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Mau

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    Matricola

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  1. Mau

    Ciao a Tutti!

    Salve a tutti! Sono nuovo del forum ma non mi ero ancora presentato. Ho iniziato da poco ad interessarmi del momdo della CG. Da molti anni utilizzo Solidworks per la progettazione CAD parametrica. Ora ho iniziato ad usare Blender. Anche se difficile all’inizio, come in tutte le cose, mi appassiona molto questo settore e ci sto dedicando tutto il tempo che posso! Un saluto a tutti!
  2. Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di un nuovo pc da utilizzare principalmente per modellazione e rendering a livello hobbistico. Per ora sto utilizzando Blender, in futuro potrei anche decidere per altri software. Alcuni componenti li ho recuperati da un precedente pc e sono: - Alimentatore Enermax 80 Plus Bronze Pro 82+ 625W - HDD Toshiba HDWD130 P300 3TB - SSD Samsung 850 EVO 250 GB - Tastiera, mouse e monitor Il mio alimentatore con tecnologia di più di 10 anni fa è in grado di supportare componenti con tecnologia attuale? Anche per quello che riguarda i connettori. Per la scheda madre non so se prendere una B550 o puntare su una X570. Il budget a mia disposizione purtroppo non è alto, intorno ai 700€. Ho intenzione di orientarmi su una configurazione AMD per cpu e scheda madre e Nvidia per la gpu, per poter così sfruttare i Cuda Core. Avrei pensato a componenti di questo tipo ma ho molti dubbi e vorrei chiedere consigli a voi su dove orientarmi: - CPU Ryzen 5 3600 o Ryzen 3 3300X (180€) (il Ryzen 3 3200G (88€) sarebbe troppo poco performante?) - Motherboard Asus Tuf Gaming X570-plus Wi-fi (205€) o ASUS Tuf Gaming B550M-Plus AM4 Micro-ATX (154€) - GPU Msi GTX 1650 VENTXS 4GOC (156€) - RAM G.Skill Ripjaws V F4-3600C19D-32G (149€) - Case Corsair Carbide 275R (78€) Grazie a tutti in anticipo!
  3. Mau

    Strumento Boolean

    Almeno ora ho capito il perchè..............grazie dell'aiuto Michele71!
  4. Mau

    Strumento Boolean

    thumb
    Anche a me così funziona, ma con questo procedimento invece no: - creo un piano - inserisco lo Screw, - selezionando l'asse Y nelle impostazioni per creare il cilindro, - collasso il tutto premendo Apply nel modificatore - creo il secondo cilindro copiandolo dal precedente (shift+D) e lo rimpicciolisco per farlo entrare dentro all'altro (comando scale) - seleziono per primo il cilindro più piccolo, poi quello più grande - applico il modificatore boolean Prova se così funziona, a me no
  5. Mau

    Strumento Boolean

    Si, ho applicato il modificatore Screw, cliccando poi sul tasto "Apply" delle opzioni
  6. Mau

    Strumento Boolean

    In pratica intendi che la mesh deve essere formata solo da triangoli o quadrilateri? Se è così si, ho controllato anche questo, ma le funzioni boolean non funzionano comunque su oggetti creati a partire dal modificatore "Screw". Questo è quello che sono riuscito a capire dalle prove che ho fatto. A meno che non ci siano altre spiegazioni
  7. Mau

    Strumento Boolean

    thumb
    Ho fatto tutte le accortezze suggerite, è sempre la stessa storia, ma forse ho capito dove sta il problema. Avevo disegnato i due oggetti con il modificatore "Screw". Se invece li creo dal menu Add, come cilindri, allora si funziona tutto. Ma perchè se creo oggetti con il modificatore "Screw" non va? Scusa non sono ancora pratico.....Vertici doppi, scala e normali li ho controllati, ma cosa intendi per Manifould? Cosa dovrei controllare?
  8. Mau

    Strumento Boolean

    Ho fatto esattamente come mi hai scritto, ma non va. Mi da gli stessi risultati come nelle immagini che ho inserito prima. E' possibile che questa versione di Blender 2.82.7 abbia dei bug? Ho provato a installare la 2.83 ma è la stessa cosa.
  9. Mau

    Strumento Boolean

    thumb
    Salve, ho da poco iniziato ad usare Blender, non sono ancora pratico dei comandi e delle varie metodologie di modellazione. Sto cercando di usare lo strumento boolean per sottrarre un oggetto (Plane.001) ad un'altro (Plane) (immagine 1) ma non funziona, dove sbaglio? L'immagine 2 è il risultato dopo aver applicato lo strumento Bool tool, Brush boolean cliccando su Difference. Se invece di usare bool tool uso il modificatore boolean, applicato all'oggetto più grande (Plane), per sottrarre l'oggetto più piccolo (Plane.001), il risultato è quello dell'immagine 3, mi cancella l'oggetto che invece dovrei tenere e mi rimane l'oggetto che invece vorrei sottrarre all'altro. Il risultato che vorrei realizzare io invece è di avere il cilindro più grande (Plane) con l'incavo derivato dalla sottrazione dell'oggetto più piccolo (Plane.001). Dove sbaglio secondo voi?
  10. Mau

    Diritti d'autore

    Grazie ad entrambi per i chiarimenti!
  11. Mau

    Diritti d'autore

    Sei sicuro che non è necessario segnalarlo nella dichiarazione dei redditi? Forse non c'è bisogno di partita iva, ma mi sembra strano che non si debba nemmeno dichiarare..... Se poi mettiamo caso che il compratore è un'azienda, e mi richiede di emettere fattura, come faccio se non ho la partita iva?
  12. Mau

    Diritti d'autore

    Salve, vorrei chiedere informazioni riguardo la vendita di modelli 3D, sui vari siti on-line. Ad esempio su turbosquid, viene riconosciuta ai venditori, una Royalty per lo sfruttamento del diritto d'autore per la vendita di modelli, quindi per la legge attuale italiana, non c'è bisogno di aprire partita iva, ma è sufficiente dichiarare i compensi nel modulo di dichiarazione redditi. In altri siti invece, come cgtrader o 3dexport, mi sembra di aver capito che non è così, perchè sono portali di vendita che mettono in contatto i venditori direttamente con gli acquirenti. In questo caso, per la legge italiana, è necessario aprire la partita iva, perchè la vendita viene considerata come una professione. La mia domanda è, esistono altri siti conosciuti, che applicano compensi per i diritti d'autore, simili a turbosquid? Dove quindi non è necessaria partita iva per vendere i propri modelli? Grazie
  13. Salve, per quello che riguarda l'animazione, sicuramente cose semplici, tipo personaggi di forma umanoide che camminano o poco più, per ora. Non sono esperto di programmi per la CG. Nel mio lavoro ho avuto modo di fare esperienza nella modellazione parametrica, solo limitatamente a Solidworks e AutoCAD. Ho usato Maya per qualche mese, ma solo per la modellazione e mi sono accorto che non è semplice imparare un software di questo tipo da zero. Ovviamente oltre alla modellazione devo imparare anche tutti gli altri passaggi del flusso di lavoro, mappatura, texturing, rendering, ecc... dei quali sono abbastanza acerbo per il momento. Riguardo al tipo di modellazione, vorrei indirizzarmi verso la creazione solida, superfici dure, oggetti, cose, anche modelli umanoidi ma sempre superfici dure.
  14. Ancora devo decidere quale software utilizzare, ma terrò a mente i tuoi consigli. Grazie!
  15. Rispetto all'ultima relase di 3ds max del 2020, quella del 2016 differisce di molto? Nel senso che nell'ultima uscita ci sono anche delle migliorie, strumenti aggiuntivi, facilitazioni nell'uso delle sue funzionalità, ecc... che sono determinanti? Che influiscano in maniera significativa tra le due versioni? Oppure sono solo aggiornamenti visivi stilistici dell'interfaccia?
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