, a dire il vero non è neanche un leone bensì una lince ma questo si vedrà meglio a lavoro terminato...Il modello che ha fatto Xeone ad esempio forse è più come intendi te...ma è proprio un character differente.
  7. thumb
    ...ti ringrazio. hai lètto i primi post??...Avrei bisogno di 2 dritte visto che sai bène come funziona XSI. Se hai un minuto da dedicarmi...magari c'è qualche parametro che ignòro e allora la conversione in sub viene come viene...mi ci sto ad arrovellare.
  8. ...ecco, ora mi sono più chiare molte cose...e altre ne ho scoperte(vedi il tool M). Ti ringrazio, risposte esaudentissime
  9. thumb
    ...aggiornamento: ...ho affinato tutta la parte spalla-braccio-mano(la quale necessita ancora di lavoro sulle dita), definito i "porpi" e creato l'interno bocca...preludio a una bèlla dentatura alla quale spero di dedicarmi in tempi brevi. dimeticavo: sono a 2300 poligoni circa.
  10. retopologizzare=? In smooth intendo se es. crei il poligono e poi gli dai immediatamente un livello di smooth(+), oppure lavori in lowp e poi vai di sub-d.
  11. ...addirittura riggato e pesato,...molto interessante, questo thread lo metto tra i preferiti spero di arrivare a usarlo come riferimento. I modelli sono molto bèlli complimenti. Una cosa vorrei sapere, hai usato Z per le superfici??...Non potevi fare tutto tramite texture?? Che vantaggi da Z?
  12. thumb
    ...eccola...da queste si dovrebbe capire meglio. ...ovviamente passatemi almeno li organi di sterzo e sospensione, sono al limite con il PC quindi ho potuto solo accennare(mcperson), di spazio ce n'è in abbondanza cmq.
  13. ...mi piace, soprattutto la modellazione delle mani. Hai lavorato in smooth??
  14. thumb
    ...veramente l'anteriore è stato studiato proprio in funzione del sistema di sterzata , così come i cerchi bombati i quali permettono alla ruota che si sposta verso l'angolo con il faro di andarlo quasi a lambire...senza però entrare nel raggio di proiezione della luce. Magari da quest'immagine si vede meglio: ...sono circa 30°, di più non è stato fisicamente possibile tirarne fuori. @i3d ti ringrazio, alla fine è un prototipo...e considerato che nei finalisti ho visto una 4 ruote con le ali( ) mi posso ritenere abbastanza soddisfatto del risultato.
  15. ...c'entra poco con il concorso ma è un ottimo modello, sia come resa che come concept. Resto perplesso sulle 2 appendici sopra le ruote anteriori e sulla possibilità di sterzare ma sono dettagli, l'insieme è davvero buono.
  16. thumb
    ...ti ringrazio, si entra alla Starsky e Hutch, o alla Bo e Luke...quando è "chiusa" invece si entra a ombrico , scherzo, quando è chiusa si apre al volo la capote si entra e si richiude, come uno sportello insomma...ovviamente un po' ci si bagna se piove o nevica ma è un'auto nata spartana per seguire al meglio le rules del concorso(cosa che ho visto hanno fatto in pochi), quindi niente pneumatici ad elevate prestazioni, cx esasperato, interni in pèlle umana etc etc
  17. ...si, infatti, come dicevo a Xeone XSI ha una funzione apposita per l'estrazione delle normal ergo mi salto l'unwrap alla cieca...cosa che mi è sempre stata ostica.
  18. thumb
    No, niente armi, ho delle pale al posto delle mani...in ogni caso utilizzerei quelle ...bello il leonino, non capisco il tedesco ma sembra che sia datato 30000-40000, appena ho un minuto vado a vedermi meglio la questione. Non è un manufatto particolarmente elaborato ma credevo che il primato storico su oggetti di una certa complessità fosse tenuto dall'Anatolia, mi hai fatto incuriosire. Ti ringrazio del consiglio, ancora ci sto lavorando appunto per smussare quei punti. Sul poly range non ho idèa, fin'ora sono andato tranquillo in quanto credo di rientrare e di molto nei parametri massimi, ma considerato lo sviluppo dei motori grafici e l'innalzamento del valore dovrei rivedermi i limiti,...per ora sono a 1934(triangoli+quadrilateri), tanti??..pochi?? Non so. Per le texture cosa intendi, dimensione, tipologia??. So solo che userò delle normal(XSI ha una funzione per estrarle davvero efficace), e poi con quelle andrò a lavorare in 2D, ma ancora è argomento non trattabile. Devo rifinire il modello, passare all'oggettistica e poi vedremo.
  19. thumb
    ...interessante, quindi secondo il tuo "calcolo" i gokart, la smart, la dunbuggy non dovrebbero neanche esistere in quantto inguidabili
  20. thumb
    ...ecco quà il ragno con cui ho partecipato...anche se ha dire il vero questa versione è avanzata rispetto a quella usata per il concorso. ...forse avrei aggiunto ancora qualche dettaglio,...ma il PC ha alzato bandiera bianca
  21. thumb
    @ Guido Vrola, ti ringrazio. @Drugo,...ringrazio anche te, cmq il mondo è piccolo...o meglio, da quel progetto c'è passato il mondo Tornando al modello si, vorrei usare le normal maps, non l'ho mai fatto ma a quanto ho visto semplificano di molto il lavoro sulle texture e secondo me le migliorano anche...cmq ancora ce n'è di strada, mi mancano li oggetti e un sacco di dettagli...vedremo, sono curioso anch'io di capire come si svilupperà.
  22. thumb
    ...scusami, ma se metti il devilsmile fraintendo,...e finisce in rissa
  23. thumb
    ...ma anche no. Il disegno che è base del mio wip è roba risalente se non mi sbaglio al 2005(progetto L.O.L.), ergo potrei dire io il contrario...ma ovviamente me ne guardo bene dal farlo. Le immagini del modello 3d sono di quest'estate e solo l'ultima è di pochi giorni fa...In ogni caso non ti credere che siamo li unici ad aver trattato l'argomento, mi ricordo di un feliniano modellato in wings3d da paura che girava qualche anno fa su CGTalk. Ognuno ha il suo stile, il suo modo, e l'assoluta libertà di interpretare il soggetto, fattene una ragione...buon lavoro
  24. ..ciao Kendall, ti ringrazio...per la domanda non so, nel senso...il disegno è nato game, quindi lowp, solo che mi sarebbe piaciuto anche modellarne una versione highp(ovviamente partendo da questa). Il problema è che non riesco a trovare una formula soddisfacente per operare la trasformazione...e appunto la versione più dettagliata mi serviva per ricavarmi le mappe su cui lavorare con le texture sul lowp. Forse dovrei fare una cosa per volta e magari diversificare i 2 progetti...mah
  25. thumb
    ...mi sarèbbe piaciuto postare il lavoro finito ma ho alcune perplessità nel passare dal lowpoly a una versione più definita, spero così di trovare un aiuto nel sempre prezioso forum di treddì...che frequento, diciamo eufemisticamente, a fasi alterne Pòsto alcuni passaggi dalle prime fasi allo stadio attuale: sono partito da un disegno... ...poi da un cubo e per estrusione ho sviluppato il modello fino al busto. Quindi ho iniziato a lavorare sulla testa... A questo punto le braccia...e le "mani" ...e così sono arrivato a un vero low poly(che per me è già un traguardo). Da ora in poi il panico. Il mio intento era quello di passare, tramite sub-D, a una definizione maggiore per poi lavorarmi i particolari ma la riduzione di volume che ottengo nell'operazione stavolge troppo il modello low. A questo punto ho ceciso di operare manualmente un ulteriore livello di dettaglio suddividendo i poligoni dove più mi serviva e il risultato è una specie di mid poly...ancora da finire ovviamente Potrei forse èssere soddisfatto anche se c'è molto ancora da sistemare, ma non so se ho eseguito la procedura giusta oppure dovrei vedermi meglio come operare con le sub-D. Se qualche XSIomane volesse darmi 2 dritte gli sarei grato...
×
×
  • Create New...