Jump to content

Sarasvati

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    10
  • Joined

  • Last visited

  1. Buongiorno, Grazie per i complimenti ma a dire il vero mi sento nella norma, o anche meno.. Ahahahah! Comunque ho scritto diverse volte d’aver deciso di passare a Maya ma in realtà c’è dietro un “obbligo”, per questo motivo mi sto interfacciando con il suddetto software.. Ad ogni modo ho letto, su un forum estero, informazioni riguardo ad un validissimo tutorial di Josh Herman (che sarebbe il character designer di Iron Man) ma sul sito del produttore non è più in vendita, dunque oggi lo cercherò su altri store.. Ieri sera ho guardato (banalmente su youtube) diversi tutorial che purtroppo non mi hanno detto nulla di nuovo e ho fatto diverse prove, tra le quali di unire i vertici a coppie, ma anche in questo caso non ho ottenuto i risultati desiderati.. sinceramente mi affascina vedere che c’è gente che riesce a fare grandi cose con questo software!
  2. Si, un tutorial l’ho acquistato (il nome dell’azienda che lo ha prodotto ora non lo ricordo) ed è molto ben fatto, ma è anche troppo, troppo basilare.. probabilmente ne dovrò cercare uno specifico sull’hardsurface come mi hai consigliato e a tal proposito ti chiedo se ne conosci di validi, a pagamento come no (ma tra i gratuiti non ho mai trovato nulla di soddisfacente). Tieni conto che iniziai, molti anni fa, ad usare Rhino per creare dei percorsi utensile (assieme a Visualmill) per lavorare il legno, nello specifico per ricreare gli scafi delle navi nell’ambito del modellismo e per la liuteria e da li in poi è stato tutto un crescendo (per quel che riguarda il cad/cam) finendo a fare parti per motociclette customizzate, dopo di che mi avvicinai a Catia perché l’azienda areonautica per cui lavoro lo usa (sempre cad/cam) per tutto l’aspetto meccanico. Dopo tutto questo, essendo un amante dell’arte grafica, c’è stato il “passaggio” a questa altra forma di lavoro dove principalmente ho fatto (o per lo meno ho tentato di fare) di tutto, dall’automotive ai character ai più banali loghi (ma niente ambiente tipo foreste ecc) e adesso, per motivi “personali” ho deciso di avvicinarmi a Maya senza spostarmi dall’ambito del “design” quindi diciamo che vorrei solo fare delle piacevoli “fotografie” ..e al limite ricavarci qualche percorso utensile.. Comunque in realtà iniziai da Poser 2..avevo 10 anni..e chi se lo ricordava più..Ahahahaha!!
  3. Buongiorno e grazie per la risposta.. eh, si, a quanto pare sbaglio l’approccio con Maya perché effettivamente arrivo da Rhino.. non chiedetemi perché ho “abbandonato” Rhino.. In ogni caso ho provato a lavorare subito con i poligoni ma certe figure sono, per me che non ho dimestichezza in tal senso, troppo complesse e non riesco mai ad ottenere quello che desidero. Per esempio, anche solo quando faccio un “extrude” di una serie di “edge” che formano una linea curva, loro risultano tutti “spezzati” mostrando chiaramente tutti i poligoni di cui è composta la figura.. se uso la modalità “soft edge” mi deforma l’intero lavoro e se uso lo “smooth” il più delle volte non mi risolve il problema oppure me ne crea di nuovi.. Posso anche riprovare ad usare i poligoni ma voi come fate ad ottenete oggetti “omogenei”? Grazie!
  4. thumb
    Buongiorno a tutti! Ammetto che pensavo che avrei avuto meno difficoltà ad utilizzare Maya date le mie solide basi con il 3D ma evidentemente non è così.. ho serie difficoltà ad unire insieme i lati paralleli degli oggetti che creo..non amando affatto lavorare con figure poligonali a cui applicare “smooth” o “soft edge”, solitamente lavoro con le nurbs, ma spesso e volentieri, quando cerco di attaccarle con l’apposito comando “attack without moving” le nurbs impazziscono (tranquilli, cancello la history) oppure proprio non riesco a “selezionare” i lati che vorrei unire.. dunque una volta create le mie nurbs le converto in oggetti poligonali ma, come potete vedere dalle foto, dopo che le unisco, loro si deformano. Nella foto n1 ci sono i tre oggetti separati senza deformazioni, nella foto n2 ho evidenziato le deformazioni dopo che li ho uniti, nella foto n3 ho visualizzato i vertici e gli edge in modo che possiate vedere che è tutto “dritto” e a posto.. Per unire assieme i due oggetti faccio come segue: Sposto un oggetto dei due di 0,02 e poi creo dei nuovi vertici (con il tool multi cut) sui due lati paralleli, dopo di che avvicino l’oggetto precedentemente spostato a 0,002 e unisco i due oggetti con il comando “merge” o a mano in determinati casi.. Dunque come posso fare a risolvere questi problemi? Grazie a tutti come sempre!! P.s. Se vi chiedete perché non uso lo smooth il motivo è semplice..nonostante dedichi le più scrupolose attenzioni alle impostazioni del suddetto strumento, non ottengo mai, ma proprio mai, i risultati desiderati..
  5. Buonasera! Ti ringrazio per avermi ricordato la funzione “proietta sulla superficie” di Rhino..spulciando il menù di Maya ne ho trovata una uguale, uguale che tra l’altro si chiama pure nello stesso modo.. alla fine Rhino e Maya (per le cose che mi interessano) sono pressoché identici.. devo solo studiarmi approfonditamente il menù per trovare ciò che mi serve.. grazie ancora!!
  6. Si, scusa, utilizzo Maya e pensavo non fosse il caso di specificarlo.. un tempo, quando usavo rhino, per l’appunto, lo facevo senza problemi..
  7. thumb
    Buongiorno a tutti! Come al solito mi spiego meglio con un immagine piuttosto che a parole. Mettiamo che sono nella stessa condizione dell’immagine (e nel medesimo punto focale) e voglio tirare una linea retta ancorata (con la calamita) alla superficie (nurbs), quello che otterrò sarà grossomodo la linea n1, che segue la curvatura della superficie (e che probabilmente risulterà, visivamente, dritta solo dal piano frontale), ma se io volessi ottenere il risultato n2 (o n3) con una linea perfettamente dritta in base al mio angolo focale, come devo agire? Con le figure poligonali non ho problemi, uso lo strumento “multi-cut” ed è facile. Grazie a tutti come sempre! P.s. chiaramente se cerco di fare una linea dritta (in base al mio punto focale) aggiungendo molti vertici, la linea che creerò sarà tutta ondulata e non dritta.
  8. Grazie mille, sei un maestro!! Ci avevo anche provato, ma con i 2D non c’ero riuscito.. ora che mi hai detto con certezza di usare “lattice” ho insistito e capito come agire.. veramente grazie infinite!!
  9. thumb
    Buongiorno a tutti, Innanzitutto spero che il titolo vada bene, ad ogni modo sono un novizio di Maya ma non del 3D (lavoro da anni con Rhino e Catia) e dunque lo riesco a usare senza troppi problemi ma una cosa non riesco proprio a farla e per spiegarmi vi allego una foto.. Mettiamo che creo una mesh di un quadrato (2D) come in figura 1, prendo il vertice evidenziato in rosso e lo sposto verso il basso.. quello che mi ritrovo è la figura 2, ma se volessi ottenere la figura 3 (o la figura 4 spostandomi anche verso l’interno di essa) come devo agire? Se invece prendo il vertice evidenziato in rosso di figura 5 e lo sposto verso il basso, per ottenere quella figura devo usare la medesima “impostazione” usata per la figura 3 e 4? Invece per ottenere la figura 6 anziché 5 come devo comportarmi? Ho cercato ovunque ma non ho trovato alcuna risposta e ogni cosa da me provata non si è rilevata funzionale e mi “deforma” la figura, che sia il ruotare intere linee di vertici (o edge) o usare il soft select.. Grazie a tutti per l’attenzione!
×
×
  • Create New...