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Francesco Gioia

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  1. Ciao a tutti, rieccoci col mio corso di rigging in italiano. In questa lezione cominciamo a vedere le basi della costruzione di una gamba IK, partendo da un setup che comprende pole vector e no-flip knee. Come sempre, se avete domande chiedete pure, magari scrivendomi al' indirizzo email che trovate in descrizione, perché lo controllo più spesso dei post nel forum.
  2. Ciao a tutti, rieccoci col mio corso di rigging! In questa lezione, con l'aiuto di un po' di matematica (non abbiate paura ?), vediamo come settare la normalizzazione dello stretch dei joints in relazione ai controlli globali e come ottenere la preservazione del volume in una catena di joints. Come sempre, se avete qualche dubbio scrivetemi pure (anche all'email che trovate nella descrizione del video).
  3. Ciao Ferruccio, ti ringrazio. Sono contento che si veda che ci ho lavorato tanto (quasi sei mesi a dirla tutta, anche se un po' i tempi si sono allungati perché molte cose ho dovuto impararle in corso d'opera). Per la testa (e aggiungo anche le mani) hai ragione. Di base il mocap che ho usato non era il massimo e non era animato sulle mani. Ho chiesto a Rocco Floresta, un animatore con cui ho lavorato su alcune produzioni, di dargli una ripulita. Lui ha fatto un gran lavoro, ma diciamo che gli ho chiesto di focalizzarsi su quelle parti che mi interessavano di più per le deformazion
  4. Ciao a tutti, Da poco più di un anno faccio il rigger freelance, principalmente per i videogames. Dato che mi piacerebbere spostarmi sul settore vfx, ho investito qualche mese su questo progetto per imparare meglio le tecniche del rigging realistico e creare una reel con cui presentarmi agli studi. Nella reel iniziale non c'era la parte di scripting, ma l'ho mandata un po' in giro a chi conoscevo per chiedere dei feedback prima di pubblicarla e diverse persone mi hanno consigliato di aggiungere qualche tool. Questo è sicuramente il progetto che mi ha impegnato di più in a
  5. Ciao ragazzi, continuo col mio solito corso di rigging in italiano, se può essere di aiuto a qualcuno mi fa piacere. In questa lezione, abbastanza importante, termino il setup di base del torso e comincio a lavorare sulla creazione di una gerarchia dipendente da un solo nodo e di un global control che permetta di traslare, scalare e ruotare il rig. Come sempre, se avete qualche dubbio scrivetemi pure.
  6. Anche io ho lavorato per Clunky Hero (e per ENCODYA) come rigger. Grazie a tutti quelli che ci supporteranno, anche solo una condivisione può aiutare molto!
  7. Ciao @il grasso, inanzitutto perdonami, mi ero proprio perso la tua domanda. Questo periodo sto lavorando un sacco e sia la mia presenza online che le frequenza dei miei tutorial ne risentono. Se tu (o chiunque abbia bisogno) vedi che non rispondo in tempi umani, mandami pure una mail all'indirizzo che trovi nella descrizione del canale. Per quanto riguarda quello che mi hai chiesto, si, è giusto così, poter ruotare ogni joint della catena da un solo controllo è possibile, e magari lo spiegherò dettagliatamente più avanti, ma il vantaggio del setup fk è quello di poter gestire ogni
  8. Ciao a tutti. Visto che siamo tutti a casa sto cercando di aggiungere delle lezioni bonus al mio corso di rigging per darvi più materiale da vedere in questi giorni di isolamento. Prima di cominciare il setup del torso, cerco di rispondere alle domande che mi sono state fatte quando ho citato il setup di muscle spline nello scorso video, chiarendo i diversi contesti in cui si può parlare di muscoli in Maya. Vedremo inoltre rapidamente come si crea un setup utilizzando il muscle spline tool e cos'è il gimbal lock. Spero che vi sia utile, se avete domande come al sol
  9. Ciao a tutti, nuova lezione! Questa settimana finalizzo il setup del braccio del character che stiamo riggando aggiungendo dei joints ausiliari per le deformazioni. Nel prossimo video comincerò a parlare del setup del torso.
  10. Ciao a tutti. In questa lezione continuo a lavorare sul setup ik di braccia e clavicola, aggiungendo una funzione di elbow lock. Nel prossimo video finalizzerò il setup del braccio e farò vedere come aggiungere dei joints ausiliari per migliorare le deformazioni. Spero vi sia utile ?
  11. Ciao a tutti! Continuo con il mio corso di rigging. Qui la nuova lezione, sul setup ik delle braccia (dove spiego anche come creare una catena stretchabile). Nel prossimo video parlerò del setup della clavicola e di come aggiungere una funzione di elbow lock. ?
  12. Ciao a tutti, da questa lezione comincio il vero e proprio setup di un bipede. Dopo aver terminato nelle scorse lezioni l'overview dei tool che useremo, vediamo la costruzione del setup fk del corpo. Come sempre, se avete dubbi sono qui. Spero vi sia utile
  13. Piccolo aggiornamento, la mia reel è stata pubblicata sul canale theCgBros! Sarebbe pure una bella vetrina, se non fosse che gli altri lavori che pubblicano sono di livello spaziale e si mangiano il mio modestissimo video, ma comunque è una piccola soddisfazione ? qui trovate anche una versione più aggiornata della reel (ho fatto qualche modifica in base ad alcuni feedback che ho ricevuto https://vimeo.com/383284853
  14. Ciao a tutti. Concludo la parte riguardante la cinematica inversa mostrando due diversi metodi per creare un blend tra un setup ik e fk. Nel prossimo video comincerò a creare un setup completo per un character tenendo conto di quello che abbiamo visto nelle scorse lezioni. Spero vi sia utile
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