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  1. In questo articolo ci focalizzeremo su una delle tante operazioni eseguibili su Illustrator. In particolare, vedremo come vettorializzare (ovvero ricalcare in formato vettoriale) un’immagine raster, la quale risulta essere una delle funzioni più delicate, importanti e ricche di potenzialità. Un’immagine raster è infatti composta da unità di bit e pixel e la sua vettorializzazione è un’operazione non sempre rapido e semplice. Ma vediamo per quale motivo dovremmo farlo: La struttura vettoriale di un’immagine o di una componente grafica, le conferisce delle proprietà particolari, a partire dalla
  2. Nella grande famiglia Autodesk troviamo 3DS MAX, innovativo software per la modellazione 3D, il rendering e l’animazione, che affianca sia professionisti affermati che 3D artist alle prime armi ormai dal lontano 1996, anno in cui fu creato da Gary Yost e pubblicato da Autodesk in sostituzione dell’ormai obsoleto software AutoShade. 3ds Max è uno dei più utilizzati software per la creazione di elementi tridimensionaliin quanto ha elevate capacitàdi editing e una vasta gamma di plugin compatibili realizzati da terze parti utili per immettere tantissimi diversi strumenti avanzati all’interno del
  3. In questo tutorial vedremo come dipingere a mano libera sulla superficie ma a rilievo, realizzando dei chiodi su una mensola in legno. Il primo passaggio sarà quello di andare a controllare se esiste il canale metallico “Metallic” all’interno della nostra lista canali e qualora non ci fosse, andremo ad aggiungerlo, non dimenticandoci di rilanciare il “Bake” Terminato il processo di Baking, che ha calcolato in questo modo la texture metallica, aggiungiamo un nuovo Fill Layer ed una nuova Black Mask. Inoltre, caratterizziamo il materiale in questo modo: Colore grigioA rilievo (Height impostato
  4. Con la tecnica che vedremo più avanti è possibile realizzare tutte le tipologie di legno presenti in natura, dal legno nero a quello chiaro, passando per le diverse intensità cromatiche che caratterizzano i legni nel mondo reale e che sono presenti nel mondo del design e dell’architettura. Come impostare la scena?Prima di tutto, utilizzare V-Ray GPU 5 come motore di render, assicurandosi che il noise limit sia impostato a 0,05 e che il colore della Global Illumination Environment sia settato in questo modo: 153 rosso255 verde255 bluQuesto per avere la certezza di restituire un bianco non assol
  5. Substance Painter è un software di painting 3D in grado di texturizzare automaticamente modelli tridimensionali, offrendo materiali intelligenti che si adattano a qualsiasi modello per riprodurre effetti di usura realistici. Il programma è stato inizialmente prodotto da Allegorithmic e successivamente acquisito da Adobe e oggi fa parte di una suite completa di tool utili per la creazione di texture, materiali e visualizzatori. L'azienda ha rilasciato anche plug-in per alcuni software di modellazione e game developing, quali, Blender, Cinema 4D, Maya, 3D Studio Max, Modo, Unity e Unreal Engine
  6. L’UV Mapping è una tecnica che permette di far corrispondere, ovvero mappare, le coordinate bidimensionali di un’immagine, dette U e V, alle coordinate tridimensionali, le classiche X, Y e Z, di un oggetto a tre dimensioni. In questo modo l’immagine, la texture, sarà applicata correttamente sul modello. Questa operazione avviene appiattendo l’oggetto 3d e disponendolo su una o più immagini. Com’è facile immaginare, appiattire un cubo è semplice dato che le facce sono tutte piane. Anche un cilindro non è difficile: basta svolgerlo. Quando si arriva, però, a solidi quali le sfere, che sono sup
  7. Cinema 4D è un software per l'animazione, il rendering e la modellazione 3D, prodotto dalla MAXON, con sede in Germania. Il programma supporta tecniche di rendering interno ed esterno, modellazione poligonale e solida, la creazione di materiali e l'applicazione di texture, un’efficace gestione dell'illuminazione e l'animazione delle scene. Proprio per questo, il programma è utilizzato con frequenza da specialisti che hanno necessità di un supporto in merito alla post-produzione di film/video per la realizzazione di effetti speciali, ottimizzati grazie al modulo opzionale Bodypaint 3D. Il softw
  8. Substance Painter è un programma di painting 3D utile a realizzare creazioni in vari campi applicativi quali l’architettura, il design, ma anche i film e i videogiochi. Substance Painter permette di importare i file dei modelli 3D precedentemente realizzati e di creare all’interno del software le immagini Texture mappamandole sulle geometrie preesistenti. Substance Painter è un software molto versatile da usare, permette il disegno sia automatico che a mano libera, l’esportazione dei file in qualsiasi formato e il controllo del proprio lavoro in tempo reale ed è per queste ragioni che viene se
  9. Ciao ragazzi, si tratta di un metodo semplice è alla portata di tutti, anche dei primi utilizzatori del software ?
  10. Adobe Photoshop è uno dei software più utilizzati al mondo poiché ti consente di fare un'ampia varietà di cose come, ad esempio, fare qualsiasi tipo di ritocco fotografico, nonché modificare video e persino creare grafiche 3D. Imparare a utilizzare questo programma in tutte le sue funzionalità può essere di grande aiuto sia a livello personale che professionale ed è più facile di quanto sembri. Uno dei grandi pregi di Photoshop è che dà la possibilità di inserire facilmente elementi realistici all’interno dei propri render. Ad esempio, cambiare lo sfondo che appare attraverso la finestra di un
  11. Tra i vari software dedicati alla modellazione 3D, rigging, animazione, simulazione, rendering, compositing e motion tracking, editing video e gaming, Blender rappresenta il re indiscusso nel mondo open source; giunto alla sua ultima versione uscita a Settembre 2020, la 2.90, permette agli utenti più formati, di utilizzare l’API per lo scripting Python in modo tale da personalizzare l'applicazione ed utilizzare strumenti specializzati. La Blender Foundation nata nel 2002, è un'organizzazione di pubblica utilità indipendente: la sua società spin-off Blender Institute sviluppata nel 2007, ospita
  12. Photoshop rappresenta uno dei software più utilizzati al mondo non solo per la produzione di immagini raster ma anche per il disegno digitale attraverso la vasta gamma di strumenti di cui dispone; con l’ultima versione 21.2 uscita a Giugno 2020 sono state introdotte diverse interessanti novità: dalla selezione dei ritratti in maniera rapida e precisa, ai nuovi strumenti di Adobe Camera Raw, dalla possibilità di attivare automaticamente Adobe Fonts alla possibilità di aggiungere pattern ruotabili. I principali strumenti di disegno di Photoshop sono il pennello e la penna; questi due strumenti,
  13. Negli ultimi mesi abbiamo avuto modo di conoscere sempre più da vicino, la nuova frontiera della Computer Grafica 3D (CG3D), ovvero la realtà virtuale in tempo reale o Real Time Rendering. La progettazione 3D viene ora affiancata alla traduzione realistica di ambientazioni, materiali e luci, in modo da semplificare la visualizzazione dei nostri progetti; possiamo infatti valutare sin da subito la resa delle nostre scelte progettuali, cambiando in tempo reale tutto ciò che non è di nostro gradimento o di gradimento dei nostri clienti. Render realizzato dall'Arch. Michele Parente Per quanto
  14. Rhinoceros, giunto recentemente alla sua sesta versione per Windows e Mac, è un software di modellazione 3D sviluppato da Robert McNeel & Associates, una società americana di proprietà privata, fondata nel 1980; attraverso il motore di Render V-Ray, plugin del software, è possibile ottenere ottimi risultati in termini di qualità dell’immagine e di fotorealismo. Una volta installato V-Ray all’interno di Rhinoceros, è fondamentale iniziare a familiarizzare con la sua interfaccia, in quanto essa ci permetterà di rendere fluido e dinamico l’intero workflow di produzione dei nostri render; per pote
  15. Unreal Engine è un motore grafico creato e sviluppato dalla Epic Games, grande società americana di videogiochi fondata da Tim Sweeney nel 1991 con sede a Cary in North Carolina. La prima versione di Unreal Engine è stata sviluppata per realizzare giochi in cui il protagonista agiva in prima persona sparando al nemico (giochi di guerra per la maggior parte); già dal 1998 il motore risultava compatibile con diversi sistemi operativi quali Microsoft Windows, Linux e MacOS. Nel corso degli anni lo sviluppo del software ha raggiunto alti livelli prestazionali, adattandosi alle potenzialità degli h
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