Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

gio78

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    14
  • Joined

  • Last visited

  1. per la prima ok, anche se non colgo la differenza, per la seconda, premesso che forse mi sono espresso male, mi riferivo solo ed esclusivamente al materiale. viene da se che usando due motori diversi bisogna metterci mano!
  2. thumb
    grazie anche a te. ritornando al corso base che ho fatto nel 2011 (inizio a pensare che non è stato proprio un bell'affare) con le dovute differenze che vedo nel "Color Override/Ray Type Switcher", deduco che intervenire su "output--->enable color map" è sbagliato o almeno sono due cose diverse! giusto? infine volevo chiederti se posso creare dei materiali seguendo tutorial presenti in rete, (vedi immagine allegata) dove è specificato che poi si utilizzerà il v ray come motore e ottenere lo stesso risultato con il mental ray.
  3. prima di tutto grazie. non so perché ti davano del pazzo per via di mental ray! io ho fatto un corso base nel lontano 2011 e continuo a studiarlo. non ti nascondo che avevo forti dubbi sul fatto di non usare la G.I. invece hai ragione, deduco che la G.I. va usata o per i notturni o nel caso di vani senza bucature verso l'esterno es: wc. inoltre nel render di prima non avevo usato luci "artificiali" invece credo siano fondamentali! penso al fotografo dei matrimoni, giusto? capito come affrontare il problema del riflesso azzurrino, ti faccio mestamente notare (lo so sto esagerando) che non mi hai risposto a riguardo di “aerial perspective” e “automaticaly calculate Energy and photons” :) adesso mi fermo e guardo il video! to be continued...
  4. thumb
    So già che molti di voi penseranno: mettiti a studiare! Vi posso assicurare che da un pò di tempo, con molta calma, sono alle prese con questo fantastico tanto quanto complesso software. Lavoro con 3ds max A&D 2011, motore Mental Ray. Ho allegato le immagini delle impostazioni del lavoro, ho evitato, per ovvi motivi, di inserire anche i materiali che, ci tengo a dirlo, sono stati fatti tutti seguendo tutorial a manetta! Infatti questi ultimi nello slot hanno una buona resa ma come si vede nell’insieme c’è ancora molto da fare. il problema sta nell’illuminazione? Perché non riesco ad eliminare quel fastidioso riflesso azzurro? Ad esempio sulla stoffa del divano! Ho agito sui white point ma niente. Riguardo “aerial perspective” e “automaticaly calculate Energy and photons” ho letto che vanno disattivati ma nel mio lavoro ho visto che solo disattivando la prima o lasciandoli entrambi attivati il render migliora. Inoltre riguardo a “automaticaly calculate Energy and photons” dove conviene agire? Sulla day light o sulla sky portal? Devo agire sulla scheda enviroment nella sezione image control? O è un problema di caustiche? Devo inserire altre luci? Mi fermo perché vi ho già rotto…anche io un po’ se considerate che il mio pc non è proprio molto performante! Grazie.
  5. grazie marcello, ma ho già provato questa soluzione. ora provo: 1) a importare un nuovo blocco del divano, 2) cambio le mappe del divano, magari con un tessuto diverso dalla pelle. vediamo!
  6. thumb
    ciao a tutti. nel mio file, 3ds max + mental ray, ho importato da un tutorial un divano e il relativo materiale. seguendo le indicazioni del tutorial ho giocato con il materiale per capire come funziona. quando mandavo il render mi davo l'errore "following objects require map coordinates and may not correctly" di conseguenza ho applicato un modificatori UVW Map (conosco il modificatore) pensando di risolvere il problema. purtroppo non è così, anche cambiando il mapping. inoltre, nell'applicare il suddetto modificatore, ho notato che alcune, non tutte, mesh del mio divano hanno applicato un modificatore (map scaler binding) a me sconosciuto sul quale in rete, almeno in italiano, non ho trovato molto. dove sbaglio? allego il mio render incompleto e la fonte.
  7. si sono passati sei anni! ma la regola numero 1 cita: non aprire nuovi post a caxx! comunque avevo capito che nello slot bianco andavo messa la diffuse. comunque si smanetto tanto tanto! grazie.
  8. scusami se riprendo questo vecchi post, volevo sapere cosa metti nel secondo canale del falloff nel diffuse, per capirci nel canale nero, grazie
  9. scusate se riprendo questo vecchio post, anche io ho lo stesso problema. dopo aver consultato diversi argomenti a riguardo non riesco ancora ad ottenere un risultato accettabile. seleziono il piano, da animazione do il comando constraint lookat. tramite la retta tratteggiata che compare mi sposto sul target della camera e seleziono. per finire sul pannello spunto lookat. non capisco come ottenere l'asse X normale al target, forse per questo motivo il piano è ruotato in modo "strano"!
  10. ciao a tutti, ho appena finito il mio modello nel quale ho inserito in un albero tramite la diffuse map e la cutout. mi domando se è possibile collegare il plane che contiene l'albero a più camere in modo tale da ottenere, per ogni camera selezionata, una corretta vista dell'albero stesso.
  11. Salve a tutti, anche io riprendo per non aprire un nuovo post. io mi/vi domando come fare se voglio procedere in maniera inversa. se volessi importare in 3ds uno dei tanti modelli dwg che si trovano in rete, con un numero spropositato di vertici e facce, come devo fare per diminuire vertici e facce? dove intervenire? su cad o su 3ds? molti blocchi scaricati sono polygon mesh o polyfave mesh! grazie
  12. provato anche THICKEN "object intersects itself" cioè l'oggetto si interseca con se stesso, giusto? non capisco dove sbaglio
  13. Ciao a tutti. ho creato una superf con il comendo loft, adesso con il comando surfoffset vorrei derle uno spessore ma non vi riesco, ho smanettato un bel po cercando di capire la differenza tra solid, connect e expression. come fare? grazie in anticipo.
×
×
  • Create New...