Jump to content
bn-top

Simosimosimo

Members
  • Posts

    28
  • Joined

  • Last visited

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Simosimosimo's Achievements

  1. chiaro... quindi parte della realizzazione con effetti e texture materiali le fai su blender, ti risulta che si usi anche ZBRUSH per fare oggetti non so più artistici? Si immagino che il render serva a poco, il mio book avrei dovuto farlo meno estetica e più tecnico progettazione. Quindi il tuo oggetto finito sarebbe dovuto essere come l'immagine, il bordo del perimetro è decorativo quindi fa parte dell'oggetto?
  2. ok grazie, capisco... il software penso sia questo che dici tu, non conoscendolo e dalla pronuncia ho di sicuro sbagliato parole. Quindi la capacità negli accessori un po si basa sia sull'esperienza dell'individuo ma anche al fatto che sia capace a imparare e apprendere sul campo. Bello il modello, per curiosità i tempi?...mi spiego meglio ideazione su carta, forse altra fase capire come procedere per la realizzazione, infine i tempi della realizzazione del prodotto in 3D? Vedo dei rilievi e bombare stile rame battuto, le hai fatte a mano o sono diciamo degli studenti o non so filtri che hai applicato? infine vedo che sono diversi stili di immagine che lavorazione o finiture rappresentano? Scusa la mia approssimazione del discorso.
  3. Grazie jayna, tu lavori nel settore? le pietre hanno delle misure standard in produzione per cui io mi baso su queste o le misure che io attendo si realizzano in produzione, domanda strana... ma pensavo se dovessi calcolare in proporzione dalla pietra più grande alla più piccola ci saranno pietre di dimensioni diverse che si differenziano di poco l'una da l'altra. Scusa il ragionamento ma è di uno con poca esperienza di produzione.
  4. Ciao Frames3D. Ti chiedo una informazione del settore, in un'azienda hanno parlato di un software Cad che si chiama Tin/Tim/Team Design, lo conosci? Ora non so bene come è scritto basandomi solo sulla pronuncia, lo usano per creare miniature, fibie, accessori con meccanismi e chiaramente fare la produzione con stampante 3D, fresa e altri metodi, piccola parentesi per cose più artistiche Zbrush... Sai anche dove trovare delle tavole progettuali dell'accessorio esempio chiusura a scatto, fobia o bottone? p.s. Purtroppo hanno, un po sottolineato la mia mancanza di conoscenza nella meccanica, infatti la mia formazione è più artistica, dato che si affronta anche la realizzazione di accessori con meccanismi, le creazioni che ho postato sono tutte basate su misure precise del solido, volume, dell'oggetto costruito; penso che ci sia il bisogno e la necessità di nozioni di base per tradurre il progetto o creare un progetto come esempio una serratura per valigia o una chiusura a scatto da valigetta con o senza chiave non deve essere solo copiato dal progetto. Se puoi fammi sapere. Cmq grazie
  5. thumb
    Ciao, vorrei sapere se esiste un comando o un metodo (serie di comandi) per creare una ripetizione di oggetti, in questo caso pietre preziose di un anello, lungo una superficie circolare non piatta ma un po curva che inizia larga e termina più stretta, di conseguenza anche le pietre dovrebbero adattarsi e ridimensionarsi possibilmente in proporzione (automatica ma anche manualmente). allego un disegno per far comprendere meglio. Grazie
  6. Grazie per feedback….capito ottimi input. Si effettivamente è sottile e spesso non te ne rendi conto o alla fine a mente libera vedi gli strafalcioni. Ora sto cercando di acquisire dimestichezza con questi mondi, il resto sarà da imparare sul campo, anche perché gioielleria si trova parecchi tutorial ma accessori o minuterie al momento niente. Continuerò a copiare e a mettermi problematiche da risolvere.
  7. immaginavo ma il metodo usato è stato utile. Che ne pensi della foto a modellazione finita? Secondo te le “smussature o arrotondamenti” sono fattibili? Forse per esperti più di me che conoscono come ragiona Rhino e questo tipo di software. Alcune forme di miniature, ma maggiormente per accessori e gioielleria sono ostiche cioe che siano armoniose e non siano “tagliate” o spigolose.
  8. thumb
    Ciao Frames, ottimo molto chiaro, è una giusta procedura che non consideravo, sono riuscito a farlo come in allegato. All’inizio senza avere un’idea precisa sono partito da una struttura con arrotondamenti, ma forse è impossibile farli perché non si ottengono delle superfici che combaciano tra loro e siano armoniche, lineari, spesso ne fai una parte ma l’altra non torna è così via… io devo ancora entrare nell’ottica di pensare in “costruzione” 3D. Forse qualcosa di simile alla foto che ho postato all’inizio là si ottiene con SubD ma non so se funzioni per la produzione in genere.
  9. Effecizero4D manca l’arrotondamento più importante nell’angelo frontale, che è quello che mi ha dato maggiore difficoltà. La mia foto postata è per capire come affrontare “il mondo” arrotondamenti, per la precisione non importa anche approssimativa va bene e solo un esercizio. Tu sei nel campo minuterie o accessori? E grazie del tuo esempio ottimo input
  10. Frames3D In alcune modellazioni riscontro difficoltà a smussare angoli questo perché strutture complesse, come l’esempio della foto che ho postato, la mia difficoltà è stata trovare e capire come arrotondare gli spigoli vivi e alcune superfici. Grazie della spiega!!
  11. Ciao Frame 3D assolutamente utile. Grazie… ti chiedo un’altra cosa, gli arrotondamenti si fanno su software, o avvengono nella lavorazione, non so precisarti quale lavorazione, ma è corretto come logica, si fa spigoloso e poi smussano, oppure si fa anche smussato per necessità di lavorazione, il mio punto di vista è primitivo ma cerco di capire in parte il metodo. Grazie
  12. thumb
    Ciao a tutti, vorrei chiedervi come procedere per ottenere questa forma solo il pezzo frontale della fibia, come da foto; sono abbastanza principiante su Rhino sopratutto per forme più complesse. Qualcuno può fare una foto della costruzione delle sezioni, curve, binari e il risultato finale in wireframe, e indicarmi quale metodo o funzione ha usato, se sweep, rete di curve, loft ….non so. Mi rendo conto che alcuni arrotondamenti sono ottenuti dalla fabbrica, io vorrei il volume simile con queste curve ai lati e frontali che creano il solido della punta, la parte frontale. Grazie
  13. Grazie, meglio affrontare un software per volta, comunque non conosco. Purtroppo nessuno sa dare dritte o suggerimenti per indirizzare in modo specifico e “allenarsi” meglio.
  14. thumb
    Se per risolvere bisogna stare in Matrix, io allora lascio perdere il 3D e voglio essere un attore… … chiaro il tuo parallelo. Da quel poco che so dell’azienda, ha galvanica, frese, finitura, e forse artigiani, il mio ruolo sarà da semplice operatore al computer, ovviamente ma responsabile dei progetti che mi daranno, da quello che dici penso sia positivo perché a prescindere c’è bisogno di istruire con il metodo aziendale e lo si impara solo in azienda. Spero che tengano conto delle mie origini professionali di cui sono a conoscenza. Ti invio alcune immagini, alcune realizzate con tutorial e altre studiando le foto del prodotto, tra queste ci sono accessori e alcune minuterie create da me, cercando oggetti già prodotti e studiando le foto di produzione recuperate su siti di aziende di accessori. Di seguito file non hanno grande qualità…
  15. Grazie di queste informazioni, ne so sicuramente di più. Ho iniziato a usare Rhino da 1 anno e mezzo con interior design, poi passando ai gioielli seguendo un corso specifico di lezioni di progetti pratici di livelli diversi, e poi mi sono interessato alle minuterie, dato che in zona Firenze dove abito, questa figura è richiesta e mi interessa come tipologia di lavoro. Ho cercato di capire come si svolge questo lavoro che vedo è molto tecnico. Vorrei approfondire meglio per non essere completamente allo scuro dato che devo fare una selezione per una azienda, la quale però sa già il mio percorso lavorativo e di formazione il quale non è del settore, penso che lo tengano presente. Ora sto creando dei progetti di minuteria e accessori per fare un po’ di pratica e successivamente dovrò inizierò con blender. Con R7 sono state introdotte le SubD che permettono di realizzare forme “dinamiche, artistiche”. Mi sapresti dare un consiglio per ovviare la mia mancanza di esperienza, che non posso fare in azienda dato che loro la richiedono? Domandone grazie a prescindere.
×
×
  • Create New...