Vai al contenuto

Tonyx

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    20
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Tonyx

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. Tonyx

    Creare Videogiochi 3d Con 3ds Max 8.

    Io come engine uso Irrlicht e con il Visual c++ 2005 express edition funziona benissimo. La differenza tra i due ambienti in cosa consiste? Forse la gestione dei namespaces e degli include? Che engine hai utilizzato che ti presentava problemi?
  2. Grazie a tutti per le risposte, inizio a studiare i tutorials indicati da icer che sembrano veramente belli!
  3. Tonyx

    Imparare A Modellare Personaggi

    Salve a tutti, premetto che no nho mai modellato in 3ds Max, ma l'ho usato per renderizzare scene di edifici costruiti in autocad, siccome dei programmi 3d è l'unico che conosco già (almeno le basi) mi chiedevo se esistano in giro guide o tutorial che introducano nel mondo della modellazione di personaggi (anche semplici). Qualcuno può aiutarmi indicandomi materiali utili al mio scopo? Saluti.
  4. Tonyx

    Videogiochi Con 3ds Max

    Che tu sappia è free o a pagamento l'Engine di Unreal, io non sapevo nemmeno che era reperibile per uso proprio. Ciao Tony.
  5. Tonyx

    Americas Army 2.8 - Unreal Editor

    Lo scarico subito allora! Non ci gioco dalla versione 2.5 o 2.6 non ricordo più! Se scopro qualcosa sulle importazioni vi faccio sapere
  6. Tonyx

    Game Engine^^

    Bellissima la storia, per caso ha qualche riferimento con il link che hai in firma, l' s2 engine? Fammi sapere se và in commercio che lo compro con piacere, noto che sei di Napoli io sono abbastanza vicino sono ad Ischia. Ciao Tony.
  7. Tonyx

    Game Engine^^

    Ciao solstizio, preciso meglio cosa sia un Engine, un engine nel caso di Irrlicht comunque è un insieme di codice C++, altri engine potrebbero essere scritti in altri linguaggi. Possiamo dire che un Engine sostituisce le librerie OpenGL o Direcx, ma la dizione non è proprio corretta inquanto un Engine usa queste librerie. Sempre nel caso specifico di Irrlicht puoi addirittura scegliere quale delle due librerie utilizzare. Allora perchè utilizzare un Engine al posto delle Librerie suddette? Perchè gli engine hanno delle funzioni già costruite, facciamo un esempio pratico, vuoi creare un effetto First Person Shooter, ovvero un omino che cammina in prima persona e vuoi gestire il movimento tramite la pressione dei tasti "frecce" sulla tastiera. Con Directx o OpenGL devi: Inizializzare le librerie Gestire gli eventi da tastiera (la pressione delle frecce) Simulare i movimenti derivanti dalla pressione del tasto quindi calcolare i movimenti Detto così può sembrare facile ma sono molte righe di codice, tutto questo con un Engine viene molto semplificato, con irrlicht per usare una camera FPS hai bisogno di digitare 1 sola istruzione: addCameraSceneNodeFPS() Spero di essere stato abbastanza chiaro, come dicevo non sono un professionista!! Se hai dubbi chiedi pure. Ciao Tony.
  8. Tonyx

    Game Engine^^

    Ok vuoi saper come si crea un videogame, ok te lo spiego io anceh se non sono un professionista del settore. Partiamo da: cos'è un videogioco? Semplicemente un programma e come ogni programma deve essere scritto in un linguaggio di programmazione e in questo ambito il linguaggio che si usa per la maggiore è il C++! In abbianata al c++ tu sentivi parlare di OpenGL, cosa sono? Le OpenGL (Open Graphic Library) sono delle librerie, ovvero un insieme di istruzioni c++ già scritte che servono per facilitare il lavoro del programmatore e non partire a scrivere un programma da ZERO. Nell'ambito dei VideoGames le librerie utilizzate sono essenzialmente 2: OpenGL e DirectX. OpenGL: sono sviluppate da una comunità di programmatori e sono disponibili sia per piattaforma Windows sia per altre piattaforme tra cui Linux, sono OpenSource. DirectX: sono Sviluppate per la Microsoft e possono essere impiegate solo per le sue Piattaforme qualei windows e XBox. Le librerie in questione gestiscono praticamente di tutto, anche il caricamento di Mesh create con programmi di grafica 3D. Ricapitolando allora per creare un videogames bisogna conoscre il C++ e conoscere una delle due librerie OpenGL o DirectX, e allora questi Engines che tanto sentiamo parlare cosa sono? Sono a loro volta dei Framework ovvero strutture già costruite da terzi (oppure realizzate per contro proprio) per semplificare ulteriormente il lavoro del programmatore, facciamo un piccolo esempio: per caricare una mesh magari usanto le directx serve scrivere 15 istruzioni (valore a caso), invece con un Engine serve scrivere una sola istruzione del tipo oggetto.loadmesh(). Di motori grafici 3D OpenSource ce ne sono tanti io ti consiglerei per iniziare Irrlicht (irrlicht.sourceforge.net) non è il migliore ma come pulizia del codice e come velocità di realizzo di una applicazione è secondo me un ottimo prodotto. Ogni engine supporta e riesce a gestire diversi formati di oggetti 3D, ad esempio Irrlicht può caricare file con estensione .3ds .x e altri file, quindi per rispondere alla tua domanda "posso caricare oggetti creati con 3D Studio Max" la risposta è SI, l'importante che li esporti nel formato compatibile dal motore grafico da te scelto. Mi sembra di aver fatto una panoramica abbastanza completa, se hai altre domande posta pure! Ciao Tony.
  9. Tonyx

    Creare Videogiochi 3d Con 3ds Max 8.

    A tal proposito io mi sono buttato su Irrlicht perchè lo trovo semplice e allo stesso tempo molto potente, in più anche se pochi la conoscono esiste anche una community tutta italiana questo è il link: http://irrlichtitalia.altervista.org se ti servono info specifiche sulla programmazione puoi chiedere sul loro forum, è cmq tutt'altro mondo rispetto al 3D. Ciao Tony
  10. Tonyx

    Realizzazione Rpg

    Io comunque sarei disposto a dedicare il pocchissimo tempo libero a disposizione per un progetto del genere, ma volevo ricapitolare un pò la situazione. State cercando : - Programmatori - Grafici 3D per i personaggi - Grafici 2D per gli sfondi. Scusate ma praticamente vi manca tutto, tutto tranne l'idea. Siccome il tempo è sempre poco potete dare una idea di massima di ciò che bisogna realizzare in modo da poter decidere se aderire o no? Saluti Tony
  11. Tonyx

    Realizzazione Rpg

    Scusami per OGL intendi la libreria grafica OpenGL ? Perchè secondo me per iniziare un progetto del genere bisognerebbe affidarsi a motori di rendering già costruiti tipo irrlicht : irrlicht.sourceforge.net Risparmi veramente un sacco di tempo, e a me personalmente piace parecchio, sia come risultati sia come semplicità di utilizzo. Ciao Tony.
  12. Tonyx

    War Rock

    Provato, a me piace. Alcune volte si vede morire il peronaggio dopo circa 3 secondi che è stato sparato, ma questo forse è relativo al ping altro ? Bho. Comq quesa è l'unica pecca in realismo che ho trovato. Oltre al fatto che se un soldato riceve un missile non sempre muore all'istante ma alcune volte si ferisce solamente. Secondo me la grafica è ottima considerando anche il peso del gioco e i requisiti bassi di hardware che richiede. Non ho ancora provveduto a controllare quale tecnologia utilizza, se un proprio motore di rendering o uno "reciclato" da qualche altro gioco. Ho notato la presenza di parecchi file .tga (penso siano texture) e qualche mp3 per la musica di sottofondo o effetti sonori. Ci sono anche dei file generici .dat che magari non sono altro che .obj rinominati (FORSE).
  13. Posteresti i link dove si può scaricare questa total conversion Ciao
  14. Tonyx

    Cercasi Grafici 3d/2d

    Superfrog apprezzo il tuo consiglio, magari funziona meglio come incentivo un demo, penso che farò così. Però è facile prendere parte ad un progetto quando questo è già bello e funzionante, non pensi ?
  15. Tonyx

    Cercasi Grafici 3d/2d

    già è un incredibile che nessuno abbia un pò di tempo libero per dedicare ad un progetto di modeste dimensioni. E' vero che è tutto gratis e per coloro che fossero affezionati in maniera particolare "al fagiolo" vorrei dire che cmq può tornare utile in termini di pubblicità per chiunque. Se il prodotto è buono, rilsciandolo gratuitamente su internet sai che diffusione avrà !! Dai non fate i taccagni che viene su una bella roba.
×