Jump to content
bn-top

Carlotta Ghelli

Members
  • Content Count

    11
  • Joined

  • Last visited

Reputation Activity

  1. Thanks
    Carlotta Ghelli reacted to mtsim in Aiuto Dialux   
    Prova con lampade di altri produttori (su google ne troverai parecchi), specifiche per aree sportive e stadi, vedi se con quelle riesci ad avere una situazione più adeguata, poi ritorni sui tuoi passi risostituendo le lampade se sei vincolata ad un produttore piuttosto che ad un altro.
    Immagino tu debba posizionarle su pali, questi è bene che siano belli alti.
    Poi provi con varie ottiche a seconda delle caratteristiche dei pali (numero, posizione, altezza) partendo da ottiche sui 50°-60°, vedrai che ruotandole e inclinandole da una configurazione base potrai migliorare, eventualmente prova poi per alcune aree specifiche a modificare l'ottica.
    Non ho idea di che tipo di campo tu debba illuminare ma per un campo da calcio in genere gli apparecchi sono spesso parecchi, anche per le competizioni minori.
  2. Thanks
    Carlotta Ghelli reacted to mtsim in Aiuto Dialux   
    Sì, puoi.
    Ti servono dei file LDT o IES ben fatti e sarebbe meglio fossero corrispondenti alla realtà, pena brutte sorprese in esecuzione.
    Devi avere ben chiaro quali siano gli obiettivi che ti poni, in base alla categoria del campo.
     
    Detto questo per esperienza ti posso dire che, dopo averne progettati diversi, saranno utili se non necessarie lampade specificamente progettate per questi usi e molti tentativi con aggiustaggi progressivi.
  3. Thanks
    Carlotta Ghelli reacted to LucaRosty in Aiuto Dialux Evo   
    Grazie @sebastiano76
    @Carlotta Ghelli ho eliminato l'altra discussione aperta in "generali"
  4. Thanks
    Carlotta Ghelli reacted to sebastiano76 in Aiuto Dialux Evo   
    Esiste una norma italiana (di derivazione europea) UNI EN 12464 che individua il livello di illuminamento medio "Em" (e non solo) nei luoghi di lavoro. Tale parametro lo imposti (in)direttamente nelle proprietà dell'area una volta definito un ambiente interno (ovvero un locale). Da File -> Impostazioni -> Norme (preimpostazione EUROPA) ne avrai la conferma.
    Dall'immagine in allegato un esempio: ho scelto "Uffici". A seguire nella scheda tutti i parametri impostati per quel luogo/locale.
    Se soddisfatti i requisiti della destinazione d'uso del locale allora i quadratini sono verdi (principalmente Em). 
     
    Spero di essere stato utile.
    S.

×
×
  • Create New...