Vai al contenuto

prometeo

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    22
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su prometeo

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. prometeo

    Selezione Edge, Vertici.....ecc.

    Scusa tanto...... philix eh? ad ogni modo era quello che avevo intenzione di fare....... ripeto di nuovo che ho usato un sistema diverso di modellazione. con le nurbs si ragiona in modo differente non si muovono vertici, facce ecc. quindi devo abituarmi a ciò..... P.S. senza polemica.
  2. prometeo

    Selezione Edge, Vertici.....ecc.

    Non so se la cosa è realizzabile, ma i programmatori di questi software potrebbero provare a realizzare plugin, o implementare tool che consentono di selezionare vertici in modo un pò più sofisticato, o inteligente, consentento un enorme risparmio di tempo ed energie.
  3. prometeo

    Selezione Edge, Vertici.....ecc.

    Premetto che fino ad ora ho usato Rhino, volevo porre una domanda, probabilmente stupida. Mi sto accostando alla modellazione per superfici di suddivisione e la domanda che volevo porre è la seguente. Mi sbaglio, o una delle cose più noiose e difficoltose, in pacchetti come Modo, Silo, Hexagon, è la selezione di lati, facce, e vertici? questo programmi offrono diversi tool per selezionare questi elementi ma spesso mi trovo a perdere una marea di tempo nel selezionarli.....e la cosa almeno per me è "stancante".... E' così ancher per voi? Concordate con la mia considerazione.
  4. Scusate la domanda forse stupida, che vuol dire cimare gli spigoli? io conosco Rhino, ed esistono comandi come Fillet o Chamfer che lavorano sugli edge (lati dell'oggetto) In Silo c'è il comando Bevel che lavora sui lati ma non esegue degli arrotondamenti come il fillet edge di Rhino. Cosa devo fare?
  5. prometeo

    Generare Superfici Forate - Qualcosa Sfugge

    Vi mando l'immagine che può far capire il problema. Come mai qundo eseguo l'operazione di Subdivide per ottenere la superficie prossima a quella finale, il foro da pentagonale diventa quasi tondo? Se volessi fare in modo che il foro rimanesse spittacatemente esagonale con i bordi lievemente smussati cosa devrei fare? Mi aiutate a capire? Spero di aver reso l'idea del problema. Grazie in anticipo per l'aiuto che mi fornirete.
  6. prometeo

    Modellazione Poligonale - Superfici Forate

    Nei Software come Silo, Modo e simili come si fa a realizzare fori sulle superifici create? Faccio un esempio, se dovessi modellare ad esempio la cover di un cellulare, ho la necessità di realizzare gli alloggiamenti dei tasti che pottrebbero essere di varia forma. Come si fa a realizzare ciò? In software come Rhino il tutto si può fare con semplici operazioni booleane o con trimmature tramite curve, ma con modellatori poligonali come si fà? Grazie per l'aiuto che mi fornirete.
  7. prometeo

    Aiutatemi A Capire....

    Nei Software come Silo, Modo e simili come si fa a realizzare fori sulle superifici create? Faccio un esempio, se dovessi modellare ad esempio la cover di un cellulare, ho la necessità di realizzare gli alloggiamenti dei tasti che pottrebbero essere di varia forma. Come si fa a realizzare ciò? In software come Rhino il tutto si può fare con semplici operazioni booleane o con trimmature tramite curve, ma con modellatori poligonali come si fà? Grazie per l'aiuto che mi fornirete.
  8. prometeo

    Realizzazione Superfici Forate

    chiedo alla competenza di questo forum. Sto apprendendo la tecnica di modellazione per poligoni con hexagon. La mia domanda è questa, come si fa a realizzare dei fori ne modellatori poligonali? quale è la logica da usare? In modellatori come rhino questo tipo di operazioni si realizzano attraverso operazioni booleane, o trim con curve senza che questo alteri la geometria o forma finale di ciò che si modella. Da quello che ho capito nei modellatori poligonali è da evitare fare booleane per realizzare fori di qualsivoglia forma, e allora che si fà? come si procede? Per intenderci, supponiamo che voglia modellare uno scola pasta, come si fà a fare così tanti fori? Grazie a chiunque mi dedicherà attenzione.
  9. prometeo

    Modellare Insetto

    Premesso che Rhino è un software molto indicato per il design in genere, e quindi meno adatto a modellare forme organiche, uno degli strumenti che potresti sfruttare per il tuo insetto è "Curves from section profile" per quanto rigurada le varie parti del corpo, le zampe, le antenne. Questo strumento che senz'altro conosci, permette di creare superfici partendo da tre o più curve di profilo opportunamente disegnate. Invocando il comando e selzionando poi le curve in ordine, vengono generate delle curve di sezione che produranno successicemente, con il comando "Curve Network", la superficie finale. potresti fare altrettanto per le zampe, modellandole a parte ed unendole successievamente al corpo con un "Blendig surface" così come gli occhi. Credo che con rhino devi modellare separatamente le varie parti, la Testa, il Dorso, L'addome, le zampe, Le antenne...ecc. ed unirle in seguito con dei blending. Rhino è un modellatore totalmente nurbs e non dispone "per ora" di strumenti di modellazione poligonale senz'altro adatti allo scopo.....
  10. prometeo

    Smooth In Modellazione Poligonale

    Ciao Trasto e Mrx, grazie per l'attenzione che mi avete dedicato. sto cercando nelle funzioni di hexagon, e vedo che possiede uno smooth reversibile regolabile fino a 5 livelli e un smooth che possiede diverse possibilità di controllo, come il numero di facce prodotte, o la tensione o concentrazione di lati o punti quando un oggetto smussato viene a contatto con uno non smussato. Credo che questo sia ciò di cui mi parli tu Trasto.
  11. prometeo

    Smooth In Modellazione Poligonale

    quando applico lo smooth, penasndo di aver terminato la modellazione in low poly, la forma dell'oggetto è come se si stravolgesse. per esempio, un cubo con un foro esagonale, quando applico lo smooth il foro divente praticamente quasi ovale.....anzichè rimanere esagonale e leggermente smussato sui bordi
  12. prometeo

    Smooth In Modellazione Poligonale

    Sto cercando di apprendere la modellazione poligonale usando hexagon. Il mio problema è che non capisco come mai quando eseguo lo smooth sull'oggetto che "realizzo", la forma finale non risponde a come io la vorrei. quali sono i prinicip con cui si applica lo smooth finale sull'oggetto? come mi dovrei compotare? Devo lavorare in alta risoluzione per evitare sorprese finali o proseguire in lowpoly....? premetto che fin'ora ho usato Rhino (basato su Nurbs), quindi un sistema di modellazione completamente diverso.
  13. prometeo

    Realizzazione Superfici Forate

    3Dlearner purtroppo non ho ben capito..... parli di inset...ma cosa sono? e poi le boleane in Silo rendono il modello non più lavorabile se mi non sbaglio...... infatti dopo l'operazione la superficie diventa una mesh......se non ricordo male premetto che sto approcciando ora alla modellazone poligonale (subdivision surface, fin'ora ho utilizzato le nurbs).
  14. prometeo

    Realizzazione Superfici Forate

    Non ho il Codec adatto per aprire il filmato
  15. prometeo

    Realizzazione Superfici Forate

    ad esempio con Silo.....
×