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Daniele Mammoli

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    Daniele Mammoli reacted to D@ve in Blender tips and tricks   
    Grazie ho messo la news in home page ?
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    Daniele Mammoli got a reaction from D@ve in Blender tips and tricks   
    Segnalo un bellissimo tutorial sulla creazione di caustiche fake per Eevee in real time
     
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    Daniele Mammoli got a reaction from madmatt in [Blender] Underwater Watch Animation   
    In realtà con blender è la seconda animazione che realizzo e viene pubblicata, e la 4a in generale, il mio peak è stato realizzare delle animazioni molto basic con keyshot per un paio di aziende, ma nulla di "incredibile" ?
    Per quanto riguarda la modellazione, sì, realizzata tutta in Blender, avevano avuto problemi nel girarmi una licenza rhino, quindi mi sono dovuto adattare
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    Daniele Mammoli got a reaction from Michele71 in Blender tips and tricks   
    Ti consiglio di lavorare quanto più possibile sugli "Highlights", ossia quei sottili tratti di bianco su alcuni spigoli;
    Nella modellazione fotorealistica si cerca di inserire degli smussi su ogni spigolo proprio per il fatto che questi tendono a catturare linee di luce che gli spigoli vivi non riuscirebbero a riprodurre...
    Delle volte mi capita di lavorare con dei modelli di produzione, e questi hanno tutti spigoli a vivo ovviamente. Mi ritrovo quindi a dover trattare spesso smussi quasi impossibili da modellare (o meglio, mi occuperebbero un'enorme quantità di tempo), quindi cerco di sfruttare il nodo "layer weight"per creare dei "tocchi" di bianco che tendono ricreare un Highlight decisamente buono ?
    Senza questi potrebbe risultare "plasticoso", quel classico effetto Matte che praticamente nulla, nel mondo reale, possiede...
    ogni oggetto, se lo analizzi, avrà dei "riflessini" sugli spigoli... sfruttali per avere un maggiore fotorealismo
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    Daniele Mammoli reacted to Effecizero4D in [Blender] Underwater Watch Animation   
    Io sono uno di quelli che sta sperimentando Blender in questi gg dopo uno studio di qualche mese, Eevee stupendo, Blender è decisamente un altra filosofia per la modellazione rispetto a Rhino (che conosco benissimo) e non aiuta nel processo di avvicinamento.
    Il video è bello, curato, stiloso.
    Non sono sicuramente all'altezza di dare consigli, ma mi fa capire le grandi potenzialità di un motore di render come Eevee e che è un incentivo a continuare nella sua esplorazione. 
    ?
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    Daniele Mammoli reacted to madmatt in [Blender] Underwater Watch Animation   
    Beh si vede che non è la prima volta che fai un video ? 
     
    Lavoro ben fatto, modellazione fatta interamente in Blender?
     
    Bye
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    Daniele Mammoli got a reaction from emilierollandin in [Blender] Underwater Watch Animation   
    Ciao a tutti!
    Oggi sono qui perché volevo finalmente inserire un mio post "final".
    Sono uno stagista da Panerai con un background di industrial design, ma sono sempre stato appasionato di 3D (Rhino) e rendering (Keyshot).
    Quello che vi presento è il mio primo progetto in autonomia, ammetto che è stato molto soddisfacente vederlo "online".
    Dallo scorso ottobre ho cominciato come "autodidatta" su Blender seguendo gli innumerevoli tutorial online dei più conosciuti (Hubert, Price, Alexandrov, etc) e, a Gennaio, ho lavorato su questo progetto che mi ha impiegato una settimana totale tra modellazione, shading, lighting, animation, rendering e montaggio. Dal lunedì al venerdì.
    Il tutto è stato lavorato ed ottimizzato per Eevee ovviamente, non sarei mai riuscito se non grazie a questo motore data la sua velocità di calcolo (a discapito di alcune limitazioni), lo trovo però fantastico per progetti con deadline ristrette avendo comunque un'ottima qualità.

    Rendering time: 2.3s per frame, 600 frames totali
    Blender per il raw footage
    Photoshop per le textures
    Da Vinci Resolve [free] per la color correction
    After Effects per l'aggiunta di alcuni dettagli in post
     
     
     
    Spero sia di vostro gradimento, voi che ne sapete sicuramente saprete darmi qualche consiglio su come migliorare
    Grazie tante per l'attenzione
     
    Daniele
  8. Like
    Daniele Mammoli got a reaction from madmatt in [Blender] Underwater Watch Animation   
    Assolutamente, passare dalla modellazione per superfici ad una modellazione Mesh è stato un vero disastro all'inizio, ringrazio però le basi di modellazione solidi con inventor e solidworks perché da lì sono riuscito a passare alle booleane non destructive, ammetto che comprendere l'uso dei modifier è stata un'ottima svolta
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    Daniele Mammoli got a reaction from madmatt in [Blender] Underwater Watch Animation   
    Ciao a tutti!
    Oggi sono qui perché volevo finalmente inserire un mio post "final".
    Sono uno stagista da Panerai con un background di industrial design, ma sono sempre stato appasionato di 3D (Rhino) e rendering (Keyshot).
    Quello che vi presento è il mio primo progetto in autonomia, ammetto che è stato molto soddisfacente vederlo "online".
    Dallo scorso ottobre ho cominciato come "autodidatta" su Blender seguendo gli innumerevoli tutorial online dei più conosciuti (Hubert, Price, Alexandrov, etc) e, a Gennaio, ho lavorato su questo progetto che mi ha impiegato una settimana totale tra modellazione, shading, lighting, animation, rendering e montaggio. Dal lunedì al venerdì.
    Il tutto è stato lavorato ed ottimizzato per Eevee ovviamente, non sarei mai riuscito se non grazie a questo motore data la sua velocità di calcolo (a discapito di alcune limitazioni), lo trovo però fantastico per progetti con deadline ristrette avendo comunque un'ottima qualità.

    Rendering time: 2.3s per frame, 600 frames totali
    Blender per il raw footage
    Photoshop per le textures
    Da Vinci Resolve [free] per la color correction
    After Effects per l'aggiunta di alcuni dettagli in post
     
     
     
    Spero sia di vostro gradimento, voi che ne sapete sicuramente saprete darmi qualche consiglio su come migliorare
    Grazie tante per l'attenzione
     
    Daniele
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    Daniele Mammoli got a reaction from Effecizero4D in [Blender] Underwater Watch Animation   
    Assolutamente, passare dalla modellazione per superfici ad una modellazione Mesh è stato un vero disastro all'inizio, ringrazio però le basi di modellazione solidi con inventor e solidworks perché da lì sono riuscito a passare alle booleane non destructive, ammetto che comprendere l'uso dei modifier è stata un'ottima svolta
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    Daniele Mammoli got a reaction from Magog in [Blender] Underwater Watch Animation   
    Ciao a tutti!
    Oggi sono qui perché volevo finalmente inserire un mio post "final".
    Sono uno stagista da Panerai con un background di industrial design, ma sono sempre stato appasionato di 3D (Rhino) e rendering (Keyshot).
    Quello che vi presento è il mio primo progetto in autonomia, ammetto che è stato molto soddisfacente vederlo "online".
    Dallo scorso ottobre ho cominciato come "autodidatta" su Blender seguendo gli innumerevoli tutorial online dei più conosciuti (Hubert, Price, Alexandrov, etc) e, a Gennaio, ho lavorato su questo progetto che mi ha impiegato una settimana totale tra modellazione, shading, lighting, animation, rendering e montaggio. Dal lunedì al venerdì.
    Il tutto è stato lavorato ed ottimizzato per Eevee ovviamente, non sarei mai riuscito se non grazie a questo motore data la sua velocità di calcolo (a discapito di alcune limitazioni), lo trovo però fantastico per progetti con deadline ristrette avendo comunque un'ottima qualità.

    Rendering time: 2.3s per frame, 600 frames totali
    Blender per il raw footage
    Photoshop per le textures
    Da Vinci Resolve [free] per la color correction
    After Effects per l'aggiunta di alcuni dettagli in post
     
     
     
    Spero sia di vostro gradimento, voi che ne sapete sicuramente saprete darmi qualche consiglio su come migliorare
    Grazie tante per l'attenzione
     
    Daniele
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